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Visualizza Versione Completa : guasto relè motore di avviamento



Raf9
03-06-2021, 18:49
buongiorno a tutti, ho una A3 SB 2.0 TDI 8p del 2011, mi e successo che apro la macchina con il telecomando e tutto funziona, metto la chiave e giro il cruscotto e tutto funziona ma quando vado a girare la chiave per avviare il motore la macchina non parte, si accende il quadro ma quando vado a girare per avviare il motore niente, nessun segno, poi ho recuperato la seconda chiave e provato con quella ed e partita, per curiosità ho riprovato con la chiave diciamo 1 ed e partita ancora, ora per paura vado in giro con le due chiavi. che e successo?
ho proavato a fare la scansione con il vag e mi ha dato un guasto al motore, precisamente rele motore di avviamento, mi aiutate a capire dove si trova questo rele e se centra con quello che mi e successo?
grazie a tutti

Marcy_68
03-06-2021, 21:18
Se posti la scansione e relativo codice di errore...si potrebbe capirne di più.

tony69
03-06-2021, 22:39
ciao il rele' di avviamento si trova nel vano motore"dovrebbe essere il 433" lo trovi di preciso nel libretto dell'auto.Hai forse fatto dei lavori e toccato qualcosa? ciao facci sapere. nella scatola scusami

Raf9
03-06-2021, 22:53
ecco la scansione degli errori

Indirizzo 01: Motore (J623-CFFB) Etichette:. ITT\03L-906-018-CFF.clb
N°. di Ricambio SW: 03L 906 018 AB HW: 03L 906 018 AG
Componente: R4 2.0l TDI H24 9979
Versione: 41H24--- N° di Serie: AUX7Z0JNFNM040
Codifica: 00190012042401080000
Nº Officina: WSC 47210 001 1048576
Dati ASAM: EV_ECM20TDI01103L906018AB 003012
ROD: EV_ECM20TDI01103L906018AB.rod
VCID: 6AD19F6A8D7F001F27-803E

1 Guasto/i riconosciuto/i:
5270 - Comando relè avviamento
P0615 00 [032] - Interruzione
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 00000001
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 3
Chilometraggio: 182136 km
Data: 2021.06.03
Tempo: 16:18:21

RPM Motore: 2071.00 /min
Valore di carico normalizzato: 0.0 %
Velocità del veicolo: 35 km/h
Temperatura del liquido di raffreddamento: 72 °C
Temperatura aria aspirata: 33 °C
Pressione aria ambiente: 1010 mbar
Tensione Morsetto 30: 14.240 V
Contatore di disapprendimento secondo OBD: 40
Corsa del pedale dell'acceleratore: 1.29 %
Comando starter: segnale interlock o P/N-Bits 0-7: 0
Stato del motore: COENG RUNNING
Stato del motore-Test_Program_Co Eng st COMPU VERB UBYTE: 3

Readiness: 0 0 0 0 0

poi

Indirizzo 17: Cruscotto Etichette: ITT\8P0-920-xxx-17-MY8.clb
N°. di Ricambio SW: 8P0 920 932 G HW: 8P0 920 932 G
Componente: KOMBIINSTR. VDO H01 0091
Versione: D0H01004 N° di Serie: 224NJ004039547
Codifica: 0260128
Nº Officina: WSC 11111 111 11111
VCID: 387575224B53628F61-806C

1 Guasto/i riconosciuto/i:
00003 - Centralina
005 - Adattamento/registrazione di base assente o errata
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 01100101
Priorità dei Guasti: 6
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 255
Chilometraggio: 182054 km
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2021.06.02
Tempo: 09:39:53


-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 19: Gateway CAN (J533) Etichette:. ITT\7N0-907-530-V2.clb
N°. di Ricambio SW: 8P0 907 530 C HW: 1K0 907 951
Componente: J533 Gateway H43 0311
Versione: H43 N° di Serie: 221110F1001621
Codifica: 352102
Nº Officina: WSC 06314 000 00000
VCID: 336F420E923581D754-8066

1 Guasto/i riconosciuto/i:
01304 - Radio
004 - Senza segnale/comunicazione - Sporadico
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 00110100
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 9
Azzeramenti del Contatore: 138
Chilometraggio: 182054 km
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2021.06.02
Tempo: 09:48:12

Indirizzo 56: Radio
Non si può accedere

- - - Updated - - -

L'Unica modifica e stata fatta a gennaio quando ho cambiato la radio con una cinese android , infatti i 3 errori finali credo siano legati a quello, ma a gennaio, siamo a giugno non penso centri la radio con la chiave , pero io nn ne capisco per quello che chiedo a voi....

tony69
03-06-2021, 23:00
si la radio non centra.Credo proprio che sia il fusibile.Una domanda pero'.....quando hai tolto la chiave dal quadro accensione hai sentito lo scatto?? e' un pezzo di metallo dentro il blocco accensione.

Raf9
04-06-2021, 00:01
Si sentito lo scatto…. Quindi provo a cambiare il rele’ nella scatola di fianco alla batteria???

Marcy_68
04-06-2021, 01:44
Dovresti controllare e/o meglio far controllare da un elettrauto il relè J906 e J907: (p.s. hai impianto start/stop?)

https://i.imgur.com/Wlz27yu.png

Poi le cause possono essere molteplici e il guasto a cascata,relativo ad altri problemi.
Ad e.s. l'elettronica del blocca sterzo (visto che l'errore indica comando relè).
Verificare se la carica della batteria sia OK e non presenti ossidazione sui morsetti.
Possibile poi un qualche problema di ossidazioni dell'impianto elettrico,alcuni interruttori di posizione...cambio,frizione,freno.

Raf9
04-06-2021, 06:35
Si ho impianto start/stop… la batteria è nuova, cambiata circa 2 anni fa’, c’è il controllo con bollino verde di ok, quindi la escluderei…. questi relè sono sotto al volante? Posso cambiarlo io come un semplice fusibile oppure sono saldati???

gian8p
04-06-2021, 09:02
Si ho impianto start/stop… la batteria è nuova, cambiata circa 2 anni fa’, c’è il controllo con bollino verde di ok, quindi la escluderei…. questi relè sono sotto al volante? Posso cambiarlo io come un semplice fusibile oppure sono saldati???

la batteria di 2 anni NON e' affatto nuova (specialmente se sollecitata con lo start e stop).
purtroppo molti utenti del forum scrivono di aver dovuto sostituire batteria molto di frequente, nelle loro Audi, con ritmo di 1 batteria ogni 2 o 3 anni.
io stesso, nella mia A3 senza start e stop, ho dovuto cambiare la batteria piu volte in pochi anni, senza mai trovare una spiegazione plausibile sul perche le batterie -sempre comprate di buona marca- si esauriscano così presto.

Ma nel tuo caso la batteria probabilmente non ha colpe, visto che la diagnosi punta dritta al rele'.

Un rele' (o meccanismo simile, non conosco con sicurezza la definizione precisa) e' presente anche sul motorino di avviamento: e' un piccolo cilindro metallico, a ridosso de motorino, e quel rele' e' facilmente visibile perchè riceve il cavo rosso, di grossa sezione, direttamente dalla batteria.
vale la pena verificare anche quei morsetti , che in teoria sono esposti a sporco, acqua, vibrazioni, ecc (vedi se c'e' ossido, se i bulloni sono ben serrati ecc).

per lo schema dei fusibili ecc, puo' esserti utile il manuale di uso e manutenzione. (se hai preso la macchina usata, e' probabile che il manuale tu non lo abbia ricevuto).
Nella sezione "Manuali" del nostro forum e' presente un link, e ti puoi scaricare il manuale di uso e manutenzione in pdf (ma e' riferito alla A3 del 2008, mi pare, quindi potrebbe non coincidere perfettamente col tuo veicolo).
dagli comunque una occhiata, potresti trovarci info utili (e lo conservi, anche per future riparazioni, o se hai dubbi su qualche spia, ecc).

dalcro
04-06-2021, 09:27
...Posso cambiarlo io come un semplice fusibile oppure sono saldati???
Certamente i relè sono scatoline con i piedi che si sfilano e si infilano.
Certamente il contatto che avvia la rotazione del motorino di avviamento è a bordo del motorino di avviamento e dà (dovrebbe dare...) il consenso quando il pignone è a fine corsa , innestato nella corona del volano.
Certamente il commutatore di avviamento sta nel gruppo bloccasterzo.

I relè si cambiano con facilità, per motorino di avviamento e bloccasterzo aspetta di aver verificato i relè e poi magari senti un elettrauto.

Raf9
04-06-2021, 09:36
Ok grazie a tutti…. Vedo di recuperare i relè e li cambio, poi rifaccio la scansione è vi aggiorno….

Marcy_68
04-06-2021, 11:47
Si ho impianto start/stop…

Ok,quindi ho azzeccato lo schema,senza start/stop è diverso.

Raf9
04-06-2021, 21:09
ciao, ho controllato sotto al cruscotto, ho questa situazione, quali sarebbero il J906 e J907?

8496

Marcy_68
04-06-2021, 22:35
Non vorrei sbagliare,ma credo siano quelli cerchiati di rosso. Che è quel cavo volante tranciato a spasso?

https://i.imgur.com/wwKVLKF.jpg

Raf9
05-06-2021, 00:37
Il cavo e li da 10 anni, è stato l’elettrauto quando a installato la scatola nera delle assicurazioni…

Marcy_68
05-06-2021, 14:09
Mah...i soliti lavori da macellaio,di alcuni addetti ai lavori. :maad:

Raf9
05-06-2021, 14:32
Comunque li ho ordinati, mi arrivano martedì , poi dopo qualche giorno vi dico se l’errore viene risolto .

Marcy_68
05-06-2021, 14:48
Io mi sarei mosso diversamente,non avendo certezze del guasto. Ok che il costo non sarà un bagno di sangue,però sostituire per nulla....
Ad e.s. sarei andato da un elettrauto di fiducia (mi auguro non chi ha eseguito il lavoro citato),che possibile possa aver in casa relativi relè e provare a sostituire verificando se il problema rientrasse.
Altra procedura che arei provato...vedo che a lato dx di tali ci sono altri relè simili...verificato le caratteristiche che siano uguali,avrei provato a scambiare e verificare il risultato.

Ad ogni modo...tienici aggiornati.

Raf9
12-06-2021, 09:32
buongiorno ragazzi, intanto grazie Marcy_68 perche hai azzeccato il problema.... siamo a sabato e dopo 2 test con il vag fatti in settimana, il guasto e sparito.... martedi ho cambiato i 2 relè ( 8€ )

01-Motore -- stato: Corretto 0000
03-Freni ABS -- stato: Corretto 0000
04-Angolo Sterzata -- stato: Corretto 0000
08-Climatizzatore -- stato: Corretto 0000
09-Centrale elettr. -- stato: Corretto 0000
15-Airbags -- stato: Corretto 0000
16-Volante -- stato: Corretto 0000
17-Cruscotto -- stato: Guasto 0010
19-Gateway CAN -- stato: Guasto 0010
25-Immobilizzatore -- stato: Corretto 0000
42-Porta Conducente -- stato: Corretto 0000
44-Servosterzo -- stato: Corretto 0000
46-Sistema Comfort -- stato: Corretto 0000
47-Sound System -- stato: Corretto 0000
52-Porta ant. des. -- stato: Corretto 0000, recarsi in officina
55-Profond. Proiettori -- stato: Corretto 0000
56-Radio -- stato: Guasto 1010
61-Regolaz. Batteria -- stato: Corretto 0000
62-Porta post. sin. -- stato: Corretto 0000
72-Porta post. des. -- stato: Corretto 0000

ora visto che sei in gamba, mi daresti una mano a risolvere anche gli altri errori?
1- allora quando faccio la scansione mi viene fuori sul cruscotto( Anomalia freni recarsi in officina ) ma solo sul cruscotto, il vag non rileva nessun guasto, ed i freni funzionano
2- i guasti del cruscotto, gateway e radio, sono risolvibili? io ho sostiuito la radio originale con una android cinese con canbus.

Indirizzo 17: Cruscotto Etichette: ITT\8P0-920-xxx-17-MY8.clb
N°. di Ricambio SW: 8P0 920 932 G HW: 8P0 920 932 G
Componente: KOMBIINSTR. VDO H01 0091
Versione: D0H01004 N° di Serie: 224NJ004039547
Codifica: 0260128
Nº Officina: WSC 11111 111 11111
VCID: 387575224B53628F61-806C

1 Guasto/i riconosciuto/i:
00003 - Centralina
005 - Adattamento/registrazione di base assente o errata
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 01100101
Priorità dei Guasti: 6
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 255
Chilometraggio: 182390 km
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2021.06.08
Tempo: 16:45:24


-------------------------------------------------------------------------------
Indirizzo 19: Gateway CAN (J533) Etichette:. ITT\7N0-907-530-V2.clb
N°. di Ricambio SW: 8P0 907 530 C HW: 1K0 907 951
Componente: J533 Gateway H43 0311
Versione: H43 N° di Serie: 221110F1001621
Codifica: 352102
Nº Officina: WSC 06314 000 00000
VCID: 336F420E923581D754-8066

1 Guasto/i riconosciuto/i:
01304 - Radio
004 - Senza segnale/comunicazione - Sporadico
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 00100100
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 25
Azzeramenti del Contatore: 153
Chilometraggio: 182390 km
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2021.06.08
Tempo: 16:49:00

Indirizzo 56: Radio
Non si può accedere


grazie

gian8p
12-06-2021, 10:12
oio ho sostiuito la radio originale con una android cinese con canbus.

col vag, dentro la 19-gateway, clicca il menu "installation list" e poi vai a togliere la spunta alla centralina 56. Salva ed esci.

spiegazione a spanne: non c'e' piu la radio originale, ma l'elettronica di bordo continua a "cercarla": la 19-gateway invia messaggi alla radio, ma non riceve risposta (=no segnale, no comunicazione), e quindi scatta l'errore.
Eliminando la radio originale dalla lista di installazione, in teoria gli errori riferiti alla radio spariranno.

La radio cinese non dialoga con la rete di bordo, ma funziona in modo del tutto indipendente dal veicolo.
La sua scatoletta "canbus" serve solamente per gestire i comandi al volante, il positivo sotto-chiave, il remote dell'ampli, ecc.
quindi la radio cinese non sara' mai visibile in diagnosi (non crea errori, ecc).

Marcy_68
12-06-2021, 11:23
buongiorno ragazzi, intanto grazie Marcy_68 perche hai azzeccato il problema.... siamo a sabato e dopo 2 test con il vag fatti in settimana, il guasto e sparito.... martedi ho cambiato i 2 relè ( 8€ ).

Bene :thumbsup:


ora visto che sei in gamba, mi daresti una mano a risolvere anche gli altri errori?
1- allora quando faccio la scansione mi viene fuori sul cruscotto( Anomalia freni recarsi in officina ) ma solo sul cruscotto, il vag non rileva nessun guasto, ed i freni funzionano
2- i guasti del cruscotto, gateway e radio, sono risolvibili? io ho sostiuito la radio originale con una android cinese con canbus.

Riguardo all'allarme freni segnalato nel cruscotto...se non presente in diagnosi e funziona tutto correttamente,difficile capire un eventuale problema.
Però visto che riporta un errore alla 17 con:" Adattamento/registrazione di base assente o errata"...possibile siano state fatte delle codifiche errate.

Riguardo la gateway - radio,come indicava pure gian,ci sarà da togliere il flag riguardo la radio nella installation list,di fatto indica:"Senza segnale/comunicazione"

Raf9
14-06-2021, 18:42
Ciao, niente non mi fa fare la modifica della radio… tolgo la spunta alla 56-radio, salvo e dopo pochi secondi mi dice codifica non riconosciuta….

Marcy_68
14-06-2021, 19:18
Proverei ad entrare nella 37 e togliere la spunta navigatore...non ricordo di preciso tutti i passaggi se presente pure nella installation list.

gian8p
14-06-2021, 20:33
Ciao, niente non mi fa fare la modifica della radio… tolgo la spunta alla 56-radio, salvo e dopo pochi secondi mi dice codifica non riconosciuta….

https://i.imgur.com/TP43BSC.png?1

col vag sei entrato in questa questa schermata? (centralina 19-gateway, poi il sotto-menu "installation list").
nei mess precedent isi e' parlato anche della centr 17 (che presenta un errore): non vorrei che ci fosse stato un equivoco (per cui tu potresti aver tentato di disattivare la radio nella 17...).

se non salva la modifica, sara' forse difettoso il tuo vag? (in passato, e' gia' capitato che i vag cloni si piantano, non salvano, ecc).

a distanza, si puo' solo tirare a indovinare. io non ho certezze. Attendi i pareri di altri utenti, che son sempre sicuri.

Marcy_68
14-06-2021, 20:54
Ad ogni modo,anche se non ti riesce nell'intento,non lo vedo un grosso problema...tuttalpiù vedrai l'errore in centralina,consapevole del motivo.