PDA

Visualizza Versione Completa : cerchi 20" C7 montati su C8



BERENGARIO
11-06-2021, 17:09
ciao a tutti,
sto per ritirare la mia nuova a6 4k c8 35 tdi d'occasione con 7k km.
la macchina ha su i cerchi da 18 che terrò per le invernali.
vorrei invece montare il cerchio da 20 pollici 4G9601025Q (che mi piace troppo) previsto per la c7 allroad ma che ha esattamente le stesse misure previste a libretto x la c8 (8.5j x 20 ET43). Avendo le stesse misure e montando i pneumatici come previsti da libretto (255/40r20) credete possa avere dei problemi?....l'unica paura che ho è che possa toccare le pinze dei freni.....

opinioni a riguardo?
qualcuno ha provato cerchi della c7 sulla c8?

grazie mille a tutti!
saluti

memo
11-06-2021, 17:39
varda
la settimana prossima o appena ho un attimo , faccio la stessa cosa
sulla vecchia allroad avevo su i 20 che mi sono rimasti, su quella nuova i 19
le 255/40 sono più basse di 1 cm delle 245/45 /20 da libretto, quindi nei passaruota ci stai e sicuramente anche in altezza

BERENGARIO
11-06-2021, 17:46
a me anche sulla nuova da libretto mi dice 255/40/20......

dalcro
11-06-2021, 17:54
I cerchi si prendono considerando le misure citate: diametro, canale ed ET per cui se sono previste le relative gomme a libretto non ci dovrebbero essere problemi.
Poi da quando si è scoperto che le Michelin di misura come a libretto non vanno bene su certe RS3 ho imparato che da Audi ci si può aspettare di tutto.


...le 255/40 sono più basse di 1 cm delle 245/45 /20 da libretto, quindi nei passaruota ci stai e sicuramente anche in altezza
Non ho capito il discorso sui diametri: il diametro esterno deve restare costante. Il cm in meno di cui si parla, sul raggio può dare problemi.

Edit: cambiato danni con problemi

Marcy_68
11-06-2021, 18:18
Avendo le stesse misure e montando i pneumatici come previsti da libretto (255/40r20) credete possa avere dei problemi?....l'unica paura che ho è che possa toccare le pinze dei freni.....
opinioni a riguardo?grazie mille a tutti!saluti

In teoria non dovrebbero esserci problemi.
Con i 20" avrai più spazio a disposizione in distanza per le pinze freno lungo il raggio.
Però sottolineo in teoria,in quanto non vorrei ci fossero le razze del cerchio interessato,che causa le dimensioni da 20" possano essere più spesse e verso l'interno del cerchio,andando a contatto con la spalla della pinza freno.
Visto che questo cerchio non è presente come accessorio per la tua auto/versione...come hai evidenziato,temo ti serva un utente che possa averli già montati e darti un feedback.
Oppure in alternativa trovare un gommista e/o concessionaria che li possiede e lo possa presentare sull'auto,per verificare gli ingombri.

p.s. Vedo che sono disponibili 6 cerchi da 20"per la tua auto...non te ne garba nessuno?

https://i.imgur.com/Bt1rNCc.png

BERENGARIO
12-06-2021, 06:46
Non mi piacciono...3 sono mix di colori black titan silver, quello in alto a dx troppo "vecchio", gli ultimi 2 sono et37, per la allroad e non vanno bene....
Magari, x capire se sti cerchi si riescono a montare, qualcuno sa se c'è molta differenza tra le pinze dei freni della c7, della c7 allroad e della c8?

memo
12-06-2021, 08:13
@ dalcro

ho tutte e 2 le allroad in casa, vado a misurarle

A6 vecchia 235/55/18 altezza reale 695 mm , gomme usurate ,forse anche un pelo sgonfie
A6 nuova 235/50/19 altezza reale 705 mm ,gomme nuove

io da libretto sulla A6 nuova ho omologato :
235/55/18 e 235/50/19 che in teoria sono alte uguali ( 716/717 mm )
245/45/20 e 245/40/21 sono uguali tra di loro , ma più alte di circa 1 cm abbondante ( 728 mm ) rispetto alle prime 2,
sulla circonferenza ce' circa un 2% scarso di differenza tra le prime 2 e le seconde 2, quindi non c'e equipollenza gia in fase di omologazione

le 255/40/20 che avevo installato sulla vecchia A6 hanno altezza teorica di 712 mm , più simile alle 18 e 19 di cui sopra, piuttosto che alle seconde 2, quindi in altezza ci stanno sicuramente nei passaruota

fammi capire che danni possono fare , che mi sfugge qualche dettaglio, ovvero non ho capito

grazie

dalcro
12-06-2021, 09:35
Con riferimento alle misure di cui si parlava e cioè:

...le 255/40 sono più basse di 1 cm delle 245/45 /20 da libretto, quindi nei passaruota ci stai e sicuramente anche in altezza abbiamo due cm circa di differenza sul diametro che incidono sulla indicazione della velocità della macchina e quindi sul rispetto dei limiti di velocità.
Le cambiate del cambio automatico avverranno a velocità diverse ma questo credo non dia danni al motore.

Se poi non sono a libretto vengono fuori problemi legali che, a parte il fermo macchina, darebbero alle assicurazioni la possibilità di non riconoscere le proprie responsabilità in caso di incidente.

Sono d'accordo che quando più piccole non sfregano nel passaruota.

Marcy_68
12-06-2021, 10:42
gli ultimi 2 sono et37, per la allroad e non vanno bene....

I cerchi e misure postate sono riferiti alla A6 C8 non alla allroad.

BERENGARIO
12-06-2021, 10:51
Cmq il mio punto non è sull altezza delle ruote in quanto rispettando le misure da libretto le ruote in altezza sono sempre la stessa misura....ma era riferito al fatto che, montando un cerchio della c7 allroad sulla c8 seppur con misure identiche, potessi avere il problema di toccare la pinza a causa del disegno diverso....servirebbe qualcuno che li avesse provati...

Memo tu che le hai entrambe pensi che il cerchio della vecchia potresti montarlo sulla nuova?

Marcy_68
12-06-2021, 11:29
Cmq il mio punto non è sull altezza delle ruote in quanto rispettando le misure da libretto le ruote in altezza sono sempre la stessa misura....

:laugh:..in effetti non è chiaro perchè si discuta su questo :blink:

BERENGARIO
12-06-2021, 16:02
I cerchi e misure postate sono riferiti alla A6 C8 non alla allroad.

Strano per a libretto questi con et37 non ci sono....

Marcy_68
12-06-2021, 17:28
Ma a libretto ora vengono indicate pure le misure cerchio? A memoria fino alcuni anni fà vi erano solo misure e dati gomma.
Detto ciò...con ET 37 mi risultano montare per la tua A6:

https://i.imgur.com/Bvk95f0.png

memo
12-06-2021, 17:35
ave
l'unica cosa e' provare
la settimana prossima li provo e poi vi dico

ciau

dalcro
12-06-2021, 17:57
:laugh:..in effetti non è chiaro perchè si discuta su questo :blink:
OT aperto da memo che indicava che la gomma passa bene dal parafango anche se non richiesto dalla discussione.

memo
15-06-2021, 11:12
ave

smontato i 19 e montato i 20 ,vanno benone
ho un paio di foto da caricare, compreso l'agio tra pinza e disco
ma
nella gestione allegati non riesco a cancellare e caricare foto

gian8p
15-06-2021, 11:43
ho un paio di foto da caricare, compreso l'agio tra pinza e disco, ma nella gestione allegati non riesco a cancellare e caricare foto

carica le tue foto su un sito di hosting esterno al forum, ad es. imgur, imgbox, photobucket, e similari. (ce ne sono tanti, e tu cercane uno gratuito, ovviamente!).
in automatico, il sito di hosting ti genera un link, per identificare le tue foto.
copia quel link nel forum, e potremo vedere le tue foto. ciao

Marcy_68
15-06-2021, 12:19
ave

smontato i 19 e montato i 20 ,vanno benone

Quale ET hanno le tue 19" e 20"?

memo
15-06-2021, 13:33
ave
non ricordo se 37 o 43 ,cmq ci stanno entrambi in quanto ho spazio

stasera vedo se riesco a caricare ,altrimenti pazienza

Marcy_68
15-06-2021, 13:55
Beh...ok che hai spazio,ma sarà diverso se monti con ET 37 rispetto al ET 43....ci ballano 6mm di differenza :biggrin:
Inoltre ai fini della discussione,se fossero da ET 37,dice che a libretto sono indicati con ET 43...anche se non ho ben chiaro se siano ripotati a libretto queste misure cerchio,visto che non ho ricevuto risposta precedente. boh

memo
15-06-2021, 17:04
ciao
ai fini della discussione :
i miei cerchi sono Mak barbury gloss 8,5 x 20 ET 35
le gomme montate sono 255/40

ai fini pratici :
oggi l'ho avuta in mano per un 80na di km in percorso guidato
la geometria dello sterzo non ha subito variazioni sensibili, in ingresso curva e' un pelo più precisa ,ovvero smusa un pelo meno, suppongo più che altro per via della spalla più bassa
naturalmente e' più dura e ce' un po più di rumore di rotolamento ( gomme michelin pilot sport 4 )

quindi , per rispondere a Berengario che voleva montare sulla sua allroad i 255/40 R 20
con Et 35 ci stanno
non ho quelli con Et 43 da provare, ma suppongo ci stiano pure loro

sempre ai fini teorici : la mia a6 al posto della ruota di scorta ha un " coso " rotondo di plastica nera con attaccati 2 fili che non so a cosa serva ,se Marcy o qualcun altro mi da info in merito,gliene sono grato
la vecchia aveva il ruotino di scorta ( mai usato )che mi sono tenuto e per adesso gira nel baule
il ruotino di scorta della vecchia A6 , di cui non conosco ET, va bene pure lui su quella nuova ,quindi non tocca contro le pinze

saluti

Marcy_68
15-06-2021, 17:21
Forse mi sfugge...ma dove chiede di voler montare con ET 35?
Per non ricapitolare,rileggi per bene il primo post. che ha scritto.

Riguardo il "coso rotondo" sarebbe da verificare gli esplosi,ma immagino sia il subwoofer.
Prova ad alzare a palla la radio e vedi/senti se fa BUM BUM :laugh:

memo
15-06-2021, 17:28
lo so, Marcy, che non ha chiesto ET 35 ,ma solo quelli ho…
se riesci ad evincere che il ruotino di scorta ha ET 43, ti posso garantire che ci sta tranquillamente
con ET 35 , dalle pinze anteriori alla parte più interna del cerchio, ci sono almeno 25 mm se non di più ( stasera prendo il calibro e misuro precisino precisino) ; sul posteriore ce' più spazio ancora in quanto le pinze sono più piccole;

per via del sub, provo a staccarlo per vedere se e' lui, grazie

Marcy_68
15-06-2021, 17:41
Non so a che anno ti riferisci...il ruotino di scorta A6 allroad 2018 ha ET 17 ....ci credo che monta :laugh:

E' già dal mess.#5 che sostengo non dovrebbe riscontrare problemi "in teoria"
Il punto sarebbe esserne certi,visto che si parla di migliaia di €

memo
15-06-2021, 18:12
bon misurati precisi

i cerchi con Et 35 ,sull anteriore hanno 24,5 mm per arrivare in conflitto con la pinza
sul posteriore ci sono invece 22 mm

quindi oltreche ' in teoria, gli ET 43 ci stanno anche in pratica


ciau

dalcro
15-06-2021, 18:14
Mi sa che la risposta relativa al trasferimento di cerchi MAK ET35 da allroad C7 ad allroad C8 non quadri con la richiesta di BERENGARIO relativa al trasferimento di cerchi Audi allroad C7 su A6 C8...
Mica sappiamo quanto le razze invadono l'area pinze e poi di una A6 STD

memo
15-06-2021, 20:38
@dalco
ma i mozzi della A6 e della Allroad ( escuse le S e RS, naturalmente) non sono tutti uguali ?

dalcro
15-06-2021, 21:25
Provo a spiegare il mio pensiero:
- BERENGARIO chiede se ci sono rischi di sfregamento pinze.
- I cerchi sono qualificati dalle misure di attacco al mozzo (PCD e centraggio) e di canale, diametro e ET. Quindi sembra che ci sia qualche regola per cui il vano a disposizione delle pinze non serve.
- Se così fosse l'uso di cerchi di una misura prevista da Audi ci darebbe la sicurezza che non ci si deve preoccupare e quindi già altre si può supporre che il problema sia risolto (vedi #3). Penso che sia molto probabile ma non dimostrabile a chi lo chiedesse.
- Se miriamo alla certezza bisogna documentare che tutti i pezzi coinvolti sono uguali (pinze, mozzo, supporto pinze, disco ecc.
- Non sappiamo nemmeno se MAK faccia cerchi che abbiano (a parte l'ET) ingombro interno assiale delle razze uguale ad Audi.

Quindi, per supposizione si può presumere che tutto vada bene (e io mi associo alla congettura) ma una risposta certa può venire solo da una persona che abbia fatto l'esatto montaggio con gli stessi cerchi proposti, sugli stessi modelli/anno.

EDIT: se hai un sub nel vano ruotino basta sentire se fa rumore, così non generi errori in memoria sconnettendolo, ma se hai dubbi apri una discussione specifica perchè l'OT potrebbe essere censurato!

enry68
17-06-2021, 13:25
Cmq il mio punto non è sull altezza delle ruote in quanto rispettando le misure da libretto le ruote in altezza sono sempre la stessa misura....ma era riferito al fatto che, montando un cerchio della c7 allroad sulla c8 seppur con misure identiche, potessi avere il problema di toccare la pinza a causa del disegno diverso....servirebbe qualcuno che li avesse provati...

Memo tu che le hai entrambe pensi che il cerchio della vecchia potresti montarlo sulla nuova?

Ciao, ti rispondo qui, visto il tuo intervento nell'altro thread. Nel libretto NON sono riportate altre misure oltre allla LARGEZZA/percentuale della larghezza per l'altezza/raggio degli pneumatici. Nessun riferimento al cerchio.
.
In tutti i casi c'è un sito, dove c'è scritto tutto quello che credo tu stia cercando: https://carirac.com/gomme-dischi/audi/a6.html

Buona lettura,
Enrico

Marcy_68
17-06-2021, 14:10
Nessun riferimento al cerchio.

Ottimo,grazie del feedback.
A questo punto direi che BERENGARIO per essere sicuro di non riscontrare problemi alle pinze freno,potrebbe montare i cerchi postati al mess.#13 con ET 37, di suo gradimento.

BERENGARIO
26-06-2021, 15:18
Ciao a tutti ragazzi, alla fine non ho resistito e li ho comprati di 2a mano, già con gli pneumatici con 7mm residui, pur senza avere la certezza che ci sarebbero andati....beh ci vanno eccome!! Ed il risultato è spettacolare ( per i miei gusti ovviamente) un grazie a tutti!

dalcro
26-06-2021, 15:25
Bene, già dal #4 lo supponevo e alla fine bastano le solite caratteristiche tradizionali.
Sono proprio contento :smile:

BERENGARIO
26-06-2021, 15:28
8506

vi mando foto del risultato

Marcy_68
26-06-2021, 17:20
Ciao a tutti ragazzi, alla fine non ho resistito e li ho comprati di 2a mano, già con gli pneumatici con 7mm residui, pur senza avere la certezza che ci sarebbero andati....beh ci vanno eccome!! Ed il risultato è spettacolare ( per i miei gusti ovviamente) un grazie a tutti!

Bene e tanto meglio...anche se nessuno aveva avanzato che non ci potessero stare. :smile:

Se posso esprimere un opinione al riguardo,vedendo la foto...con ET 37 sarebbe stata la morte sua. :biggrin:

BERENGARIO
26-06-2021, 19:08
Eh lo so ma io sono in lussemburgo, qui anche le misure dei cerchi sono segnate a libretto....e con misure diverse da quelle autorizzate sono guai.....

Marcy_68
26-06-2021, 20:59
ah ok,chiaro. :dontknow:

cricasta
15-08-2021, 09:12
Raga buongiorno a tutti …. Domanda in merito : sto immatricolando la mia a6 35tdi e mi sono accorto che sul teil sono riportate solo 2 misure uguali di cerchi cioè i 18….. volendo , nell’immatricolarla , posso far aggiungere i 19 e i 20? Grazie

dalcro
16-08-2021, 08:47
...volendo , nell’immatricolarla , posso far aggiungere i 19 e i 20? Grazie
L'omologazione la fa Audi e descrive come è il prodotto omologato rispetto ai vari Regolamenti.
L'immatricolazione me la immagino come la scrittura dei dati sulla Documentazione ricevuta dall'Ente Tecnico: insomma qualcuno scrive il contenuto di una Documentazione Tecnica ricevuta.

Prova a sentire ma penso ti ci voglia un qualche documento Audi da portare quando vai a immatricolarla

cricasta
26-11-2022, 22:22
No forse mi sono spiegato male io…. Io l’ho già immatricolata ma chi me la immatricolata non mi ha trascritto le altre misure alternative così come era anche previsto nel COC rilasciatomi dall’Audi … ora per farmele trascrivere quelle misure ( che Comunque sono previste ) come devo fare ?

dalcro
28-11-2022, 07:57
No forse mi sono spiegato male io…. Io l’ho già immatricolata ma chi me la immatricolata non mi ha trascritto le altre misure alternative così come era anche previsto nel COC rilasciatomi dall’Audi … ora per farmele trascrivere quelle misure ( che Comunque sono previste ) come devo fare ?
Non ho mai fatto certi documenti e non so chi tu abbia pagato per farli ma mi accade qualcosa di simile sul CRS (Certificato di Rilevanza Storica) che sto facendo per la TT ormai ventennale.
Fortunatamente ho controllato subito il documento ricevuto che sarebbe esecutivo (nessuno lo legge) per l’ACI ma c’erano dati errati per cui in un giorno l’ho contestato e reso per avere un documento conforme alle caratteristiche reali del mezzo. Insomma ho chiesto la correzione “in garanzia”.

La tua documentazione sarà stata seguita da qualcuno che ha interloquito con chi produce la Carta di Circolazione.
Intanto chiederei a chi ha gestito la pratica la riscrittura corretta.
Si può fare? Chi paga? E vedrei cosa dicono.

Se per non spendere o per non perdere tempo ti dicono che non si può fare vedi se vogliono i classici cento Euro come per qualunque pratica, perché sarebbe comunque a questo punto una spesa conveniente.
Se non sono disponibili prova a sentire direttamente, con COC tedesco e Carta di Circolazione in mano, ACI e poi Motorizzazione Civile.

Se non risolvi a questo punto vuol dire che non c’è niente da fare in questa direzione comincia a pensare ai cerchi NAD