Visualizza Versione Completa : Clima non funziona più dopo la ricarica
Stefano61
12-06-2021, 12:02
Dato che la mia vettura non faceva molto fresco ho chiesto al meccanico di controllare la carica del gas, ed è risultato che su 550 cl. ( o grammi, non lo so) ne mancavano 300.
A parte la spesa di 200 euri, appena ritirata la vettura mi sono accorto che il clima se prima non faceva molto fresco ora proprio non funzionava del tutto, la lucetta del tasto per attivare il compressore si è spenta e si rispegne subito ad un tentativo di riaccenderla.
Da un analisi fatta con il tester bosch risulta un guasto al sensore di pressione, il compressore prima di bloccarsi ho visto mandava sui due circuiti una pressione superiore a 30 ATM.
Sostituito anche il sensore (altri 150 euri) per mezza giornata è andato bene ed ora sono al punto di partenza, si disattiva il compressore.
In pratica ho speso 350 e come risultato ho che il clima che non faceva molto freddo adesso non và del tutto!
Qualcuno sa se risultano problemi all' impianto di condizionamento?
Grazie.
Marcy_68
12-06-2021, 12:17
Senza errori presenti da una diagnosi, difficile capire cosa succede.
Mi auguro chi ha eseguito la ricarica,abbia tenuto in considerazione i dati di ricarica riferiti al tuo modello di auto.
Certo è...avendo speso già una somma per risolvere il problema affidandomi ad uno del settore,pretenderei che quest'ultimo mi risolvesse il problema.
Vai da chi c'ha messo le mani.
Fra l'altro una ricarica parziale a 200 Euro mi pare caruccia...... Che ti dia le risposte del caso.
Stefano61
12-06-2021, 19:12
Vai da chi c'ha messo le mani.
Fra l'altro una ricarica parziale a 200 Euro mi pare caruccia...... Che ti dia le risposte del caso.
Certo, lunedì mattina sono li!
Non stare a parlare di sensori, domandagli se ha fatto il test di temperatura dopo la ricarica e se ha toccato qualche filo.
Nota: ormai non significa niente ma ho verificato e dalle mie parti quello fatto è un lavoro da un centinaio di euro (personalmente carico poco per non litigare con la moglie che tiene il bizona a 24°C d'estate!)
Stefano61
15-06-2021, 22:05
Sono andato a ritirare l'auto dal mio meccanico lunedì sera in quanto avevo appuntamento al concessionario Audi per tre richiami mai fatti.
Mi ha detto che ha fatto delle operazioni di riallineamento del clima suggeritagli dal centro assistenza Bosch a cui si rivolge in caso di difficoltà; in effetti dalla sua officina al concessionario (30 km.) il clima ha funzionato, è da provare bene quando mi riconsegneranno l'auto.
I richiami in corso sono "correzione intervallo service", "riparazione telecamera frontale" e "sostituzione profili aerodinamici".
Stefano61
18-06-2021, 14:17
Ho ritirato ieri l'auto dal concessionario Audi per i richiami, il clima per adesso funziona molto bene speriamo che duri. Passerò dal mio meccanico per farmi spiegare bene cosa ha fatto perchè non ho capito bene.
Casualmente fino che era in Audi si è accesa l'indicazione del tagliando da fare, che a me non è mai comparsa (mi hanno mandato la foto del cruscotto) sono quindi stato costretto ad eseguirlo da loro altrimenti non potevano fare i richiami (sigh); cambio olio + filtro olio + filtro abitacolo per 385 euri.
Piuttosto c'è una novità al riguardo della manutenzione (è stato aggiornato il software della parte tagliandi): mentre prima c'era un unica scadenza a 30.000 km. che forse si accorciava un po in base all'utilizzo adesso la maschera è divisa in due, nella parte sopra c'è scritto "cambio olio" e lo mette a 15.000 km, nella parte sotto c'è scritto "ispezione " e la dà a 30.000 km. Quindi vuol dire che tra un tagliando e l'atro dei 30.000 c'è da sostituire l'olio a 15.000.
E' comunque anche una mia vecchia idea, ho quasi sempre fatto il cambio olio a 15.000 tra i taglianti a 30.
Mi hanno detto anche che l'olio SAE 5/30 non va bene che bisogna mettere lo 0/30, ho visto che il loro è marcato WW, potrebbe forse essere lo Shell Helix mi dicono.
Saluti.
Stefano61
18-06-2021, 22:36
Pensandoci bene mi pare che anche prima ci fosse la doppia indicazione cambio olio/ispezione però erano coincidenti; il clima è ripartito riprogrammando la relativa centralina.
Saluti.
Peppe_88
06-12-2021, 17:24
Pensandoci bene mi pare che anche prima ci fosse la doppia indicazione cambio olio/ispezione però erano coincidenti; il clima è ripartito riprogrammando la relativa centralina.
Saluti.
Ciao Stefano, cosa intendi per riprogrammare la centralina ?
Stefano61
06-12-2021, 20:43
Ciao Stefano, cosa intendi per riprogrammare la centralina ?
Ha eseguito delle operazioni sul software della centralina clima. credo lo abbia ricaricato, con l'assistenza Bosch in linea.
Se ti interessa posso chiedergli maggiori dettagli.
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.