PDA

Visualizza Versione Completa : Compressore Clima



Werewolf
30-06-2021, 16:14
Ciao ragazzi... nuovo problema sulla mia A3.
Chiedo il vostro aiuto. Ho problemi con il clima "impazzito" della mia A3 2.0 170 cv ambiente del 2007.
Parte dopo un pò comincia a raffreddare... poi dopo 3 minuti diventa aria calda
.. poi torna a raffreddare. Il meccanico Audi dice che c'è il pressostato rotto e il compressore con il cuscinetto rotto che và sostituito. Mi potreste dare il codice del compressore per vedere se lo trovo su autodoc o simili?
Grazie comunque a tutti

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

gian8p
30-06-2021, 20:55
... Il meccanico Audi dice che c'è il pressostato rotto e il compressore con il cuscinetto rotto che và sostituito. Mi potreste dare il codice del compressore per vedere se lo trovo su autodoc o simili?

fatti stampare la diagnosi dal tuo meccanico.
oppure falla tu (con app del telefono, col vcds di ross-tech su PC, e roba simile), oppure chiedi aiuto a un amico che possiede quegli strumenti di diagnosi.

poi posta i codici di guasto (o errori) memorizzati in diagnosi, nel forum. Gli utenti piu esperti li riconosceranno e potranno aiutarti.
solamente i codici di errore presenti in memoria potranno indirizzarci verso il guasto e le possibili soluzioni.
senza i dati della diagnosi, si tira a indovinare.

anche i ricambi: per il compressore del clima ci sono dozzine di codici-articolo, in base all'anno di produzione, allestimento, ecc. (e molti codici di ricambi temo che non siano compatibili fra loro).
non saprei quale codice consigliarti. (i ricambisti fanno la ricerca col numero di telaio, appunto per non sbagliare).
prova a vedere se c'e' una targhetta (sperando che sia integra e ancora leggibile) sul tuo compressore.

Werewolf
04-07-2021, 12:07
Ciao Gian8p, il vag non rileva errori.... durante il funzionamento la pressione del compressore rimane a 10/9 bar... ma la temperatura dell'aria condizionata dopo essere scesa (dopo 10 minuti) fino a 9 gradi... dopo 2/3 minuti e risalita fino a 32 gradi (temperatura esterna 24 gradi clima impostato su auto 16 gradi)....

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 12:07 ---------- Previous post was at 12:05 ----------

versione e temperatura https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210704/8a1ae77f22cf78ab1c9cf14a2eb5fd00.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20210704/234b6324c7f5115c3fcc6b3d3c3adc8d.jpg

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

cuore_audi
04-07-2021, 19:24
di solito il pressostato con il tempo tende a rompersi e a rimanere bloccato sempre alla stessa pressione. non da alcun errore perchè la pressione è corretta. devi vedere se la pressione a clima spento è uguale.
per quanto riguarda il compressiore o lo fai revisionare o ne compri uno nuovo. ti consiglierei all'autoricambi perchè ti rilasciano la garanzia. sul web per la maggior parte delle volte ti attacchi.

dalcro
06-07-2021, 08:35
Purtroppo col giungere dell'estate fioccano i problemi al clima, come nell'inverno alle batterie.
Il problema del clima è che la scansione non sempre dà informazioni utili alla soluzione del problema perchè non tutti i fattori legati ai potenziali problemi sono ben monitorati.
Quindi magari prova una scansione con uno strumento più adeguato del pur ottimo VD700 in foto.
Se non avrai indicazioni valide serve un centro Bosch o un elettrauto, magari specializzato proprio in climatizzazione.

Tra i problemi che ho vissuto abbiamo:
- fusibile clima rotto lato piedino, tanto che sembrava buono. (TT)
- collegamento al sensore pressione ubicato nel vano motore al rientro gas in cabina, rotto dentro al connettore. Al filo appariva pressione assente mentre la pressione c'era al condensatore. (altro marchio)
Non dimentichiamo poi i vari sensori che staccano tutto, presenti su Audi, al compressore e il fatto che sull'evaporatore c'è un misuratore di temperatura che stacca tutto se misura temperature troppo basse, per far sciogliere la brina sulle alette.

Sono tutte fantasie buttate là, inutili quanto vuoi, ma sempre meglio della dichiarazione dell'analizzatore che dice che tutto va bene quando non è così.

Werewolf
06-07-2021, 21:31
Aggiornamento... cambiato pressostato... non è cambiato nulla. ieri il clima ha funzionato per.... BEN... 15 minuti interi fornendo aria climatizzata (macchina in movimento, temperatura esterna 32º, clima in auto 16º)[emoji17]

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

lucaropa
06-07-2021, 22:28
probabilmente allora è il compressore guasto

Werewolf
31-07-2021, 08:30
Risolto con una spesa finale di soli 52€...alla fine era la centralina clima impazzita. sostituita con una usata dell'autodemolizione funziona ora perfettamente.

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

dalcro
31-07-2021, 08:48
Quando la soluzione è semplice è sempre una festa. Bene!