Visualizza Versione Completa : Anabagglianti a led canbus
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, possiedo un audi a6 4f berlina e volevo montare gli anabbaglianti a led canbus così non dovrebbero darmi l'errore della lampadina. Volevo prendere un annabagliante che non accechi le altre persone e sapere se ci stanno dentro al faro visto che hanno la ventola (almeno tutti quelli che ho visto c'è l'hanno. Volevo anche mettere gli indicatori laterali delle frecce anche quelli a led canbus (neri) magari qualcuno gli ha già messi e sa dirmi se non sono troppo tamarri :biggrin:
Anabbaglianti e abbaglianti e lastessa lampadina D2S, questo se hai impianto bixenon, e visto che hai 2.7 180cv hai un prerestyling.
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio, possiedo un audi a6 4f berlina e volevo montare gli anabbaglianti a led canbus così non dovrebbero darmi l'errore della lampadina. Volevo prendere un annabagliante che non accechi le altre persone e sapere se ci stanno dentro al faro visto che hanno la ventola (almeno tutti quelli che ho visto c'è l'hanno. Volevo anche mettere gli indicatori laterali delle frecce anche quelli a led canbus (neri) magari qualcuno gli ha già messi e sa dirmi se non sono troppo tamarri :biggrin:
Proiettori anabbaglianti:
purtroppo non ci dici che lampadine hai per gli anabbaglianti e quindi per un'eventuale aiuto si possono avere proposte diverse. Immagino tu possa avere delle H7 alogene da sostituire ma è meglio che tu sia preciso. Apri i tappi e vedi che lampade hai.
Altrimenti avremmo dubbi tipo quelli emersi con i fanali
Indicatori laterali:
già con delle foto otteresti dei pareri personali e l'idea di tamarro di uno è diversa dall'idea di tamarro di un altro. Metti una foto di cosa vuoi montare e precisa se è un gruppo led sigillato o un portalampada con lampade LED
Securtec
02-07-2021, 08:19
Buongiorno ragazzi, io ho optato per la sostituzione dei fari, e ho messo anche le frecce quelle nere, non sono affatto tamarre, anzi, molto belle... ( non sò se si vedono bene)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210702/2a970077de4b987d3ff67bd97447600a.jpg
Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk
---------- Post added at 08:19 ---------- Previous post was at 08:07 ----------
Ma sono stato quasi costretto visto che avevo i bixeno...
Proiettori anabbaglianti:
purtroppo non ci dici che lampadine hai per gli anabbaglianti e quindi per un'eventuale aiuto si possono avere proposte diverse. Immagino tu possa avere delle H7 alogene da sostituire ma è meglio che tu sia preciso. Apri i tappi e vedi che lampade hai.
Altrimenti avremmo dubbi tipo quelli emersi con i fanali
Indicatori laterali:
già con delle foto otteresti dei pareri personali e l'idea di tamarro di uno è diversa dall'idea di tamarro di un altro. Metti una foto di cosa vuoi montare e precisa se è un gruppo led sigillato o un portalampada con lampade LED
Hai ragione non sono stato poi così tanto preciso, onfermo molto le lampadine alogene H7. Come ha detto il buon auras ho il prerestyling. Per gli indicatori laterali gli ho già ordinati, poi si ognuno ha i suoi parei su cosa e tammarro e cosa no, non gli ho pagati tanto al massimo se non mi piacciono prendo quelli nuovi standard.
- - - Updated - - -
Buongiorno ragazzi, io ho optato per la sostituzione dei fari, e ho messo anche le frecce quelle nere, non sono affatto tamarre, anzi, molto belle... ( non sò se si vedono bene)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210702/2a970077de4b987d3ff67bd97447600a.jpg
---------- Post added at 08:19 ---------- Previous post was at 08:07 ----------
Ma sono stato quasi costretto visto che avevo i bixeno...
Complimenti mi piace lo stile della tua macchina, stavo guardando proprio quei fari anche io un po di tempo fa, ma visto che io monto gli alogeni, immagino che sarebbe stato complicato adattarli
...lampadine alogene H7...
Bene, ecco un po' di notizie:
- Conformità legale: le lampadine a LED omologate non esistono per una serie di fattori tecnici. Quindi non ci illudiamo.
- Anabbagliante che non accechi le persone:
giusto e bello ma purtroppo le lampade a LED, per le differenze fra LED e alogene, per quanto ottimizzate non funzionano altrettanto bene con parabole e lenti nate per il filamento.
La miglior soluzione è quella di andare su grandi nomi tipo OSRAM (es. https://www.amazon.it/Corrispondente-Generazione-proiettore-Sostituzione-67210CW/dp/B07P5NRV1K/ref=asc_df_B07P5NRV1K/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279830718133&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=7336234564626585971&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008647&hvtargid=pla-687909422052&psc=1) o Philips: saranno le meno peggio. Leggendo la documentazione OSRAM trovi parere legale di non conformità.
Una volta installate fai controllare i fari che forse vanno regolati da un elettrauto oppure vai su un piazzale con due macchine, accendi i fari e li valuti dal posto di guida della seconda macchina simulando l'incrociarsi. Così capisci...
- Montabilità:
Devi capire/misurare lo spazio che hai sotto il tappo e paragonarlo alle dimensioni della lampada LED (32,80 nella lampada citata)
Nota: da non credere a recensioni che dicono che la lampada non abbaglia perchè nessuno gli lampeggia. Secondo me non è una affermazione tecnica e molti non lampeggiano per pietà, condiscendenza o pigrizia.
Sulla questione di legalità sapevo che non sono omologate, ho già montato un paio di led sulla mia precedente macchina un alfa romeo GT e mi capitava all'inizio che qualcuno mi lampeggiasse poi dopo 1 mese non mi lampeggiava più nessuno. Dopo provo a controllare lo spazio che c è dietro al faro, secondo voi 6000k 12v vanno bene o mi consigliate un altro voltaggio?
... all'inizio che qualcuno mi lampeggiava poi dopo 1 mese non mi lampeggiava più nessuno.
... secondo voi 6000k 12v vanno bene o mi consigliate un altro voltaggio?
dopo un mese forse quelle lampade avranno perso un po' della loro luminosita' (o forse il calore aveva cotto un po' la parabola rendendola meno lucida...)
12 v e' lo standard delle autovetture. Non si puo' cambiare! (mentre lo standard e' 24 v nei camion).
6000k (=gradi Kelvin) e' il colore della luce.
con 6000k secondo me la luce tende all'azzurrino (e a me personalmente non e' mai piaciuta. De gustibus...).
Considera che gli xeno originali sono 4200k, e alcune buone lampadine xenon arrivano a 4700k = luce bianca, senza riflessi azzurri).
conosci la potenza in watt e lumen dei led che monterai?
- 6000K è la luce che è fredda (lo Xenon sta a 4000-4200k, le alogene a 3000k circa)
- 12V è la tensione ed è quella che hai, come tutte le auto. Altri voltaggi ci sono sui camion
Ooops: accavallati
Le lampade dell'esempio hanno un po' pochi Watt e Lumen ma sono quelle raccomandate da OSRAM.
Non ricordo se qui o il altro forum si criticavano i LED per "macchia scura e poca luce vicino alla macchina; penso sia conseguenza della assenza di regolamenti comuni.
Securtec
02-07-2021, 14:02
Allora... sugli anabbaglianti sconsiglio i LED, io sui fari sostituiti monto d2s sugli anabbaglianti, e led sugli abbaglianti, naturalmente philips, sono costose ma sono le migliori sia per luce che per colore... sia d2s che LED rigorosamente 6000K.
---------- Post added at 14:02 ---------- Previous post was at 13:57 ----------
A proposito... i tappi retrofari si possono sostituire con apposite coperture fatte proprio per la sostituzione con led
gian8p anche io avevo immaginato che dopo un mese potevano aver perso un po di luminosità.
Non conosco ancora la potenza, perché non ho deciso ancora quali prendere.
dalcro stavi proprio guardando dei led della marca osram, però sono indeciso su che marca prendere le phillips ho sentito dire che sono le migliori.
Securtec che differenza c'è tra d2s e led?
Securtec
03-07-2021, 20:42
Bhe, la d2s è la xeno che monta di serie la 4f, almeno dal 2008, ma sui fari originali sia gli anabbaglianti che gli abbaglianti li fa la d2s quindi xeno sul faro lenticolare, mentre la seconda parabola, quella esterna, fa soltanto la luce diurna.
Quindi la vedo difficile se non impossibile montare una led
---------- Post added at 20:42 ---------- Previous post was at 20:41 ----------
A meno che la tua non è un pò più vecchia e monta 2 h7
...dalcro stavi proprio guardando dei led della marca osram, però sono indeciso su che marca prendere le phillips ho sentito dire che sono le migliori...
Non ho elementi concreti per giudicare. Con marchi di costruttori europei trovi cataloghi, specifiche e indicazioni chiare. Tutto qui.
Securtec
03-07-2021, 20:54
Io le ho provate entrambe e secondo me le philips sono molto più belle
Stiamo parlando di LED H7 come da messaggio #5.
Più belle per diffusione luce, colore o cosa?
Securtec
03-07-2021, 21:08
Certo...
Bene, grazie...
Io non ho mai provato in pratica i due marchi su H7 LED per cui questa testimonianza è importante.
Securtec
03-07-2021, 21:31
Si, perchè io sui fari che ho sostituito ho usato la centralina originale che fa la d2s sull'anabbagliante lenticolare e la h7 sulla seconda parabola che fa gli abbaglianti ...
Chiaro, io non avendo esperienze specifiche raccomandavo lampade di chi ha il know how e può perseguire il miglioramento, in generale.
Meglio un'esperienza diretta sugli abbaglianti che niente.
Securtec
03-07-2021, 21:52
[emoji6]
La mia e dell'anno 2007 quindi niente xenon per me, monto le h7.. intendi che le phillips sono più belle per il colore della luce, oppure per il fascio di luce che fanno?
Securtec
03-07-2021, 22:59
Per entrambi
---------- Post added at 22:59 ---------- Previous post was at 22:58 ----------
Ma io ho.montato tutto 6000K
gian8p anche io avevo immaginato che dopo un mese potevano aver perso un po di luminosità.
si', ma non e' un bel segnale, il perdere luminosità in un mese...
la peggiore ipotesi e' che l'eccessivo calore abbia opacizzato/cotto la parabola del faro.
ipotesi meno disastrosa: e' un decadimento della lampada (e temo che continuera' a decadere...)
si', ma non e' un bel segnale, il perdere luminosità in un mese...
la peggiore ipotesi e' che l'eccessivo calore abbia opacizzato/cotto la parabola del faro...
Quoto! Direi proprio di si!!!
Se si guarda il mercato esistono lampade a LED con W e lumen in quantità e quelle lampade hanno perdite (e quindi calore) in abbondanza che possono danneggiare le parabole...
Grazie per le risposte, scusate ma ero in viaggio e non sono riuscito a rispondere. Cosa mi consigliate di mettere al posto del lad? Visto che mettendo i led posso rovinare le parabole
Guarda,
i LED non rovinano le parabole, sono i LED sparati da tanti lumen e tanti Watt che possono rovinare le parabole.
I LED Osram che citavo sono LED "moderati" e poco invasivi.
Sennò torni alle sue H7 classiche, omologate e vivi sereno (in casa abbiamo anche un Lancia Voyager con le luci alogene che fanno benissimo!).
Volevo aggiornarvi sul discorso della conversione delle luci anabagglianti alogeni a led.. ho preso le OSRAM LEDriving HL H7 Gen2 - Proiettore LED, 12/24V, 6000K, Bianco Freddo, devo dire che non sono per niente soddisfatto, almeno sulle mia audi a6 4f del 2007 montando la luce led ho persona tanto in profondità, il fascio di luce non è per niente omogeneo, con la pioggia quasi non si vede,l'unica cosa positiva è il colore che emerge. mi sa che monterò di nuovo le alogene. Sapete consigliarmi qualche altra marca da montare con il sistema canbus, così non ho problemi di spie.
lucaropa
04-12-2021, 21:18
6000k sono belle da vedere e buone in condizioni di tempo sereno, se vuoi vederci bene quando piove devi stare al max sui 4500° che siano xeno o led non fa differenza.
Marcy_68
04-12-2021, 21:30
Quoto...aggiungerei,pure,in condizioni di nebbia.
...devo dire che non sono per niente soddisfatto, almeno sulle mia audi a6 4f del 2007 montando la luce led ho persona tanto in profondità, il fascio di luce non è per niente omogeneo, con la pioggia quasi non si vede...
...mi sa che monterò di nuovo le alogene. Sapete consigliarmi qualche altra marca da montare con il sistema canbus, così non ho problemi di spie.
Grazie per l'aggiornamento, purtroppo con i LED accade...
Non è chiaro se vuoi consigli per altre lampade LED o per le alogene e se stai cercando di vederci bene o un'estetica gratificante da fuori.
Grazie per il consiglio allora darò un occhiata su qualcosa a 4500 k.. io voglio trovare anabagglianti led perché pe luci alogene non mi piacciono, l'importante è che illumino bene la strada e con una luce omogenea ed è anche importante che non acciacchi gli altri autisti..qualcuno di voi è mai passato da alogene a led anabagglianti su un audi a6 4f del 2007?
Toruccio68
27-03-2023, 00:00
Dovremmo avere la stessa auto.io sono passato a Full led da alogene,compreso le frecce laterali. Di alogeno ho ancora frecce anteriori,retromarcia e altra alogena posteriore.confermo che con pioggia il led non è il massimo,ma con nebbia e tempo sereno secondo me non c’e Paragone con le alogene,visibilità e profondità molto meglio. Devo capire come eliminare la segnalazione continua di errore ogni volta che accendo l’auto(ho provato più volte con il vag a cancellare ma torna sempre la segnazione,pur essendo can bus!). In pratica bisognerebbe ridare assorbimento all’impianto luci come in origine con le alogene. Ma devo capire bene come fare.
...Devo capire come eliminare la segnalazione continua di errore ogni volta che accendo l’auto(ho provato più volte con il vag a cancellare ma torna sempre la segnazione,pur essendo can bus!). In pratica bisognerebbe ridare assorbimento all’impianto luci come in origine con le alogene. Ma devo capire bene come fare.
Luci a LED: sono illegali, molto spesso in caso di anabbaglianti fanno luce poco diffusa e possono dare errore.
Per l’errore cambus ormai dovrebbero (così dicono) esserci lampade che non danno l’errore per cui consiglio di comprarle “no error – canbus” (ultimamente offrono lampade LED da 50W di consumo e quindi l’errore non esce).
Quando non se ne esce bisogna montare un resistore in parallelo alla lampada che consumi la corrente non consumata dalla lampada a LED.
Bisogna usare lampade con radiatore attaccate a massa della macchina o al corpo del faro se dentro c’è spazio.
Per il valore vedo che su internet vendono resistori da 8 Ohm, 50W. Può darsi che funzionino ma sarebbe bene calcolarle partendo dal valore di corrente consumata prima e dopo la modifica.
Qui https://www.youtube.com/watch?v=bM-pgAEHLXw&ab_channel=LinFix si vede come fare, che sia fendinebbia o anabbaglianti.
A portare la resistenza fuori dal faro bisogna stare attenti a rischi di infiltrazione acqua dall'esterno......
Toruccio68
27-03-2023, 08:26
Metodi già collaudati e ultracollaudati. Sapevo già. Solo che in teoria,visto che ho montato delle h7 a led OSRAM che non avrebbero dovuto dare errore,delle h7 per gli abbaglianti per can bus che lo stesso,non avrebbero dovuto dare errore non immaginavo che sarebbe successo. Quando ho montato le lampadine led sulla mia precedente auto,una jeep Renegade ho preso lampadine can bus e non ho avuto alcun problema. Boh…. Più che altro voglio rendermi conto se basta mettere resistenza sul cablaggio principale che porta corrente al faro invece che per ogni singolo portalampada. Discorso diverso per i fendinebbia,la ho ancora le alogene.
- - - Updated - - -
Il problema delle resistenze e che bisogna calcolare bene il valore che serve e bisogna posizionarle in un posto che sia ventilato e stagno. Perché scaldano a morte!
Metodi già collaudati e ultracollaudati. Sapevo già....Più che altro voglio rendermi conto se basta mettere resistenza sul cablaggio principale che porta corrente al faro invece che per ogni singolo portalampada. Discorso diverso per i fendinebbia,la ho ancora le alogene.
si, non avevo capito dallo scritto questa tua domanda.
Se ho visto bene, proprio Philips e Osram fanno LED H7 da 20-25W e quindi serve la resistenza. Serve separata.
Leggi anche queste spiegazioni: https://www.qspcars.com/blog/spia-avaria-luci-eludere-e-comprendere-il-canbus-auto dove appunto si spiega come Marchi diversi abbiano software di verifica diversi.
Il valore per ogni lampada si calcola bene leggendo i due consumi: filamento e LED. Il calore che rilevi è quello che non è nella parabola a causa della minor potenza elettrica del LED.
...voglio rendermi conto se basta mettere resistenza sul cablaggio principale che porta corrente al faro invece che per ogni singolo portalampada.
la resistenza serve su ogni singolo portalampade.
da quanto ne so io, nelle Audi il cablaggio di ogni lampada e' indipendente.
in questo modo, la centralina 09 fa il check luci per ogni lampada, le puo' accendere e dimmerare singolarmennte, ecc.
(es: accensione di un singolo fendinebbia in sterzata; attenuazione di una singola luci diurna quando metti la freccia, ecc).
ecco quindi che ogni lampadina ha bisogno della sua resistenza.
se il venditore ha detto "error free" nell'annuncio, si puo' anche pensare di fare il reso (perche' il materiale non e' conforme alla descrizione). C'e' da "litigare" un po' col venditore...
le varie piattaforme (amazon, ebay ecc) di solito assistono il cliente, e il reso è relativamente semplice.
Poi compri altre lampadine da qualche altro venditore, sperando che sia piu serio nella descrizione degli oggetti...
(con i led è sempre "una guerra", ho avuto molte delusioni pure io: mi sono imbattuto in venditori che dichiarano prestazioni mirabolanti delle loro lamapadine, ma nella realta' non mantengono quanto promesso. Poi pretendono di avere ragione se gli fai notare che non sono canbus e quindi creano errore: e' sempre colpa della macchina del cliente).
Bene. Come dicevo la resistenza serve sulle singole lampade anche perchè altrimenti si sarebbe potuto mettere delle luci di posizione da 35W e compensare degli anabbaglianti da 25W.
Ormai con Amazon Prime si rende e basta, senza nemmeno dover giustificare il perchè. Tipo ripensamento
Toruccio68
27-03-2023, 08:58
Le lampadine sono state comprate nel 2022… e cmq vista la difficoltà nel cambiarle non mi rimetterei a farlo di nuovo… mi tengo il segnale di errore…
- - - Updated - - -
Ho dovuto tirare giù il paraurti,smontare i fari,e con non poca difficoltà cambiare le lampadine. Infatti mi ero preparato già tutto. Non ho mai capito come riescono gli altri a cambiarle con il faro montato….