PDA

Visualizza Versione Completa : Regolatore, Valvola commutazione (Collett. aspiraz.)

RickyCast
08-07-2021, 15:08
Buongiorno.
La mia A6 C6 comincia ad avere qualche anno ma credo che possa andare avanti ancora un po'. Da qualche tempo però il sistema di autodiagnosi mi presenta un problema nuovo che ho messo in chiaro con l'aiuto di un amico capoofficina che possiede un tester molto raffinato. Il problema è il "Regolatore, Valvola commutazione(Collett. aspiraz.) N° 2", ossia guardando la macchina da davanti, quello di destra (corrispondente alla bancata di destra).
Utilizzando il tester si possono attivare entrambe le valvole: quella di sinistra risponde e si muove, quella di destra no.
Primo pensiero, acquistare un ricambio spendendo non proprio il minimo. Così ho fatto ma spendendo qualche euro in più dovrei avere la poassibilità di restituirlo. Montiamo quindi questo nuovo particolare (sono solo 3 viti, un connettore ed una leva) e ripetiamo il test. Niente da fare, anche questa valvola non si muove. A questo punto abbiamo invertito le due valvole e mentre quella nuova posizionata a sinistra si muove e reagisce, quella di daestra (che nell'altra posizione funzionave) non si muove affatto. Ne abbiamo dedotto che non è la valvola il problema e la nostra sola supposizione è che sia la connessione.
Qui ci siamo fermati, anche perché della macchina ho bisogno e comunque la segnalazione è sporadica, va e viene. Magari non si accende per una settimana, poi ricomincia a segnalare l'anomalia. Il tester comunque non riesce a cancellare l'errore.
Nel forum non ho trovato nulla ma magari ho digitato termini sbagliati.
Spero che qualcuno possa darmi maggiori informazioni in proposito.
Grazie in anticipo e saluti.

Aggiungo solo che il nome corretto del particolare dovrebbe essere: CORPO FARFALLATO REGOLATORE AUDI SIEMENS VDO A2C53106043, 059 129 086 D

gian8p
08-07-2021, 20:35
a prima vista, mi vien da pensare alle "solite" farfalle dentro i condotti di aspirazione (dico "solite" perche' purtroppo e' un guasto molto diffuso).
tu descrivi che hai cambiato un motorino, da cui spunta una leva... ecco perche' ho pensato alle farfalle, e relative biellette di comando.

di solito, quando quei meccansmi cedono (l'usura del tempo e le incrostazioni, ecc, portano a giochi eccessivi delle biellette, a incastrarsi, ecc ecc), si crea errore in diagnosi P2015: verifica se quel DTC e' presente nella tua macchina.
il tuo amico capo-officina, con il tester molto raffinato, non ti ha stampato niente, eh?

in caso di guasto alle farfalle, mi pare che Audi vende l'intero collettore di aspirazione (costosissimo).
In realta' il guasto si puo' riparare con poca spesa, ma ci vuole tanta pazienza e manualita', per smontare, pulire, ecc (esiste un apposito kit di riparazione, e costa intorno ai 50 euri, da quello che ricordo).
cerca in rete "farfalle aspirazione audi", "p2015 vag error" e parole simili, cosi' ne capirai di piu'.
nel forum ne abbiamo parlato migliaia di volte, e' un problema arci-noto, e quindi ti dico di informarti.

Poi si scopre che magari la causa del tuo problema e' tutt'altra... E ovviamente in diagnosi vedrai un altro codice di errore, che ti indirizzera' verso la soluzione.
(ci sta. io non ho alcuna certezza, e non son meccanico. Diciamo che ti ho dato una descrizione molto veloce, di un problema molto noto. Ma tu potresti avere un altro problema!!).

Se ti va di approfondire il discorso delle farfalle di aspirazione, in rete ci sono tutti i dettagli.
io non ho quel motore e quindi non ho mai dovuto affrontare quel problema, e quindi non ho mai studiato "fino in fondo" i meccanismi di quelle farfalle.

auras80
09-07-2021, 08:19
Io comperai questi e ho risolto per sempre, sono ricondizionati , prima ho cambiato solo il kit quello che ha solo astine, dopo torna come prima, dopo ho cambiato tutte le farfale dentro, dopo torna tutto. Messi questi ho dimenticato di collettori per sempre. Quelli originali sembrano giocatoli messi vicino a questi.

https://www.pmgtechnik.com/it/a/152-audi27/10/74

RickyCast
14-07-2021, 16:16
Grazie, ma non credo si tratti dello stesso CORPO FARFALLATO del quale parlo io, almeno a prima vista.
Di questi CORPI FARFALLATI sulla A6 C6 ce ne sono due, uno per la bancata di destra e uno per la bancata di sinistra. Sono identici ma sono montati in senso verticalmente opposto.
Guardando la macchina da davanti, quello di sinistra ha lo spinotto di connessione in vista; ho quindi smontato quello di destra e l'ho connesso allo spinotto di sinistra: facendolo agire con il tester della concessionaria si attiva regolarmente. Ecco perché ritengo che il guasto sia nella connessione elettrica.
Non so neppure se esista una connessione elettrica da cambiare, ma se ci fosse potrei tentare di sostituirla, solo che non ho nessun riferimento per reperirla.
Specifico inoltre che al momento dell'avviamento entrambi i Corpi Farfallati si muovono, poi si muove solo quello di sinistra. A motore spento si può premere la levetta, che non è bloccata.
Qualcuno sa darmi qualche informazione in più?
P.S.: Avrei voluto mettere qualche foto, ma non me le fa mettere. Qual'è il limite in Kb?

dalcro
14-07-2021, 17:05
P.S.: Avrei voluto mettere qualche foto, ma non me le fa mettere. Qual'è il limite in Kb?Le foto vanno ridotte a 800X600 pixel.
Per le foto da PC poi le carichi u uno dei tanti host free che ci sono tipo imgur o imgbb o quello che vuoi.
L'importante è che l'host ti renda il collegamento per forum che poi copierai nel messaggio.

In alternativa le puoi caricare da smartphone con Tatapalk

lucaropa
14-07-2021, 17:12
Comunque è molto strano che si muova una volta sola e basta, se non erro sono comandate direttamente dalla centralina motore, se ci fosse un problema di connessione non dovrebbe muoversi mai o quantomeno a caso

RickyCast
14-07-2021, 18:00
Ciao lucaropa e grazie per la risposta. In effetti è quello che penso anch'io, ma non so che risposte darmi. È per questo che spero in voi.
Comunque, per puntualizzare, entrambi i corpi farfallati si muovono una volta quando si fa l'avviamento. Inoltre, il fatto che scambiandoli di posto quello che non funziona sia sempre quello di destra, mi convince del fatto che questi particolari funzionino tutt'e due. È il segnale che li dovrebbe far muovere a seconda dei giri motore che arriva solo a quello di sinistra. Specifico inoltre che, a motore spento, entrambe le biellette si possono muovere con un dito senza troppo sforzo.
Mi auguro che ci sia qualcuno in grado di dirmi cosa verificare per individuare l'anomalia.
Saluti a tutti!

auras80
14-07-2021, 21:32
quello che ho fatto vedere sono appunto i due collettori d"aspirazione. sembrano ma non sono uguali. 9 anni ho avuto la macchina e so bene i problemmi dei collettori.

lucaropa
15-07-2021, 07:44
si vero, io li ho smontati e revisionati cambiando farfalle, boccole e biellette, ogni tanto mi compariva l’errore, dopo quel lavoro ho già fatto 150k km quindi probabilmente tra poco sarà da rifare.
Comunque tornando a noi, se non sbaglio hai detto di aver provato a scambiare i servi, hai anche resettato l’errore subito dopo lo scambio? Non vorrei che una volta comparso l’errore la centralina “inibisca” i comandi.

RickyCast
15-07-2021, 14:18
Abbiamo provato a resettare l'errore, ma il sistema lo impedisce.
Devo dire che tutti i tentativi sono stati fatti presso l'officina del mio amico e con il suo tester, che è universale.
Non so se valga la pena di provare anche con il VAG (che ho acquistato già tempo fa ma che non ho mai usato). Se ritieni che con il VAG ci siano maggiori probabilità di ottenere il risultato, con un poco di aiuto da parte tua ci proverò.
Quello che voglio fare adesso è di sganciare la bielletta del corpo farfallato incriminato e provare a vedere se con l'intervento del tester riusciamo a farlo muovere. Se anche sganciata la bielletta ancora non dovesse funzionare, mi domando quanto possa essere incriminabile il collettore di aspirazione, che a quel punto non dovrebbe opporre resistenza e quindi non dovrebbe dare segnali errati.
Non eslcudo comunque di tentare una pulizia del collettore di aspirazione. A questo punto domando però se sia necessario dotarsi di nuove guarnizione e dove poterle trovare (non da AUDI).
Grazie e saluti.

RickyCast
22-07-2021, 08:49
Non ho ancora fatto quanto proposto nel mio precedente post, perché la mia "maledetta" A6 mi sta prendendo in giro: da quando ho scritto l'ultima volta, in modo assolutamente casuale alterna periodi di spia accesa a periodi di spia spenta. Senza nessun motivo apparente e senza che io faccia qualcosa se non mettere in moto. Anzi, è proprio quando metto in moto che la spia cambia stato (da accesa a spenta e viceversa) ma mai mentre viaggio. A qualcuno di voi questa situazione suggerisce qualcosa?

gian8p
22-07-2021, 11:03
...in modo assolutamente casuale alterna periodi di spia accesa a periodi di spia spenta.
... quando metto in moto che la spia cambia stato (da accesa a spenta e viceversa) ma mai mentre viaggio. A qualcuno di voi questa situazione suggerisce qualcosa?

probabilmente durante la messa in moto, la centralina elettronica fa un check, cioe' fa compiere un movimento completo agli attuatori, e verifica se i riceve i segnali di fine corsa, verifica se c'e' un regolare assorbimento di corrente, ecc (ad es. se c'e' troppo assorbimento, vuol dire che il motorino sforza, cioè qualcosa si e' incastrato= sporcizia varia blocca le farfalle, ecc).

se col check, tutto e' ok, la spia e' spenta. Se un motorino non risponde (es. falso contatto su i cablaggi ecc), o il fine corsa non vieno raggiunto (la causa di solito sono le incrostazioni, ecc), allora scatta la spia.
Nel tuo caso, forse con una pulizia dentro i condotti di aspirazione, si risolve.

RickyCast
22-07-2021, 12:02
Molte grazie, l'informazione mi sarà senz'altro utile.

RickyCast
27-07-2021, 17:26
Ho finalmente scollegato l'alberino che dovrebbe muovere le farfalle sulla mia A6. Ho messo in moto e la spia si è SPENTA!!. Quindi è ormai certo che anch'io dovrò smontare il collettore di aspirazione e sostituire boccole e farfalle. Non è però necessario smontare gli attuatori che funzionano benissimo.
Avrei bisogno di sapere da chi lo ha già fatto, dove acquistare boccole e farfalle che siano di buona qualità. Sicuramente lucaropa lo sa perchè ha detto di averlo già fatto e di doverlo rifare a breve.
Grazie a chiunque mi darà l'informazione.
Saluti.

gian8p
27-07-2021, 22:56
... dove acquistare boccole e farfalle che siano di buona qualità.
Sicuramente lucaropa lo sa perchè ha detto di averlo già fatto e di doverlo rifare a breve.

credo che esista un kit di riparazione marcato Audi. Non ricordo il codice, ma ne avevamo parlato nel forum. (io ho un altro motore, senza farfalle, quindi non ho mai approfondito il discorso delle farfalle). Il tuo amico capo-officina non riesce ad aiutarti? Lui dovrebbe consocere i ricambi meglio di noi.

per "chiamare" un utente, si usa il tag = lucaropa.
l'utente ricevera' una notifica (senza tag, magari non vedra' mai la tua richiesta!).

lucaropa
28-07-2021, 00:35
https://www.ebay.it/itm/331642622508?_trkparms=ispr%3D1&hash=item4d3770d22c:g:JjIAAOSwvSNgo9Av&amdata=enc%3AAQAGAAACkPYe5NmHp%252B2JMhMi7yxGiTJkP rKr5t53CooMSQt2orsSprd4IgPv6LBzlteBBg9Pe%252Br3boM R90Qn9tS6z1JpT1oXF3OF64WEnD2xSKaLa7ADaLv5LRgTdimWQ mCQcTGv9BTbR7yUctJiiRodptWx8t7iy%252BRFqERekMR%252 B4dYVJKOHAERc7zps2ZHqjHFVdqgsKxIo8lv9VTBssFgQHGDWo 22fcCT0NQtFgOEx86pYG%252BECa0YDL5SBoZSXH42jixkRL9Z Y9XGEMJM0sEDjP4aJ9euDHSk3GvhpMPA1yMwBQl3pjPAGpNa4% 252F4Ih8XBKktE3%252FuX5r0Xb2Y11E%252FWXl%252Fm8Ph2 W7vPcQVoSj3Z7kwBPCkXi6rHRVzZZAba9b0pGKkHuzEMTVVXFz kBr7DbGKw%252BkiDBJyga3uIvCaOFSkTMnPUxUkHcVgRJm68K DCOtSMayKmHasPwfaQaBFMwYtyeaMSeiosBFLyUO%252BwQHDA 0HSQIhNdY6bbm8ixhKUQY%252BX73iZ08CgJeGlvo3%252Fxda UbLdBsi2R%252BpMU2CskQZxglrvL%252F%252BTpWRiY9Cmiw OVMrYLF7s3SJb%252B3JgOpgrxANnXdjS5VfKoxpUJLBvMmY1R pn65%252FfdWjTnI0D8JI6SamZQuDZkXsNyzGciRw9UhRvbqLX MxWYNWFABg9mh8lDqHMly4XtJrOjvLQqxQsDJRYTOfAnNk6rZD GPM8FDiGvUwkla%252B3xRUmGVFFxEM0WG2Dd%252BHNfdFHp9 XvQLn8YbBG8fFt8c9G7uUuOlDY1DXbToXZxQRIrpROk9Rp8VlM unG4nHtIIkjQykCfMSL0caT65YKzRoSAuVWO4Os3uZeR0SzC8N %252FkGD2GDZVTm7lAAKq8yQSu%252BfDJV%7Campid%3APL_C LK%7Cclp%3A2334524

auras80
28-07-2021, 06:31
Quell kit e una m..rda, dopo un tempo salta di nuovo.

lucaropa
28-07-2021, 07:42
io onestamente l’ho messo su piu di 100k km fa e al momento ancora nessun problema

RickyCast
28-07-2021, 08:51
Molte grazie lucaropa. Qullo che indichi viene da UK. Io ho trovato l'analogo da un fornitore D specializzato in ricambi, dal quale ho già acquistato Online.
Credo che anche questo proponga un po' di tutto ma almeno, se il ricambio non dovesse andare bene, lo riprende indietro senza fare storie. Per puntualizzare, avevo preso da questo fornitore il Corpo Farfallato che poi non ho utilizzato perché quello originale non è rotto, ed ho potuto renderlo.
Visto che non vado via, saprò cosa fare ad agosto.
Saluti a tutti.
P.S.: se qualcuno avesse suggerimenti particolari (smontaggio, rimontaggio, altro,...), sono sempre graditi.

lucaropa
28-07-2021, 13:12
considera che il lavoro l’ho fatto a tiro dei 150k lm oggi ne ho 292k, quindi il kit è durato tanto quanto quello originale, direi più che soddisfacente.
Il link che ti ho inviato non è quello da chi ho comprato io, oggi non c’è piu, ma era analogo, lo trovi tranquillamente anche in Italia il mio era più un esempio che un suggerimento.

RickyCast
28-07-2021, 14:14
Grazie della risposta.
Tu hai cambiato anche gli steli con le tre farfalle o hai riutilizzato quelle vecchie? in teoria, se si sono usurate solo le boccole, le farfalle originali dovrebbero essere ancora buone (e forse migliori di quelle nuove delle quali non si conosce la qualità). A meno che l'usura delle boccole le abbia fatte strisciare contro le pareti del condotto,....

lucaropa
28-07-2021, 15:47
ho montato tutto quello che era compreso nel kit farfalle comprese teoricamente se le boccole che ti arrivano sono aperte potresti anche riusare le tue farfalle

RickyCast
28-07-2021, 17:50
Ultima domanda, credo. Un meccanico ex Audi mi ha consigliato di non cambiare niente e di sganciare la levetta sia dall'attuatore che dal collettore di aspirazione; toglierla insomma. Probabilmente non avrò più nessuna segnalazione sul cruscotto, ma secondo me così facendo le farfalle non hanno più nulla che le tenga aperte e con il flusso d'aria potrebbero anche chiudersi, con il bel risultato che una bancata potrebbe anche non funzionare. Io non lo farò di certo, ma vorrei solo sapere se qualcuno lo ha fatto e con quali risultati. E comunque cosa ne pensate?

lucaropa
28-07-2021, 21:09
dunque, puoi anche farlo a patto che si blocchi la bielletta delle farfalle in posizione di apertura totale, effettivamente se i servi si muovono a vuoto, non danno spie di certo, però andresti a perdere freno motore e dovresti avere consumi leggermente più alti, per poi finire allo sbalottolamento che dovresti avere in fase di spegnimento del motore e mi spiego, per evitare scossoni, quando spegni, si chiudono totalmente in modo da “affogare” il motore limitandone i movimenti, tendenzialmente per preservare organi meccanici e di sospensione.

RickyCast
02-08-2021, 16:13
Ancora una domanda, prima di cominciare a smontare i collettori.
Ho ricevuto i ricambi e vedo che la asticelle con le farfalle non sono lunghe uguali; è normale che una sia più lunga?
Grazie e saluti.

lucaropa
02-08-2021, 16:18
questo particolare non me lo ricordo, comunque vedrai che se il kit è corretto quando smonti le vecchie dovresti trovarne una più lunga dell’altra

RickyCast
17-08-2021, 16:19
Ho appena finito di rimontare la mia AUDI. Purtroppo l'errore sul cruscotto rimane. Non ho modo di fare una verifica adesso che il mio amico concessionario è in ferie, ma credo che il problema siano i particolare che ho cambiato che non vanno bene.
Ho notato subito che quelli di origine si possono togliere e riposizionare facilmente e che questo non dipende dall'usura che agisce solo sugli assi delle farfalle. Quelli che ho ricevuto ho dovuto insistere molto per farli entrare con la conseguenza che l'asse delle farfalle è veramente duro da muovere, secondo me troppo duro.

- - - Updated - - -

P.S.: Il sito, almeno sul mio PC, risponde molto male. Volevo modificare l'ultimo post ma non è stato possibile. Aggiungo quindi qui che adesso cercherò dei collettori premontati da sostituire integralmente. Peccato perché il lavoro è stato lungo e direi anche abbastanza difficile. Spero che questa seconda soluzione vada meglio. Il mio amico capoofficina me lo aveva detto che sarebbe stato meglio cambiare i collettori integralmente ma ho voluto fare un tentativo al risparmio. Lezione imparata. D'altra parte, vista la quantità di morchia da gas incombusti che ho dovuto togliere, il tempo che mi ci è andato per farlo ed a qunto ho sporcato in giro, a posteriori avrei subito optato per collettori nuovi premontati.
Saluti a tutti.

auras80
17-08-2021, 21:11
Io ti ho dato un consiglio anche nella prima pagina, con il link , etc....

lucaropa
18-08-2021, 20:02
che cosa strana io l’ho fatto anni fa e ancora va tutto bene, peccato che il link del kit che ho acquistato io non ci sia più, comunque non sono stato l’unico a fare questo lavoro con successo, mi spiace, comunque cancella l’errore prima di disperare….

RickyCast
14-09-2021, 14:25
Rieccomi qua; è passato un po' di tempo per ragioni di lavoro.
Comunque durante le ferie ho ordinato i due collettori già montati e li ho sostituiti. Il motore continua a girare regolarmente ma la spia è rimasta accesa. Non ho ancora avuto tempo di andare a fare un check con lo strumento. Appena lo avrò, ammesso che l'errore persista, vi comunicherò di cosa si tratta, altrimenti sarò lieto di darvi la buona novella.
Saluti.

dalcro
14-09-2021, 15:15
Ci sta che vada azzerato tutto e rifatto un adattamento.
Comunque se hai un errore non ti far spiegare cosa è per poi riportarlo qui: posta il codice errore o la scansione completa e chi ne sa più di me ti darà le migliori indicazioni.