PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto A4 2.0 170cv del 2010



cimeta
09-07-2021, 13:04
Buongiorno a tutti! Sto per acquistare la mia prima audi :-)
Ho trovato dopo varie ricerche un A4 del 2010 con 215000 km
Ll auto è unicopropietario ed ha i tagliandi audi, è un 2.0 tdi 170 CV. Il prezzo che sto trattando è sui 6000 euri...
Volevo chiedervi secondo voi ha senso come acquisto?
Contavo di tenerla almeno 5 anni e farci sui 100000 km .
Secondo voi mi dura?

cimeta
10-07-2021, 12:53
Nessuno mi da un opinione?

clAudi
10-07-2021, 14:21
Molto dipende da come è stata tenuta e se ha fatto tutti i tagliandi nei tempi previsti dalla casa.

Tieni in conto che in quegli anni ci sono state molte rotture della pompa alta pressione cp4 (purtroppo diventata famosa per i guai che causava in caso di rottura), anche se le maggiori rotture forse avvenivano intorno ai 150mila km.

Controlla che abbia i km originali e il libretto dei tagliandi. L'acquisto di un usato è sempre un terno al lotto, ma alcune accortezza possono aiutare ad evitare problemi.

gian8p
10-07-2021, 14:56
...Ho trovato dopo varie ricerche un A4 del 2010 con 215000 km...
... Volevo chiedervi secondo voi ha senso come acquisto?
Contavo di tenerla almeno 5 anni e farci sui 100000 km .
Secondo voi mi dura?

guarda, una macchina di una dozzina di anni di vita e che ha fatto tanti km, e' sempre un terno al lotto (come gia' detto da claudi).
tira al ribasso sul prezzo, e accantona comunque qualche migliai odi euri come fondo cassa per le future manutenzioni (qualche spesa e' inevitabile).

io ho una A3 2.0 tdi che ormai ha 15 anni, e oltre 300.000km sul groppone, quindi tecnicamente il motore dura.
non ho mai cambiato iniettori, ne' turbina, ne' fap/egr. Mai toccato nemmeno il cambio DSG (quindi: nessun intervento su organi vitali, solo manutenzione ordinarie = olio-filtri-gomme ecc. E mi "gratto" mentre lo scrivo...).

ma dai 200,000 km in avanti e' un continuo stillicidio di piccole o grandi noie, guasti e malfunzionamenti "ogni 2 mesi", e quindi e' un continuo tirare fuori soldi per le riparazioni (a volte 100 euri, altre volte ben di piu).
In pochi anni ci ho "buttato dentro" 2000-3000 euri di manutenzioni = ed e' una follia, perche' il totale delle spese supera il valore residuo della macchina...
Razionalmente, continuare con le riparazioni e' stato un errore: avrei dovuto venderla anni fa!!

Ma onestamente si tratta di normale usura, non si puo' accusare nessuno (ad es. io ho dovuto cambiare i giunti omocinetici, il motorino avviamento, il radiatore -che ha iniziato a perdere di sua iniziativa, nella giunzione tra alluminio e plastica dei fianchi-, cambiato guarnizioni e manicotti vari, cablaggi iniettori, una pinza freno, un riscaldatore elettrico del clima, ecc -e qualcosa ho dimenticato di sicuro-. Ma ripeto: la mia macchina ha superato i 300.000km... non posso pretendere miracoli=durata eterna dei vari pezzi...).

tornando alla tua A4, la prima serie del telaio 8K (anni 2008-2012) e' tristemente famosa per la pompa iniezione "cp4" della bosch (e trovi in rete mille informazioni a riguardo, fai una ricerca).
pare che la cp4 sia migliorata col restyling (i progettisti, nel tempo, hanno introdotto numerose modifiche di progetto, e le "nuove" cp4 -a grandi linee prodotte dal 2013 in poi- pare che si guastino meno di frequente).

le Audi vecchiotte come la tua (e la mia) hanno anche il difetto delle serrature: purtroppo i motorini elettrici cedono di frequente, e la centralizzata non apre -o non chiude- (il motorino serratura, come ricambio costa un centinaio di euro).
alcuni utenti hanno smontato, pulito, lubrificato le serrature e hanno risolto. Altri no.
alcuni utenti hanno comprato serrature economiche, con marchio sconosciuto, e si sono guastate molto presto. Anche per questo problema trovi mille discussioni in rete, fai una ricerca. (e al momento di comprare la tua A4, verifica se le serrature funzionano tutte!).

i motori common rail Audi hanno la scadenza della distribuzione a 210.000km (ho verificato di persona il libretto uso e manutenzione del Q5 2.0 tdi, anno 2010, di mio fratello. Presumo che la stessa scadenza sia valida anche per la tua A4, dato che Q5 e A4 sono uguali come meccanica).
dato che la A4 in trattativa ha 215.000 km, verifica se la distribuzione e' stata fatta.

Ma nel primo post hai scritto che la vettura ha i tagliandi Audi: presumo quindi che abbiano cambiato tutto quanto si poteva cambiare (distribuzione, dischi freni, olio del cambio automatico, ecc: in conce aprono il cofano motore, chiudono gli occhi e quello che toccano, cambiano).
Il precedente proprietario probabilmente ha speso "una cifra" , negli ultimi tagliandi: forse più del valore residuo della macchina... (proprio come e' successo a me...)

una mia valutazione finale. Dici che la vuoi tenere almeno 5 anni, e stimi di fare 100.000km (quindi 20.000 km ogni anno, con un uso quotidiano, abbastanza intenso. Se ti lasciasse a piedi -ad es. la cp4- e' un grosso disagio. Hai una seconda auto a disposizione?).
considera anche il blocco della circolazione, per i veiccoli piu vecchi e inquinanti (molte regioni del nord italia, in inverno bloccano i diesel euro 4, con ordinanze coordinate fra le regioni. Nella tua citta' o regione, le autorita' cosa hanno deciso? E tu devi viaggiare verso il nord italia?).

a sto punto, considerando tutto quanto, io prenderei una macchina piu fresca, piu recente: la paghi ovviamente di piu, ma statisticamente avrai meno rogne e minori spese future (ad es dal restyling in poi sei "meno a rischio" per la pompa cp4).
E potrai circolare liberamente (pare che dal 2022 nele grandi citta' bloccheranno anche i veicoli diesel euro 5, ecc).
Tu la vuoi tenere 5 anni, e quind iil discorso dei blocchi del traffico potrebbe diventare una grossa limitazione, da considerare bene prima dell'acquisto dell'usato.

cimeta
10-07-2021, 15:08
Grazie mille della risposta molto esaustiva cavolo siete preparatissimi, la vado a vedere martedì nel frattempo mi faccio mandare i tagliandi per verificare che siano state fatte le dovute manutenzioni.

dalcro
10-07-2021, 15:10
...Ho trovato dopo varie ricerche un A4 del 2010 con 215000 km...
...Volevo chiedervi secondo voi ha senso come acquisto?
Contavo di tenerla almeno 5 anni e farci sui 100000 km .
Secondo voi mi dura?Il prezzo è il suo, quanto precedentemente indicato è ineccepibile.
I guasti sono possibili e nessuno può escluderli.
Per l'acquisto vedi i tagliandi documentati e poi valuta il prezzo finale, pronta a marciare, cioè tagliandata, con gomme OK, freni OK, sospensioni OK e distribuzione fatta recentemente perchè se devi prenderla per portarla in officina per fare tutto ballano altri 2.000-3.000 euro.
Idem se poi non ti garbano cerchi, radio, specchietti, sedili o che altro: o ti piace come è o sono altri soldi che spenderai.

Ovviamente quanto detto vale anche per altri marchi come Mercedes, BMW, Alfa, Renault, Peugeot e così via.