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Werewolf
09-07-2021, 16:19
Ciao ragazzi, ancora problemi con la mia A3 8P 170 CV BMN...
Ieri vado a lavoro... perfetta (clima a parte) spengo, stamattina accendo la macchina e sembra come se andasse a 3 cilindri.... [emoji17].
Iniettore pompa?
Se si... qualcuno con il mio stesso motore saprebbe dirmi il codice dell'iniettore? perché ce ne sono tanti mettendo la targa della macchina, e con prezzi diversi...
Grazie comunque a tutti

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dalcro
09-07-2021, 16:28
Prima approfondisci...
Comunque nei cataloghi in rete si trova questo: http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2008/drive_standart/638/hg_ug/130/subcategory/130030/part_id/249984/lang/e#sec_1

A4 bpw
09-07-2021, 18:45
Prima verifica il cablaggio, costa decisamente meno di un iniettore. Fai una scansione, dovrebbe rivelarti qualcosa

gian8p
09-07-2021, 22:24
ho pensato anche io che il problema possa nascere dal cablaggio degli iniettori.
quel cablaggio e' sotto al coperchio punterie, a contatto con l'olio motore, e col tempo, le alte temperature ecc, si puo' danneggiare la gomma isolante, e allora nascono problemi.
L' ho dovuto cambiare anche io anni fa, e fortunatamente non costa nemmeno tanto. (meno di 100 euro, mi pare di ricordare).

Werewolf
10-07-2021, 08:19
grazie ragazzi, sempre pronti ad aiutare, allora... la scansione con il mio vag non rileva nessuna anomalia.... ma non è molto completo l'ancel vd700.... Ora controllo i cablaggi e il filtro della nafta

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dalcro
10-07-2021, 08:40
Ciao ragazzi, ancora problemi con la mia A3 8P 170 CV BMN...
Ieri vado a lavoro... perfetta (clima a parte) spengo, stamattina accendo la macchina e sembra come se andasse a 3 cilindri.... [emoji17].
Iniettore pompa?
Se si... qualcuno con il mio stesso motore saprebbe dirmi il codice dell'iniettore? perché ce ne sono tanti mettendo la targa della macchina, e con prezzi diversi...
Mi era sorto il dubbio che tu avessi le idee chiare sul problema. Per questo avevo cercato l'informazione che chiedevi.
Se cominci da zero, giustamente con scansione senza problemi, comincia dalle cose semplici, tipo filtro gasolio e un po' di additivo. Magari sei fortunato e risolvi come è successo ad altro utente giorni fa.
Poi apri il coperchio testa, valuta albero a cammes, fase e poi cominci a spendere.
In primis cablaggio e poi iniettori ma dovrai andare dal pompista e provarli per capire se vanno bene o uno va male.
Se è solo un problema di avviamento mi pare quei motori avessero anche problemi legati alla fase. Considera un'occhiata alla cinghia distribuzione.

gian8p
10-07-2021, 15:21
la scansione con il mio vag non rileva nessuna anomalia....
Ora controllo i cablaggi e il filtro della nafta

potrebbe anche essere un pieno di gasolio sporco, e ti si e' tappato il filtro, o si e' creata qualche incrostazione sugli iniettori.

filtro nuovo e additivo di pulizia, come suggerisce dalcro, sono una idea razionale, poco costosa, e facile da realizzare.
sicuramente e' una prova che vale la pena fare, prima di spendere "un patrimonio" per cambiare in toto uno o piu iniettori (come tu volevi fare, leggendo il post #1).

tra l'altro i motori BMN, alcuni ANNI FA, sono stati sottoposti a un richiamo, sigla 23K1, proprio per gli iniettori.
cerca in rete altri dettagli, ci sono vecchie discussioni anche nel nostro forum.

a 'sto punto, verifica se la tua macchina ha fatto quel richiamo (chiedi in concessionaria, col num. telaio).

se il tuo problema riguarda veramente gli iniettori, e se ti va molto di cu.o, forse ti risolvono il problema in conce (grazie a quel richiamo, che tecnicamente non ha scadenza. Anche se son passati alcuni anni, in teoria e' sempre valido -se il tuo num. telaio e' compreso nell'elenco della casa madre).

Werewolf
10-07-2021, 16:39
potrebbe anche essere un pieno di gasolio sporco, e ti si e' tapapto il filtro o creato qualceh incrostazine sugli iniettori.
filtro nuovo e additivo di pulizia, come suggerisce dalcro, sono una idea razionale, poco costosa, e facile da realizzare.
sicuramente e' una prova che vale la pena fare, prima di spendere per cambiare in toto uno o piu iniettori (come tu volevi fare, leggendo il post #1).

tra l'altro i motori BMN, alcuni ANNI FA, sono stati sottoposti a un richiamo, sigla 23K1, proprio per gli iniettori.
cerca in rete altri dettagli, ci sono vecchie discussioni anche nel nostro forum.

a 'sti punto, verifica se la tua macchina ha fatto quel richiamo (chiedi in concessionaria, col num. telaio).

se il tuo problema riguarda veramente gli iniettori, e se ti va molto di cu.o, forse ti risolvono il problema in conce (grazie a quel richiamo, che tecnicamente non ha scadenza. Anche se son passati alcuni anni, in teoria e' sempre valido -se il tuo num. telaio e' compreso nell'elenco della casa madre).No no... chiedevo per poter capire l'ordine di grandezza della spesa.... in questo momento... non mi è possibile comunque... quindi filtro, additivi... e dita incrociate... e ora che mi hai dato la dritta... verifica in concessionaria [emoji41]

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dalcro
10-07-2021, 17:16
Oltretutto considera che se il fenomeno è minimo sarebbe bene anche fare un po' di strada.
La mia Diesel Euro5 ha fatto tutto il confinamento a casa-supermercato e dato che faccio molto lavoro in casa, per mesi ho fatto chilometraggi bassi e tratti brevi ; poi Lunedì sono andato a Orvieto (250km) e la macchina si è ripulita con miglioramento dei consumi e rigenerazioni meno frequenti.
Quindi magari una scampagnata con autostrada e additivo risolve.

A4 bpw
10-07-2021, 17:19
Se fosse il problema agli iniettori piezo oggetto del richiamo la macchina neanche si accende, è sufficiente che ce ne sia uno in corto e il motore si pianta

gian8p
11-07-2021, 13:14
Se fosse il problema agli iniettori piezo oggetto del richiamo la macchina neanche si accende, è sufficiente che ce ne sia uno in corto e il motore si pianta

bene, allora il richiamo non e' il caso della A3 in discussione. Il guasto e' nettamente piu lieve. Sicuramente e' una buona notizia per Werewolf.

Werewolf
11-07-2021, 20:46
bene, allora il richiamo non e' il caso della A3 in discussione. Il guasto e' nettamente piu lieve. Sicuramente e' una buona notizia per Werewolf.comincio ad odiare Audi... dopo aver ordinato 2 dei 3 possibili filtri per la mia auto.... ovviamente era il terzo [emoji23][emoji23][emoji1787][emoji1787]... fare un unico tipo di filtro no eh? [emoji4]
Beh se il richiamo era possibile.... sostituivo 4 iniettori gratis però [emoji4]

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Werewolf
31-07-2021, 08:33
Purtroppo alla fine erano tre iniettori guasti di cui uno con bobina rotta (da lì l'andamento a tre cilindri) ... fatti revisionare tutti e 4 2000€ volati che sfiga....

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