PDA

Visualizza Versione Completa : Efficiency e modalita folle



Damian83
30-07-2021, 15:00
Ciao a tutti, ieri in autostrada ho fatto un uso pesante della modalita folle in efficiency, sia perche c'era un po di traffico sia perche stavo con la benzina al limite e non mi andava di fermarmi al primo benzinaio che avrei incontrato. Ebbene, mi chiedevo se questo continuo attacca/stacca della frizione potesse in qualche modo danneggiare il cambio/frizione. Voi cosa ne pensate?
PS: ce da dire che sono riuscito a fare una media di 12km/l al ritorno che cera traffico, mentre all andata ho fatto 8km/l che è il consumo standard che faccio in autostrada (ovviamente non in efficiency) :tongue:

kevin#34
31-07-2021, 21:39
perché dovrebbe? è una modalità fatta apposta per funzionare in quel modo, disaccoppia trasmissione da motore esattamente come faresti su un manuale premendo la frizione...

Damian83
31-07-2021, 22:32
perché dovrebbe? è una modalità fatta apposta per funzionare in quel modo, disaccoppia trasmissione da motore esattamente come faresti su un manuale premendo la frizione...

beh, so che quando ci si ferma al semaforo bisogna lasciare in cambio in D e freno pigiato piuttosto che mettere in N, cosa non vera nel caso del manuale. allo stesso modo non fa bene al cambio automatico mettere in folle durante la guida. anche qui, col manuale si puo fare tranquillamente. quindi non capisco perche una modalita che fa in automatico cose normalmente "non concesse", possa andare bene. ovvero che differenza ce tra efficiency e frizione che attacca stacca da sola E d/s con io che all occorrenza sposto la leva tra n e d/s???

kevin#34
31-07-2021, 23:59
in D se sei al minimo non hai comunque trascinamento, cmq nulla vieta di mettere in N, tralasciando ovviamente "la perdita di tempo" per mettere in N e poi di nuovo in D.
quindi in sostanza quando sei in efficiency e sollevi il piede dall'acceleratore, è come se mettessi in folle, fermo restando che quando vai a ridare il gas ti trovi già la marcia ingranata, ecco perché è da evitare il passaggio da N a D in movimento

Damian83
01-08-2021, 00:33
in D se sei al minimo non hai comunque trascinamento, cmq nulla vieta di mettere in N, tralasciando ovviamente "la perdita di tempo" per mettere in N e poi di nuovo in D.
quindi in sostanza quando sei in efficiency e sollevi il piede dall'acceleratore, è come se mettessi in folle, fermo restando che quando vai a ridare il gas ti trovi già la marcia ingranata, ecco perché è da evitare il passaggio da N a D in movimento

https://www.cartoq.com/cars-automatic-gearbox-mistakes/
punto 5. la regola in questione è cmq onnipresente in ogni articolo che spiega come usare al meglio l'automatico (di qualsiasi tipo)... e vale sia per l'auto ferma al semaforo che in corsa. in linea generale dicono che N serve solo come passaggio tra D e R, e che dovrebbe essere usato il meno possibile

- - - Updated - - -


https://www.cartoq.com/cars-automatic-gearbox-mistakes/
punto 5. la regola in questione è cmq onnipresente in ogni articolo che spiega come usare al meglio l'automatico (di qualsiasi tipo)... e vale sia per l'auto ferma al semaforo che in corsa. in linea generale dicono che N serve solo come passaggio tra D e R, e che dovrebbe essere usato il meno possibile

EDIT: pure il punto 1 dice infatti la stessa cosa

kevin#34
01-08-2021, 09:42
mah, non comprendo…. un cambio quando è in folle -manuale o automatico che sia- ci po' rimanere anche una settimana, non vedo il problema..

gian8p
01-08-2021, 09:57
https://www.cartoq.com/p-or-n-for-automatic-cars-at-traffic-lights-we-explain-2/

nello stesso sito linkato da damian, ho trovato una altra pagina (vedi link, qui sopra), con risultati clamorosi: nel mio link, gli stessi redattori dicono che e' meglio mettere in folle l'automatico, al semaforo... (e propongono pure una attenta analisi del mercato automobilistico indiano... veramente interessante...).
cosi' a naso, mi viene da pensare che quel sito sia piuttosto "farlocco" e poco affidabile.

- - - Updated - - -


https://www.cartoq.com/cars-automatic-gearbox-mistakes/
... in linea generale dicono che N serve solo come passaggio tra D e R, e che dovrebbe essere usato il meno possibile...

vai a capire quel sito... nelle 2 pagine linkate, propongono idee totalmente contrapposte.

Damian83
01-08-2021, 12:50
https://www.cartoq.com/p-or-n-for-automatic-cars-at-traffic-lights-we-explain-2/

nello stesso sito linkato da damian, ho trovato una altra pagina (vedi link, qui sopra), con risultati clamorosi: nel mio link, gli stessi redattori dicono che e' meglio mettere in folle l'automatico, al semaforo... (e propongono pure una attenta analisi del mercato automobilistico indiano... veramente interessante...).
cosi' a naso, mi viene da pensare che quel sito sia piuttosto "farlocco" e poco affidabile.

- - - Updated - - -



vai a capire quel sito... nelle 2 pagine linkate, propongono idee totalmente contrapposte.

non ho visto l'altro articolo di cui parli, ma la regola del "non usare N", ripeto, sta quasi dappertutto, apposta non sono del tutto convinto di questa modalita folle. sai com'è sulla mia prima automatica, una bmw, dopo due anni avevo mezzo rotto il cambio a forza di usarlo "male". poi non lo so, magari dipende dal convertitore di coppia e quindi sul DCT il problema non si pone. Questa modalita folle esiste su tutti i tipi di cambio o solo sull s-tronic??

gian8p
01-08-2021, 13:20
non ho visto l'altro articolo di cui parli, ma la regola del "non usare N", ripeto, sta quasi dappertutto.
...Questa modalita folle esiste su tutti i tipi di cambio o solo sull s-tronic??

e' facile vedere quell'articolo di cui parlo: e' sufficiente cliccare il link, nel mio messaggio.
In quella pagina parlano espressamente di mettere in N al semaforo per non sforzare il cambio, non surriscaldarlo ecc.
In uno dei punti del loro elenco, dicono addirittura che e' meglio mettere P... Al semaforo!!!

vai a vedere il mio link perche' merita!!
quel sito mi pare molto dilettantesco, e mi sa che racconta balle, sparate un po' a caso, solo per avere qualche contatto e tirare a casa 2 soldi con la pubblicita'.

considera che il mio link e' un banner dentro la pagina del tuo link... quindi siamo nello stesso identico sito, stessa sezione, e le 2 pagine sono in totale contraddizione fra loro (da questi dettagli, si capisce quanto e' "solida e professionale" la redazione che c'e' dietro al sito...).

la posizione di folle (N) esiste su tutti i cambi automatici. E tutte le vetture odierne (mica solo Audi) sfruttano la folle per ridurre consumi e inquinamento = il meccanismo e' definito "veleggio". cerca altre info in rete.
altra bella invenzione e' lo start&stop, che ti spegne al motore ai semafori. Ottimo per "fare fuori" delle batterie e dei motorini di avviamento, visto le centinaia di avviamenti che sono costretti a compiere ogni gg).

Damian83
01-08-2021, 13:27
e' facile vedere quell'articolo di cui parlo: e' sufficiente cliccare il link, nel mio messaggio.
In quella pagina parlano espressamente di mettere in N al semaforo per non sforzare il cambio, non surriscaldarlo ecc.
In uno dei punti del loro elenco, dicono addirittura che e' meglio mettere P... Al semaforo!!!

vai a vedere il mio link perche' merita!!
quel sito mi pare molto dilettantesco, e mi sa che racconta balle, sparate un po' a caso, solo per avere qualche contatto e tirare a casa 2 soldi con la pubblicita'.

considera che il mio link e' un banner dentro la pagina del tuo link... quindi siamo nello stesso identico sito, stessa sezione, e le 2 pagine sono in totale contraddizione fra loro (da questi dettagli, si capisce quanto e' "solida e professionale" la redazione che c'e' dietro al sito...).

la posizione di folle (N) esiste su tutti i cambi automatici. E tutte le vetture odierne (mica solo Audi) sfruttano la folle per ridurre consumi e inquinamento = il meccanismo e' definito "veleggio". cerca altre info in rete.
altra bella invenzione e' lo start&stop, che ti spegne al motore ai semafori. Ottimo per "fare fuori" delle batterie e dei motorini di avviamento, visto le centinaia di avviamenti che sono costretti a compiere ogni gg).

per modalita folle intendo la modalita folle "automatica" che ho sull s-tronic quando metto efficiency. chiaro che la posizione N esiste dappertutto ma di solito tocca metterla manualmente. del resto sulle mie auto passate, a convertitore di coppia, non c'era. vorrei capire quindi se è una modalita esclusiva del DCT o se lhanno messa su tutti gli auto

gian8p
01-08-2021, 13:39
miii, forse non riesco a farmi capire.

il "veleggio" esiste su tutti i cambi automatici odierni: vuol dire che si mettono in folle da soli, seguendo la logica prevista nei loro programmi, quando il veicolo e' in movimento, con la finalita di risparmiare carburante, ecc.
quindi i costruttori hanno progettato i cambi automatici che si mettono in folle da soli. E non si rompono mica...

Alla faccia dei siti indiani che sparano notizie a caso = tutto e il contrario di tutto (folle si, poi folle no, poi mettere P ai semafori... confronta quei 2 link, il tuo e il mio, nei mess indietro!!).

Damian83
01-08-2021, 21:41
il "veleggio" esiste su tutti i cambi automatici odierni: vuol dire che si mettono in folle da soli, seguendo la logica prevista nei loro programmi, quando il veicolo e' in movimento, con la finalita di risparmiare carburante, ecc.
quindi i costruttori hanno progettato i cambi automatici che si mettono in folle da soli. E non si rompono mica...

ok questo volevo sapere

federicofiorin
02-08-2021, 10:15
mi dispiace contraddirvi, il veleggio accorcia ( a lungo andare molto a lungo andare ) la vita delle frizioni... è come tenere la frizione premuta, i conti li lascio a voi, oltretutto il veleggio non è presente in tutti i cambi automatici odierni, sulla mia rs3 non esiste pur avendo 1 anno, non c'è proprio l'opzione efficiency !!

dalcro
02-08-2021, 11:35
mi dispiace contraddirvi, il veleggio accorcia ( a lungo andare molto a lungo andare ) la vita delle frizioni... è come tenere la frizione premuta, i conti li lascio a voi, oltretutto il veleggio non è presente in tutti i cambi automatici odierni, sulla mia rs3 non esiste pur avendo 1 anno, non c'è proprio l'opzione efficiency !!

Partendo dall'idea che citi riferita al "a lungo andare molto lungo andare" hai ragione, l'uso invecchia l'organo.
Insomma se uno sta in montagna il freno a mano gli si guasterà prima che a me che sto in pianura e non lo uso mai. Inoltre gomme e freni dureranno meno.

Però alla fine mi associo a quanto hanno riassunto Kevin#34 al #2 e gian8p al#11: c'è un dispositivo, è previsto che sia usato, non ci sono raccomandazioni di usarlo con parsimonia per cui usarlo non è un rischio (nemmeno tenere la frizione premuta accorcia la vita della frizione, la accorcia sfrizionare in partenza con un carico enorme).

Gli usi ammessi non danno problemi, se poi si parla di uso esasperato certo ci sono frequenze di sostituzione più alte, ma questo accade ad esempio ai furgoncini dei corrieri che fanno consegna e degli spazzini, che fanno stop and go ogni mezzo minuto (tritano leve freno a mano, frizioni, portiere e dispositivi antinquinamento) oppure gli appassionati che fanno track day una volta al mese e consumano freni e frizioni....

federicofiorin
02-08-2021, 12:00
Partendo dall'idea che citi riferita al "a lungo andare molto lungo andare" hai ragione, l'uso invecchia l'organo.
Insomma se uno sta in montagna il freno a mano gli si guasterà prima che a me che sto in pianura e non lo uso mai. Inoltre gomme e freni dureranno meno.

Però alla fine mi associo a quanto hanno riassunto Kevin#34 al #2 e gian8p al#11: c'è un dispositivo, è previsto che sia usato, non ci sono raccomandazioni di usarlo con parsimonia per cui usarlo non è un rischio (nemmeno tenere la frizione premuta accorcia la vita della frizione, la accorcia sfrizionare in partenza con un carico enorme).

Gli usi ammessi non danno problemi, se poi si parla di uso esasperato certo ci sono frequenze di sostituzione più alte, ma questo accade ad esempio ai furgoncini dei corrieri che fanno consegna e degli spazzini, che fanno stop and go ogni mezzo minuto (tritano leve freno a mano, frizioni, portiere e dispositivi antinquinamento) oppure gli appassionati che fanno track day una volta al mese e consumano freni e frizioni....

anche i launch control.... e poi si trovano dsg a 80.000 km con le frizioni finite, oppure haldex esplosi

Pdpaolo
03-08-2021, 09:02
Comunque il veleggio almeno sulla a4 b9 e' una modalita' che si puo' disinserire mediante mmi

Damian83
03-08-2021, 13:43
sulla mia rs3 non esiste pur avendo 1 anno, non c'è proprio l'opzione efficiency !!

strano. penso che modalita di questo tipo sono piu utili su auto ad alte prestazioni che non sulle utilitarie. piu prestazioni hai e piu probabilita hai di rimanere a secco quando meno te lo aspetti, e se stai su un autostrada sconosciuta senza sapere dov è il benzinaio piu vicino, non ti rimane che procedere in ultima marcia ai giri piu bassi, pregando di non rimanere in piedi. a quel punto ogni aiuto è prezioso, inclusa una modalita efficiency...

Kirk
03-08-2021, 23:36
strano. penso che modalita di questo tipo sono piu utili su auto ad alte prestazioni che non sulle utilitarie. piu prestazioni hai e piu probabilita hai di rimanere a secco quando meno te lo aspetti, e se stai su un autostrada sconosciuta senza sapere dov è il benzinaio piu vicino, non ti rimane che procedere in ultima marcia ai giri piu bassi, pregando di non rimanere in piedi. a quel punto ogni aiuto è prezioso, inclusa una modalita efficiency...

Invece per me è giusto così......una modalità “efficiency” su di un’auto ad alte prestazioni è un controsenso.....sul discorso di rimanere a secco quando meno te lo aspetti direi che basta guardare l’indicatore del carburante per scongiurare questo evento ed in ogni caso il MMI te lo dice dove si trova il distributore più vicino

Damian83
03-08-2021, 23:54
Invece per me è giusto così......una modalità “efficiency” su di un’auto ad alte prestazioni è un controsenso.....sul discorso di rimanere a secco quando meno te lo aspetti direi che basta guardare l’indicatore del carburante per scongiurare questo evento ed in ogni caso il MMI te lo dice dove si trova il distributore più vicino

non sono d'accordo. prima di tutto trattasi di una semplice mappatura in piu quindi semplice software. seconda cosa non sempre potresti trovare un distributore abbastanza vicino o comodo da raggiungere. fare kilometri extra per raggiungere un distributore fuori mano quando con una decina di km in piu potresti trovarlo sul tragitto non è l'ideale. se poi le mappe non sono aggiornate e il distributore non esiste piu, addio! inoltre se sto nel traffico e non mi rimane altro che andare piano perche mai dovrei consumare piu del dovuto? anche uno col ferrari si ferma a fare benzina e se ce un modo per farlo meno spesso che ce di male? e giusto per citare un auto ad alte prestazioni con modalita simil efficiency, la corvette C7 (e chissa quante altre auto) in condizioni di traffico disattiva la meta dei cilindri, e stiamo parlando di un americana...

dalcro
04-08-2021, 09:19
strano. penso che modalita di questo tipo sono piu utili su auto ad alte prestazioni che non sulle utilitarie. piu prestazioni hai e piu probabilita hai di rimanere a secco quando meno te lo aspetti, e se stai su un autostrada sconosciuta senza sapere dov è il benzinaio piu vicino...
C'è qualcosa che è quantomeno curioso nel pensiero che " modalita di questo tipo sono piu utili su auto ad alte prestazioni che non sulle utilitarie".
- la maggior o minore oculatezza a tenere i soldi in banca anzichè nel serbatoio è un fenomeno trasversale a tutti i ceti sociali
- la probabilità di fare autostrade sconosciute è la stessa (anzi, forse vanno più lontano i dieselisti con 150cv dei possessori di auto potentissime e costose, a benzina)
- le informazioni sulla posizione dei distributori circostanti sono note o ignote a tutti in ugual misura, a prescindere dalla motorizzazione
- le informazioni sull'autonomia sono ormai disponibili in egual misura sui vari modelli
- la spia riserva si accende sia sulla macchina più piccola della gamma che sulla più grande e consumosa a circa 80 km di autonomia residua

Insomma i rischi e le probabilità di restare a piedi a mio giudizio sono uguali per tutti.

La ricerca di dispositivi di efficienza, sia sul motore (tipo le molte macchine che disinseriscono l'alimentazione di qualche cilindro e altri tipi di alimentazione magra ecc.) sia sul cambio (veleggio, rapporti, nr di rapporti ecc.) penso nascano dalla ricerca di basse emissioni richieste dagli Enti Legislativi e dalla volontà di dare autonomie ragionevoli con serbatoi piccoli.

Pdpaolo
04-08-2021, 10:09
in definitiva consumi meno ma freni di piu', io l ho disinserito quel poco di freno motore fa la differenza in particolar modo sul misto

Damian83
04-08-2021, 13:18
C'è qualcosa che è quantomeno curioso nel pensiero che " modalita di questo tipo sono piu utili su auto ad alte prestazioni che non sulle utilitarie".
- la maggior o minore oculatezza a tenere i soldi in banca anzichè nel serbatoio è un fenomeno trasversale a tutti i ceti sociali
- la probabilità di fare autostrade sconosciute è la stessa (anzi, forse vanno più lontano i dieselisti con 150cv dei possessori di auto potentissime e costose, a benzina)
- le informazioni sulla posizione dei distributori circostanti sono note o ignote a tutti in ugual misura, a prescindere dalla motorizzazione
- le informazioni sull'autonomia sono ormai disponibili in egual misura sui vari modelli
- la spia riserva si accende sia sulla macchina più piccola della gamma che sulla più grande e consumosa a circa 80 km di autonomia residua

Insomma i rischi e le probabilità di restare a piedi a mio giudizio sono uguali per tutti.

La ricerca di dispositivi di efficienza, sia sul motore (tipo le molte macchine che disinseriscono l'alimentazione di qualche cilindro e altri tipi di alimentazione magra ecc.) sia sul cambio (veleggio, rapporti, nr di rapporti ecc.) penso nascano dalla ricerca di basse emissioni richieste dagli Enti Legislativi e dalla volontà di dare autonomie ragionevoli con serbatoi piccoli.

Faccio 3500km l'anno e quelle poche volte che prendo la macchina, fidati che non risparmio sulla benzina. Come ho gia detto prima faccio 6,5km/l in citta e 8km/l in autostrada e quando leggo di gente che con la mia stessa auto fa valori a 2 cifre mi rendo conto di quanto abbia il piede pesante. Proprio per questo mi ritrovo qualche volta in riserva in autostrada con la benzina al limite per arrivare a casa. Ti faccio l'esempio dell'ultima volta: il CDB mi dice autonomia 70km mentre il tragitto di ritorno era circa 66km. L'autonomia era calcolata, penso, in base alle ultime "performance" del tragitto di andata e dato che pure li c'era un po di traffico, avro fatto 10km/l. Chiaro che se al ritorno mi mettevo a tirare i 70km di autonomia sarebbero diventati 50. Avevo due opzioni: perdere quei 5-10 minuti per trovare un benzinaio, rimpinzare, e andare veloce, oppure andare tranquillo (130-150km/h si intende tranquillo per me) e fare il pieno di v-power racing una volta arrivato a casa al mio shell di fiducia (vivo all'estero e qui la shell ce ancora). Ho deciso di optare per la seconda. Il tempo totale sarebbe stato lo stesso, avrei risparmiato qualche spicciolo, e non avrei imbrattato il serbatoio di benzina 98, inoltre fare il bravo ragazzo ogni tanto non guasta mai. Dopo circa 50km arriva l'imprevisto, due incidenti di fila a distanza di circa 5km l'uno dall'altro, mezz ora di coda a passo d'uomo. Sono arrivato a casa con autonomia 0 e quando ho fatto il pieno ci sono entrati 53l (su 55l). Senza la modalita efficiency non so se ce l'avrei fatta, di sicuro avrei sudato sette camicie, e preparato il triangolo di emergenza...


in definitiva consumi meno ma freni di piu', io l ho disinserito quel poco di freno motore fa la differenza in particolar modo sul misto

ehm in folle non ce freno motore...

gian8p
04-08-2021, 13:20
in definitiva consumi meno ma freni di piu', io l ho disinserito quel poco di freno motore fa la differenza in particolar modo sul misto

eh, e' giusto anche il discorso del freno motore.
col veleggio si consuma meno carburante e si inquina meno (poi bisogna vedere: quanto meno?? 1 litro ogni 1.000 km?? gran risparmio...).
di contro, e' razionale pensare che si consumano di più i freni (e quelle polveri rilasciate dalle pastiglie mi sa che inquinano peggio del carburante...).

boh, son sempre piuttosto scettico verso queste invenzioni "che ti fanno risparmiare sia carburante, sia inquinamento" (veleggio, start&stop, olii FE="fuel-economy" ecc).
io utilizzo vetture vecchie, e non dotate di questi gadget (che non esistevano ancora sul mercato, al momento di produzione delle mie auto), li conosco quindi poco.
ma ragionado "a naso" sui i risparmi, tanto sbandierati dai produttori, temo che per l'utente finale siano veramente risibili, nell'uso quotidiano del veicolo.
ma nelle omologazioni, i risparmi appaiono "miracolosi", forse perche' testano le vetture con cicli standard su banco a rulli, quindi condizioni non corrispondenti alla guida reale... (poi a volte "un aiutino" per tenere bassi i valori di consumo e inquinamneto durante le omologazioni, arriva pure da software "poco onesti", vedi dieselgate).
la contropartita e' senza dubbio un aumento dei costi di manutenzione, a lungo termine (solamente "quello che non c'e' non si puo' rompere", come diceva Ford).

dalcro
04-08-2021, 13:38
Faccio 3500km l'anno e quelle poche volte che prendo la macchina, fidati che non risparmio sulla benzina. Come ho gia detto prima faccio 6,5km/l in citta e 8km/l in autostrada e quando leggo di gente che con la mia stessa auto fa valori a 2 cifre mi rendo conto di quanto abbia il piede pesante...
Non critico mai quello che racconti che è certamente vero (è successo anche a me, zona Villach, per Budapest...).
Semplicemente certe occasioni (cliente che tira, macchina consuma carburante non vicino a dove vendono il carburante preferito, poi due incidenti per strada con conseguenti code a passo d'uomo...) non sono il profilo per il quale si definisce, progetta un dispositivo e software.


...di contro, e' razionale pensare che si consumano di più i freni (e quelle polveri rilasciate dalle pastiglie mi sa che inquinano peggio del carburante...). Mi associo,.. Non ho mai trovato uno che mi facesse il conto di quanto inquinamento faccia un dissuasore con le polveri dei freni e le emissioni per l'accelerazione successiva per poi moltiplicare il tutto per il numero di dissuasori presenti in Italia e vedere che numero viene fuori.


...i risparmi, temo che siano veramente risibili, nell'uso quotidiano (ma nelle omologazioni, i risparmi appaiono "miracolosi", forse perche' testano le vetture con cicli standard su banco a rulli, quindi condizioni non corrispondenti alla guida reale.. si, è così, anche se ora i cicli non sono più al banco. Tutto fa, come gli olii motore ecologici.

Damian83
04-08-2021, 13:40
eh, e' giusto anche il discorso del freno motore.
col veleggio si consuma meno carburante e si inquina meno (poi bisogna vedere: quanto meno?? 1 litro ogni 1.000 km?? gran risparmio...).
di contro, e' razionale pensare che si consumano di più i freni (e quelle polveri rilasciate dalle pastiglie mi sa che inquinano peggio del carburante...).

boh, son sempre più scettico verso queste invenzioni "che ti fanno risparmiare sia carburante, sia inquinamento" (veleggio, start&stop, ecc)

guarda che appena dai un colpettino su freno o acceleratore, la frizione riattacca. Immagina che ti devi fare un tratto dritto di un 1km, senza traffico, in citta, con alla fine un semaforo di quelli lunghi che non raggiungeresti il verde neanche con una chiron: acceleri fino a 70, lasci l'acceleratore e veleggi per 500m. 100m prima del semaforo dai un colpettino sul freno, il freno motore si attiva, procedi in "cut-off" e alla fine freni. Non esiste che freni con il cambio in folle, non si puo proprio fare. E il risparmio ce eccome. Me ne rendo conto perche oltre alle situazioni di "emergenza" sopracitate, uso la mod efficiency fino a che l'olio motore non arriva a 80-90°, e idem al ritorno qualche km prima di parcheggiare. In quei pochi km di riscaldamento, e quindi a motore freddo, faccio 8km/l contro i classici 6,5km/l...

e a proposito di start & stop, mi sono reso conto solo ora, che per quanto sono abituato a disabilitarlo ogni volta che entro in auto, l'ho fatto anche durante quella lunga coda, una delle poche occasioni dove invece sarebbe servito a qualcosa...

gian8p
04-08-2021, 19:52
....Immagina che ti devi fare un tratto dritto di un 1km, senza traffico, in citta, con alla fine un semaforo di quelli lunghi che non raggiungeresti il verde neanche con una chiron: acceleri fino a 70, lasci l'acceleratore e veleggi per 500m. 100m prima del semaforo dai un colpettino sul freno, il freno motore si attiva, procedi in "cut-off" e alla fine freni

uhm, ecco un'altra una situazione di guida comune, che sicuramente e' stata presa in considerazione dai progettisti delle automobili... (un viale di 1 km senza traffico in citta'...).

ocio che se vai a 70 KMH, in un viale di 1 km in citta', come da te descritto, ti becchi quasi sicuro un velox (ce lo hanno messo di sicuro: e' una situazione troppo ghiotta, per l'ente proprietario della strada=un viale con quelle caratteristiche, e' perfetto per fare cassa!!)

Damian83
04-08-2021, 20:08
uhm, ecco un'altra una situazione di guida comune, che sicuramente e' stata presa in considerazione dai progettisti delle automobili... (un viale di 1 km senza traffico in citta'...).

ocio che se vai a 70 KMH, in un viale di 1 km in citta', come da te descritto, ti becchi quasi sicuro un velox (ce lo hanno messo di sicuro: e' una situazione troppo ghiotta, per l'ente proprietario della strada=un viale con quelle caratteristiche, e' perfetto per fare cassa!!)

esiste anche la notte oltre al giorno. potresti stupirti di quanto sono vuote le strade dopo una certa ora. provare per credere ;-)
cmq il mio era solo un esempio di guida "eco" sfruttando il veleggio dell efficiency, e non è che per "citta" si intende per forza il centro di roma nell'ora di punta...

gian8p
04-08-2021, 20:19
esiste anche la notte oltre al giorno. potresti stupirti di quanto sono vuote le strade dopo una certa ora. provare per credere

nella mia citta', i semafori la notte lampeggiano... (dalle h 24 alle h 6, mi pare. Non so se ci sia qualche articolo che specifica gli orari ecc, nel CdS).
invece i velox mi sa che son sempre attivi (=fare cassa).

in effetti, a causa lockdown ecc, e' un bel po' di tempo che viaggio veramente poco.
Mi guardero' intorno con piu attenzione alla prima occasione.

kevin#34
05-08-2021, 22:19
giusto o sbagliato che sia (non entro nel merito), nessun modello RS ha "efficiency" tra i driving mode proposti...


mi dispiace contraddirvi, il veleggio accorcia ( a lungo andare molto a lungo andare ) la vita delle frizioni... è come tenere la frizione premuta, i conti li lascio a voi, oltretutto il veleggio non è presente in tutti i cambi automatici odierni, sulla mia rs3 non esiste pur avendo 1 anno, non c'è proprio l'opzione efficiency !!

Selb_85
20-12-2022, 12:03
in sostanza per risparmiare "1" litro ogni 1000 km (in efficency), rischio di dover cambiare prima batteria, frizione, cambio, ecc???
Oppure no?

Con lo start&stop dicono di sì. Per questo lo ho sempre disattivato sulla mia vecchia A4 b8 e non ho mai cambiato batteria in 280.000 km e 11 anni di vita.

kevin#34
20-12-2022, 15:06
sicuramente sia efficiency che start&stop fanno risparmiare carburante (e di conseguenza, inquinare di meno), e direi molto piu' di 1 litro x 1000 km...
detto questo, start&stop non l'ho mai usato neanche io (disattivato permanentemente) in quanto alla lunga un po' di stress aggiuntivo a batteria, motorino di avviamento e bronzine sicuramente lo causano... efficienecy invece quando l'ho avuto a disposizione lo usavo ababstanza (per non dire sempre) in tutte quelle occasioni dove non c'era richiesta di "prestazioni" (in coda, in autostrada sotto tutor ecc)