PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore acqua tetto panoramico A6 C8



Yvelines78
30-07-2021, 20:50
Ciao ragazzi, ho recentemente acquistato una C8 Avant con tetto panoramico.
Ho notato che dopo lavaggio / pioggia sento chiaramente un rumore di acqua che sis posta da un lato all altro dell auto ad ogni curva, e la quantita non sembra essere esigua.
Il rumore persiste per una decina scarsa di km e poi basta.
Nessuna infiltrazione e nessun tapettino bagnato.
Ho verificato la documentazione tecnica e i test da fare per verificare che i condotti di evacuazione dell acqua funzionano correttamente, il che sembra essere il caso.
Oggi ho lavato l’auto e subito aperto il tetto, nessun ristagno evidente, ma rumore sempre presente.
So per certo che proviene dal tetto perche con la pompa dell acqua ho fatto vari test e non e ne il vano motore ne le porte.
Qualcuno con tetto panoramico hai mai notato qualcosa di simile ?
Grazie a tutti !!

gian8p
31-07-2021, 10:42
controlla se c'e' acqua nella "vasca dei pesci"= e' la zona sotto al prabrezza, dove e' alloggiato il motorino tergicristalli, la presa aria esterna del clima, ecc.

li', le lamiere del telaio costituiscono una vasca, e sul fondo ci sono dei fori di scolo per l'acqua piovana, protetti da tubicini "a becco di papera" o similari (servono per evitare schizzi da sotto verso l'alto).
Purtroppo quei fori nel tempo si tappano (foglie secche, aghi di pino, insetti morti ecc). A quel punto, l'acqua ristagna, col tempo aumenta di livello e fa rumore in curva. Nella peggiore ipotesi, l'acqua trabocca verso l'abitacolo, attraverso la presa aria del clima.
e' gia capitato ad altri utenti. (anche su vetture non-Audi: č un problema comune a tutti i costruttori).

nel tuo caso lo scarico dell'acqua e' probabilmente rallentato, ma non ancora del tutto tappato. Infatti nel tuo caso l'acqua defluisce, seppur lentamente (dopo un po ' di tempo tu non senti piu il rumore, quindi vuol dire che il ristagno d'acqua si e' svuotato).
Ti costa poco verificare la "vasca dei pesci" nella tua A6 (= bisogna smontare bracci tergi e la plastica di copertura alla base del parabrezza).