Visualizza Versione Completa : Rumore s-tronic da D a N
Andrea Fiorini
13-08-2021, 20:56
Buona sera a tutti, come da titolo la mia TT del 2009 quando mi fermo, passando da D a N per tirare il freno a mano e poi passare in P fa un rumore tipo "stack", non sempre, certe volte avvertibile, certe volte non lo fa, e alcune volte deciso.
Ho letto varie discussioni in merito a vari rumori sul passaggio da seconda a prima ecc, ma su questo non ho trovato niente.
Premetto che la macchina ha 105.000km e il cambio va benissimo, al cambio è appena stata eseguita la manutenzione (lo faceva anche prima ma io ne sono proprietario da 3 settimane).
Consigli?
andre.fiume
06-09-2021, 00:09
Non é un bel rumore e non é normale che lo faccia. Bisogna controllare sia cambio che meccatronica. Non é un lavoro facile
in alcuni rari casi, anche il mio DSG 6 marce (vecchissimo) fa un rumore "stack", dopo che ho messo P e ho spento il motore.
Lo fa quando la strada non e' perfettamente in piano. (io NON uso quasi mai il freno a mano, per pigrizia, per fretta, ecc. Sicuramente e' una mia brutta abitudine, sbagliata).
Ho notato che in quel momento la macchina si muove di" mezzo cm" (e' giusto un sussulto).
nel mio caso, quello "stack", a me sembra un perno che si innesta in una sede: da quel momento il cambio si blocca, in modo fisico (col perno), e la macchina non si muove piu'.
Lo fa da anni, e io non ci ho mai dato peso. Considera che il mio cambio ha superato i 300.000km, e ancora funziona.
A 'sto punto, credo che nel mio caso quel rumore sia "poco pericoloso" (per logica, avra' semplicemente preso un po' di gioco quel perno, diventando rumoroso, in alcune particolari condizioni).
andre.fiume
06-09-2021, 09:42
Il rumore da p ad altra marcia in pendenza è normale anche se io non lo faccio fare mai al cambio perché metto il freno a mano. Altra cosa è un rumore da D a N
astinbeat
24-11-2021, 13:04
La mia fa lo stack quando scala 3 e 2 .
E poi se metto in sport e scalo mi strattona in avanti .
Normale ?
andre.fiume
19-12-2021, 09:35
Assolutamente no prima di peggiorare direi che dovresti farla controllare. Il parastrappi nel cambio dsg è una parte che si danneggia a volte ma potrebbe essere anche la frizione o il meccanismo d' innesto o la meccatronica oppure semplicemente un disallineamento delle frizioni
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