PDA

Visualizza Versione Completa : Fuga di aria nel sistema di aspirazione P2279 00 [96]



Chakour
23-08-2021, 16:16
Ciao a tutti,
Qualcuno mi può aiutare con questo problema.
Audi Q5 del 2014 motore 2.0 190CV

Si accende la spia delle candelette (lampeggia) e l'auto va in recovery.
Ho fatto controllare tutti i tubi dell'aspirazione:Tutti OK.


Con il VAG-COM ho rilevato questo errore:

4817 - Fuga d aria nel sistema di aspirazione
P2279 00 [096] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 00000001
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 1
Chilometraggio: 222587 km
Data: 2021.07.13
Tempo: 07:53:18

RPM Motore: 1894.50 /min
Valore di carico normalizzato: 100.0 %
Velocità del veicolo: 56 km/h
Temperatura del liquido di raffreddamento: 88 °C
Temperatura aria aspirata: 107 °C
Pressione aria ambiente: 990 mbar
Tensione Morsetto 30: 14.000 V
Contatore di disapprendimento secondo OBD: 40
Debimetro 1 bancata 1 massa d'aria: valore grezzo: 1125.0 mg/percorso
Rapporto del flusso aria a norma filtrato: 0.6851
Valv. ricirc. gas scarico 1 banc. 1: ril. posiz. val. effett.: 0.00 %
Posizionat. farfalla 1 banc. 1: rilev. posiz. val. effettivo: 0.00 %
Valore desiderato pressione di sovralimentazione 1: 2536 hPa
Entrata intercooler: sens. press. 1 banc. 1: valore grezzo: 1604.8 hPa
Volume d'iniezione medio: 49.18 mg/percorso

Lepro66
23-08-2021, 16:21
Potrebbe essere il corpo farfallato, guarda questo link https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.vermin-club.org/p2279-obd-ii-trouble-code-intake-air-system-leak-2319&ved=2ahUKEwjmhISbrMfyAhVmwAIHHZD0A3UQFnoECAUQAQ&usg=AOvVaw0bq2NU6H4DtQH6odt1f7B1&cshid=1629728721483

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

gian8p
23-08-2021, 19:40
Qualcuno mi può aiutare con questo problema.

4817 - Fuga d aria nel sistema di aspirazione
P2279 00 [096] - -

prova vedere questo link:
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/18711/P2279/008825

la pagina indica possibili cause e possibli soluzioni. (traduci con calma, quel sito e' solo in inglese).

leggendo al volo, mi pare di capire che bisogna controllare le farfalle dentro i condotti aspirazione (croce e delizia di tutte le Audi, e' un difetto molto comune e trovi molto materiale in rete), oppure controllare la PCV (valvola che regola lo sfiato dei vapori d'olio dal basamento verso l'aspirazione), oppure un elemento riscaldante N79 (che non ho assolutamente idea dove sia e quale funzione svolga).

Chakour
25-08-2021, 19:04
Potrebbe essere il corpo farfallato, guarda questo link https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://it.vermin-club.org/p2279-obd-ii-trouble-code-intake-air-system-leak-2319&ved=2ahUKEwjmhISbrMfyAhVmwAIHHZD0A3UQFnoECAUQAQ&usg=AOvVaw0bq2NU6H4DtQH6odt1f7B1&cshid=1629728721483

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Riuscite a indicarmi esattamente dove si trova il corpo farfallato?
La sigla del motore è CNH

- - - Updated - - -


Ciao a tutti,
Qualcuno mi può aiutare con questo problema.
Audi Q5 del 2014 motore 2.0 190CV

Si accende la spia delle candelette (lampeggia) e l'auto va in recovery.
Ho fatto controllare tutti i tubi dell'aspirazione:Tutti OK.


Con il VAG-COM ho rilevato questo errore:

4817 - Fuga d aria nel sistema di aspirazione
P2279 00 [096] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 00000001
Priorità dei Guasti: 2
Frequenza dei Guasti: 1
Chilometraggio: 222587 km
Data: 2021.07.13
Tempo: 07:53:18

RPM Motore: 1894.50 /min
Valore di carico normalizzato: 100.0 %
Velocità del veicolo: 56 km/h
Temperatura del liquido di raffreddamento: 88 °C
Temperatura aria aspirata: 107 °C
Pressione aria ambiente: 990 mbar
Tensione Morsetto 30: 14.000 V
Contatore di disapprendimento secondo OBD: 40
Debimetro 1 bancata 1 massa d'aria: valore grezzo: 1125.0 mg/percorso
Rapporto del flusso aria a norma filtrato: 0.6851
Valv. ricirc. gas scarico 1 banc. 1: ril. posiz. val. effett.: 0.00 %
Posizionat. farfalla 1 banc. 1: rilev. posiz. val. effettivo: 0.00 %
Valore desiderato pressione di sovralimentazione 1: 2536 hPa
Entrata intercooler: sens. press. 1 banc. 1: valore grezzo: 1604.8 hPa
Volume d'iniezione medio: 49.18 mg/percorso

La cosa molto strana è che lo per 2/3 giorni poi tutto ad un tratto torna ad essere normale.

Lepro66
25-08-2021, 19:43
Segui il condotto di aspirazione e lo trovi.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

dalcro
25-08-2021, 19:58
È questo pezzo qua https://www.ebay.co.uk/itm/164158384460
sul catalogo ricambi è qui http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/AQ5/year/2014/drive_standart/751/hg_ug/129/subcategory/129050/part_id/251596/lang/e#sec_15 particolare 15, finale P