PDA

Visualizza Versione Completa : Compressione aspirazione motore perse olio

filo
30-08-2021, 11:52
Buongiorno
Il compressore sulla linea di aspirazione motore aria perde un po' di olio.
All'esterno i condotti aria e zone limitrofe sono un po' sporchi e all'interno di vede dell'olio

8536

La cosa è preoccupante ovvero che il turbocopressore può rompersi e danneggiare il motore oppure può durare ancora un po'?
L'auto ha 270mila chilometri quindi non ha ancora molti anni di vita.

So che fare diagnosi a distanza è molto difficile, cmq grazie in anticipo se qualcuno vorrà aiutarmi

Dimenticavo... il motore in questione è il 2.7 tdi

Grazie
Filippo

auras80
30-08-2021, 12:50
E normale che sia un filo d"olio li, e il asse a freddo con un giochetto piccolino, sporco esterno l"ho hanno 99% delle 4F.

lucaropa
30-08-2021, 15:03
si vero, lo fa anche la mia, dovrebbe però essere olio che viene dal tubo posto sulla flangia, rimette in aspirazione i vapori dell’olio motore per evitare che vadano in dispersione ambientale

filo
30-08-2021, 17:04
si vero, lo fa anche la mia, dovrebbe però essere olio che viene dal tubo posto sulla flangia, rimette in aspirazione i vapori dell’olio motore per evitare che vadano in dispersione ambientale

Giusto! Non ci avevo pensato.

Grazie mille

lucaropa
30-08-2021, 17:35
di fatti io avevo un bel po’ di olio anche sul tubo fuori che ha imbrattato tutto, dopo aver cambiato la guarnizione a distanza di un anno è ancora tutto perfettamente pulito

filo
31-08-2021, 19:00
... dopo aver cambiato la guarnizione a distanza di un anno è ancora tutto perfettamente pulito

Quale guarnizione? Smontando non mi sembrava di aver visto guarnizioni

lucaropa
31-08-2021, 21:09
la guarnizione che fa tenuta tra flangia e turbo, è una sorta di boccola di gomma, bisogna però acquistare quella della versione turbo benzina, per le tdi è previsto tutto il kit con la flangia di recupero dei vapori, costerebbe un botto

filo
01-09-2021, 11:13
Grazie