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Visualizza Versione Completa : Sostituzione luci retro



AudiE
31-08-2021, 20:29
Ciao a tutti
dopo una forte grandinata ho segnalazioni alterne di luci retromarcia non funzionanti: a volte la sx, a volte la dx, a volte nessuna, a volte entrambe.
Penso che i colpi della grandine abbiano allentato le lampadine, decido di aprire il vano luci e controllare. Sembra tutto a posto, do giusto una spruzzatina di contact cleaner nei connettori e rimonto tutto.
La luce di sx sembra a posto ora, mentre in quella di destra non funziona più nemmeno lo stop e ora alla segnalazione sul cruscotto si è aggiunta quella in tedesco BREMS LICHT.
Ho controllato fusibili, lampade, contatti, sembra tutto a posto, sapete darmi un suggerimento su cosa potrebbe essere prima di rassegnarmi all'officina?

Grazie.

dalcro
31-08-2021, 20:46
Ritorna sulla pulizia ma guarda anche i connettori.
Quando pulisci guarda anche le lampade (magari invertile) e soprattutto guarda la precarica dei contatti che puntano elasticamente sui poli delle lampadine.
Infine misura le tensioni perchè potrebbero essere falsi contatti e controlla i fusibili sfilandoli e non "a vista" perchè talvolta si bruciano sotto...

AudiE
31-08-2021, 21:37
Grazie per le dritte dalcro, domani provo a pulire di nuovo i due connettori di dx, ma sul resto non riesco bene a capirti.
Come misuro la precarica del contatti, con un normale tester? Impostato su? Che valori dovrei riscontrare?
Le tensioni... di cosa? Sempre dei contatti delle lampade?
Grazie ancora.

dalcro
31-08-2021, 22:08
Immagino tu abbia qualcosa tipo questo
https://i.imgur.com/KOyGpvf.jpg
con le lampade montate su.
Il circuito dove si aggancia la lampada sarà il negativo (come vedi è comune a tutte le lampade) mentre il contatto centrale porta il positivo.
Si tratta di trovare il tensione tra il positivo e il negativo delle varie lampade nella condizione in cui si devono accendere.

Se c'è la tensione potrebbe essere sporcizia, lampada bruciata oppure quello scodellino sul fondo ha ceduto e non tocca bene il contatto della lampada.
Per capire se quello scodellino preme e fa contatto basta premere sulla lampada montata (spenta, senza ruotarla): se cede un paio di mm e quando levi il dito torna su c'è il precarico; sennò il contatto ha ceduto e bisogna provare a tirare su lo scodellino con la punta di un cacciavite.

Il problema se non c'è la tensione va cercato nel connettore:
https://i.imgur.com/dM8b0Ys.jpg
già a un altro utente come vedi si era ossidato/bruciato/sporcato un piedino che dovrà essere ripulito sia lato maschio che lato femmina.

Se hai e sai usare il tester, visto che hai già smontato tutto, è più difficile spiegare il da fare che farlo, anche perchè hai in mano due fanali e puoi vedere le differenze tra quello che fa e quello che non fa :smile:

AudiE
18-09-2021, 12:15
Ciao dalcro
ci ho messo un po' ma oggi ci ho riprovato a pulire, ma ancora non niente da fare.

Il problema è questo: la luce di dx, lato portellone, è completamente morta tranne che il fendinebbia:


https://youtu.be/pqqv1M2LptM

https://i.ibb.co/HK3XVGF/Image00008.jpg (https://ibb.co/qDVxdmy)

L'alloggiamento delle lampade non mi sembra come quello che hai postato tu, è questo:

https://i.ibb.co/d5BW8fg/Image00001.jpg (https://ibb.co/FD6xRhV)

I connettori e i contatti e le piste mi sembrano tutti ben puliti, comunque li ho puliti nuovamente:

https://i.ibb.co/kc9R5Wz/Image00002.jpg (https://imgbb.com/)https://i.ibb.co/c1X2C7x/Image00003.jpg (https://imgbb.com/)https://i.ibb.co/hcS50L6/Image00004.jpg (https://imgbb.com/)
https://i.ibb.co/bsfCXT7/Image00005.jpg (https://imgbb.com/)https://i.ibb.co/TB8tHfB/Image00006.jpg (https://ibb.co/FbwzBrb)https://i.ibb.co/pRjMSph/Image00007.jpg (https://imgbb.com/)

Quando accendo mi da sempre la scritta BREMS LICHT e la segnalazione delle lampade non funzionanti.
Oggi poi mi sono accorto che mettendo la retro non vedo più le distanze nel display del MMI, cosa avrò combinato mai? :blink: Sarà collegato?

Mi sa che mi tocca arrendermi all'officina...

dalcro
18-09-2021, 12:51
Mi spiace...
le streghe non esistono, considera che potresti non avere la tensione alla luce posteriore.
Se sei capace vedi se i 12V arrivano o no al connettore (con un tester) perchè potrebbe essere un filo interrotto dove il fascio cavi passa al cofano (si tratta di scostare una sorta di mantice/soffietto in gomma e guardare se i fili sono interi.

gian8p
18-09-2021, 13:30
... Oggi poi mi sono accorto che mettendo la retro non vedo più le distanze nel display del MMI, cosa avrò combinato mai? :blink: Sarà collegato?

se hai lavorato sul fondo del bagagliaio, dentro i fianchetti (ad es. per "intercettare" il fascio di cavi ed esaminare i connettori dei fari, ecc), forse hai staccato il cablaggio dei sensori parcheggio, senza accorgerti (uno strattone perche' si va di fretta, puo' capitare).
ri-controlla ogni connettore, con molta calma

sarebbe utile anche fare una diagnosi, col computer di officina, con le appa del telefono e altre robe simili.
la diagnosi e' indispensabile per capire cosa e' presente in "memoria guasti", e da li' ragionare per torvare le soluzioni piu adeguate.

lucaropa
18-09-2021, 14:10
spesso capita per il distacco dallo stampato delle resistenze che limitano la corrente sui led, la base sul quale sono saldate è una sorta di flat flessibile e col tenpo tendono a saltare le saldature, qualche anno fa ho dovuto, a distanza di poco mesi, aprirli completamente e risaldare le resistenze smd, tenedo conto che il faro non è fatto per essere aperto ma sostituito, per fare questo lavoro va separata la parte esterna lungo il bordo, è ovviamente incollata quindi potrebbe rompersi irrimediabilmente, pero con un po’ molta delicatezza si riesce, poi si salda e si sigilli a modo, se trovo qualche foto le posto, è passato un bel po di tempo

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20210918/66d54a90fdbcc5edafcd4a1ee4451d65.jpg

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dalcro
18-09-2021, 14:18
spesso capita per il distacco dallo stampato delle resistenze che limitano la corrente sui led, la base sul quale sono saldate è una sorta di flat flessibile e col tenpo tendono a saltare le saldature, qualche anno fa ho dovuto, a distanza di poco mesi, aprirli completamente e risaldare le resistenze smd, tenedo conto che il faro non è fatto per essere aperto ma sostituito, per fare questo lavoro va separata la parte esterna lungo il bordo, è ovviamente incollata quindi potrebbe rompersi irrimediabilmente, pero con un po’ molta delicatezza si riesce, poi si salda e si sigilli a modo, se trovo qualche foto le posto, è passato un bel po di tempo
Mi piace! Però, se ho ben capito quel faro nelle immagini, nel tuo caso le luci a filamento funzionavano.
Quindi il problema può essere quello se funziona fendinebbia e anche il lampeggiatore o quello che è la lampada da 21 W...

lucaropa
18-09-2021, 14:31
si esatto, solo posizione e stop non funzionavano

AudiE
19-09-2021, 12:00
Grazie a tutti, ora ho tutte le informazioni.
Provo, onestamente potrebbe essere troppo per me... :rolleyess:

dalcro
19-09-2021, 12:08
...Provo, onestamente potrebbe essere troppo per me..
Attento...
L'ottimo intervento di lucaropa è da fare se le due lampade alogene funzionano e te ci dici che fa solo la retromarcia.
Se hai il problema anche al lampeggiatore, allora possono essere i fili del cablaggio.
Se il problema lo hai solo sulla parte LED è ragionevole pensare alla resistenza bruciata e prima di aprire il fanale lo puoi vedere con un tester.