PDA

Visualizza Versione Completa : Trasudamento olio da pedale freno A3 8V 1.5tfsi



timo74
05-09-2021, 16:08
A Gennaio , mentre stavo pulendo la macchina internamente, mi ero accorto che : sopra al pedale del freno , dove c'e' il pistone che aziona il servofreno , proprio dove si innesta dentro alla cuffia ( vedi foto : https://ibb.co/5LW7GDv ) le superfici leggermente unte , come se ci fosse un trasudamento dalla cuffia ( passando il dito si sentiva "unto" e si vedeva puntando contro una pila a led ).
Controllato il livello olio freni ed era al MAX.
Ne ho parlato con il capo officina Audi (incontrato per caso al supermercato ) , il quale senza nemmeno vedere la macchina , diceva non esserci olio o grasso a lubrificazione del servofreno ( quindi ,no unto da lubrificazione del meccanismo) ma motivava la cosa come "normale" dicendo che il servofreno , per depressione , aspira dal motore i vapori d'olio presenti nei condotti dell'aspirazione che poi entrano nel servofreno e passano all'asta/pistone di azionamento del pedale.
Dopo 7 mesi e 2000 km. percorsi ( causa poco utilizzo della macchina per smart working ) , controllo la situazione che a livello di pedaliera e' sempre la medesima ( pistone / cuffia leggermente unte al tatto ) , mentre il livello dell'olio dei freni nella vaschetta e' calato di 3 / 4 mm. ( preciso che i 2000 km. sono stati fatti tutti in autostrada e non ho una guida che stressa/ utilizza molto i freni ).
Non so se queste tracce d'unto possano essere di olio dei freni oppure olio proveniente dai condotti d'aspirazione del motore ( ma se c'e' un paraolio, qualunque sia la natura dell'olio dovrebbe impedirne il trasudamento all'interno dell'abitacolo , no ? ), sta di fatto che sulle VW Golf di due miei colleghi , dicono essere tutto perfettamente asciutto.
Nel mio caso , non ho mai riscontrato gocciolamento...
Pareri ? anche per esperienza sulle vostre Audi... ( magari un problema tipico delle A3V benzina ? )
Grazie
Stefano

dalcro
05-09-2021, 17:44
...dove c'e' il pistone che aziona il servofreno , proprio dove si innesta dentro alla cuffia ( vedi foto : https://ibb.co/5LW7GDv ) le superfici leggermente unte , come se ci fosse un trasudamento dalla cuffia...Oserei dire che il servofreno lavora sotto vuoto per cui non può "sputare olio" anche se ammettiamo che l'ambiente interno sia contaminato da vapori d'olio, finchè funziona.
Comunque, invece di guardare il livello olio freno, se siamo lato abitacolo, asciuga bene le tracce olio che vedi, con straccio e poi con carta da cucina, in modo da avere tutto perfettamente pulito e asciutto e poi ricontrolla dopo un po'.
Se avessi problemi di consumo olio dei freni lo vedrai dalla spia livello olio freni accesa, quindi non mi pare che ci siano rischi.

Il fenomeno che osservi potrebbe essere un po' di trasudamento dovuto alla pennellata di grasso data da nuova al puntalino del pedale o dal pistone....

timo74
06-09-2021, 12:03
Oserei dire che il servofreno lavora sotto vuoto per cui non può "sputare olio" anche se ammettiamo che l'ambiente interno sia contaminato da vapori d'olio, finchè funziona.
Comunque, invece di guardare il livello olio freno, se siamo lato abitacolo, asciuga bene le tracce olio che vedi, con straccio e poi con carta da cucina, in modo da avere tutto perfettamente pulito e asciutto e poi ricontrolla dopo un po'.
Se avessi problemi di consumo olio dei freni lo vedrai dalla spia livello olio freni accesa, quindi non mi pare che ci siano rischi.

Il fenomeno che osservi potrebbe essere un po' di trasudamento dovuto alla pennellata di grasso data da nuova al puntalino del pedale o dal pistone....

Ciao Dalcro
Avevo gia' pulito a Gennaio quando mi ero accorto e la situazione ad oggi e' la stessa ( non peggiorata ).
In Audi mi dissero che non veniva usato lubrificante per pedale / pistone.
Il nostro amico Claudio , ha controllato nella sua Q3 Sportback benzina e mi riferisce che anche nella sua , la cuffia e' unta esternamente...

dalcro
06-09-2021, 12:40
...Il nostro amico Claudio , ha controllato nella sua Q3 Sportback benzina e mi riferisce che anche nella sua , la cuffia e' unta esternamente...
Mi pare che Claudio abbia la macchina a gasolio dove il servofreno prende il vuoto altrove.
Quindi la teoria del corpo farfallato e filtro aria del meccanico mi pare meno "robusta.

Monitora la situazione e considera che l'olio freni non dovrebbe essere.
Per me trasuda la lubrificazione del pompante (se parli con Claudio chiedigli, visto che ce l'ha, cosa pensa che sia, che lui è un buon meccanico).

timo74
06-09-2021, 13:42
Mi pare che Claudio abbia la macchina a gasolio dove il servofreno prende il vuoto altrove.
Quindi la teoria del corpo farfallato e filtro aria del meccanico mi pare meno "robusta.

Monitora la situazione e considera che l'olio freni non dovrebbe essere.
Per me trasuda la lubrificazione del pompante (se parli con Claudio chiedigli, visto che ce l'ha, cosa pensa che sia, che lui è un buon meccanico).

ciao
ha cambiato auto :) ha un Q3 benzina da circa 200 cv.
non so se vista la teoria del meccancio ,possa c'entrare o meno il tipo d'olio motore, il mio ha 0W-20 ( ultra-fluido )
lubrificazione del pedale intendi ? ma dicono non essere lubrificato ( Audi )
anche Claudio non se lo spiega...potrebbe essere valida la teoria del meccanico ...comunque deve controllare sulla sua se e' unto anche il pistone di azionamento del pedale.
Se non gocciola , dice di lasciar stare :)

dalcro
06-09-2021, 13:45
...Se non gocciola , dice di lasciar stare :)
Il club ha almeno due soci :smile:

MEC69
06-09-2021, 21:07
Ciao Roberto,
eccomi qua sono inscritto al forum da parecchio tempo ma lo frequento poco, ho cambiato l'auto l'anno scorso ho preso una Q3 sportback 2.0 tfsi quattro 230cv auto aziendale con 6.500 km, non ho nemmeno cambiato le foto sul profilo, mi sono sentito con Stefano per questo "problema" al pedale del freno.
Ora non conosco bene il funzionamento di questo in particolare ma in linea di massima sui TDI viene montato un depressore meccanico mentre sui benzina visto che è presente una farfalla sul collettore di aspirazione si una direttamente la depressione formata dal motore in fase di rilascio quindi con farfalla chiusa, ho controllato anche il mio ed è presente una traccia di unto-olio sulla cuffia, ora restando dell'idea che il problema semplicemente non esista, comunque faccio un ipotesi visto che i motori in questione sono turbocompressi potrebbe essere che all'interno del collettore si formi una pressione positiva fino ad un bar che nei motori aspirati non si forma, sicuramente avranno messo una qualche valvola di non ritorno ma magari un qualche vapore riesce a mandare leggermente in pressione il servofreno e le guarnizioni che lavorano in depressione magari lasciano passare verso l'esterno, poi ripeto è solo un ipotesi non conosco il funzionamento esatto del componete, comunque consiglio di fare il pieno di benzina ed andare a fare un bel giro, almeno finché ci è concesso. Buona serata a tutti

dalcro
06-09-2021, 21:27
ciao Claudio,
sapevo che c'eri ma non conoscevo il nick....
Comunque mi pare che ci sia poco da aggiungere: il vuoto nei benzina viene dal corpo farfallato mentre nei diesel viene da una pompa elettrica o dalla pompa tandem.
Questo a grandi linee, perchè non si smette mai di imparare
Il vuoto va al polmone tramite una valvola monodirezionale in modo che il polmone non possa svuotarsi ma solo vuotarsi....

Il fatto che penso è che il polmone non può cedere/far uscire gas/vapori d'olio finchè non ci sono malfunzionamenti importanti perchè è un po' come le tubazioni: quelle sotto pressione sono fasciate bene e strette per non perdere mentre quelle sotto vuoto sono fermate con una clip da tre soldi, tanto è il vuoto a trattenerle....

Se guardi i vari schemi in rete vedi che c'è un pompante con delle tenute per l'azionamento meccanico e presumo che quello che vedere sia la trasudazione dei lubrificanti dati col pennello al primo montaggio.
Sono d'accordo con te quando dici di lasciar perdere....

ciao (ti volevo dire altre cose ma vedo che ci sono problemi con i PM) un abbraccio.

timo74
25-04-2022, 14:30
Alla fine era la pompa della frizione che perdeva olio ( posizionata sopra il pedale della frizione ). Sostituita in garanzia , con nuova tipologia "modificata" nel 2019. Unica cosa, muovendo il pedale della frizione piano ( rilasciando o schiacciando piano, per fare manovra , per muovermi appena) , il pedale cigola parecchio...sembra aumentare dopo che la macchina è rimasta posteggiata al sole ( caldo ). Appena uscito da officina non sembrava farlo, anche la mattina nel garage, cigola solo sul primo movimento.
Se premo veloce e lascio veloce il pedale tutto ok, se lo premo lentamente, per muovermi in prima e/o in retromarcia per fare manovra, la corsa non sembra fluida e cigola.
Ovviamente in officina sostenevano la tesi che era l'usura delle pastiglie a fare calare il livello dell'olio; problema scoperto da me, dopo aver letto di questo problema su un forum Golf7 e su uno della T-Roc

dalcro
25-04-2022, 15:45
Bene, sono contento.
Per il cigolio intanto guarda cerniera pedale, cerniera puntalino e connessioni molla ritorno pedale.
Se il pedale è di plastica non usare WD40, olii, grassi e simili ma solo silicone.
Se lo dai dappertutto e risolvi non saprai mai dove cigolava per cui fai un punto per volta (io ce l'ho su Honda e viene dall'articolazione molla sulla lama del pedale. Risolto!)

Ovviamente puoi anche sentire Audi, visto che il lavoro è loro

gian8p
25-04-2022, 18:05
Alla fine era la pompa della frizione che perdeva olio ( posizionata sopra il pedale della frizione ). Sostituita in garanzia , con nuova tipologia "modificata" nel 2019.

son contento che hai risolto, e pure in garanzia.

nella fattura e' riportato un qualche codice dei lavori? ad es. un TSB o altro riferimento? o forse esiste un richiamo?
Quel codice serve a identificare in modo univoco il problema (di solito, ben conosciuto dalle conce Audi, ma negato fino alla morte, di fronte al cliente).

il codice sara' utile in futuro ad altri utenti : chi avesse lo stesso problema, potra' andare in conce con i dati precisi (il tuo codice TSB, ecc).
in quel modo, probabilmente non verra' "rimbalzato" con qualche balla, e potra' ottenere la riparazione senza perdere tempo (tipica strategia delle conce, cosi' poi la garanzia scade... e al cliente tocca pagare di tasca propria).

e' assurdo che sia il cliente a dover cercare i codici per ottenere una riparazione in garanzia, ma ricordo una discussione recente, riferita al piantone sterzo e rumori provenienti dal motore, nella A4 B9 (mi pare): un utente raccontava di essere stato rimbalzato da varie conce -anche lontano dalla sua città-, col solito mantra "e' tutto normale".
L'utente non ha smesso di cercare la soluzione al suo rumore, e alla fine dopo mile ricerche ha trovato il TSB emesso dalla casa madre Audi per quel preciso problema al piantone (forse consultando qualche forum straniero, ma non ricordo bene i dettagli).
con i dati "sicuri" del TSB ha potuto "fare pressione" alla conce, e finalmente -dopo mesi di battaglia- ha ottenuto la riparazione in garanzia= sostituzione in toto del piantone sterzo.
(quindi il suo problema non era di poco conto... non era affatto "tutto normale", come dicono sempre e in automatico, i vari capi-officina!!)

timo74
29-04-2022, 10:47
Bene, sono contento.
Per il cigolio intanto guarda cerniera pedale, cerniera puntalino e connessioni molla ritorno pedale.
Se il pedale è di plastica non usare WD40, olii, grassi e simili ma solo silicone.
Se lo dai dappertutto e risolvi non saprai mai dove cigolava per cui fai un punto per volta (io ce l'ho su Honda e viene dall'articolazione molla sulla lama del pedale. Risolto!)

Ovviamente puoi anche sentire Audi, visto che il lavoro è loro
ciao , si infatti...andro' in Audi settimana prossima ( anche perche' l'airbag per le ginocchia e' stato rimontato storto, dalla parte destra , verso il tunnel centrale, esce/sporge di 0.5 cm. dalla copertura inferiore cruscotto: nei punti di fissaggio, ho visto che il bullone destro e' stato avvitato piu' basso sulla staffa, mentre a sinistra e' stato avvitato piu' alto )
https://ibb.co/CQmrpJM
comunque il rumore/cigolio che fa il pedale ( e' in plastica) non e' metallico ma sembra gomma che sfrega

- - - Updated - - -


son contento che hai risolto, e pure in garanzia.

nella fattura e' riportato un qualche codice dei lavori? ad es. un TSB o altro riferimento? o forse esiste un richiamo?
Quel codice serve a identificare in modo univoco il problema (di solito, ben conosciuto dalle conce Audi, ma negato fino alla morte, di fronte al cliente).

il codice sara' utile in futuro ad altri utenti : chi avesse lo stesso problema, potra' andare in conce con i dati precisi (il tuo codice TSB, ecc).
in quel modo, probabilmente non verra' "rimbalzato" con qualche balla, e potra' ottenere la riparazione senza perdere tempo (tipica strategia delle conce, cosi' poi la garanzia scade... e al cliente tocca pagare di tasca propria).

e' assurdo che sia il cliente a dover cercare i codici per ottenere una riparazione in garanzia, ma ricordo una discussione recente, riferita al piantone sterzo e rumori provenienti dal motore, nella A4 B9 (mi pare): un utente raccontava di essere stato rimbalzato da varie conce -anche lontano dalla sua città-, col solito mantra "e' tutto normale".
L'utente non ha smesso di cercare la soluzione al suo rumore, e alla fine dopo mile ricerche ha trovato il TSB emesso dalla casa madre Audi per quel preciso problema al piantone (forse consultando qualche forum straniero, ma non ricordo bene i dettagli).
con i dati "sicuri" del TSB ha potuto "fare pressione" alla conce, e finalmente -dopo mesi di battaglia- ha ottenuto la riparazione in garanzia= sostituzione in toto del piantone sterzo.
(quindi il suo problema non era di poco conto... non era affatto "tutto normale", come dicono sempre e in automatico, i vari capi-officina!!)
ciao
risolto, speriamo :) nel senso che il pedale non perde piu' olio (ovviamente), ma la cosa strana e' che al service mi e' stato detto che era "solo" un trasudamento e che sotto la moquette non c'era nulla (olio), tutto asciutto.
Allora dove e' finito tutto questo olio ? visto che nella vaschetta olio freni il livello era calato di 0,5 cm. nel giro di 3-4 mesi ?
nessuna pozza sul tappettino dei piedi ( sintomo principale di quelli che hanno scoperto il problema su T-Roc e Golf ), solo bagnata la pompa esternamente: passandoci il dito restava un filo d'olio.
La spiegazione che mi era stata data dall'ex capo officina (mio conoscente ora in pensione) era che l'olio probabilmente era colato dietro, andando ad infiltrarsi sotto alla moquette e quello era il motivo per cui non vedevo niente (pozze).
Fatto il lavoro di sostituzione, mi hanno appunto detto che era tutto asciutto...boh...speriamo non perda anche da qualche altra parte :) tipo pompa frizione secondaria o servofreno, ecc...vedremo , terro' monitorato il livello , a Gennaio 23' scade la garanzia (5 anni/ 50.000 km. ).
venendo alla tua domanda, nessuna fattura, nella scheda di lavorazione hanno scritto a penna (mi hanno dato una fotocopia, alla mia richiesta di un qualche documento ) : "DISS 146429636 " , non so se possa essere il numero di un TPI oppure no.
Nessuna azione di richiamo, dicono che il problema e' "rarissimo", sara' ma sui forum VW sono in tanti a lamentarlo, ed e' la solita pompa, quindi...
dopo aver letto questi forum, ho preso una pila a led e verificato trovando la perdita ( in precedenza mi ero concentrato solo sul pedale del freno, quando avevo aperto questo 3d)

dalcro
29-04-2022, 11:43
ciao , si infatti...andro' in Audi settimana prossima ( anche perche' l'airbag per le ginocchia e' stato rimontato storto, dalla parte destra , verso il tunnel centrale, esce/sporge di 0.5 cm. dalla copertura inferiore cruscotto: nei punti di fissaggio, ho visto che il bullone destro e' stato avvitato piu' basso sulla staffa, mentre a sinistra e' stato avvitato piu' alto )...
ciao, visto come lavora il concessionario ti conviene ritirarla di giorno, così vedi subito i problemi.

Relativamente all'olio frizione speriamo sia evaporato perchè fosse sotto la moquette potrebbe corrodere qualcosa. Magari infila una mano sotto la moquette dall'alto e vedi se esce umida...

gian8p
29-04-2022, 16:54
... nessuna fattura, nella scheda di lavorazione hanno scritto a penna (mi hanno dato una fotocopia, alla mia richiesta di un qualche documento ) : "DISS 146429636 " , non so se possa essere il numero di un TPI oppure no.
Nessuna azione di richiamo, dicono che il problema e' "rarissimo", sara' ma sui forum VW sono in tanti a lamentarlo, ed e' la solita pompa, quindi...

quella conce ha un brutto modo di lavorare, ma ormai non mi sorprendo piu.
vale la pena farsi dare un documento formale, su carta intestata, con la data, la descrizione dei lavori, ecc (per i lavori in garanzia, di solito le concessionerie emettono fattura, con totale pari a zero, perche' paga la casa madre e non il cliente).
considera che sui pezzi sostituiti hai nuovamente garanzia, valida 2 anni.
se succede qualche malfunzionamento (vedi anche il pessimo rimontaggio delle plastiche del cruscotto e airbag ginocchia), devono prendersi la responsabilita' loro. E se al momento del bisogno presenti la loro misera fotocopia, ti diranno che non vale nulla...

timo74
01-05-2022, 17:34
ciao, visto come lavora il concessionario ti conviene ritirarla di giorno, così vedi subito i problemi.

Relativamente all'olio frizione speriamo sia evaporato perchè fosse sotto la moquette potrebbe corrodere qualcosa. Magari infila una mano sotto la moquette dall'alto e vedi se esce umida...

L'ho ritirata di giorno, ma non e' che potevo sdraiarmi a terra per controllare sotto la pedaliera :) , l'ho fatto una volta arrivato a casa.
La mano , sino a dove potevo, l'ho infilata ed sembrava tutto ok...ho chiesto loro sull'eventuale discorso corrosione (qualora ci fosse olio sotto alla moquette ) e mi hanno risposto che al massimo rovina la vernice ma non puo' certo corrodere al tal punto da bucare la lamiera verso l'esterno.

- - - Updated - - -


quella conce ha un brutto modo di lavorare, ma ormai non mi sorprendo piu.
vale la pena farsi dare un documento formale, su carta intestata, con la data, la descrizione dei lavori, ecc (per i lavori in garanzia, di solito le concessionerie emettono fattura, con totale pari a zero, perche' paga la casa madre e non il cliente).
considera che sui pezzi sostituiti hai nuovamente garanzia, valida 2 anni.
se succede qualche malfunzionamento (vedi anche il pessimo rimontaggio delle plastiche del cruscotto e airbag ginocchia), devono prendersi la responsabilita' loro. E se al momento del bisogno presenti la loro misera fotocopia, ti diranno che non vale nulla...

sono tutte uguali purtroppo :)
domani dovrei passare alla concessionaria e provero' a chiedere il documento ( mi avevano detto che sino a quando non chiudevano la domanda di garanzia e fatturavano, non potevano rilasciarmi nulla )
spero che quel rumore, non sia generato da qualcosa che hanno rotto nello smontare il pedale ( boccola in plastica , fermo o altro )

gian8p
01-05-2022, 19:14
L'ho ritirata di giorno...

una battuta per sorridere, e stemperare la tensione: sarebbe difficile ritirare la macchina di notte: le officine son chiuse!


... sono tutte uguali purtroppo :)
domani dovrei passare alla concessionaria e provero' a chiedere il documento ( mi avevano detto che sino a quando non chiudevano la domanda di garanzia e fatturavano, non potevano rilasciarmi nulla )
spero che quel rumore, non sia generato da qualcosa che hanno rotto nello smontare il pedale ( boccola in plastica , fermo o altro )

dai, pensiamo in modo ottimistico: in officina sistemeranno il rumore, magari con una semplice lubrificazione dei pezzi di gomma che tu senti sfregare (ad es. useranno spray al silicone ecc).
Speriamo lavorino con un po' piu' di cognizione, per allineare bene le plastiche (e speriamo che abbiano la mano leggera, se usano lo spray!).
poi ottieni i documenti, tanti saluti, e la faccenda finisce li'.

se nei documenti finali vedi elencati dei codici di riferimento (TSB, TPI e robe del genere), postali nel forum: come ho detto nei mess. indietro, quei codici potrebbero essere utili ad altri utenti, nel caso dovessero affrontare lo stesso guasto (che pare piuttosto diffuso).

dalcro
01-05-2022, 20:09
Ciao Timo,

L'ho ritirata di giorno, ma non e' che potevo sdraiarmi a terra per controllare sotto la pedaliera...
Se la ritiri di giorno almeno il pannello storto lo vedi (penso che ci sia un perno/aggangio non posizionato correttamente al momento del ri-montaggio, per cui dovrebbe essere facile smontare comunque il pannello e rimontarlo in posizione)


...mi hanno risposto che al massimo rovina la vernice ma non puo' certo corrodere al tal punto da bucare la lamiera verso l'esterno...
Abbastanza giusto ma è meglio non corrodere la vernice interna. Se poi sotto la moquette il tuo modello avesse una centralina mi spiacerebbe avere liquidi che aggrediscono il coperchio (credo che non ci sia nessuna centralina:smile:).


....provero' a chiedere il documento ( mi avevano detto che sino a quando non chiudevano la domanda di garanzia e fatturavano, non potevano rilasciarmi nulla )...

Certi documenti interni descrivono interventi di ripristino, non concernenti la sicurezza, quando sono complessi ma non ci sono per ogni guasto quanto per interventi relativamente a guasti particolarmente non facili da capire.
Se la pompa perde o la pasticca dei freni fischia la cambiano in garanzia e aprono una scheda di garanzia. Fine.
Diverso l'aspetto fiscale: io ho avuto garanzie descritte nel dettagli e documentate come garanzia a costo zero (è il modo più corretto) ma non sempre.

timo74
02-05-2022, 20:20
ciao, oggi sono stato all' Audi, hanno lubrificato tutto il pedale frizione, con lo spray apposito, ma non cambia nulla. Devono tirare giu' tutto di nuovo e cambiare delle boccole ( tentativo ) ...che palle...tocca rilasciarla, Dicono che le boccole le avevano messe nuove, mi sembra strano che facciano rumore ( se nuove ) , non vorrei che avessero rimontato le vecchie e nello smontare e rimontare magari le avessero deformate ( o peggio rotte ), quindi se deformate potrebbero sfregare e fare rumore. L'airbag lo sistemeranno, c'e' da smontare la copertura inferiore del cruscotto ( ci sono delle asole per fissarlo alle staffe , come per il supporto motore; non sono punti di fissaggio "fissi" ) , tanto c'e' da smontarlo di nuovo per il pedale ( comunque e' solo un problema estetico che non pregiudica il suo funzionamento ) . Le boccole sono in plastica / teflon e sono quelle cerchiate di rosso nel disegno, quando le monteranno metteranno del grasso all'interno ( non spray ) . Poi sul discorso di non avere trovato tracce d'olio freni quando c'era la perdita, dicono che probabilmente e' evaporato ( come diceva Dalcro ).
Sui pezzi sostituiti niente garanzia valida 2 anni, quella c'e' solo su interventi effettuati a pagamento. Nel mio caso, allo scadere della garanzia a Gennaio 2023, scade anche quella sulla pompa della frizione sostituita.
Il documento me lo faranno avere appena chiuderanno l'ordine di lavoro in garanzia ( tanto glielo chiedero' sino a quando non me lo daranno :) )
Allego immagine/esploso pedale preso da Elsawin ( le boccole "incriminate" le ho cerchiate di rosso , ammesso che siano loro la causa del rumore)
https://ibb.co/ZLdbfHk

- - - Updated - - -

Ho carico il file audio del rumore, se avete voglia di sentirlo :)
https://www.dropbox.com/s/7kmtl00dew0dmqe/WhatsApp%20Audio%202022-04-20%20at%2016.50.47.mp4?dl=0

dalcro
03-05-2022, 08:23
Beh, insomma si porta in officina l'Audi per un problema e si torna a casa con due problemi.
Il catalogo Parti Ricambio prevede un piccolo tubetto di grasso G052567A2 nella pagina di pedale frizione.
Questo vuol dire che Audi prevede l’ingrassaggio del sistema pedale e pompa frizione, anche per evitare rumori.
Qui: https://webautocats.com/it/etka/audi/a3/745/721250/ dice di metterlo sulla boccola scorrevole nr13 (non so se sia proprio il tuo caso).
Comunque se hai **** guarda se dice dove metterlo perché altrimenti è opportuno che quel grasso venga messo dappertutto proprio perché poi smontare di nuovo tutto per metterlo è un po’ disdicevole.

Per il rivestimento fuori posto: normalmente tutti i pezzi di un auto sono studiati in modo che non si possano scambiare, invertire o montare male.
L’aggiustamento all’atto del montaggio di norma è superato tranne cose veramente complesse perché l’addetto che deve centrare/aggiustare/posizionare bene può anche farlo male.

Certe volte a dire cosa fare in officina si fa dei danni perché si trovano interlocutori che sanno fare tutto e si risentono ma queste spiegazioni elementari se le sono cercate grazie alla loro imperizia e scarsa cura.

timo74
04-05-2022, 11:03
Ho guardato il tuo link e ti ringrazio, il modello di vettura non so se sia proprio identico (la mia e' 2018) , ad ogni modo quella boccola scorrevole nr13 che indichi, sembra la stessa che sul mio disegno (quello che ho postato) e' indicata come riferimento 15 (confrontale, a me sembrano uguali ).
La domanda e': andando con il lubrificante spray, dici che non sono riusciti a lubrificarla ? cioe' se non la smonti forse lo spray non riesce a penetrare come dovrebbe ? detto che il grasso di quel tipo che indichi dovrebbe essere anche piu' duraturo rispetto a quello spray.
Infatti ora dovrebbero rismontare di nuovo tutto per ingrassare e cambiare le boccole : perche' non l'hanno fatto subito ? dice che forse la pompa non la dovranno smontare, cioe' in teoria smontano solo una parte del pedale frizione e non tutto.
Sperando che non sia la pompa a fare rumore, che e' generato da una dilatazione : col caldo e a caldo fa molto piu' rumore ( a freddo la mattina, quasi nullo )
il rivestimento fuori posto, intendi l'airbag ?
grazie ciao ! Stefano

P.S. : ah, dimenticavo...nello smontare il pedale con tutto il supporto, hanno rotto il materiale fonoassorbente (una sorta di tappettino grigio, spesso 1 cm. ) situato alla base sinistra del pedale ( guardandolo frontalmente); tagliato in due

EDIT: ho riletto Elsawin e c'e' scritto : " Ad eccezione della bussola di scorrimento -pos. 15- non lubrificare o ingrassare alcun componente." ( e' quella a cui ti riferivi te )

dalcro
04-05-2022, 12:37
Beh, io ho visto solo un catalogo ma se risali "l'albero" della ricerca arrivi alla tua macchina esatta.

Trovato il grasso a catalogo PR appare logico pensare a quello, poi dove vada messo lo studino loro e mi pare che Elsawin sia chiaro.
Io l'avrei dato a caso ma per certi cigolii ci vuole del grasso (lo spray può essere troppo fine e poco durevole) e bisogna usare il grasso appropriato.
Intanto vediamo se risolvono loro.

Onestamente, come scrivevo, che un pannello possa essere montato bene o male a piacere come vogliono dire mi pare strano (quando si possono montare pezzi in posizione diversa Audi dovrebbe dare utensili, maschere o guide al posizionamento).
Se poi smontare il pannello è facile e si vedono pedale e pompa si possono fare tante cose :smile:

timo74
04-05-2022, 15:53
infatti, ci sta che lo spray non sia stato sufficiente...
se magari avessero dato prima il grasso su quel particolare che segnalavi, magari mi evitavo tutte queste "rotture" di scatole

dalcro
04-05-2022, 16:18
Purtroppo non si può essere sempre previdenti e certi cigolii talvolta sono imprevedibili.
In generale io raccomando di identificare l'origine usando spray siliconico o pulisci plance (sono gli spray meno aggressivi: su plastiche sconosciute evitare WD40 e spray a base petrolio tipo Svitol).
Per identificare l'origine si dà lo spray in un posto solo per volta in modo da capire su quale articolazione/sfregamento sta il problema.
Quando il rumore sparisce puoii subito un po' di grasso siliconico con un piccolo pennello proprio nella zona cigolante o aspetti che secchi e poi smonti tutto.
Considera che il grasso siliconico cammina e che "il grasso che lubrifica è quello che non vedi" perchè è nell'articolazione e non fuori dalla stessa.

Vabbè vediamo se risolvono :smile:.

timo74
06-05-2022, 11:36
il pedale e' in plastica, speriamo non abbiamo usato Svitol o affini.
ieri ad esempio pioveva, non era caldo, ma con l'uso del pedale il rumore e' aumentato ( appena partito appena percettibile, quasi nullo ). Possibile che con l'uso della frizione ( poco perche' ho fatto quasi tutta autostrada ) scaldi cosi tanto da dilatarsi e fare rumore ? va bene con l'abitacolo caldo ( macchina al sole ) e questo "particolare" che si dilata e fa attrito. Non vorrei che il rumore sia interno alla pompa che hanno sostituito ( oring interni che si dilatano, non so se l'olio dei freni , nel circuito frizione si scaldi oppure no )

dalcro
06-05-2022, 12:07
Beh, non vorrei addentrarmi in diagnosi non necessarie e basate su "forse..." "magari..." "...non lo so!"
- La frizione non cigolava e cigola.
- Il pannello era a posto e è fuori posto.
Audi ha il progetto, i materiali e gli ingegneri.

Provvedano!


il pedale e' in plastica, speriamo non abbiamo usato Svitol o affini.
per i rischi con le plastiche i prodotti derivati da petrolio sono rischi potenziali e non certi :smile:

timo74
11-06-2022, 15:26
Ciao, negli ultimi giorni il pedale, alla prima pressione della giornata ( in genere la mattina, dopo la sosta notturna ) , e' diventato "duro", poi dalla seconda pressione il pedale torna regolare, morbido (pur restando il solito cigolio).
Sembrerebbe essere la pompa (difettosa ?) , dove scorre l'olio internamente , che al primo movimento non e' lubrificato per bene e resta duro.
Morale della favola, l'ho riferito al service che ha detto che proveranno a sostituire nuovamente la pompa dell'olio frizione (pedale) e tutte le boccole annesse; appuntamento il 20/06.
Con l'occasione della visita vorrei fare dare una lubrificata ai vari gommini delle sospensioni (loro proposta), ma per questo problema apro un thread dedicato :)

timo74
03-07-2022, 16:46
Ennesimo "ricovero" al service, la rumorosita' non e' stata eliminata: dicono di aver sostituito nuovamente la pompa, le boccole, le molle, ecc...tutto tranne il pedale e il suo supporto ( ho forti dubbi a riguardo....).
Ho chiesto la copia della fattura e mi e' stata data (solo) quella dell'intervento precedente ( del 20/04 ) e non quella dell'intervento del 20/06 ( chiedero ' di nuovo, voglio vedere tutti i ricambi sostituiti , nero su bianco ).
Per chi lo chiedeva, questi i pezzi sostituiti due mesi fa ( nel primo intervento ) :
5Q0721388J ( pompa )
5Q0721123A ( asse )
5Q0721152A ( perno )
5Q0721359B ( boccola )
N90761103 ( dado )

Attualmente il rumore e' sparito quasi del tutto solo " a caldo" (ma e’ stato dato tanto di quel lubrificante che e’ colato giu’ per il pedale , ungendo la parte in gomma che fa scivolare il piede sul pedale della frizione) : si sente giusto se sdraiato metti la testa vicino alla pedaliera ; mentre e' sempre uguale a "freddo". Dopo un po’ che la macchina e’ ferma, alla prima pressione del pedale, il pedale e’ duro e fa rumore ( si sente l'attrito lungo la corsa del pedale ); dal secondo movimento scorre regolare.
Siccome sentivo una vibrazione/qualcosa che sbatteva nella parte inferiore del cruscotto, ho controllato e mi sono accorto che la centralina Can-BUS J533 non era nel suo alloggiamento, era stata lasciata appoggiata sopra alla bocchetta dell’aria piedi…ovvero lasciata ciondolante !!
Pensando che avessero spaccato qualcosa nel montaggio, la settimana scorsa sono tornato al service , hanno smontato il tutto in mia presenza ( copertura inferiore cruscotto , airbag ginocchia e convogliatore aria piedi ) : la centralina era stata agganciata male ed era caduta giu' ( il suo alloggiamento resta sopra il piantone sterzo ) ; per il pedale invece hanno sentito il rumore ( orecchio vicino al pedale...perche' la vettura era "a caldo" ) e hanno detto che sembra arrivare nel punto il cui il "puntone" spinge sulla pompa, hanno motivato che dopo un po' che e' fermo, probabilmente si incolla e al primo movimento fa quel rumore...poi scalda e smette ( altro giro di lubrificante che non ha cambiato di una virgola ).

Allego video del rumore : https://www.youtube.com/watch?v=iNmDQVDu2HE
e file audio ( amplificato ) : https://drive.google.com/file/d/1jHS9E17xi7_29RxjUsqJIeOxM1RsPlTz/view?usp=sharing

dalcro
03-07-2022, 19:36
Temo che sia un fenomeno troppo "sottile" per quell'officina.
Hai visto come si arriva alla pompa: ritornaci, spargi il grasso/olio/quel che è con un pennello in modo che penetri, poi asciuga quel che vedi con un panno (il grasso che vedi è quello che non lubrifica niente!).
Infine speri che da solo "cammini e raggiunga il posto dove cogola.

E' una pompa di plastica quindi ci puoi fare poco. Prova se a toccarla mentre cigola capisci di più...

Quel problema (problemino?) lo risolvi da solo o lo tieni così!

ciao

timo74
06-07-2022, 09:43
infatti provero' a mettere la mano sull'asticina di azionamento della pompa e sulla pompa stessa, per vedere se riesco a sentire qualcosa (capirci di piu' )
lunedi ho (RI)chiesto al responsabile service la copia dell'intervento in garanzia (fattura) del 20 Giugno, perche' gli ho detto che volevo vedere la lista dei pezzi sostituiti
mi ha detto che mi avrebbe contattato ieri e non l'ha fatto.
Alcune stranezze: in genere quando prendi l'appuntamento, te lo confermano via sms (non successo in questo caso ), quando lasci la vettura ti danno il foglio/ l'ordine di lavoro (non dato) : ufficialmente , la mia A3 non e' stata in officina; ho il sospetto che abbiano smontato il pedale solo per lubrificarlo e che la pompa non l'abbiamo RI-sostituita (non attivata la garanzia ).
Pensa che volevo farci un segno con un pennarello indelebile, per vedere se l'avrebbero sostituita, poi mi sono scordato...
Loro dicono di averla ricambiata, ma quello che realmente e' stato fatto, lo sanno soltanto loro.
Se questo attrito, con il tempo peggiorasse e comportasse la rottura della pompa o altro, poi la spesa di riparazione sarebbe a mio carico ( ai primi di Gennaio scadra' l'estensione della garanzia ).
Io un mese fa, avevo interpretato il rumore cosi : le guarnizioni interne alla pompa, quando si "raffredda" tendono ad "incollarsi" alle pareti della stessa, al primo movimento fanno attrito, poi si lubrificano con l'olio dei freni e migliora lo scorrimento.
Il rumore sembra effettivamente anche peggiorato (lubrificante che tende ad asciugarsi con questo caldo ?)
https://www.youtube.com/watch?v=jn_UrYP3dbQ
siccome qualcuno ha detto che magari erano le scarpe...:)
https://www.youtube.com/watch?v=cGhXC6S5Qbw
ciao !

dalcro
06-07-2022, 10:21
ciao,
se vuoi chiarezza sarebbe bene scrivere che il guasto emerso nel periodo di garanzia bla bla bla, malgrado gli interventi effettuati in garanzia il... e il... con sostituzione in garanzia delle seguenti parti..........., a parte i problemi di rimontaggio emersi e a voi documentati, non risulta risolto e pertanto ti riservi il diritto di predtendere la riparazione in garanzia anche dopo la scadenza naturale della stessa.
Raccomandata e vedi cosa ti dicono.

Va da se che poi, appena possono te la fanno pagare quindi prima di prendere posizioni dure ti conviene valutare pro e contro

ciao

timo74
08-07-2022, 11:15
si infatti...
purtroppo non sono riuscito a toccare per bene la pompa , perche' premendo il pedale con una mano, l'altra mano dietro ne ostacola il movimento.
E' comunque tutto "unto" ( lubrificato troppo ), la parte del pedale che spinge sulla pompa e l'asticina di azionamento ( pistone ) della pompa.
Il rumore sembra arrivare da li' comunque.
Ho ri-sollecitato l'invio della fattura dell'ultimo intervento di riparazione , per me la pompa l'hanno sostituita solo 1 volta ( ad aprile, quando perdeva olio ).
ciao

dalcro
08-07-2022, 11:40
sono pifferi amari...
il pistone pompa (quello che scorre nel cilindro della pompa) ha i paraolio per non perdere il liquido.
Potrebbe essere il puntalino (l'asta tra pedale e cilindro pompa) ma sono lubrificazioni da fare a pezzo in mano.
Per la sporcizia puoi asciugare tutto quello che raggiungi con un panno perchè l'olio-grasso di fuori è un'impiastricciatura che sporca ma non lubrifica.

Mi spiace. Buona fortuna :smile:

timo74
15-07-2022, 15:44
Ieri sera ho compilato il questionario di soddisfazione Audi ( arrivato ieri mattina via email ) , a cui ho assegnato 1 stella ( minimo voto ), la cosa strana che faceva riferimento alla data del 11 luglio come intervento, mentre io la macchina l'ho portata in officina il 20 giugno. Secondo me hanno fatto qualcosa a posteriori, per pararsi il "sedere" quando ho chiesto loro la copia della fattura dei lavori.

timo74
30-07-2022, 11:58
Prenotato per riportare la macchina in Audi ai primi di settembre, dicono che cambieranno il pedale e le boccole.
Ho chiesto che mettessero tutto completamente nuovo (molle, supporto, pompa, ecc..) , per essere sicuri di risolvere una volta per tutte : non e' possibile.
Intanto la fattura dei lavori di giugno non e' arrivata. Dicono di aver sostituito la pompa due volte, ma non ne ho la "prova"...magari e' proprio lei a generare il rumore.

timo74
17-10-2022, 16:36
Ciao a tutti, l'intervento previsto per Settembre, e' stato poi fatto la settimana scorsa (vettura rimasta 9 giorni al service Audi).
A parte il rumore di attrito che e' presente da Aprile (post sostituzione pompa), e non so se sia stato risolto o meno: vettura ritirata venerdi e non piu' usata (hanno sostituito la molla di richiamo e di nuovo le boccole del pedale)
E' uscito un nuovo rumore che per me e' collegato a quello precedente: forse e' meglio aprire un nuovo 3d per questo.

timo74
14-12-2022, 18:12
Avvicinandosi la scadenza della garanzia (primi di Gennaio 2023), mi e' venuto in mente di verificare la parte sotto al pedale (dove il pedale preme sul puntale e quindi sulla pompa della frizione) con l'ausilio di uno specchio e di una pila.

Sembrerebbe che la bussola di supporto (come chiamata da Audi- allego estratto Elsawin) non sia centrata , ovvero sembra che non sia agganciata bene sull' occhiello del puntale cilindro frizione (pompa frizione).
(Allego foto fatte di riflesso sullo specchio)

La pompa poi si muove sulla bussola in questa maniera: se premo appena il pedale della frizione e lo tengo premuto in quella posizione, spingendo lateralmente la pompa (si muove) fa degli scatti e si sposta sulla bussola/boccola, in tre posizioni orizzontali (sinistra, centrale e destra) restando inclinata e non in asse ( come da foto allegate)

Se provo a spostare la pompa con il pedale in posizione di riposo (NON premuto) la pompa non si muove, e’ ferma. Premendo leggermente il pedale, la pompa sembra prendere gioco sulla boccola / bussola e muoversi lateralmente; di conseguenza , poi premendo il pedale della frizione, la forza esercitata sulla pompa (attraverso il pedale) e' "laterale" ( se resta in una delle due posizioni come in foto , dove il cilindro della pompa e' inclinato e lavora in "diagonale" ) e la pompa non si muove in asse.
Secondo me , e' probabile che quando è stato inserito il perno (vedi figura 1 dell'allegato Elsawin ) per bloccare la pompa sul pedale , la boccola ( che viene attraversata dal perno) si sia sganciata dal puntale della pompa.

Se qualcuno che ha un Audi con cambio manuale, riuscisse a farmi la cortesia di verificare la posizione della boccola sulla pompa ( sotto il pedale) , mi farebbe una grossa cortesia. grazie in anticipo

Foto lato interno del pedale frizione
https://ibb.co/N2LsyHK
https://ibb.co/27FM4f3

Manuale Elsawin
https://ibb.co/sv1VkfT

i particolari (cilindro frizione) sono i numeri 1 e 2 in questa figura
https://ibb.co/r0rhm95