Accedi

Visualizza Versione Completa : Aumento trazione obdeleven

nadal
01-10-2021, 17:21
Buongiorno a tutti,
fra qualche mese sarò proprietario di una bellissima audi S3 8v Sedan del 2015, il precedente proprietario mi spiegava che con l'app obdeleven e il suo accessorio, aveva la possibilità di decidere se far lavorare la trazione integrale in maniera standard o appunto, tramite app, selezionare aumento trazione. Qualcuno di voi ha mai provato questa funzione e cosa effettivamente succede?
Grazie

nadal
06-10-2021, 17:55
Nessuno sa niente in merito?

lucaropa
06-10-2021, 18:36
controlla sul sito di obdeleven dovrebbero essere specificate quale funzioni sono disponibili in funzione del modello, credo comunque che sia possibile

kevin#34
06-10-2021, 21:14
puoi alterare la velocità con cui si attiva il torque vectoring, ma mi sentirei di escludere che si possa variare la ripartizione tra gli assi, a meno che tu non intenda la rapidità con cui viene trasferita la coppia dietro, ma quello lo fai direttamente da individual

dalcro
06-10-2021, 21:48
https://m.youtube.com/watch?v=mCbVd8mMUJw
Ormai ci sono trazioni di ogni tipo.
Se il differenziale centrale è a gestione elettronica si può "mappare" in modo diverso da quanto definito dalla casa.

kevin#34
07-10-2021, 22:36
a prescindere dal contenuto del video che illustra solo le varie tipologie di trazione in casa Audi, mai sentito nessuno che mappi Haldex:unsure:
in genere si sostituiva il controller con quello delle generazioni successive su quei modelli che lo permettevano (es. S3 8L)

dalcro
08-10-2021, 07:38
Beh, il video spiega il Crown gear col quale Audi ha sostituito sulla quattro il Torsen. Se il dispositivo ha un controllo elettronico si possono cambiare le modalità di intervento.
Qui siamo su un motore trasversale e se l'Haldex ha il controllo elettronico dell'intervento si possono fare tante cose (e tanti danni :smile:).

Comunque vediamo se qualcuno risponde alla domanda posta: “Qualcuno di voi ha mai provato questa funzione e cosa effettivamente succede?” :happy1:

nadal
08-10-2021, 21:18
Grazie per le risposte, l’unica cosa che mi interessava è che se la dovessi attivarla non si rompa il sistema haldex. O blocca la trazione 50/50?

RPCorse
11-11-2021, 11:38
Credo si riferisca a questo.

https://www.youtube.com/watch?v=KaEx-yUrheA&ab_channel=SavagePandaProjects

nadal
16-09-2022, 17:40
Già, mi riferivo proprio a quello ��

Teodor
16-09-2022, 22:27
Anche se in ritardo di quasi un anno:

Io ho fatto ricalibrare la taratura Aldex sulla mia RS3, dando più coppia alle ruote posteriori, tutt'altro calcio nella schiena! Dunque nell'effettivo com'è questo "modulo"? Ti trovi? Perchè pensavo di acquistare un prodotto simile da installare sulla mia daily, senza stare a mappare o simili dati gli anni/km della macchina. :rolleyess:

nadal
22-09-2022, 11:45
Come hai fatto a ricalibrare la centralina dell'haldex? Guarda io uso obdeleven con il suo adattatore obd, ed appunto c'è la funzione aumento trazione che sembra che l'auto rimanga un po' più "frenata" e che sforzi un po' di più. Quindi non so se effettivamente il differenziale posteriore sta lavorando maggiormente e quindi ho una buona ripartizione della coppia motrice o se è solo un modo per rovinare tutto. Comunque adesso la sto usando come impostata di fabbrica, sarebbe utile provare questa funzione sulla neve per capire effettivamente quando l'impostazione di base va in crisi, la nuova impostazione sia meglio o no.