PDA

Visualizza Versione Completa : ricerca adattatore USB per sistema CONCERT

alessio978
10-10-2021, 12:05
salve a tutti,
sulla mia A3 2.0 ambition del 2011, 8P, è installato uno stereo modello CONCERT che non prevede uscite USB.
Sto cercando un' adattatore che permetta inserimento di memorie USB su cui leggere file MP3 ed ascoltare la musica direttamente dallo stereo.
POtete darmi suggerimenti e consigli?
Grazie,

Alessio

gian8p
10-10-2021, 17:13
esistono degli adattatori "cinesi", che si collegano nel retro della radio Audi, di solito sulla presa destinata in origine al caricatore cd. (ma ci sono mille varianti, controlla bene gli schemi elettrici alegati ai prodotti, per installarli correttamente).
esempi: https://www.amazon.it/s?k=yatour+usb+audi+concert&__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&ref=nb_sb_noss

il link propone quasi esclusivamente la marca yatour; io ricordo oggetti simili anche del marchio dension, esempio:
https://www.ebay.it/itm/223457384364?hash=item34071917ac:g:yk0AAOSwbYRgkUB X
questo ha pure il bluetooth= in teoria e' in grado di ricevere musica dal tuo telefono (che vedra' la scatoletta dension come se fosse un paio di cuffie wireless. Col BT, temo che per cambiare una canzone, o una cartella, bisognera' agire sul telefono. Non e' mica tanto comodo, e soprattutto non e' sicuro, mentre stai guidando!).

NB: io ho messo 2 link a caso, i primi che mi sono usciti con Google.
ma esistono altre decine di quegli oggetti, proposti da molti produttori. Non voglio fare pubblicita' a nessuno. (personalmente non ho mai usato quegli adattatori).

Fai un giro nei vari siti di vendita, e scrivi "adattatore usb audi concert", oppure "gateway usb audi concert", e parole simili.
sicuramente vedrai decine di annunci. e Potrai confrontare prezzi e caratteristiche.
ci sono anche vecchie discussioni nel forum, con qualche recensione da parte di chi usava quegli adattatori (molti modelli sono ora fuori produzione).

per mia deduzione logica, gli adattatori in discussione son tutte cinesate, e la qualita' probabilmente e' bassa.
Trattandosi di "audi concert", cioe' radio progettate 20 anni fa, purtroppo non si trova altro: non c'e' mercato, nessuno progetta/vende nuovi accessori per quelle vecchie radio.

NB: al 99%, con quegli adattatori, non vedrai ne' il titolo della canzone ne' altri dati del file mp3 (album, ecc). Bisogna accontentarsi...

radio3
15-11-2021, 12:22
salve a tutti,
sulla mia A3 2.0 ambition del 2011, 8P, è installato uno stereo modello CONCERT che non prevede uscite USB.
Sto cercando un' adattatore che permetta inserimento di memorie USB su cui leggere file MP3 ed ascoltare la musica direttamente dallo stereo.
POtete darmi suggerimenti e consigli?
Grazie,

Alessio

Potresti optare per un adattatore bluetooth, in modo da connettere direttamante il tuo cellulare, così hai tutto.