PDA

Visualizza Versione Completa : Fischio dal compressore climatizzatore

UPFN
23-10-2021, 16:55
Da qualche tempo sento un fischio provenire dal vano motore che aumenta all’aumentare dei giri motore. Se premo il tasto a/c per disinserire il compressore, il fischio scompare. In concessionaria mi hanno sostituito la valvola di sfiato del compressore, ma senza risolvere il problema. A qualcuno di voi è capitato?

dalcro
23-10-2021, 17:57
Io comincerei da una scansione (non si sa mai).
Se poi devi lavorar per tentativi, l'unica cosa che mi viene in mente è la cinghia dei servizi che col compressore acceso lavora con maggiore sforzo, e magari ha più carico o che altro...
Prova a bagnarla o lubrificarla leggermente a titolo di prova. Se il fischio sparisce il problema è lì o nelle vicinanze.
Insomma: se la scansione non dice niente ci vuole un meccanico "antico" :smile:

kevin#34
25-10-2021, 15:58
lubrificarla secondo me non ha senso, scivolerebbe tra le pulegge, le cinghie son fatte per lavorare a secco

dalcro
25-10-2021, 18:55
lubrificarla secondo me non ha senso, scivolerebbe tra le pulegge, le cinghie son fatte per lavorare a secco
Certo, infatti ho scritto "a titolo di prova" e che va bene anche bagnarla. se fischia zero o fischia il doppio sai dove sta il fischio e cambi cinghia e tensori montandole a secco, come si deve.
Sono semplici pasticci da fare quando il VCDS non ti aiuta (speriamo che dica qualcosa di utile senza ricorrere a certe prove!).

Mi pare ci siano anche altre proposte nella discussione doppiona di questa...