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Visualizza Versione Completa : MMI, si spegne e si riaccende, chiedo aiuto



Nazzareno
01-11-2021, 14:51
Buongiorno a tutti mi sono appena iscritto , voglio ancora complimenti per questo forum , ben strutturato fonte inesauribile di notizie e consigli sulla base delle tante esperienze da parte di tutti gli utenti che lo compongono. Arrivo al dunque cari amici il mio mmi da un po’ di tempo, circa tre mesi , alla messa in moto della mia A6 tg.EH595XR a volte non si accende , poi percorrendo qualche decina di chilometri spengo il motore e dopo un po’ rimettendo in moto il monitor mi si riaccende e funziona, permettendomi visibilmente di regolare tutte le utenze tramite gli otto tasti 4+4 in consolle centrale. Premetto che funziona tutto. Di seguito recandomi alla concessionaria Audi Gabellini in Pesaro , personale addetto in officina provvedeva a sottoporre l’auto ad una accurata diagnostica, da chek up si evidenziava anomalia batteria. Sostituita la batteria in anomalia , (preciso batteria originale montata alla data di acquisto dell’auto anno 2011) con una nuova , originale Audi al costo di 300 euro, speravo tanto che si fosse eliminato il difetto. Sul momento al ritiro dell’auto (tempo di sostituzione circa 50 minuti incluso settaggio e controllo con pc) sembrava che tutto si fosse ripristinato ed eliminato il problema, invece purtroppo no e fa peggio. Dalla settimana scorsa ad oggi un disastro completo, alla messa in moto l’MMI funziona in moto alternato si spegne e si riaccende da solo in autonomia, inoltre mi disabilita tutti gli otto tasti in consolle, non si accendono neanche le spie corrispondenti ai tasti, non funziona la radio oppure a volte funziona all’improvviso ricordandosi in ritardo il comando dato, impedendomi la scelta delle stazioni , ritarda sulla regolazione del volume, poi dopo un po’ me lo permette di regolare,così come tutte le altre funzioni, dal navigatore , al telefono, comando vocale ecc ecc tutti i comandi risultano inibiti , a spegnimento del motore e chiusura dell’auto il monitor MMI inoltre resta acceso per due /tre minuti dopo si spegne, insomma dalla sostituzione della batteria la situazione è peggiorata di molto . Cari amici sono veramente avvilito perche non capisco cosa devo fare in questi casi, l’elettronica è una brutta bestia,chiedo se è il caso di rivolgermi di nuovo in concessionaria Audi per evidenziare il difetto e cercare di risolvere.Aggiungo e ci tengo a dirlo che la mia A6 è l’auto dei miei sogni , acquistata con infinito amore anche se di seconda mano e con sacrifici presso la concessionaria Audi di Verona.L’auto non ha avuto mai incidenti, nonostante i suoi anni si presenta come nuova, sempre stata tagliandata in Audi con documenti alla mano. Premesso quanto detto secondo me l’MMI funziona , ma non gli arriva la giusta tensione, infiltrazioni di acqua non c’è ne sono, l’auto vive in garage al coperto, leggendovi in alcuni post ho anche sentito parlare di test per fibra ottica con vag-com , VCDS o altri software equivalenti (ci sono anche BOSCH, DELPHI, TEXA ecc, chiedendo il test in Audi riescono a risolverla ? Senza donare un rene ? In officina Audi Gabellini ho visto la macchina collegata a una consolle con tanto di computer e cavo collegato sotto lo sterzo . Ultima ipotesi potrebbe essere la batteria nuova difettosa con tanto di fattura? Vi ringrazio immensamente in anticipo a chi con buona volontà potrà essermi di aiuto, un caro saluto a tutti. Nazzareno
Ho trovato questo su you tube : https://www.youtube.com/watch?v=k4T8vpAmIbw&t=1s

dalcro
01-11-2021, 17:30
...non capisco cosa devo fare in questi casi, l’elettronica è una brutta bestia,chiedo se è il caso di rivolgermi di nuovo in concessionaria...In officina Audi Xyyyyyyyyyyy ho visto la macchina collegata a una consolle con tanto di computer e cavo collegato sotto lo sterzo...
Brutta storia, veramente spiacevole.
Il tecnico Audi ha fatto il test tipo VCDS ma migliore (credo usino ODIS), ha ricevuto le istruzioni del Computer e ha cambiato la batteria.
Fallimento.
Dovresti ritornarci, per parlare con quello a cui hai presentato il problema, e chiedere un intervento in garanzia ma non firmare nulla e metti un foglio della macchina o fattelo firmare, che autorizzi solo interventi o sostituzione a costo zero.
Se non fai così ti chiederanno soldi anche per portarla dentro il capannone. Se ti chiedono 50 Euro per la diagnosi spiegagli che dovevano guardare prima di restituirla e non ti fidare.

Su queste basi vedi se gli danno un'occhiata (gratis!) e la riparano (gratis!).
Qualunque cosa ti propongano (potrebbero proporti il cambio dell'apparecchiatura a chissà quanto) ringrazia e saluta.

Quando sarai serenamente convinto che c'hanno provato senza capire niente trovati un elettrauto locale serio (tam tam sul lavoro, in ufficio, tra gli amici, tra i parenti) vai da lui: ci capirà niente oppure no, ma a costi inferiori.
Lo strumento di diagnosi ce l'hanno ormai tutti. Cerca un elettrauto che sa riparare o sa dove portare l'apparecchio.

gian8p
01-11-2021, 18:52
... alla messa in moto l’MMI funziona in moto alternato si spegne e si riaccende da solo in autonomia, inoltre mi disabilita tutti gli otto tasti in consolle, non si accendono neanche le spie corrispondenti ai tasti, non funziona la radio...

... infiltrazioni di acqua non c’è ne sono, l’auto vive in garage al coperto

anni fa, in molte A6 con telaio 4F, si presentava il problema dell'allagamento della scatola del bluetooth (posizionata sotto al sedile).
NB: la posizone d imontaggio e' differente in base all' anno di produzione, alla tipologia MMI (2G, 3G, ecc).
Non so come sia di preciso il sistema MMI della tua macchina, ma ci sono vecchie discussioni nel forum, fai qualche ricerca e ne capirai di piu'.

comunque, secondo me vale la pena controllare sotto la moquette del pavimento, alla ricerca di quella scatola e di eventuale umidiita'/acqua: nel tuo caso non ci sara' ancora un allagamento completo (=ci sarebbe il k.o. definitivo del MMI, non si accenderebbe più).
nel tuo caso forse c'e' solamente condensa, e ti crea quei problemi (condensa che magari evapora in alcune condizioni, ad es. col calore del riscaldamento abitacolo, e il sistema MMI per un po' ritorna a funzionare).
considera che i tuoi problemi sono peggiorati in questi giorni, cioe' con la stagione autunnale= pioggia... L'infiltrazione acqua, attraverso la vasca dei pesci, o dai tubi di drenaggio del tetto apribile, ecc, secondo me e' una ipotesi ragionevole.
Ma e' solo una ipotesi, fatta restando seduti davanti al computer (senza vedere la macchina, senza fare diagnosi... si tira un po' a indovinare).
Ragionaci con calma, dopo aver cercato altre info in rete.

personalmente, dubito che in conce ti facciano altre riparazioni gratis (nonostante sia chiaro che abbiano sbagliato il loro lavoro, e nonostante tu abbia pagato -a prezzo carissimo- un ricambio inutile =la batteria, che non aveva colpe).
probabilmente, se ritorni da loro, ti vorranno cambiare qualche pezzo dell' MMI, un po' a casaccio (ma senpre prezzi stellari: mi sa che si arriva facilmente alle migliaia di euro, con i ricambi originali MMI).

Nazzareno
01-11-2021, 20:25
anni fa, in molte A6 con telaio 4F, si presentava il problema dell'allagamento della scatola del bluetooth (posizionata sotto al sedile).
ci sono vechie discussioni nel forum, fai qualche ricerca e ne capirai di piu'.

secondo me vale la pena controllare quella scatola: nel tuo caso non ci sara' ancora un allagamento completo (=ci sarebbe il k.o. definitivo del MMI, non si accenderebbe più).
nel tuo caso forse c'e' solamente condensa, e ti crea quei problemi (condensa che magari evapora in alcune condizioni, ad es. col calore del riscaldamento abitacolo, e il sistema MMI per un po' ritorna a funzionare).
considera che i tuoi problemi sono peggiorati in questi giorni, cioe' con la stagione autunnale= pioggia... L'infiltrazione acqua, attraverso la vasca dei pesci, e' una ipotesi ragionevole.
Ma e' solo una ipotesi, restando seduti davanti al computer (senza vedere la macchina, senza fare diagnosi... si tira un po' a indovinare).
Ragionaci con calma, dopo aver cercato altre info in rete.

personalmente, dubito che in conce ti facciano altre riparazioni gratis (nonostante sia chiaro che abbiano sbagliato il loro lavoro, e nonostante tu abbia pagato -a prezzo carissimo- un ricambio inutile =la batteria, che non aveva colpe).
probabilmente, se ritorni da loro, ti vorranno cambiare qualche pezzo dell' MMI, un po' a casaccio (ma senpre prezzi stellari: mi sa che si arriva facilmente alle migliaia di euro, con i ricambi originali MMI).

Sono disperato, mi prende molto male, comunque non voglio difendere nessuno,ma la batteria che mi hanno fatto sostituire in Audi a loro dire aveva indici anni circa,.
Scusami cosa intendi per vasca dei pesci, così provo a far smontare il sedile anteriore guida e ispezioniamo per bene, grazie di cuore per il consiglio,

dalcro
02-11-2021, 07:50
Sono disperato, mi prende molto male, comunque non voglio difendere nessuno,ma la batteria che mi hanno fatto sostituire in Audi a loro dire aveva indici anni circa,.
Scusami cosa intendi per vasca dei pesci, così provo a far smontare il sedile anteriore guida e ispezioniamo per bene, grazie di cuore per il consiglio,

Il consiglio di gian8p è fondato, anche se é strano che le centraline difettose non diano errori, per cui sarebbe giusto fare una scansione.
E' accaduto che sotto i tappeti si allagasse un vano dove stanno le centraline e quindi vedi bene se c'è umido nella moquette lato guida e passeggero.
Se trovi umido hai il problema elettrico là in basso, generato dall'acqua che non va via dai buchi nel vano sotto al parabrezza.

Quindi, se il caso è quello ipotizzato, la causa è lo sporco negli scarichi dell'acqua (foglie, aghi di pino ecc.) mentre l'effetto è acqua in cabina nella moquette, sotto il tappeto.
L'acqua nella moquette sotto il tappeto entra nel vano centraline sotto i piedi (si, non è un gran posto per mettere bussolotti elettronici) e genera il problema.

Per l'intervento comincerei a vedere se c'è umido sotto i tappeti, poi va alzata la tappezzeria per vedere come sta il tappo e le centraline sottostanti e se è il caso di soffiarle/ripararle.
Una volta fatta la pulizia e rimontato tappo e guarnizione, se risolvi il problema, conviene rimuovere la causa pulendo lo scatolotto sotto il parabrezza.

Per queste verifiche solo manuali non andrei in Audi (loro cambiano tutto a tappeto, in base al VCDS, tanto paghi te) quindi: elettrauto o carrozziere o meccanico vispo.

gian8p
02-11-2021, 10:05
...Scusami cosa intendi per vasca dei pesci, così provo a far smontare il sedile anteriore guida e ispezioniamo per bene

e' una vasca in lamiera, una parte strutturale del telaio del veicolo, che si trova tra parabrezza e vano motore (dentro ci sta il motorino dei tergicristalli, per capirci).
in quella vasca talvolta si puo' accumulare acqua, perche' si tappano i fori di scarico (a causa di foglie secche, insetti morti, e sporcizia varia).
raggiunto un certo livello, l'acqua inizia a trafilare lentamente in abitacolo, si insinua sotto al rivestimento del pavimento, e i primi tempi non la si nota, a occhio.
nel tempo, l'acqua raggiunge le scatole con dentro le parti elettroniche (es. centralina BT che ti ho descritto), e cominciano i guai/malfunzionamenti.
in altre discussioni era emerso piu volte questo problema, fai una ricerca nel forum e ne capirai di piu'.

NB: Il tuo probelma potrebbe essere totalmente diverso, il guasto potrebbe essere altrove.
se devi "fare smontare", diventa piuttosto costoso.
io farei una verifica "fai da te" (e se scopri che il problema non e' l'acqua, cioe' trovi tutto asciutto, non hai speso niente. L'officina invece ti chiede di pagare le sue ore di manodopera...).

- - - Updated - - -


... é strano che le centraline difettose non diano errori, per cui sarebbe giusto fare una scansione.

faccio una ipotesi su come potrebbero essere andate le cose:
in conce hanno fatto di sicuro la scansione, e hanno visto gli errori. (e poi li hanno cancellati).

come soluzione hanno deciso di cambiare la batteria (cosi' alla cieca, senza esaminare minimamente la presenza di umidita', o altre cause di guasto).

un bel quarto d'ora di lavoro (fisicamente, a fare la scansione+cambiare una batteria, quanto tempo ci vuole??), e 300 euro messi in tasca.

se adesso si fa nuovamente la scansione, gli errori sono di sicuro tornati.
Sicuramente la scansione aiuta a capirele possibili cause del guasto, ma a volte fornisce info piuttosto generiche (es. mancata comunicazione fra 2 centraline, ma non dirà mai che la causa e' l'umidita').
nel caso in discussione, una verifica "sul campo", sollevando la moquette ecc, per verificare se c'e' acqua, e' semplice da fare (il fai da te che ho citato nel mess. precedente), ed e' molto utile per chiarire le idee.

Nazzareno
02-11-2021, 11:07
e' una vasca in lamiera, una parte strutturale del telaio del veicolo, che si trova tra parabrezza e vano motore (dentro ci sta il motorino dei tergicristalli, per capirci).
in quella vasca talvolta si puo' accumulare acqua, perche' si tappano i fori di scarico (a causa di foglie secche, insetti morti, e sporcizia varia).
raggiunto un certo livello, l'acqua inizia a trafilare lentamente in abitacolo, si insinua sotto al rivestimento del pavimento, e i primi tempi non la si nota, a occhio.
nel tempo, l'acqua raggiunge le scatole con dentro le parti elettroniche (es. centralina BT che ti ho descritto), e cominciano i guai/malfunzionamenti.
in altre discussioni era emerso piu volte questo problema, fai una ricerca nel forum e ne capirai di piu'.

NB: Il tuo probelma potrebbe essere totalmente diverso, il guasto potrebbe essere altrove.
se devi "fare smontare", diventa piuttosto costoso.
io farei una verifica "fai da te" (e se scopri che il problema non e' l'acqua, cioe' trovi tutto asciutto, non hai speso niente. L'officina invece ti chiede di pagare le sue ore di manodopera...).

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faccio una ipotesi su come potrebbero essere andate le cose:
in conce hanno fatto di sicuro la scansione, e hanno visto gli errori. (e poi li hanno cancellati).

come soluzione hanno deciso di cambiare la batteria (cosi' alla cieca, senza esaminare minimamente la presenza di umidita', o altre cause di guasto).

un bel quarto d'ora di lavoro (fisicamente, a fare la scansione+cambiare una batteria, quanto tempo ci vuole??), e 300 euro messi in tasca.

se adesso si fa nuovamente la scansione, gli errori sono di sicuro tornati.
Sicuramente la scansione aiuta a capirele possibili cause del guasto, ma a volte fornisce info piuttosto generiche (es. mancata comunicazione fra 2 centraline, ma non dirà mai che la causa e' l'umidita').
nel caso in discussione, una verifica "sul campo", sollevando la moquette ecc, per verificare se c'e' acqua, e' semplice da fare (il fai da te che ho citato nel mess. precedente), ed e' molto utile per chiarire le idee.
Intanto non so come potervi ringraziare per il notevole aiuto e supporto morale che mi state fornendo,proprio cinque minuti fa ho terminato di parlare con il mio carrozziere di fiducia e con loro quanto prima procederò all'ispezione accurata dell'auto, come consigliatomi ,certo non fa una piega tuttiyil discorso,resta il fatto strano che la batteria originale aveva ben più di dieci anni, che loro in Audi siano stati frettolosi forse potrebbe essere, la batteria comunque c'è l'ho io e quanto prima la farò verificare da l'elettrauto ieri misurata con il tester mi dava 12,4 volt devo fare verificare se è interrotta e mantiene la carica, giusto per capire se era necessaria la sostituzione.Quindi incominciare a farmi un quadro ben più chiaro della situazione.Non ho parole per ringraziarVi

dalcro
02-11-2021, 11:25
Fatto bene a andare dal carrozziere. Se non è il tuo mestiere il "fai da te" è arduo e talvolta pericoloso, anche perchè il tappetino è facile da sollevare ma in molte macchine la moquette va sotto lo scavalcamento in plastica che va sotto i montanti anteriori e posteriori che sono agganciati sotto la guarnizione e allo scavalcamento posteriore e così via. Cose facili per chi le sa fare e difficili per altri.

Fai dare un'occhiata in basso e se è tutto asciutto, pratica chiusa.
Se trovate anche solo tracce di umidità bisognerà guardare come stanno le centraline levare il tappo alla lamiera strutturale in alto per trovare eventuali ostruzioni e anche per quel coperchio ci vorrà un po' di manualità.

La batteria cambiata è andata così e temo Audi non sarebbe costruttiva nello spiegarti perchè l'abbia cambiata :smile:

Nazzareno
02-11-2021, 11:49
[QUOTE=dalcro;1480512]Fatto bene a andare dal carrozziere. Se non è il tuo mestiere il "fai da te" è arduo e talvolta pericoloso, anche perchè il tappetino è facile da sollevare ma in molte macchine la moquette va sotto lo scavalcamento in plastica che va sotto i montanti anteriori e posteriori che sono agganciati sotto la guarnizione e allo scavalcamento posteriore e così via. Cose facili per chi le sa fare e difficili per altri.

Fai dare un'occhiata in basso e se è tutto asciutto, pratica chiusa.
Se trovate anche solo tracce di umidità bisognerà guardare come stanno le centraline levare il tappo alla lamiera strutturale in alto per trovare eventuali ostruzioni e anche per quel coperchio ci vorrà un po' di manualità.

La batteria cambiata è andata così e temo Audi non sarebbe costruttiva nello spiegarti perchè l'abbia cambiata :smile:[/QUOTE

Vi aggiornerò, due domande. Se provo va staccare un polo della batteria e aspettare dieci minuti per poi ricollegarlo posso fare danni ??
Per caso la mia autovettura possiede una seconda batteria nascosta che alimenta i servizi ? Qualcuno mi ha dato questi suggerimenti fuori dal forum potrebbero essere esatti ?]

dalcro
02-11-2021, 11:59
Beh,
staccare la batteria resetta certi errori, ma non tutti e non è una tragedia farlo.
Secondo le impostazioni della tua macchina dovrai resettare (oppure no, non ho una A6 come la tua) orologio, finecorsa dell'alzavetri e stazioni radio in memoria.
Vedi di avere il codice della radio per la reinizzializzazione della stessa e poi puoi procedere.
Non mi risulta ci siano batterie nascoste.

Dai un'occhiata per il come si fa anche nel Libretto uso e manutenzione.

Nazzareno
02-11-2021, 15:18
Beh,
staccare la batteria resetta certi errori, ma non tutti e non è una tragedia farlo.
Secondo le impostazioni della tua macchina dovrai resettare (oppure no, non ho una A6 come la tua) orologio, finecorsa dell'alzavetri e stazioni radio in memoria.
Vedi di avere il codice della radio per la reinizzializzazione della stessa e poi puoi procedere.
Non mi risulta ci siano batterie nascoste.

Dai un'occhiata per il come si fa anche nel Libretto uso e manutenzione.

okey grazie

Marcy_68
02-11-2021, 16:15
certo non fa una piega tuttiyil discorso,resta il fatto strano che la batteria originale aveva ben più di dieci anni, che loro in Audi siano stati frettolosi forse potrebbe essere

Non voglio mettere in discussione le prove/verifiche consigliate.
Mi sfugge il motivo che,non ritorni in concessionaria e manifestare il problema,nonostante il lavoro eseguito di sostituzione batteria non sia stato sufficiente ed il problema ancora presente.
Quantomeno (si spera) ti verrà eseguita una nuova diagnosi e possano riscontrare il problema.
In effetti da quanto scritto nel primo messaggio,dopo la sostituzione della batteria (che questo sia il reale problema o meno),affermi che il problema non fosse presente.

Se l'officina dopo la sostituzione non ha riscontrato problemi in scansione ed il tutto funzionava (come hai affermato),immagino che per loro il problema fosse risolto.
Aggiungo (visto che leggo si spari a zero sulla concessionaria)...sfido qualsiasi altra officina,senza errori nelle centraline ed il tutto funziona correttamente (nel momento della diagnosi),ad immaginarsi un nuovo problema.
Inoltre considera...se la batteria sostituita ha realmente 10/11 anni è da "guinness dei primati",in genere una batteria ha una vita media di 5/6 anni.

Consiglio...ritorna dall'officina,esponi nuovamente il problema ed in base alla loro eventuale valutazione/preventivo decidi il da farsi.

gian8p
02-11-2021, 17:47
... la batteria comunque c'è l'ho io e quanto prima la farò verificare da l'elettrauto ieri misurata con il tester mi dava 12,4 volt devo fare verificare se è interrotta e mantiene la carica...

se il tester dice 12,4 volt, la batteria ha un voltaggio regolare.
consideriamo che la batteria in discussione e' stata staccata dal veicolo, e depositata in garage presumo da alcuni giorni (per cui la batteria non riceve ricarica dall'alternatore, ecc).
se oggi segna 12,4 volt = vuol dire che e' in condizioni molto buone.

non potremo mai sapere cosa hanno visto in diagnosi in conce, per decidere la sostituzione della batteria.
Non e' questione di sparare zero sulla conce, ma semplicemente di esaminare i dati di fatto.

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... Mi sfugge il motivo che,non ritorni in concessionaria e manifestare il problema,nonostante il lavoro eseguito di sostituzione batteria non sia stato sufficiente ed il problema ancora presente.
Quantomeno (si spera) ti verrà eseguita una nuova diagnosi e possano riscontrare il problema.

la mia idea: l'utente non ritorna in conce, perche' continueranno a cambiare pezzi, piu o meno a caso, a spese del cliente, fino a quando indovinano il problema.
ma bisogna considerare che i pezzi dell'MMI sono molto piu costosi della batteria in discussione, quindi la fattura presentata al cliente sara' ben piu pesante.

con questo "metodo scientifico", per la legge dei grandi numeri, a furia di cambiare pezzi, in conce prima o poi alla soluzione ci arrivano. (Magari qualcuno gli dirà pure che sono bravi... io no!).

purtroppo ho già sperimentato sulla mia pelle questi "metodi scientifici" utilizzati dalle conce (di tutti i marchi automobilistici, mica solo Audi), e adesso sono molto prevenuto.
le "disavventure" in conce continuano a verifcarsi (e ce le descrivono molti utenti); quindi vedo continuamente confermare i miei pregiudizi, quindi probabilmente io non sono del tutto fuori di testa...

Marcy_68
02-11-2021, 18:39
la mia idea: l'utente non ritorna in conce, perche' continueranno a cambiare pezzi, piu o meno a caso, a spese del cliente, fino a quando indovinano il problema.
ma bisogna considerare che i pezzi dell'MMI sono molto piu costosi della batteria in discussione, quindi la fattura presentata al cliente sara' ben piu pesante.

con questo "metodo scientifico", per la legge dei grandi numeri, a furia di cambiare pezzi, in conce prima o poi alla soluzione ci arrivano. (Magari qualcuno gli dirà pure che sono bravi... io no!).

purtroppo ho già sperimentato sulla mia pelle questi "metodi scientifici" utilizzati dalle conce (di tutti i marchi automobilistici, mica solo Audi), e adesso sono molto prevenuto.
le "disavventure" in conce continuano a verifcarsi (e ce le descrivono molti utenti); quindi vedo continuamente confermare i miei pregiudizi, quindi probabilmente io non sono del tutto fuori di testa...
Non metto in discussione la tua esperienza,metto in discussione il generalizzare l'operato di una concessionaria.

Siamo in un forum e credo che per un 90% l'iscrizione avvenga per cause/problemi di ogni genere.
Difficile che uno si iscriva,solo,per lodare l'operato di una concessionaria,se questi non hanno mai riscontrato problemi nel corso della propria esperienza.

Non ho dati precisi,ma se immagino milioni di proprietari del marchio e soli qualche migliaio che non sono soddisfatti,beh è facile fare una ststistica della soddisfazione del cliente.

Prendendo per e.s questa discussione...la concessionaria esegue una diagnosi,viene individuato un errore (la batteria)e questa viene sostituita e l'auto risulta da diagnosi e visivamente senza problemi.

Il problema è ancora presente.

L'indomani (senza consultare la concessionaria)il proprietaro si affida da un elettrauto,il quale per una combinazione di eventi riscontra (per e.s.) un connetore ossidato,ripristinato ed il problema risolto.

Ora,immagino che l'utente si chieda:"cavolo per un connettore ossidato ho speso 300€ dal concessionario,senza che il problema sia stato risolto,e l'elettrauto con soli 10€ mi ha risolto il problema".

Bene,vista in questo modo si potrebbe pensare che la concessionaria sia stata brutta e cattiva,e cercato solo di sostituire un componente non necessario.

Peccato che non si potrà mai sapere,se in caso il proprietario si fosse affidato in precedenza all'elettrauto,la batteria sarebbe stata comunque identificata come una possibile causa e comunque sostituita.

Nazzareno
03-11-2021, 15:39
Non metto in discussione la tua esperienza,metto in discussione il generalizzare l'operato di una concessionaria.

Siamo in un forum e credo che per un 90% l'iscrizione avvenga per cause/problemi di ogni genere.
Difficile che uno si iscriva,solo,per lodare l'operato di una concessionaria,se questi non hanno mai riscontrato problemi nel corso della propria esperienza.

Non ho dati precisi,ma se immagino milioni di proprietari del marchio e soli qualche migliaio che non sono soddisfatti,beh è facile fare una ststistica della soddisfazione del cliente.

Prendendo per e.s questa discussione...la concessionaria esegue una diagnosi,viene individuato un errore (la batteria)e questa viene sostituita e l'auto risulta da diagnosi e visivamente senza problemi.

Il problema è ancora presente.

L'indomani (senza consultare la concessionaria)il proprietaro si affida da un elettrauto,il quale per una combinazione di eventi riscontra (per e.s.) un connetore ossidato,ripristinato ed il problema risolto.

Ora,immagino che l'utente si chieda:"cavolo per un connettore ossidato ho speso 300€ dal concessionario,senza che il problema sia stato risolto,e l'elettrauto con soli 10€ mi ha risolto il problema".

Bene,vista in questo modo si potrebbe pensare che la concessionaria sia stata brutta e cattiva,e cercato solo di sostituire un componente non necessario.

Peccato che non si potrà mai sapere,se in caso il proprietario si fosse affidato in precedenza all'elettrauto,la batteria sarebbe stata comunque identificata come una possibile causa e comunque sostituita.


Carissimi intanto vi ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli.
Ieri ho trascorso tutto il pomeriggio come da vostri consigli dal mio carrozziere di fiducia e abbiamo incominciato ad ispezionare l’auto a partire dalla cosiddetta vasca dei pesci fino ai tappetini anteriori interni. Lunedì si procederà a smontare i sedili e ispezionare le botole dove dovrebbero essere alloggiate le centraline, comunque fino ad ora non ci sono tracce ne di acqua e ne di umidità.
La questione batteria è precisamente così, mi sono trovato nella situazione di dover accettare la sostituzione con una nuova, proprio perché l’MMI da un po’ di mesi prima, prima di questa estate ad ogni accensione del motore una volta si e due no il monitor non si accendeva, in ogni caso però tutti i tasti (otto) corrispondenti alle varie funzioni, comando vocale, più il volume e la ghiera rotonda di preselezione e conferma nonostante ciò funzionavano perfettamente.
Recatomi in concessionaria AUDI , l’auto veniva sottoposta a diagnosi e l’unica anomalia risultava essere la batteria , dal controllo la stessa risultava essere l’originale , mai cambiata dal 2011, anno dell’autovettura.
Parlato con uno degli accettatori Audi, peraltro carissimo amico di cui mi fido lo conosco bene ed è un ragazzo molto serio, meravigliatosi anche lui per la lunga durata, mi consigliava di cambiarla, considerando la vecchiaia della stessa per evitare che all’improvviso potessi rimanere a terra e di risolvere il problema MMI, per questione di tensione di spunto della batteria.
Un po’ perplesso perché comunque l’auto andava in moto bene , per il prezzo 300 euro (una mazzata) , raggionandoci a sangue freddo sperando che l’MMI riprendesse a funzionare bene , ho preferito fare il notevole sacrificio è decidere di sostituirla con una originale Audi come consigliatomi, sperando anche in una altrettanto durata e che principalmente il difetto MMI al monitor sparisse.
Ritirata l’auto in Audi dopo la sostituzione della batteria nuova dopo qualche ora di utilizzo , il delirio totale, come descritto all’inizio , con la sola ed unica differenza che ad ogni accensione del motore il monitor adesso si accende ma subito dopo un po’ impazzisce , non comando più nulla.
Ieri sera mi sono visto personalmente con il caro amico proprio per notiziarlo di tutto e mentre parlavamo di questo fatto , sceso dalla macchina a sportello aperto lato guida abbiamo potuto constatare insieme l’accensione e lo spegnimento in autonomia di tutto il sistema MMI comprese le spie dei tasti in consolle spie luminose ecc ecc insomma tutto quello che è nel tunnel senza poter impartire nessun comando.
Ventola aria e altri comandi posizionati in verticale funzionano.
Scioccato è rimasto letteralmente scioccato alla vista di tutto ciò, dispiaciutissimo per me, quindi la vuol controllare lui di persona insieme al capofficina in Audi, pregandomi solo di aver un attimo di pasienza ed aspettare fino a dopo del 15 novembre perché vogliono dedicarsi con calma e minuziosa attenzione per poter risolvere senza farmi spendere un patrimonio , queste sono state le sue parole.
Vi chiedo in attesa di ritornare in officina Audi , devo interpellare un elettrauto o potrei peggiorare la situazione , secondo voi potrebbe essere un problema di masse,succede tutto come se la tensione non fosse sufficiente , arriva e subito dopo va via, l’auto secondo Voi avrebbe bisogno di un reset totale e di fare una ulteriore diagnosi? sarebbe utile misurare la batteria nuova con un tester a motore spento , potrei farlo anch’io per capire lo stato della batteria nuova, sarebbe utile ?
Comunque quando capita così , prende sul serio l’avvvilimento, sono troppo innamorato di questa autovettura altrimenti a quest’ora l’avrei già data via, ma è meravigliosa. Un forte abbraccio Nazzareno

- - - Updated - - -

questa è la mia A6 8577

dalcro
03-11-2021, 16:17
...Vi chiedo in attesa di ritornare in officina Audi , devo interpellare un elettrauto o potrei peggiorare la situazione , secondo voi potrebbe essere un problema di masse,succede tutto come se la tensione non fosse sufficiente , arriva e subito dopo va via, l’auto secondo Voi avrebbe bisogno di un reset totale e di fare una ulteriore diagnosi? sarebbe utile misurare la batteria nuova con un tester a motore spento , potrei farlo anch’io per capire lo stato della batteria nuova, sarebbe utile ?
Ciao, tutte le indicazioni che hai avuto sono serie e valide. Da una tastiera non si può dire di più, senza una scansione.
L'unica ipotesi sul guasto da umidità, di gian8p (piaceva anche a me) mi pare sia da escludere perchè non trovi tracce di umidità.

A questo punto non mi permetto di scegliere se sia meglio fare prove dall'elettrauto o in Audi, ma sono abbastanza certo di una cosa: devi scegliere e proseguire con una strada o con l'altra come con i dottori generici o i dentisti, nel senso che il piede in due staffe ti costerebbe di più che in una staffa sola e genererebbe solo confusione.

A te decidere: parla col tuo amico di quanto vuole Audi per la verifica e poi se sotto la moquette non c'è umido, valuta se andare avanti con la botola o lasciar perdere e andare in Audi. Le indicazioni per delle delle prove in economia (e, diciamocelo, un po' a casaccio) le hai.

Le altre indicazioni sono sui comportamenti e, pur rispettabili, dipendono dal carattere, dalle disponibilità ecomomiche, dalle sensazioni avute parlando in Audi e altrove. Insomma sono personali e soggettive per cui devi andare dove ti porta il cuore e il fiuto :smile:
Altri utenti diranno la loro, forse diranno diversamente da me e saranno parimenti idee rispettabili e poi dovrai decidere.

Nota : le tensioni batteria le trovi qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?80941-Consiglio-su-carica-e-mantenitore-batteria&p=1474941#post1474941

Marcy_68
03-11-2021, 16:51
Recatomi in concessionaria AUDI , l’auto veniva sottoposta a diagnosi e l’unica anomalia risultava essere la batteria , dal controllo la stessa risultava essere l’originale , mai cambiata dal 2011, anno dell’autovettura.
Parlato con uno degli accettatori Audi, peraltro carissimo amico di cui mi fido lo conosco bene ed è un ragazzo molto serio, meravigliatosi anche lui per la lunga durata, mi consigliava di cambiarla, considerando la vecchiaia della stessa per evitare che all’improvviso potessi rimanere a terra e di risolvere il problema MMI, per questione di tensione di spunto della batteria.
Un po’ perplesso perché comunque l’auto andava in moto bene , per il prezzo 300 euro (una mazzata) , raggionandoci a sangue freddo sperando che l’MMI riprendesse a funzionare bene , ho preferito fare il notevole sacrificio è decidere di sostituirla con una originale Audi come consigliatomi, sperando anche in una altrettanto durata e che principalmente il difetto MMI al monitor sparisse.

Io aspetterei l'esito del concessionario ed eventuale preventivo (giusto per non aver 2 piedi in una scarpa) e di conseguenza muoverti in base alle informazioni ottenute.

Una cosa che non mi è chiara (solo a scopo informativo)...tu parli di 300€ x il costo della sola batteria,oppure è il totale versato in fattura per l'intervento?
Ok che i ricambi in concessionaria si sà molte volte sono cari,ma 300€ per la sola batteria mi sembra eccessivo.
Nel caso le 300€ è il totale dell'intervento,quindi immagino...ore lavoro,diagnosi,batteria,codifica batteria....mi sembra un prezzo più che onesto.

Nazzareno
03-11-2021, 17:45
Io aspetterei l'esito del concessionario ed eventuale preventivo (giusto per non aver 2 piedi in una scarpa) e di conseguenza muoverti in base alle informazioni ottenute.

Una cosa che non mi è chiara (solo a scopo informativo)...tu parli di 300€ x il costo della sola batteria,oppure è il totale versato in fattura per l'intervento?
Ok che i ricambi in concessionaria si sà molte volte sono cari,ma 300€ per la sola batteria mi sembra eccessivo.
Nel caso le 300€ è il totale dell'intervento,quindi immagino...ore lavoro,diagnosi,batteria,codifica batteria....mi sembra un prezzo più che onesto.
Costo in fattura incluso di tutto, ho aspettato circa 45 minuti,poi è uscito con la macchina per in giro di prova poi ha riattaccato il PC e dopo me l'hanno consegnata,prezzo a listino 330 euro

Nazzareno
11-11-2021, 22:50
Costo in fattura incluso di tutto, ho aspettato circa 45 minuti,poi è uscito con la macchina per in giro di prova poi ha riattaccato il PC e dopo me l'hanno consegnata,prezzo a listino 330 euro

Fra una settimana circa ho appuntamento in concessionaria Audi per cercare di risolvere questione MMI nel frattempo oggi ne ho approfittato per lucidarla.

lucaropa
12-11-2021, 06:37
La tua 4f è identica alla mi una restyling, quindi la vasca dei pesci poco ci azzecca con il problema, sulle rest è montato un mmi 3g che non presenta moduli sotto la moquette, fortunatamente.
Siccome l’mmi è un sistema composto da vari moduli collegati in fibra ottica fra loro in modalità definita ad anello seriale, basta che uno dei singoli componenti sia difettoso per inibire, bloccare, spegere e riaccendere, in modo casuale l’mmi.
Bisogna controllare ogni singolo modulo con l’aiuto di un cavetto specifico definito loop ottico, che permette di escludere un modulo alla volta, ma permettendo al segnale in fibra di non interrompersi.
Poi con l’aiuto dei tester obd e un po’ di espserienza non credo risulti poi impossibile raggiungere la soluzione.
Certo, sicuramente non sarà molto economico non credo esista un modulo mmi che costi meno di 400€, potresti addirittura arrivare a spenderne piu di 1000 se il modulo guasto fosse il 5F cioè l’unità centrale, quella che sta nel bauletto che ha lettore dvd e sd.

Una volta raggiunta la diagnosi si potrebbe decidere anche di acquistare un modulo usato su ebay o altri siti, però si ha poi a che fare con la protezione componenti, sistema che dovrebbe garantire la non circolazione di pezzi rubati, tale protezione è “raggirabile” in via ufficiale solo dalle concessionarie, ci sono poi comunque altri empirici sistemi tramite software dedicati o addirittura aprendo le centraline e sostituindo le eprom con quelle originali.
Altra possibilità è quella di spedire l’eventuale componente guasto ad una azienda che li ripara, come io in genere faccio se non riesco a riparli da solo, notevole risparmio e lavoro plug & play, in genere anche col fai da te.
Non sono vicinissimo, ma avessi bisogno potrei tentare dandoci un’occhiata.
Specifico che non sono un professionista del settore ma ho rivoltato a6 più volte e ritwngo di conoscerla come le mie tasche.

Nazzareno
12-11-2021, 08:16
La tua 4f è identica alla mi una restyling, quindi la vasca dei pesci poco ci azzecca con il problema, sulle rest è montato un mmi 3g che non presenta moduli sotto la moquette, fortunatamente.
Siccome l’mmi è un sistema composto da vari moduli collegati in fibra ottica fra loro in modalità definita ad anello seriale, basta che uno dei singoli componenti sia difettoso per inibire, bloccare, spegere e riaccendere, in modo casuale l’mmi.
Bisogna controllare ogni singolo modulo con l’aiuto di un cavetto specifico definito loop ottico, che permette di escludere un modulo alla volta, ma permettendo al segnale in fibra di non interrompersi.
Poi con l’aiuto dei tester obd e un po’ di espserienza non credo risulti poi impossibile raggiungere la soluzione.
Certo, sicuramente non sarà molto economico non credo esista un modulo mmi che costi meno di 400€, potresti addirittura arrivare a spenderne piu di 1000 se il modulo guasto fosse il 5F cioè l’unità centrale, quella che sta nel bauletto che ha lettore dvd e sd.

Una volta raggiunta la diagnosi si potrebbe decidere anche di acquistare un modulo usato su ebay o altri siti, però si ha poi a che fare con la protezione componenti, sistema che dovrebbe garantire la non circolazione di pezzi rubati, tale protezione è “raggirabile” in via ufficiale solo dalle concessionarie, ci sono poi comunque altri empirici sistemi tramite software dedicati o addirittura aprendo le centraline e sostituindo le eprom con quelle originali.
Altra possibilità è quella di spedire l’eventuale componente guasto ad una azienda che li ripara, come io in genere faccio se non riesco a riparli da solo, notevole risparmio e lavoro plug & play, in genere anche col fai da te.
Non sono vicinissimo, ma avessi bisogno potrei tentare dandoci un’occhiata.
Specifico che non sono un professionista del settore ma ho rivoltato a6 più volte e ritwngo di conoscerla come le mie tasche.
Grazie infinite mandami il tuo numero in mp, gentilissimo

Nazzareno
06-12-2021, 22:19
Intanto voglio pubblicamente ringraziare LucaRopa mi è stato di grandissimo aiuto e di infinita gentilezza e disponibilità, la cosa si è evoluta in modo positivo, non so bene cosa possano aver fatto in Audi, ho lasciato l'auto per due giorni, hanno resettato l'impossibile, ristaccata la batteria nuova e ricollegata, eseguito l'ultimissimo aggiornamento in loro possesso e dopo mi hanno avvisato dicendomi che era stato fatto l'impossibile da parte della concessionaria, risultato funziona tutto bene, ancora non ci credo, la spesa irrisoria, devo dire c'è l'hanno messa tutta.