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Visualizza Versione Completa : Trombe clacson



caudi
09-11-2021, 09:11
Scusate per la banalità della domanda, ma non riesco a capire in che zona del motore si trovano le trombe del clacson. Cambio il fusibile del clacson e dopo qualche utilizzo del clacson si brucia. Penso quindi che vadano sostituite. Grazie

auras80
09-11-2021, 12:32
di solito d"avanti, tra griglia del para e radiatore.

dalcro
09-11-2021, 12:59
Guarda, sono davanti, in prossimità di griglie o aperture per una buona potenza sonora....
Quindi area davanti al radiatore o subito dietro al paraurti (per me sono dietro al paraurti).
Comunque se vai davanti alla macchina e lo fai suonare, prima che il fusibile si bruci, lo capisci a orecchio in che zona cercare.
uesto forse aiuta: https://www.youtube.com/watch?v=dzN4LIa0v6U&ab_channel=TotalTechnik

gian8p
09-11-2021, 13:26
... non riesco a capire in che zona del motore si trovano le trombe del clacson

ci sono in rete parecchi siti gratuiti con i disegni esplosi. scrivi "etka on line" su google, e li trovi.
(sono tutti uguali come database, purtroppo sono aggiornati solamente fino al 2016, e la rierca col numero di telaio non funziona. Bisogna accontentarsi).

esempio: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a6+avant/a6/2002-264/9/951-951010/

e' una A6 del 2002, avant (tu cerca nel sito il tuo anno e modello preciso: ci possono essere lievi differenze di montaggio del clacson, in base all'ingombro del motore, ecc).
in effetti nel link, vedo 4 elementi del clacson, suddivisi a coppie, per tono alto e tono basso (pezzi 1 e 2 del disegno; e anche i pezzi 10 e 11, in alternativa).

il disegno purtroppo non ci aiuta molto per individuare la posizione di montaggio, ma a me, a naso, viene da pensare che gli elementi del clascon (pezzi 1 e 2) siano montati in zone opposte, a destra e sinistra del muso del veicolo.
guardando la forma delle staffe/supporti (num. 7 nel disegno), a istinto direi di controllare nella zona intorno ai fari fendinebbia.

- - - Updated - - -


... questo forse aiuta: https://www.youtube.com/watch?v=dzN4LIa0v6U&ab_channel=TotalTechnik

a naso, a me quel ricambio pare la sirena dell'antifurto. E pare posizionata nel bagagliaio. (si vede la cornice di battura del portellone, si vede il foro di alloggiamento per il faro postriore ecc)

dalcro
09-11-2021, 13:33
ci sono in rete parecchi siti gratuiti con i disegni esplosi. scrivi "etka on line" su google, e li trovi. Esempio: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a6+avant/a6/2002-264/9/951-951010/...
Purtroppo non si vede la posizione e quindi non avevo postato quella vista.



...a naso, a me quel ricambio pare la sirena dell'antifurto. E pare posizionata nel bagagliaio. (si vede la cornice di battura del portellone, si vede il foro di alloggiamento per il faro postriore ecc)
Giustooooo... Grazie!
Ecco perchè non mi ci raccapezzavo :smile:, dato che per me le trombe sono sotto il paraurti, magari vicino ai fendinebbia ma ancorate al telaio e non sul paraurti

gian8p
09-11-2021, 13:43
... per me le trombe sono sotto il paraurti, magari vicino ai fendinebbia ma ancorate al telaio e non sul paraurti

si' ho pensato anche io lo stesso.
le staffe num. 7 del link precedente, in teoria potrebbero reggere anche i fendinebbia (applicando per logica un altro telaietto; vedo delle forature, destinate a viti o bulloni).
oppure i pezzi num. 7 reggono una traversa, su cui monta il paraurti e i fendi.
boh. "La' sotto" io non ci ho mai guardato, non so come sia progettato il frontale del veicolo.

bisognerebbe cercare altri disegni esplosi, magari in altri siti, per capire meglio il discorso clacson e fendinebbia, ma io in questo momento non posso dedicarci tempo.
la ulteriore ricerca la fara' caudi, se interessato. (ora conosce i siti con i disegni gratuiti, e li sfrutterà).

dalcro
09-11-2021, 13:59
I supporti clacson devono essere rocciosi..
Questo vuol dire rigidi mercati e spesso perché altrimenti il clacson non ha resa acustica.
Ho visto clacson non funzionare bene perché la staffa era ancorata a un pannello in lamiera anziché a un longherone...
PS i fendinebbia stanno ancorati al paraurti per accoppiare bene ed esteticamente

gian8p
09-11-2021, 14:46
... Questo vuol dire rigidi mercati e spesso perché altrimenti il clacson non ha resa acustica.

riesci a spiegare meglio le parole "rigidi mercati e spesso"? io non capisco bene a cosa ti riferisci.
Razionalmente: intendi metallo di grande spessore e rigido?
ma i mercati come entrano nel discorso?


... i fendinebbia stanno ancorati al paraurti per accoppiare bene ed esteticamente

assolutamente ragionevole.
ma in alcuni casi, nella zona dei fendi ho visto (su alcuni veicoli in officina, non di mia proprieta' e non Audi, che ho visto mentre io ero in officina per taglaindi o altre faccende) che c'e' un telaietto, che crea un ulteriore punto di fissaggio (diciamo una sorta di rinforzo, altrimenti, a seconda del design estetico del paraurti e a seconda del peso dei fendi, il semplice paraurti in plastica potrebbe "dondolare", deformarsi ecc).
Non ho idea di come siano fatte le Audi, non ho mai smontato un parauri anteriore.

caudi
09-11-2021, 14:53
Grazie a tutti per le indicazioni, siete davvero mitici. La mia è una Audi Avant 1.8t. Ho trovato un video dello stesso canale di quello che aveva postato dalcro https://www.youtube.com/watch?v=GrVpyJ1P9J8 . Si vede a un certo punto del video (dal minuto 10.00) che le trombe del clacson sono proprio sopra i fendinebbia. Togliendo la griglia dei fendinebbia ci dovrebbe essere l'accesso per lavorarci.

gian8p
09-11-2021, 14:56
... si vede dal video che le trombe del clacson sono proprio sopra i fendinebbia. Togliendo la griglia dei fendinebbia ci dovrebbe essere l'accesso per lavorarci.

ottimo. mistero risolto.
se ti va, fai qualche foto durante i tuoi lavori, e poi posta nel forum una "mini guida". sara' utile per altri utenti.

so bene che la b5 non e' molto diffusa, ma il meccanismo di smontaggio sara' probabilmente simile su molte altre Audi.
(ho visto nei cataloghi che le medesime trombe della A6 sono montate anche su Lupo e altre vetture del gruppo VAG)

dalcro
09-11-2021, 16:11
riesci a spiegare meglio le parole "rigidi mercati e spesso"? io non capisco a cosa ti riferisci. Razionalmente: inntendi metallo spesso e rigido? ma i mercati come entrano nel discorso? Il "mercato" è come "inntendi": un errore di battitura del mio ditone sullo smartphone :smile:

Comunque provo a spiegare con la versione lunga:
Il clacson deve avere una potenza sonora di per sè che si misura con fonometro, a una certa distanza, alimentando il clacson nudo secondo regole prefissate. Questo genera la Omologazione del Componente.
Già in questa prova si blocca il clacson a un banco, una morsa o un supporto rigido in modo che gli scuotimenti di membrana o di tromba diventino suono.
Se il supporto è rigido si ha il suono giusto. Se è molle il clacson non rende (un po' come quelli che vogliono scuotere il il flipper e muovono solo il loro didietro).

Poi, avendo il clacson omologato (con una certa potenza sonora, isolamento, consumo, frequenza e durata predefinita) bisogna montarlo opportunamente bloccato come in prova davanti a feritoie, aperture e simili.
Si misura ancora il livello acustico a una certa distanza del frontale veicolo per conseguire l'Omologazione dell'Applicazione.
Questo perchè mettere il clacsono OK sotto i sedili, sotto il pavimento, nel vano ruota o dietro al motore pregiudicherebbe l'udibilità. Ecco che controllare l'applicazione intesa come montaggio fa parte del percorso omologativo.

Il clacson viene quindi montato in fronte alla macchina, dietro griglie, feritoie o aperture che non riducano il suono emesso.
Il clacson si blocca su un supporto rigido tipo longherone e non al paraurti (troppo flessibile) o alla scatola portabatteria.
Per ancorare il clacson si usa una staffa spessa. Purtroppo se fosse piatta lo spessore non basterebbe e allora si fanno delle "nervature" (https://www.ebay.it/itm/165113200546?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338358733&toolid=10029&customid=EAIaIQobChMI05bXiruL9AIVAeN3Ch07lguMEAQYB SABEgILvvD_BwE&_trkparms=ispr%3D1&amdata=enc%3A1VM5YEdtHRyiTaKpL6qnjBg1) e bordi a "L".

Nemmeno a farlo apposta nel link che hai postato le staffe 3 e 12 sono "nervate" e le staffe 7 hanno i bordi a "L" e hanno una parete interna di rinforzo.

Edit: Cercavo come aiutare caudi ed ecco la smentita: qui https://www.youtube.com/watch?v=GrVpyJ1P9J8&ab_channel=TotalTechnik dal 10:00 appaiono due clacson penso in un telaietto di irrigidimento sul paraurti!

- - - Updated - - -

Ci siamo accavallati comunque in tutta la tiritera ormai inutile si vede lo smontaggio del paraurti...

gian8p
09-11-2021, 16:33
Il "mercato" è come "inntendi": un errore di battitura del mio ditone sullo smartphone

da "inntendi" direi che si puo' intuire facilmente la parola corretta: intendi.

ma "rigidi mercati e spesso perche' altrimenti il clacson..." cosa vuol dire, riferito a un clacson?
E' oggettivamente poco intuitivo da capire (rispetto a inntendi), e infatti io ancora non ho capito (nonostante la tua spiegazione di omologazioni e prove varie).
forse ci manca una intera parola, dopo "spesso"??
Sono un po' stordito io, oppure la parola mercati va un po' oltre l'errore di battitura (in un primo momento ho anche pensato a una definizione ingegneristica, specialistica. Ma non ho proprio idea. boh).

tra l'altro , le staffe num. 7 del disegno linkato nei mess. indietro, montano una ulteriore staffa piccola, num. 3, molto sottile e a sbalzo...
e il clacson si trova "appeso" all'estremità del num. 3.
boh. speriamo che sia un ancoraggio sufficientemente solido, per fare suonare il clacson stesso...

caudi
09-11-2021, 16:34
ottimo. misteor risolto.
fai qualche foto durante ituoi lavori e postale nel forum. saranno utili per altri utenti.

so bene che la b5 non e' molto diffusa, ma il meccanismo di smontaggio sara' probabilmente simile su molte altre Audi.
(ho visto nei cataloghi che le trombe della A6 sono montate anche su Lupo e altre vetture del gruppo)

Nella mia audi c'è solo una tromba della parte destra. la foto non riesco a farla perchè c'è poco spazio. Cmq togliendo la griglia e estraendo il fendinebbia (tre viti) si ha un accesso discreto per svitare il dado di 10mm che tiene la tromba. Ho trovato dello sporco dentro . ho dato una leggera pulita con il compressore e l'ho collegata con due fili alla batteria ed è ripartita. intanto lascio questa e ordino il ricambio.

gian8p
09-11-2021, 16:45
meno male che non devi smontare del tutto il paraurti!!

guardando il video, il meccanico non lavora attraverso le griglie fendi. (quindi viene da pensare che non ci sia spazio a sufficienza per fare passare la tromba, o non si raggiungono le sue viti, ecc. Allora smontaggio completo).

ci sono mille varianti costruttive, per anno produzione = finiture estetiche dei paraurti, o varianti per adeguarsi agli ingombri dei differenti motori/radiatori/intercooler (che costringono i progettisti a spostare il clacson).
con tante varianti, e' sempre un delirio, quando si va a cercare info di smontaggio. Ed infatti ne' il mio disegno esploso ne' il filmato YouTube coincidono con la tua situazione reale.
meno male che nel tuo caso te la sei cavata con poca fatica.

PS. dopo il ri-montaggio, regola con attenzione il fendi smontato. Le tre viti probabilmente fissano anche l'altezza del fascio luminoso!
e' sempre un fastidio -e un pericolo- trovarsi di fronte qualche vettura con i fari mal regolati (si viene abbagliati!)

caudi
09-11-2021, 18:08
meno male che non devi smontare del tutto il paraurti!!

guardando il video, il meccanico non lavora attraverso le griglie fendi. (quindi viene da pensare che non ci sia spazio a sufficienza per fare passare la tromba, o non si raggiungono le sue viti, ecc. Allora smontaggio completo).

ci sono mille varianti costruttive, per anno produzione o anche solo per i differenti ingombri dei differenti motori.
E' sempre un delirio, quando si va a cercare info di smontaggio.

meno male che nel tuo caso te la sei cavata con poca fatica.

PS. dopo il ri-montaggio, regola con attenzione il fendi smontato. Le tre viti probabilmente fissano anche l'altezza del fascio luminoso!
e' sempre un fastidio -e un pericolo- trovarsi di fronte qualche vettura con i fari mal regolati (si viene abbagliati!)

Sulla mia a6 c'è spazio per far uscire la tromba sia sulla fessura che si libera dal fendinebbia che su quella accanto. Si procede alla cieca cercando il dado che la tiene bloccata. Per il rimontaggio dei fendinebbia ti ringrazio del consiglio della regolazione, i miei si regolano con una brucola

gian8p
09-11-2021, 18:42
... Per il rimontaggio dei fendinebbia ti ringrazio del consiglio della regolazione, i miei si regolano con una brucola

ben, dovrai fare poca fatica, con la brugola.
la regolazione dell'altezza e' importante, sia per vederci bene tu, sia per non creare abbagliamento agli altri utenti della strada.
ma per la fretta o per pigrizia, spesso la regolazione viene trascurata (guidando, avrai notato anche tu che si incontrano ogni gg numerose vetture con fari regolati male).

dalcro
09-11-2021, 19:28
...
ma "rigidi mercati e spesso perche' altrimenti il clacson..." cosa vuol dire, riferito a un clacson?

I supporti clacson devono essere rocciosi..
Questo vuol dire rigidi mercati e spesso....
Era riferito a supporti... "rigidi, marcati e spessi" tant'è che seguiva un "questo vuol dire"...

gian8p
09-11-2021, 19:32
... "rigidi, marcati e spessi"...

ok, chiaro.
un paio di vocali, e una virgola, cambiano notevolmente la frase, e la rendono intelleggibile anche ai meno esperti, come me (e senza la necessita' di addentrarsi omologazioni, prove fonometriche e altre amenita', che confondono i pochi neuroni che mi son rimasti).

dalcro
09-11-2021, 20:01
...so bene che la b5 non e' molto diffusa,...
Cosa intendi? siamo in area A6 e io ho parlato di A6 e non A4. Sono smarrito....

gian8p
09-11-2021, 22:12
Cosa intendi? siamo in area A6 e io ho parlato di A6 e non A4. Sono smarrito....

ho mescolato 4b e C5. (sigle che identificano la A6 in discussione).
i miei neuroni son totalmente ko.
e' ora che vado a nanna.
ciao