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Visualizza Versione Completa : Come devono essere i gruppi ottici anteriori su a6?



Gagio
11-11-2021, 16:22
Buonasera a tutti e chiedo scusa per la domanda bizzarra.

Mi spiego meglio: ho acquistato giorni fa una A6 Avant del 2007... ho notato che gli abbaglianti fanno davvero poca luce, ho dato un'occhiata e mi e' sorto un dubbio:

Ogni faro anteriore ha due proiettori, uno esterno e uno interno... ok
Mi aspettavo che uno fosse per gli anabbaglianti e l'altro per gli abbaglianti.

Invece la mia situazione e' che i due fari interni ospitano soltanto le luci di posizione e i due fari piu' esterni facciano la doppia luce anabbagliante/abbagliante

Inoltre ho un avviso sul cruscotto che denuncia malfunzionamento delle luci diurne anteriori sx... ma le ho??? Soprattutto sembrerebbe che le luci diurne anteriori funzionino... ma di giorno e' tutto spento!


Grazie a tutti, allego immagine dell'anteriore.

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gian8p
11-11-2021, 16:54
... una A6 Avant del 2007... ho notato che gli abbaglianti fanno davvero poca luce

se ne parla in molte altre discussioni: quel modello di fari non e' stato proprio il migliore, come progetto.
in alcuni casi alcuni utenti hanno rimosso un lamierino, dentro il faro, e la potenza di illuminazione e' migliorata.
cerca "lamierino faro A6", forse ti escono le vecchie discussioni, e ne capisci di piu' (io non ci ho dedicato tempo, non ho altri dettagli).


... la mia situazione e' che i due fari interni ospitano soltanto le luci di posizione e i due fari piu' esterni facciano la doppia luce anabbagliante/abbagliante
... ho un avviso sul cruscotto che denuncia malfunzionamento delle luci diurne anteriori sx...

guarda il disegno : https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a6+s6+avant+quattro/a6q/2007-448/9/941-941005/#6
(NB: io ho preso un faro per A6 anno 2007 , a caso. Nel sito, cerca la tua versione precisa , e' possibile che esistano alcune varianti, in base al mese di produzione ecc. Una vettura costruita nella seconda metà dell'anno 2007, e' gia model year 2008, e qualche dettaglio cambia sempre).

comunque, in generale: le 2 luci piu esterne sono bixeno = in ogni faro c'e' una unica lampadina xenon (num. 6 nel disegno), e uno shutter, cioe' una paratia metallica comandata elettricamente, che parzializza il fascio luminoso per creare anabbaglianti e abbaglianti.
le luci verso il radiatore potrebbero essere le drl (num. 7 nel disegno), e adesso hai la segnalazione "lampade bruciate" forse perche' il precedente proprietario ha inserito dei led.
nella stessa parabola ci sono anche le luci di posizione (num 9. nel disegno), che a te funzionano regolarmente.

pare che di fabbrica, nel 2007, venivano montate delle lampade alogene, al num. 7 (P21W).
la centralina "rete di bordo", ipotizzando che adesso nel tuo faro ci siano dei led sul portalampade num. 7 , non "sente" l'assorbimento elettrico previsto a progetto, e quindi segnala errore (tagliando al contempo l'alimentazione ai portalampade 7, per sicurezza, per evitare danni).

E' una possibile spiegazione del tuo guasto, ma approfondisci con calma: fai altre ricerche in rete, i problemi dei led al posto delle alogene sono stati ampiamente trattati (e si risolvono, applicando al led una resistenza bene dimensionata, che possa creare sufficiente assorbimento. A quel punto la centealina viene ingannata, sparisce l'errore nel cruscotto e i led funzionano).

dalcro
11-11-2021, 18:43
I fari fanno poco: è scritto anche qua: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?81829-Fari-BiXeno-poca-luce
Sembra che si possano cambiare le lenti ma non è facile.

Inoltre sono apparse lampade LED per retrofit degli Xenon, ma se il problema è nei riflettori le lampadine migliori aiutano poco

Gagio
11-11-2021, 18:44
la centralina "rete di bordo", ipotizzando che adesso nel tuo faro ci siano dei led sul portalampade num. 7 , non "sente" l'assorbimento elettrico previsto a progetto, e quindi segnala errore (tagliando al contempo l'alimentazione ai portalampade 7, per sicurezza, per evitare danni).


Grazie mille.

Disegno alla mano provero' a capire meglio.

Capisco il discorso delle lampade led che danno errore in centralina, pero' la tensione non e' tagliata....

Cioe', se mi metto davanti all'auto io vedo al centro due luci di posizione funzionanti (tra l'altro mi sembrano delle normalissime lampadine ad incandescenza a bulbo), e gli anabbaglianti/abbaglianti...
Le luci diurne... o funzionano entrambe e io le chiamo posizione, o sono fulminate entrambe (e non capisco perche' me ne segnali solo una fuori uso)...
che casino sta macchina! AHAHAH

grazie ancora

dalcro
11-11-2021, 18:48
Le luci diurne per me sono le DRL e si accendono anche se sono spenti i fari (non le puoi spegnere mai) e si accendono davanti.
Le luci di posizione sono corrispondenti a una precisa posizione del commutatore luci e si accendono insieme alle luci di posizione posteriore

Marcy_68
11-11-2021, 20:49
(non le puoi spegnere mai) e si accendono davanti.

Sarà? ma io ho ho le DRL e con selettore in posizione 0 restano spente! :blink:
Probabile che la mia Audi sia "speciale"? :wacko:

dalcro
11-11-2021, 21:20
Penso tu abbia un'Audi normale perchè anche gli altri utenti cui si sono bruciate le luci di posizione a LED circolano con le luci spente o i fari accesi per nascondere il guasto.

Molte auto e moto hanno scelto dal 2011 di togliere al cliente il rischio di sbagliare e dimenticare le luci spente, ma evidentemente non tutte ed Audi segue un'altra opzione.
https://ec.europa.eu/transport/road_safety/topics/vehicles/daytime_running_lights_it

Marcy_68
11-11-2021, 22:07
Penso tu abbia un'Audi normale perchè anche gli altri utenti cui si sono bruciate le luci di posizione a LED circolano con le luci spente o i fari accesi per nascondere il guasto.

Molte auto e moto hanno scelto dal 2011 di togliere al cliente il rischio di sbagliare e dimenticare le luci spente, ma evidentemente non tutte ed Audi segue un'altra opzione.
https://ec.europa.eu/transport/road_safety/topics/vehicles/daytime_running_lights_it

Sono confuso...i questo post si parla di Audi 2007,non trovo il nesso con/dal 2011 :wacko:

lucaropa
12-11-2021, 06:53
i fari della 4f tra rest e prerest sono ovviamente differenti, la differenza più grande a livello funzionale, tralasciando discorsi estetici e posizione led o incandescenza, è la presenza di una lampada specifica a incandescenza che funge da abbagliante, dato che di giorno se dovessimo aver necessità di utilizzare gli abbaglianti per lampeggiare e quindi abbiamo le diurne accese, i bixeno sono spenti quindi il lampeggio risulta quasi invisibile dato che gli xeno hanno bisogno di qualche secondo per illuminare correttamente.
Hanno ovviato il problema con una parabola specifica con lampada a incascenza per il solo lampeggiio, di fatti quando tiriamo la leva si accendono quelle, quando blocchiamo la leva in posizione abbagliati vengono usati gli xeno.
Le 4f pre rest non brillano di lucentezza, ma si può intervenire, in modo efficace e abbastanza semplice per chi ha una buona manualità, ma solo per smontare i fari va tirato giuseppe il paraurti, comunque il gruppo ottico xeno interno e rimovibile versione E55 montato anche da Mercedes, si può combiare la lente e con buone lampade tipo Osram CBI ORIGINALI, la cosa cambia nettamente.

gian8p
12-11-2021, 09:03
...Hanno ovviato il problema con una parabola specifica con lampada a incascenza per il solo lampeggiio, di fatti quando tiriamo la leva si accendono quelle, quando blocchiamo la leva in posizione abbagliati vengono usati gli xeno.

ottima precisazione. Pochi utenti conoscono questi dettagli (io non ne avevo mai sentito parlare, ed e' sempre interessante scoprire cose nuove).

con riferimento al disegno esploso linkato nei mess indietro, quale lampadina funziona per il lampeggio abbaglianti? e' la num. 7?
e quale lampadina svolge la funzione di luci diurne?

Gagio
12-11-2021, 09:25
la presenza di una lampada specifica a incandescenza che funge da abbagliante, dato che di giorno se dovessimo aver necessità di utilizzare gli abbaglianti per lampeggiare e quindi abbiamo le diurne accese, i bixeno sono spenti quindi il lampeggio risulta quasi invisibile dato che gli xeno hanno bisogno di qualche secondo per illuminare correttamente.
Hanno ovviato il problema con una parabola specifica con lampada a incascenza per il solo lampeggiio,

Grazie, verifichero' anche questo.

Sarebbe interessante abbinare anche questi abbaglianti ad incandescenza agli abbaglianti bixeno.... in modo che le lampade ad incandescenza si sommino la sera agli xeno

sckore
13-11-2021, 21:58
Grazie, verifichero' anche questo.

Sarebbe interessante abbinare anche questi abbaglianti ad incandescenza agli abbaglianti bixeno.... in modo che le lampade ad incandescenza si sommino la sera agli xeno

Io possiedo la tua stessa versione a valutare da foto ed annata, smanettando sul menù del MMI troverai una voce che ti consente di disattivare le DRL che nel tuo caso sono sue semplicissime 21w montate al centro della parabola più interna lato radiatore, condivisa con le piccole w5w che fungono da posizione. Se vuoi aumentare/ripristinare la potenza dei fari bixenon devi aprirli se sono ADATTIVI (le lenti si muovono orizzontalmente quando sterzi a partire dai 30kmh) e sostituire il gruppo lenti come scrive Lucaropa. Se invece fossero fissi standard puoi fare la stessa operazione senza essere costretto ad aprirli ma accedendo dal vano di accesso posteriore, in entrambi i casi dovrai quantomeno sganciare il paraurti.
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gian8p
14-11-2021, 18:54
... disattivare le DRL che nel tuo caso sono sue semplicissime 21w montate al centro della parabola più interna lato radiatore, condivisa con le piccole w5w che fungono da posizione.

ripeto anche a te la mia domanda, perche non ho avuto risposta da parte altri utenti.
in riferimento agli abbaglianti "da lampeggio" (descritti da Lucaropa), quale lampadina svolge quella funzione?

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... Le luci diurne... o funzionano entrambe e io le chiamo posizione, o sono fulminate entrambe (e non capisco perche' me ne segnali solo una fuori uso)...

l'icona che segnala una lampadina guasta (o qualsiasi altro messaggio di allarme), va ad occupare tutto il display del quadro.
c'e un tastino (nella mia A3 anno 2007) per "scorrere le pagine" del display, e riuscire a vedere altre eventuali icone di guasto.
(spero che sia così anche nella tua A6 anno 2007; controlla nel tuo manuale di uso e manutenzione).
a quel punto, secondo me vedrai anche un altro messaggio, che ti indica l'altra luce DRL bruciata.

Se hai installato dei led senza resistenza can-bus, la causa probabilmente sono i led, come ho gia' descritto.
Se invece hai delle lampadine alogene (quelle previste di fabbrica), ci sarà qualche altro problema (ipotesi: portalampade cotto dal calore, ecc, ma potrebbero semplicemente essersi bruciate le lampadine alogene!).
io direi che per risolvere il tuo problema, bisogna smontare le lampade num. 7 del disegno linkato nei mess indietro, provarle col tester, e da li' si capisce cosa fare.
A distanza, dal forum, non possiamo fare nulla per aiutarti.

dalcro
14-11-2021, 21:25
ripeto anche a te la mia domanda, perche non ho avuto risposta da parte altri utenti.
in riferimento agli abbaglianti "da lampeggio" (descritti da Lucaropa), quale lampadina svolge quella funzione?...
Se nessuno ti risponderà considera il fatto che la mia auto con Bixeno 2012 ha il lampeggio fari alti diurno nello stesso fascio dove stanno anabbaglianti e abbaglianti.
Allora ho dato un'occhiata al faro TT 2011 allo Xeno e anche lì non c'è la lampada per fari alti... https://webautocats.com/it/etka/audi/att/707/941050/ (cliccare sul link per vedere)

Centraline evolute che lampeggiano veloci allo Xeno direi... no: ho trovato la lampadina alogena che si affaccia nella stessa parabola.

Per una risposta certa ci vuole un utente che ha quella A6, di quell'anno e ha aperto il faro e fotografato la lampada che cerchi....

gian8p
15-11-2021, 12:52
Per una risposta certa ci vuole un utente che ha quella A6, di quell'anno e ha aperto il faro e fotografato la lampada che cerchi....

no, non smontate niente.
la mia e' solo una curiosita', questo dettaglio tecnico del lampeggio non lo conoscevo.
mi guardero' i disegni esplosi con calma.