PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione cambio automatico



Securtec
13-11-2021, 15:05
Buongiorno ragazzi, ho acquistato oggi il kit per la manutenzione del cambio automatico tip tronic della mia 4f... potete dirmi la procedura (se c'è) per un corretto utilizzo? E dove si trova il carico e lo scarico olio? ... grazie a tutti...

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Meos
24-11-2021, 22:32
Ti serve il vag…o almeno un termometro laser…se cerchi in rete o YouTube c’è del buon materiale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucaropa
25-11-2021, 07:49
guarda qui, per il riempimento ci vuole una pompa o una grossa siringa
http://cloud.tapatalk.com/s/619f3359ca9e5/tiptronic.pdf

o qui

https://aftermarket.zf.com/it/it/portale-aftermarket/autovetture-e-van/know-how/consigli-utili/cambio-dell-olio-per-il-cambio/

Nazzareno
06-12-2021, 22:22
Perdonatemi ma in concessionaria, ho più volte richiesto per la manutenzione al cambio, mi è stato risposto che non devo fare assolutamente nulla, a oggi ho 180 mila km

Meos
06-12-2021, 23:02
Sono dei pazzi…così il riccone spacca e poi se ne prende una nuova…dai dai su…la manutenzione al cambio automatico va fatta e ogni 60 K km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dalcro
07-12-2021, 07:54
Perdonatemi ma in concessionaria, ho più volte richiesto per la manutenzione al cambio, mi è stato risposto che non devo fare assolutamente nulla, a oggi ho 180 mila km
Intanto precisiamo che si parla di "cambio automatico" ma ormai ce ne sono almeno tre famiglie:
1) CVT: tanto tempo fa era su DAF, poi è stato messo su motorini e su scooteroni e sulle auto, con catene e diavolerie varie, ma sempre a variazione continuaè. In Audi è il Multitronic
2) DSG: è il più moderno di questi tipi e funziona con la doppia frizione per mettere una marcia già mentre ne usi un'altra
3) Convertitore di coppia: è il classico cambio automatico delle macchine americane. Spesso chiamato Tiptronic che mi pare sia una denominazione Porsche, viene usato sui motori più potenti della gamma

Ovviamente ho semplificato perchè ogni famiglia ha alle spalle anni di progressi e affinamenti, specie e sottospecie, soluzioni più felici e meno felici.
Premesso che la miglior cosa per capire i piani di manutenzione è leggere la documentazione di bordo e il libretto tagliandi ove disponibile, le soluzioni 1) e 2) prevedono il tagliando a chilometraggio fisso di circa 60.000km.

Per il cambio a convertitore di coppia di cui al 3) ci sono molte discussioni in cui si parla di come Audi (e non è la sola) non preveda manutenzione preventiva (insomma il tagliando del cambio) ma solo riparazioni ove necessario.
La cosa curiosa è che quei cambi per Audi sono principalmente prodotti da ZF (esistono anche marchi e mi pare Mercedes se li faccia in casa) e ZF è un colosso tedesco che ha una propria rete di assistenza nella quale raccomanda il tagliando intorno ai 120.000 km.

Ecco la risposta alla domanda che immagino tu volessi fare: se hai un cambio a convertitore di coppia Audi non prevede manutenzione del cambio, il costruttore del cambio si.

Poi ognuno fa come vuole

auras80
07-12-2021, 12:40
Lui sicuramente ha un tiptronic ZF 6hp19a.

dalcro
07-12-2021, 12:53
Lui sicuramente ha un tiptronic ZF 6hp19a.
Giusto, grazie.
Il fatto è che ho preferito fare un discorso generale

Securtec
15-12-2021, 20:26
Buonasera ragazzi... a breve farò il cambio dell'olio al mio tiptronic della mia 4f, ma ho un dubbio...
Sono sufficienti i 7 litri del kit? Questo perché un mio amico, officina audi, mi ha parlato di 8 litri... a chi dò retta?...qualcuno di voi lo ha già fatto?
Grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

lucaropa
15-12-2021, 21:46
dipende come fai il cambio, se lo fai a caduta te ne avanzaranno anche, se lo fai con pompa andata e ritorno sono forse pochi

Securtec
16-12-2021, 17:15
grazie luca, io lo faccio per caduta ma sostituisco anche guarnizione e filtro... è uguale ?

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

lucaropa
17-12-2021, 12:54
si tanto i tubi radiatore e convertitore rimangono pieni

Securtec
17-12-2021, 13:40
Grazie Luca...

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

mib
28-12-2021, 13:19
Ma da dove si rabbocca l'olio del tiptronic? C'è un tappo nel cofano? E che tipo di olio?

lucaropa
28-12-2021, 13:54
il rabbocco non credo sia previsto, in ogni caso l’unico modo è aprendo il tappo sul cambio stesso, bisogna farlo pompando olio da sotto, fino a che esce dal buco stesso

mib
28-12-2021, 16:25
Ah ecco, quindi non è una cosa fai-da-te: occorre un ponte per alzarla, una chiave dinamometrica per stringere bene, sapere quale tipo di olio ci va e una pompa a pressione per spingere l'olio dal basso verso l'alto.....ammesso di trovare il giusto dado sotto il pianale, naturalmente.

Peccato che per me è ormai tardi: auto ferma dal meccanico dal 15 novembre, mi ha annunciato che ne avrà fino a gennaio. Slittano tutte le marce, quindi convertitore di coppia andato (eh, dopo 20 anni e 300mila km credo sia inevitabile) e totale revisione del cambio.

Speriamo bene....

dalcro
28-12-2021, 17:24
Beh, un tiptronic dal meccanico ha il problema del guasto (ed è grosso come problema).
Il cambio olio parziale, per caduta, ogni meccanico lo sa fare.
Il cambio olio con lavaggio si fa con un'attrezzatura specifica e lo fa la macchina (si presenta come il banchino con le rotelle della ricarica AC) e chi ce l'ha fa il cambio olio ancora con relativa facilità.

Securtec
28-12-2021, 17:33
Bhe non è detto... 22anni... 650k km motore e cambio perfetti... ho fatto una piccola manutenzione al cambio come detto precedentemente ed è ancora migliorata... splendida vettura...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20211228/c4e2db9f2a9e103568ba699be58f8691.jpg

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

dalcro
28-12-2021, 18:05
Bhe non è detto... 22anni... 650k km motore e cambio perfetti... ho fatto una piccola manutenzione al cambio come detto precedentemente ed è ancora migliorata... splendida vettura... Non capisco cosa "non è detto"

Securtec
28-12-2021, 18:10
Mib ha detto che per il suo cambio rotto èra inevitabile dopo 20anni e 300k km...

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

mib
28-12-2021, 19:22
Bhe si, nel senso che, in tutti questi anni e con tutto sto chilometraggio, non era mai stato toccato il cambio e, come tutte la parti soggette a usura, anche il convertitore di coppia, prima o poi, andava cambiato. Un po come la frizione nella auto con cambio manuale: io ho dovuto cambiarla dopo piu di 10 anni nella mia Seat Ibiza, ad esempio.

Mi spiace solo che ci si meta così tanto tempo: è in officina dal 15 novembre e si suppone che sarà pronta per gennaio 2022... dice che non si trovano i ricambi...mah...

Securtec
28-12-2021, 19:26
Ciao mib, strano... di solito si trova tutto...
Anche usato e garantito è facile da trovare...
Comunque il cambio è il motore della mia 4f non è stato mai toccato... nemmeno il cambio a mai fatto manutenzione... ed è perfetto.

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 20:26 ---------- Previous post was at 20:25 ----------

Domanda a lucaropa... lo ha cambiato poco tempo fa

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

mib
28-12-2021, 21:24
La mia è una A8 2.5 tdi 180cv con tiptonic-S, del 2002, e il meccanico mi ha proprio riferito questo, e cioè che non si trovano i ricambi. Essendo una officina autorizzata VAG (Pigliapoco ad Osimo, prov. di AN) mi è effettivamente parso strano, anche in virtù del fatto che quel cambio era montato anche su altre auto, tipo A4, A6, Passat, Phaeton e Touareg.

Non vorrei si arrivasse a metterci i pezzi della Bentley che, pur essendo gli stessi immagino, mi costerebbero una fortuna.

Va da sè che, se per gennaio non mi ripara davvero il cambio, io non lo pago, gli chiedo un risarcimento danni per eccessivo fermo macchina, la carico su un carro attrezzi e la porto alla Trasmec di Bologna: sono sicuro che là, in meno di un paio di settimane, me la sistemano perfettamente

dalcro
29-12-2021, 08:19
Il meccanico è strano.
I meccanci che ho contattato per cambi manuali e automatici danno un'occhiata e poi o è un intervento elementare (usualmente cambio olio del cambio e lavaggio) o mandano a fare il lavoro da officine specializzate.
Un po' quello che succede dalle carrozzerie che mandano o fanno cambiare il parabrezza dai vari glass center.

Le officine specializzate sui cambi hanno esperienza specifica, macchinari e sorgenti dei ricambi.
Parlaci un po'....

Meos
29-12-2021, 08:24
Concordo è troppo strano tenersi un auto due mesi per fare un cambio, ma ti fidi di questa officina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucaropa
29-12-2021, 08:39
che non si riesca a reperire un convertitore di coppia per tiptronic lo trovo assai strano, comunque quando si deve metter mano al cambio meglio sempre affidarsi ad officine specializzate piuttosto che a meccanici generici, questo non significa che non siano in grado di sostituire un convertitore, cosa che ho fatto personalmente quindi anche il peggiore dei mecca riuscirebbe…., ma affidarsi all’esperienza degli operatori specifici sicuramente avrebbe accorciato i tempi.
Comunque anche la mia 4f ha passato i 300k km e il tiptronic ancora lavora bene, ho cambiato l’olio per la prima volta proprio quest’anno.

dalcro
29-12-2021, 09:19
....Comunque anche la mia 4f ha passato i 300k km e il tiptronic ancora lavora bene, ho cambiato l’olio per la prima volta proprio quest’anno.
Certamente: sono i chilometraggi tipici dei vari ZF, Getrag, Aisin ecc. e durano così.
Poi te sei attento e bravo e questo alla fine ti premia :smile:

mib
29-12-2021, 11:21
Mi sono asffidato a quesdto meccanico perchè era un signore anziano che, parlandoci, mi disse che gia conosceva quei cambi e ci aveva lavorato anche altre volte. In piu è una officina autorizzata VAG, quindi non esattamente generico. Poi quando ho visto una Porsche 356 lì dentro a riparare, mi sono convinto ancora di piu.
Fissato appuntamento per il 15 novembre, mi ci presento, gli lascio l'auto (tutte le marce slittavano come se stessi premendo una frizione), torno a casa in pullman (niente auto sostitutiva), dopo una settimana chiamo e mi risponde un tizio che dice che il meccanico è in ospedale per un problema alla schiena e loro non hanno il permesso di toccare la mia auto. Il primo dicembre richiamo e il meccanico, ormai ritornato, mi chiede se confermo il via ai lavori (ancora!!???), a metà dicembre gli ritelefono e mi dice che ha mandato il cambio a revisionare (ma non mi dice dove, il bastardo) e che forse non ce la fanno in tempo per prima delle feste, dato che avranno sicuramente anche altri cambi da revisionare. A metà dicembre lo richiamo e mi dice che è tutto fermo perchè "non si trovano i ricambi", sewnza specificare se siano i ricambi di una A8 ad essere davvero introvabili, oppure la crisi dei trasporti a rendere le consegne una chimera senza certezze.
Sto pigramente accarezando l'idea che, se a gennaio non riavrò l'auto, lo denuncerò. Poi carro attrezzi e viaggio verso la Trasmatic di Bologna (mai verso una assistenza Audi: i reni mi servono)

Meos
29-12-2021, 14:18
Secondo me si è un bravo meccanico ma è uno di quelli che ne sanno tanto, sojoncapaci di mettere le mani sui marchi come Porsche Audi e magari anche se gli porti una Ferrari te la ripara anzi quasi sicuramente ma da come hai descritto è una di quelle persone che lavora con molta calma troppa a sto punto ti tocca aspettare secondo me riavrai l’auto fine gennaio primi di febbraio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mib
29-12-2021, 15:31
In realtà sono ottimista e probabilmente una parte di me (quela che appunto vede il bicchiere mezzo pieno) aspetterà fino a Gennaio, cioè fino a quando ha detto lui. Non so se i primi di gennaio o la fine del mese.
Come preventivo mi aveva sparato un 2700/2800 euro (a voce) e avevo accettato, salvo poi per telefono dirmi che probabilmente ci sarebbe stata una maggiorazione di circa 500 euro per la sua manodopera (smontaggio e rimontaggio). Il che sarebbe pure accettabile per un'auto che ne vale il doppio e che mi è stata praticamente regalata :)
Dopodichè, sarà come girare con un'auto che sarà praticamente come nuova (o comunque con un cambio come nuovo).

lucaropa
29-12-2021, 16:08
se riesci ad arrangiarti per girare nel frattempo vedi tu, io compromessi del genere non potrei accettarli, la spesa si aggira secondo me a quella che avresti affrontato in trasmatic o in qualunque altro centro specializzando in cambi, con la differenza che probabilmente il 10/15gg avresti avuto l’auto pronta, ormai se è vero che il cambio l’ha mandato da un professionista portarla via non avrebbe molto senso, ma va in contraddizione con quello che mi pare ti abbia detto che avrebbe fatto lui il lavoro.

mib
29-12-2021, 16:49
Per arrangiarmi non ho alcuna possibilità, abitando in un piccolo centro senza mezzi pubblici. Per la spesa, ovviamente gia me l'ero immaginato e avevo fatto buon viso a cattivo gioco, in piu ci si è messo il suo infortunio alla schiena e le vacanze di natale.... Sfiga, insomma.

Spero solo che il conto finale sia molto dettagliato, sugli interventi eseguiti e i ricambi montati

Securtec
29-12-2021, 18:48
Ragazzi buonasera, ho aperto adesso il kit zf per il cambio dell'olio a caduta... ma ho visto che è verde... mentre sembra che la mia sia rosso ! Che faccio?!

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

mib
29-12-2021, 19:21
In che consiste questo kit?

Securtec
29-12-2021, 19:38
È per fare un cambio olio fittizio svuotando soltanto quello che esce dalla coppa... sostituzione filtro, sostituzione magneti e sostituzione guarnizioni

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 20:38 ---------- Previous post was at 20:29 ----------

Ragazzi, comunque da telaio dovrebbe, anzi, è verde... non vorrei che qualcuno prima di noi lo abbia cambiato con il rosso!!!

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Meos
29-12-2021, 19:40
è il Lifeguard 8?tu avevi ancora un vecchio ATF dentro…sarebbe meglio sostituirlo tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Securtec
29-12-2021, 19:53
Si, adesso mi è arrivato il lifeguard 8... ma non posso cambiarlo tutto... non è consigliato a questi km fare il lavaggio...
Sicuri che non posso svuotare e mettere questo?

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 20:48 ---------- Previous post was at 20:42 ----------

Lucaropa, consigliami tu visto che hai già fatto qualcosa di simile

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 20:53 ---------- Previous post was at 20:48 ----------

Una cosa... se io metto questo... ci giro un pò e poi faccio di nuovo questa operazione ???

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

Meos
29-12-2021, 21:00
Non vorrei ricordarmi male ma probabilmente si possono miscelare insieme certo se fai questa sostituzione ci fai qualche migliaio di chilometri e poi sostituisci di nuovo olio e filtro sicuramente si pulisce ovviamente il lavaggio non va fatto quando è molto chilometraggio il cambio
Ma aspetta il consiglio di qualcuno più esperto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Securtec
29-12-2021, 21:11
Grazie Meos... credo anch'io sia così... aspetto qualcun'altro per una conferma... ma vorremmo lavorarci stasera... !!!

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

lucaropa
29-12-2021, 22:22
non dovrebbero esserci problemi, nel caso lo ricambi dopo poco, volendo potresti anche scollegare i tubi che vanno al radiatore per farne defluire un po di più

Securtec
29-12-2021, 22:30
Grazie Lucaropa, il radiatore qual'è ?

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 23:30 ---------- Previous post was at 23:27 ----------

Scusa... il problema non è il radiatore, ma ho 7litri di olio... se poi non basta?

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

lucaropa
29-12-2021, 23:31
segui i tubi che partono dal cambio, non puoi sbagliare

Securtec
29-12-2021, 23:41
[emoji106]

Inviato dal mio SM-N986B utilizzando Tapatalk

dalcro
30-12-2021, 09:26
Purtroppo ZF non dà nessuna indicazione sulla mescolabilità di olii di colore diverso (solo ammesso rabbocco) e col cambio per caduta ne resta molto di olio vecchio https://aftermarket.zf.com/remotemedia/master-content/zf-services-portal/oils-data-sheets/pc-1/lifeguardfluid-8/pds-zf-lifeguardfluid-8-it.pdf
Sarebbe bello fare il flussaggio senza lavaggio che è una via, se ho ben capito, intermedia.