Accedi

Visualizza Versione Completa : Anomalia finestrino lato passegero

radio3
15-11-2021, 12:43
Salve a tuti, ho un problemino sul finestrino del lato passegero, ptaticamente riesco solo ad alzarlo, anche se stranamente questo comando lo fa pigiando il pulsante al contrario, comunque riesco a fare solo questa funzione.
Mentre dai pulsanti dell lato guidatore il finestrino implicato funziona perfettamente, si alza e si abassa. cosa importante ho sostituito il pulsante con uno nuovo e originale audi, ma non ho risolto il problema, mi hanno deto che dovrebbe essere la centralina quella nera che è indotazione al motorino.

Voi esperti che ne dite?

radio3
16-11-2021, 10:57
ragazzi non c'è nessuno che mi può dare una mano??

dalcro
16-11-2021, 12:47
...Mentre dai pulsanti dell lato guidatore il finestrino implicato funziona perfettamente, si alza e si abassa. cosa importante ho sostituito il pulsante con uno nuovo e originale audi, ma non ho risolto il problema, mi hanno deto che dovrebbe essere la centralina quella nera che è indotazione al motorino...Il fatto che il comando lato guida funzioni mi confonde perchè la centralina o va o non va.

Intanto con la macchina di qualche anno una scansione col computer non farebbe male.

Altro punto debole sono i cavi che si sciupano nel passaggio fra scocca (montante anteriore) e porta. Passano in una sorta di soffietto a mantice che va scalzato e scostato per vedere a occhio se ci sono danni/rotture di cavi che possano compromettere il regolare funzionamento. Ci sono molte discussioni per i cavi porta danneggiati/rotti e basta cercare.

Se non sei in grado di fare una scansione col computer o operare sui cavi ti consiglierei un elettrauto

radio3
16-11-2021, 13:50
Il fatto che il comando lato guida funzioni mi confonde perchè la centralina o va o non va.

Intanto con la macchina di qualche anno una scansione col computer non farebbe male.

Altro punto debole sono i cavi che si sciupano nel passaggio fra scocca (montante anteriore) e porta. Passano in una sorta di soffietto a mantice che va scalzato e scostato per vedere a occhio se ci sono danni/rotture di cavi che possano compromettere il regolare funzionamento. Ci sono molte discussioni per i cavi porta danneggiati/rotti e basta cercare.

Se non sei in grado di fare una scansione col computer o operare sui cavi ti consiglierei un elettrauto

sicuramante è da verificare da parte dell elettrauto, ma non penso i cavi, perchè il tutto funziona se viene comandato dall lato guidatore, e proprio dall lato passegero che non va, quindi localmente, e li c'è solo la centralòina che gestisce il motorino.

dalcro
16-11-2021, 14:16
beh, come dicevo sono proprio partito dall'idea che la centralina è nella porta dx.
Se col segnale di comando dalla sx funziona e col segnale di comando dalla dx no, forse non è la centralina ma il filo che porta qualche tipo di segnale all'interruttore a essere rotto.
Poi sono pareri e non pretendo certo di fare diagnosi a distanza centrarle :smile:

Sandrino01
17-11-2021, 18:31
A me era il tasto che non faceva più bene contatto, una volta cambiato tutto ok. Ma prima per sicurezza dai 7n occhiata ai fili della portiera.

gian8p
17-11-2021, 18:48
A me era il tasto che non faceva più bene contatto

nel caso in discussione, il tasto lato passeggero e' già stato cambiato. (vedi mess #1).

la centralina alzavetro funziona regolarmente utilizzando il tasto lato guidatore (ma si blocca col tasto lato passeggero, che e' nuovo).

a questo punto, per logica, il "colpevole" potrebbe essere il cablaggio dentro la portiera passeggero, come già detto da dalcro al messaggio #5.

prima di cambiare altri pezzi, secondo me vale la pena esaminare i cablaggi (magari risultano pizzicati, e il problema e' nato in occasione di altre riparazioni).