PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto.... Ho sbriciolato il lunotto.... 😒



francomanca
05-12-2021, 19:55
Salve a tutti,

Oggi dopo avere caricato alcune cose nel bagagliaio... Non sono stato diligente e quando ho chiuso... Baaam!.... È esploso il lunotto... Sbriciolato...
Avrei trovato un lunotto usato che 3ventuaomente mi risparmierebbe di riverniciare tutto il portellone.... Ma non ho idea se si possa sostituire solo il Lunotto e se è un lavoro fattibile in casa e che attrezzatura/materiali ci vogliano.
Ho una buona manualità ma magari vorrei evitare di trovare con un'altro cumulo di schegge di vetro....
Avete consigli ed informazioni?
Saluti
Franco

dalcro
06-12-2021, 07:35
...Avrei trovato un lunotto usato che 3ventuaomente mi risparmierebbe di riverniciare tutto il portellone....
Ma non ho idea se si possa sostituire solo il Lunotto e se è un lavoro fattibile in casa e che attrezzatura/materiali ci vogliano. Ho una buona manualità ma magari vorrei evitare di trovare con un'altro cumulo di schegge di vetro.... Avete consigli ed informazioni?
Cominciamo con la buona notizia che se non hai anche storto le lamiere non devi riverniciare il portellone!

Il lunotto si cambia ripulendo bene le superfici di incollaggio e poi mettendo prodotti di pre-adesione e un bacherozzo di colla alto 8mm sul quale applicheremmo il lunotto nuovo (se usato va pulito, con il solito aggrappante).
I prodotti li trovi in carrozzeria o in Audi: ecco qua : https://webautocats.com/it/etka/audi/a3/209/845200/ nr 19 e nr 23

Considera che ci vuole manualità, competenza ed esperienza medio alta (i problemi sono come pulire le superfici, come mettere la colla nella quantità giusta, come mettere il lunotto centrato e che appoggi sulla colla ma non su uno spigolo di lamiera perchè sennò si rompe da solo, quando chiudi il portellone, servono ventose per maneggiare il lunotto ecc.) per cui ti conviene sentire uno dei tanti negozi di riparazione parabrezza e carrozzieri e vedere se trovi chi monta il tuo vetro.

Ecco come fanno in India :smile: https://www.scegliauto.com/video/vari-altri/tutorial/13767/

Meos
11-12-2021, 10:22
Ma non sei assicurato sui cristalli?Meglio se vai in un centro glass drive, car glass ecc…mezza giornata e fatto tutto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tony69
13-12-2021, 21:48
Ottimo il consiglio di Meos

francomanca
14-12-2021, 12:42
Grazie per le risposte....

Ho visto diversi video e mi pare sia un lavoro piuttosto semplice... Ho una buona manualità... Costruisco chitarre... E quasi tutti i lavori sulla macchina li ho fatti da me.
Ho preso un cristallo after market incapsulato a 165€.. Le ventose le avrebbe messe un amico vetraio che mi avrebbe aiutato... I materiali costano una trentina di euro.... Ma un carrozziere mi chiede solo 50€ se gli porto la macchina già pulita del vecchio urtano e pronta alli collaghio...

Quindi... L'economia batte il Faidate...

Mille grazie ancora

Franco