PDA

Visualizza Versione Completa : anomalia adblue: passa in garanzia?



danielesanta
16-12-2021, 18:45
salve a tutti la mia audi presenta il problema

anomalia adblue, entro 1000 km il motore non sarà avviabile

ora vi chiedo

- avendo fatto tutti i tagliandi in audi è possibile, pur
essendo scaduta garanzia, richiedere intervento in
garanzia?

- come può essere dopo appena 50 mila km e 4 anni?

- qualcuno di voi ha risolto senza sostituzione dell'iniettore
adblue (perchè temo sia quello)? a che spesa?


Grazie a tutti

dalcro
16-12-2021, 19:30
salve a tutti la mia audi presenta il problema anomalia adblue, entro 1000 km il motore non sarà avviabile
ora vi chiedo
- avendo fatto tutti i tagliandi in audi è possibile, pur essendo scaduta garanzia, richiedere intervento in garanzia?
- come può essere dopo appena 50 mila km e 4 anni?
- qualcuno di voi ha risolto senza sostituzione dell'iniettore adblue (perchè temo sia quello)? a che spesa?...

Di chi è la macchina? (te sembri avere una A3 del 2008...)
Comunque il segnale citato non è un guasto di per sè ma indica che sei "in riserva" con l'ADBlue e basta metterlo.
Questo a meno che tu non ti sia dimenticato di dirci qualcosa

danielesanta
16-12-2021, 19:46
Grazie mille

audi a4 b9 ovviamente a gasolio

ho specificato: ANOMALIA adblue, non indica che manca adblue
(per altro, quando manca, lo dice, mi pare, 2000 km prima e non
è una anomalia ma semplicemente una richiesta di rifornimento)

la mia purtroppo è una anomalia, credo derivi dal fatto che l'adblue
genera dei cristalli quindi

- o iniettore sporco

- o iniettore intasato

- o qualcosa di simile


credo che, avendo un pò di manualità, si potrebbe pulire ma temo che
in audi vadano di sostituzione a prescindere quindi il conto potrebbe essere
molto oneroso.

che ne dite? avete esperienza in tal senso?

dalcro
16-12-2021, 20:23
....credo che, avendo un pò di manualità, si potrebbe pulire ma temo che
in audi vadano di sostituzione a prescindere quindi il conto potrebbe essere
molto oneroso...Chiaro, l'argomento cristalli è approfondito qua: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?81714-Anomalia-sistema-adblue/page3 e il problema è che la cristallizzazione crea una materia non più fluida che blocca il galleggiante pompa e i tubi, per cui bisogna intervenire (per il come deciderei dopo una scansione).
Il messaggio 23 fa vedere come approcciare la prevenzione, mentre il messaggio 29 illustra la problematica in generale, con informazioni sulla materia.

Resta il fatto che se non azzeri il messaggio e sturi il sistema rischi il fermo macchina.
Non so se l'additivo può intervenire quel tanto che basta a sciogliere le cristallizzazioni e attivare un circolo virtuoso di pulizia; ci sono anche dei preventivi Audi (loro cambiano tutto, fanno il lavoro benissimo proprio perchè mirano alla qualità del lavoro a discapito di certe attenzioni al ragionevole compromesso e alla riparazione).

Prova il Tunap raccomandato (qui, http://forum.audirsclub.it/showthread.php?81818-Adblue-rabboccato-ma-segnala-ancora/page2, al messaggio #12 e successivi)...
Comincia con una scansione e un errore a cui riferirsi. Il lavoro è complesso perchè si fa sul ponte, dal basso....

Lepro66
16-12-2021, 20:40
A me hanno sostituito la pompa, l'iniettore era pulito, così come i tubi.
Prova a fare il pieno di adblue con all'interno l'additivo per la quantità che può contenere il serbatoio, per vedere se si sblocca qualcosa.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Marcy_68
16-12-2021, 20:42
- come può essere dopo appena 50 mila km e 4 anni?

Pensa che mi pongo la stessa domanda...come possibile acquistare un gasolio con 50K Km in 4 anni?

Boh :blink:

matrad
17-12-2021, 07:18
Pensa che mi pongo la stessa domanda...come possibile acquistare un gasolio con 50K Km in 4 anni?

Boh :blink:

ti rispondo io come si fa.....:
- si compra la macchina usata
- si vuole una A4 che sia nuova o usata ed in genere al 90% la trovi diesel


Io sono in procinto di comprare la mia 3° A4 e nonostante il km la prenderò appunto diesel inquando soprattutto nell'usato con allestimenti magari non proprio base sono quasi tutte diesel...

danielesanta
17-12-2021, 12:45
Pensa che mi pongo la stessa domanda...come possibile acquistare un gasolio con 50K Km in 4 anni?

Boh :blink:

i motivi sono tantissimi
2 su tutti

- prospettive km disattese (sai...il covid...i lockdown)
- maggiore scelta nell usato

Marcy_68
17-12-2021, 13:11
ti rispondo io come si fa.....:
- si compra la macchina usata
- si vuole una A4 che sia nuova o usata ed in genere al 90% la trovi diesel


Io sono in procinto di comprare la mia 3° A4 e nonostante il km la prenderò appunto diesel inquando soprattutto nell'usato con allestimenti magari non proprio base sono quasi tutte diesel...

Non metto in discussione le scelte soggettive...
Posso capire i tuoi punti citati,ma solo se consapevoli di problemi a lungo termine,per un utilizzo dell'auto non appropriato.
Ho posseduto pure io in tempi remoti auto a gasolio,quando non era ancora presente DPF,FAP,EGR, ammennicoli di vario genere,ed il gasolio stava a metà prezzo del benzina.

Al giorno d'oggi tutto è cambiato, uno acquista un gasolio pensando al risparmio,quando a conti fatti tra rigenerazioni,DPF ed EGR intasati,adblue, cristallizzazione dell'impianto adblue ecc ecc i costi di manutenzione e riparazione sono all'ordine del giorno.

Tutto questo se consapevoli ed aggiornati sul reale problema,non ci sono perplessità della scelta.
Ma visto che di recente si legge di diversi problemi: ventole radiatore sempre accese,puzza di briciato nell'abitacolo,consumi peggiorati,giri motore alti,perdita di potenza,temperatura motore alle stelle,impianto adblue in avaria,ecc.ecc...mi vien da pensare che non sia stato valutato in fase di acquisto queste possibili problematiche, soprattutto legate alla poca strada percorsa.

- - - Updated - - -


i motivi sono tantissimi
2 su tutti

- prospettive km disattese (sai...il covid...i lockdown)
- maggiore scelta nell usato

OK,era una mia semplice curiosità.

danielesanta
22-12-2021, 14:28
Non metto in discussione le scelte soggettive...
Posso capire i tuoi punti citati,ma solo se consapevoli di problemi a lungo termine,per un utilizzo dell'auto non appropriato.
Ho posseduto pure io in tempi remoti auto a gasolio,quando non era ancora presente DPF,FAP,EGR, ammennicoli di vario genere,ed il gasolio stava a metà prezzo del benzina.

Al giorno d'oggi tutto è cambiato, uno acquista un gasolio pensando al risparmio,quando a conti fatti tra rigenerazioni,DPF ed EGR intasati,adblue, cristallizzazione dell'impianto adblue ecc ecc i costi di manutenzione e riparazione sono all'ordine del giorno.

Tutto questo se consapevoli ed aggiornati sul reale problema,non ci sono perplessità della scelta.
Ma visto che di recente si legge di diversi problemi: ventole radiatore sempre accese,puzza di briciato nell'abitacolo,consumi peggiorati,giri motore alti,perdita di potenza,temperatura motore alle stelle,impianto adblue in avaria,ecc.ecc...mi vien da pensare che non sia stato valutato in fase di acquisto queste possibili problematiche, soprattutto legate alla poca strada percorsa.

- - - Updated - - -



OK,era una mia semplice curiosità.

hai perfettamente ragione su tutto. talora però una scelta veramente consapevole
è davvero difficile da prendere se non si hanno competenze profonde.

nel mio caso avevo messo in conto il fap di certo, il resto proprio no. poi il covid ha
sballato tutte le previsioni kilometriche

ad oggi, forse, farei un benzina ma come sai il parco macchine dell usato e del seminuovo
a benzina è molto ristretto, a metano inestistente (0,2 per cento mi pare)

di certo la complessità delle auto attuali connessa alla intrinseca obsolescenza
dei motori diesel crea una accoppiata micidiale in termini di affidabilità

- - - Updated - - -


A me hanno sostituito la pompa, l'iniettore era pulito, così come i tubi.
Prova a fare il pieno di adblue con all'interno l'additivo per la quantità che può contenere il serbatoio, per vedere se si sblocca qualcosa.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

grazie
posso sapere se non sono indiscreto la spesa?

chissà quanto verrà l'iniettore....

gian8p
22-12-2021, 16:37
...posso sapere se non sono indiscreto la spesa? chissà quanto verrà l'iniettore....

prima di spendere soldi per i ricambi (pompa e iniettore adblue sono pezzi sicuramente molto costosi), fai un tentativo con un additivo (da versare dentro serbatoio adblue), come ti hanno gia' descritto altri utenti ai mess #4 e #5.

vedi anche la discussione seguente, troverai testimonianze interessanti:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?81818-Adblue-rabboccato-ma-segnala-ancora

pare che le incrostazioni nelle tubazioni adblue si sciolgano velocemente (circa 200 km), grazie all'additivo.
provaci, e se risolvi, lo userai in modo regolare anche in futuro.
in bocca al lupo

Marcy_68
22-12-2021, 16:40
chissà quanto verrà l'iniettore....

https://thumbs4.imagebam.com/6e/a8/e4/ME5SD3V_t.PNG (https://www.imagebam.com/view/ME5SD3V)

Possibile si possa trovare anche a meno cercando in rete.
Da considerare,poi,la mano d'opera.

danielesanta
26-12-2021, 22:49
prima di spendere soldi per i ricambi (pompa e iniettore adblue sono pezzi sicuramente molto costosi), fai un tentativo con un additivo (da versare dentro serbatoio adblue), come ti hanno gia' descritto altri utenti ai mess #4 e #5.

vedi anche la discussione seguente, troverai testimonianze interessanti:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?81818-Adblue-rabboccato-ma-segnala-ancora

pare che le incrostazioni nelle tubazioni adblue si sciolgano velocemente (circa 200 km), grazie all'additivo.
provaci, e se risolvi, lo userai in modo regolare anche in futuro.
in bocca al lupo

grazie mille gianp come sempre gentile e puntuale
farò come suggerisci tu. a tal proposito che marca
mi consigli di additivo?




ora però una considerazione generale


ma secondo voi una officina audi che ti conosce da 15 anni perchè mai

non ti propone un additivo? al posto che subito spararti una sostituzione

da 5/600 euro? ovvio che la risposta è ovvia: per guadagnare. ma alla

fine così perde di credibilità, perde un cliente che, forse, dico forse, può

fargliene perdere molti altri.

non vi pare?

Andreone
27-12-2021, 00:56
grazie mille gianp come sempre gentile e puntuale
farò come suggerisci tu. a tal proposito che marca
mi consigli di additivo?




ora però una considerazione generale


ma secondo voi una officina audi che ti conosce da 15 anni perchè mai

non ti propone un additivo? al posto che subito spararti una sostituzione

da 5/600 euro? ovvio che la risposta è ovvia: per guadagnare. ma alla

fine così perde di credibilità, perde un cliente che, forse, dico forse, può

fargliene perdere molti altri.

non vi pare?

Io ti consiglio il Tuneup perché marca premium. Trovi anche alternative ma sono marche che personalmente non ho mai sentito.
Io l'ho messo a 75.000km e oggi sono a 83.000. Fino ad oggi tutto ok.

dalcro
27-12-2021, 07:24
…Prova il Tunap raccomandato (qui, http://forum.audirsclub.it/showthread.php?81818-Adblue-rabboccato-ma-segnala-ancora/page2, al messaggio #12 e successivi)....Come dicevo l’additivo per AdBlue viene raccomandato qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?81818-Adblue-rabboccato-ma-segnala-ancora/page2 in base alle indicazioni di Andreone.
Sembra poi che il Tunap 986 sia diventato 988 (meno male ho messo la foto del vecchio codice!)

Relativamente alla domanda sul comportamento dei Concessionari
...ma secondo voi una officina audi che ti conosce da 15 anni perchè mai non ti propone un additivo? al posto che subito spararti una sostituzione da 5/600 euro? ovvio che la risposta è ovvia: per guadagnare... non mi trovi d’accordo con la conclusione che trai. Mi spiego: il Concessionario ha un rapporto regolato da un contratto per vendere, assistere, manutenere e riparare la macchina secondo le indicazioni di Audi.
Se Audi non prevede l’additivo il concessionario non può fare di testa sua. Tutto qui.
Immagina se un concessionario pensasse che le candele (o l’olio, o le spazzole tergi, o le pasticche freni) di XYZ siano migliori del prodotto specificato da Audi e facesse di testa sua.
A parte i problemi legali, in caso di guasti o incidenti chi ne risponderebbe?
I concessionari di tutti i marchi non fanno elaborazioni o modifiche e seguono le indicazioni della Casa Madre che gli ha dato e può togliere la “Concessione”. Tutto qua.
E’ già tanto se qualche concessionario accetta di montare materiale del cliente su specifica richiesta, verbalizzandolo in fattura.

Questa posizione del Concessionario è comprensibile e condivisibile.
Casomai è da discutere perché, con tutti i software e manuali che hanno, tutta la scienza che vantano e tutti i costi che praticano, talvolta falliscano la riparazione, come emerge in alcune discussioni.

gian8p
27-12-2021, 14:45
che marca mi consigli di additivo?

il mio motore non ha l'adblue, quindi non conosco nessuna marca di additivi.
ho letto dell'esistenza degli additivi nel forum, e te l' ho voluto segnalare, come "ultima speranza", prima di spendere centinaia di euri di ricambi.

credo che tutti i grandi marchi abbiano in catalogo un tale additivo "pulitore delle cristallizzazioni adblue", e secondo me i prodotti dei grandi marchi sono equivalenti fra loro, come efficacia.

comunque, alla fine, il dover mettere "un'additivo dentro l'additivo" (cioe' un pulitore dentro l'adblue), sembra proprio una contraddizione.
per ridurre l'inquinamento si usa Adblue. Ok, ci sta.
Poi pero', per fare funzionare il meccanismo adblue, si devono "disperdere nell'ambiente" altri prodotti (cioe' gli additivi-pulitori, in discussione, che finiscono bruciati nel motore, e ce li respiriamo...).
Non conosco le formulazioni chimiche, ma ritengo ragionevole ipotizzare che questi additivi a loro volta inquinano.

danielesanta
03-01-2022, 18:12
secondo voi mettere più additivo può far male alla macchina? ad esempio il doppio
o comunque oltre la soglia specificata (che mi pare sia all ' 1% per tunap 988)

che dite? danneggia o semplicemente è inutile?

Andreone
04-01-2022, 03:49
Parliamo di diluizione 0,00... Quindi non menso proprio. Ma essendoci il dosatore nel contenitore dil Tunap mi affiderei a quanto indicato.

danielesanta
04-01-2022, 14:48
grazie

per un pieno da 24 litri quanto ce ne andrebbe? tunap 988

dalcro
04-01-2022, 15:53
per un pieno da 24 litri quanto ce ne andrebbe? tunap 988Se hai questo flacone:
https://i.imgur.com/EGrYCv6.jpg
Si tratta di riempire la parte in alto del flacone col tappo svitato in modo che la parte alta prende aria.
Il prodotto si trasferisce dal basso al serbatoio in alto schiacciando il flacone.
Dovresti riempire fino a 10L e versare nel serbatoio dell'AdBlue
Poi ancora riempi fino a 10L e versi nel serbatoio dell'AdBlue
Infine riempi fino a 5L e versi nel serbatoio dell'AdBlue
Fatto.

danielesanta
04-01-2022, 18:06
Se hai questo flacone:
https://i.imgur.com/EGrYCv6.jpg
Si tratta di riempire la parte in alto del flacone col tappo svitato in modo che la parte alta prende aria.
Il prodotto si trasferisce dal basso al serbatoio in alto schiacciando il flacone.
Dovresti riempire fino a 10L e versare nel serbatoio dell'AdBlue
Poi ancora riempi fino a 10L e versi nel serbatoio dell'AdBlue
Infine riempi fino a 5L e versi nel serbatoio dell'AdBlue
Fatto.

grazie mille
in effetti la mia a4 ha serbatoio maggiorato e mi hanno fatto il pieno quindi
credo di essere a 24 litri

veloce288
21-02-2022, 08:35
Integro questa discussione dicendo che anche a me ieri sera si è accesa l'anomalia adblue tra 1000Km .... con spia motore arancione e chiave inglese. Stamani ho fatto il pieno di adblue 22l. ed aggiunto Tunap 988, messaggio sparito subito e dopo 3 accensioni
sparita spia arancione avaria motore. Riflettendoci su ricordo che 2 anni fa mi si accese il messaggio di rabboccare senza allarmi al motore ma a dicembre 2021, in occasione del tagliandone in Audi, mi fecero anche un aggiornamento software proprio all'impianto SCR. Leggendo pare che prima le auto quando arrivavano sui 2400 km di autonomia rallentassero l'uso di adblue per far arrivare così i proprietari al tagliando successivo e quindi teoricamente in Audi. Può essere che abbiano eliminato questo messaggio e che adesso appaia solo quello più "cattivo" dei 1000 Km?