Visualizza Versione Completa : Problema credo ad alternatore
peppez88
26-12-2021, 12:01
Buongiorno, Buon Natale e Santo Stefano purtroppo ieri la mia auto ha deciso di farmi il regalo di Natale e mi ha dato la spia della batteria con il seguente messaggio "Alternatore non carica come dovrebbe". La prima cosa che ho fatto è controllare la cinghia servizi sostituita più o meno 100.000 km fa e non sembra usurate e gira bene. Ho spento l'auto e riacceso ed è andata bene, dopo un'altra sosta e ripartenza nuovamente la spia. Potreste consigliarmi sul da farsi e su come capire quale sia il ricambio giusto per la mia auto? Non esiste più oempc ed esistono vari alternatori con e senza ruota libera e con diametri di puleggia differenti. Ho visto che le marche usate da Audi sono Valeo e Bosh ma la bosh se metto il mio modello mi da 6 tipi di alternatori differenti addirittura la valeo alcuni sono da 150a e uno da 140a(io pensavo che per la mia esistesse solo da 140a). Come faccio a capire quale ci voglia? C'è qualche centralina dove posso andare a leggere il valore degli A del mio alternatore?
L'auto è una a5 2.7 tdi multitronic 2008 con 300000 km.
Marcy_68
26-12-2021, 15:56
Da catalogo ci sono 3 varianti: 140-150-180A.
Tramite i codici PR presenti nel libretto tagliandi e/o nel vano ruota di scorta,li codifichi ( http://igorweb.org/equidec.aspx ) e trovi l'amperaggio presente per la tua auto. (ad es. il mio PR è ( 8GU = Alternatore 140A )
Ad ogni modo ti servirà il codice ricambio per la tua auto,visto che sono presenti una marea di codici.
Ora...o ti riesce di trovare a vista il codice presente del tuo alternatore,in alternativa non resta che chiedere in Audi e/o in rete da un venditore di ricambi che ti possa eseguire una ricerca tramite VIN.
ciao forse e' una puleggia che si blocca hai notato che fischia un po' all'accensione? e' una ipotesi ma se fosse cosi magari una spuzzatina di svitol e te la cavi.
Ne abbiamo parlato anche qui:http://forum.audirsclub.it/showthread.php?71845-spia-rossa-batteria-non-si-carica-errore-alternatore
peppez88
26-12-2021, 18:26
Da catalogo ci sono 3 varianti: 140-150-180A.
Tramite i codici PR presenti nel libretto tagliandi e/o nel vano ruota di scorta,li codifichi ( http://igorweb.org/equidec.aspx ) e trovi l'amperaggio presente per la tua auto. (ad es. il mio PR è ( 8GU = Alternatore 140A )
Ad ogni modo ti servirà il codice ricambio per la tua auto,visto che sono presenti una marea di codici.
Ora...o ti riesce di trovare a vista il codice presente del tuo alternatore,in alternativa non resta che chiedere in Audi e/o in rete da un venditore di ricambi che ti possa eseguire una ricerca tramite VIN.
Ciao, intanto grazie, già mi hai dato un grande aiuto e sono riuscito a capire che il mio alternatore è 8GR e quindi è 150 A. Ora devo capire quale possa essere quello giusto per la mia auto con codice giusto.
- - - Updated - - -
tony grazie anche a te. Purtroppo me lo fa a macchina calda quindi non credo possa essere la puleggia in accensione però provo. dove dovrei spruzzare lo svitol?
Problema credo ad alternatore Se hai deciso che è l'alternatore guarda nei soliti cataloghi in rete, tipo questo: https://webautocats.com/it/etka/audi/a5co/620/90300/ perchè incrociando amperaggio e motore le possibilità di identificare il codice alternatore sono alte.
Certo un ricambista o Audi che si prendono la responsabilità del ricambio sono da raccomandare.
Se, come da titolo hai dubbi e magari non fai il lavoro da solo, ti conviene andare dall'elettrauto, fare una scansione (magari aiuta ma non sempre) e tirare giù l'alternatore perchè oltre a capire bene il codice ricambio e il costruttore può darsi sia opportuno valutare la riparazione (magari è la piastra "stabilizzatore" da cambiare)
peppez88
27-12-2021, 10:39
Se hai deciso che è l'alternatore guarda nei soliti cataloghi in rete, tipo questo: https://webautocats.com/it/etka/audi/a5co/620/90300/ perchè incrociando amperaggio e motore le possibilità di identificare il codice alternatore sono alte.
Certo un ricambista o Audi che si prendono la responsabilità del ricambio sono da raccomandare.
Se, come da titolo hai dubbi e magari non fai il lavoro da solo, ti conviene andare dall'elettrauto, fare una scansione (magari aiuta ma non sempre) e tirare giù l'alternatore perchè oltre a capire bene il codice ricambio e il costruttore può darsi sia opportuno valutare la riparazione (magari è la piastra "stabilizzatore" da cambiare)
dalcro diciamo che ho trovato il codice giusto. ora mi resta da capire se sicuro è l'alternatore. faccio il punto
- la cinghia gira benissimo e la puleggia sembra girare senza problemi
- misurando alcuni valori nella can gateway 19 al group 15 mi dice all'inizio che l'electrical generator status "not ok", la macchina comincia ad accelerare da sola e se sparisce il problema quel decelera e quel valore diventa ok altrimenti resta not ok.
- il voltaggio ad un avviamento era 14.60 mentre ad un altro era 11.90
Bene,
vedo che come mi risultava, definito che l'alternatore è 150A, col codice motore, le possibilità si riducevano a sufficienza da rendere chiaro il codice dell'alternatore tra i tanti in elenco.:smile:
Magari il codice dell'errore che hai ti dice qualcosa di qegli 11,90 V che penso non vadano bene.
Facci sapere come finisce
peppez88
28-12-2021, 13:12
Bene,
vedo che come mi risultava, definito che l'alternatore è 150A, col codice motore, le possibilità si riducevano a sufficienza da rendere chiaro il codice dell'alternatore tra i tanti in elenco.:smile:
Magari il codice dell'errore che hai ti dice qualcosa di qegli 11,90 V che penso non vadano bene.
Facci sapere come finisce
si in effetti il codice originale sono riuscito ad identificarlo grazie ai tuoi suggerimenti. Unico problema è che valeo come alternatore sostitutivo fa 3 modelli. Io ho preso quello dei 3 che mi sembrava piu vicino al mio come caratteristiche e anche perche gli altri due erano introvabili sia in rete che da vicino( non ho capito se sono fuori produzione o i ricambisti non hanno possibilità di prenderlo perchè loro a catalogo corrispondente alla mia auto e a quel codice avevano solo quello). Ma credo che se valeo da compatibilità col mio motore cama e se corrisponde al mio codice alternatore questo funzioni bene. Ho notato che ha la stessa piastra, gli stessi attacchi, posizione uguale e specifiche tipo per auto con cambio automatico e aria condizionata automatica uguale ,speriamo bene.
EDIT: potete chiudere, era l'alternatore, la piastra a diodi malfuzionante ma anche le spazzole erano molto usurate quindi ho fatto bene a sostituirlo tutto. Ora tutto ok. Grazie dell'aiuto.
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