Visualizza Versione Completa : Aiuto per modificare durezza Servotronic
mimmo1969
03-01-2022, 13:48
Ciao a tutti e buon anno…..
Ho letto e riletto tutti i post relativi alla modifica di regolazione durezza sterzo, ma non sono riuscito a modificare nulla…..
Possiedo un Q5 3000tdi del 2011, fino a ieri appartenuto a mio figlio e da oggi ho preferito sostituire la sua, vendere la mia precedente Q7, e tenere io il Q5 in quanto di classe antinquinamento superiore, e soprattutto perché ho appena sostituito cp4 iniettori pompa……. in quanto la cp4 dopo averla sostituita lo scorso anno e 15.000 km fa, si è di nuovo grippata e fortunatamente sostituto tutto in garanzia.
Il libretto manutenzione indica Servotronic con sigla 1N3, ma in manovra lo sterzo è leggerissimo, ma appena la guido è veramente dura……
C’è qualche buona anima che mi aiuta a modificare i parametri? Magari spigandomi passo passo come procedere?
Il vag non mi fa modificare la centralina 44…..mi dice no response from controller……
In attesa di Vs risposte, ringrazio anticipatamente
Ciao
Anche la mia del 2012 era così, quindi deduco sia normale.
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
mimmo1969
03-01-2022, 17:05
Ciao Lepro66….
In che senso così? Morbida in manovra e dura durante la guida?
Quindi nn si possono cambiare i parametri col vag?
Grazie….gentilissimo
Ciao Lepro66….
In che senso così? Morbida in manovra e dura durante la guida?
Quindi nn si possono cambiare i parametri col vag?
Grazie….gentilissimoSi confermo, morbido in manovra e sostenuto in marcia.
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Per servotronic 1N3 non si può modificare nulla dal vcds.
mimmo1969
03-01-2022, 21:16
Ok grazie mille…..è che secondo me è davvero un po’ troppo dura….non ingestibile ma comunque pesante e stancante
Prova a cambiare l'olio del servosterzo e far controllare la pressione della pompa idroguida che sia 110bar .
mimmo1969
07-01-2022, 15:40
Grazie Mike2.
Olio servo cambiato un anno fa dal meccanico ma nn è cambiato nulla….., e aveva aggiunto anche un additivo x pulire il circuito…..
La pressione mai misurata, però se nn andasse la pompa, penso che da fermo sarebbe dura, invece è mollissima…..
In ogni caso, la pressione si misura col vag o con manometro dal meccanico?
Grazie mille
- - - Updated - - -
Unica cosa ora che ci penso, è normale che da fermo quando sterzo in manovra il volante ha delle vibrazioni quindi sintomo della pompa, o come mi sembra di aver letto, è normale così?
Grazie
La pressione si misura con un semplicissimo manometro analogico per oleodinamica .
Olio idraulico G 004 000 M2 (colore verde) non altre norme/colori .
Non devi sentire delle vibrazioni nel volante quando sterzi da fermo .
Valore nominale della pressione di mandata - vetture con sterzo dinamico: 115-132 bar e non 110 come detto prima .
mimmo1969
08-01-2022, 11:22
Ok grazie Mike2.
In settimana la porto dal meccanico di fiducia, e ti faccio sapere……
Dopo il periodo di garanzia, nn l’ho mai portata in concessionaria, ma eseguito sempre tutto da me……tranne in casi eccezionali come questo o quando ho cambiato cp4, iniettori ecc ecc…..
Grazie mille
mimmo1969
13-01-2022, 18:58
Ciao a tutti, finalmente non vibra più…….
Sono andato ieri dal meccanico di fiducia, centro bosch, e ha controllato il livello olio servosterzo…..
Era a metà tra il min e il max……secondo lui era a posto….ho chiesto di aggiungerne un po’ e ne ha messi circa 100 gr…..
Inizialmente nn è cambiato nulla, ma oggi la vibrazione è sparita……
Vi chiedo però un’altra info: quando sono fermo ad un semaforo per esempio, cambio in D e auto ferma, anche li sento una vibrazione leggera, cosa che sparisce se metto in N o in P.
Q5 3000tdi automatico…….tutto normale???? Succede anche a voi? Mio figlio dice che è sempre stata così……
Grazie mille a tutti…..