PDA

Visualizza Versione Completa : consigli Ad-Blue



matrad
03-01-2022, 20:50
vorrei sapere da chi ha avuto più esperienze se ci sono marche da preferire nel caso si compri quello in tanica o se alla fine quello Appa pompa che costa decisamente meno vada bene uguale.

Ho visto delle ottime offerte per la marca Cora a 15€, Lampa a 20€ e Basf a 25€ (sempre per taniche da 10l)

Andreone
04-01-2022, 03:51
Messo sempre Lampa (il più economico) e mai un problema.

matrad
04-01-2022, 07:24
mai pensato a quello del distributore (pompa) che ho visto che costa circa 1€\litro ovvero metà?

Andreone
05-01-2022, 00:25
Sinceramente no.. Faccio a casa con calma!

matrad
05-01-2022, 12:42
alla fine ho preso una tanica all'ipermercato per 15 euro. così appunto con calma a casa più può fare il rabbocco con anche il tunap988 ;-)

wandrea
17-01-2022, 23:16
Un saluto a tutti
L’Adblu della Basf e’ il migliore in assoluto.

gian8p
18-01-2022, 11:05
L’Adblu della Basf e’ il migliore in assoluto.

quali elementi hai preso in considerazione per arrivare a tale conclusione?

nella pratica quotidiana, quali sono i dettagli riconoscibili per capire se l'adblue e' buono o meno?

Mvagusta
18-01-2022, 11:32
l'uncio produttore di Adblue per l'italia si chiama AZOTAL s.p.a..........

gian8p
18-01-2022, 13:14
l'uncio produttore di Adblue per l'italia si chiama AZOTAL s.p.a..........

ahia! un monopolio (nella fornitura di qualsiasi prodotto) si traduce sempre in un danno per il consumatore finale.

sinceramente l'adblue mi preoccupa: fino ad ora non ho adblue nel mio motore (vecchissimo), ma con la prossima macchina resto intrappolato anche io, con 'sta "benedetta" urea.
nei forum vedo che molti utenti hanno avuto problemi. Mi girano gia' le balls, prima ancora di usare 'sto adblue

Mvagusta
18-01-2022, 16:22
ahia! un monopolio (nella fornitura di qualsiasi prodotto) si traduce sempre in un danno per il consumatore finale.

sinceramente l'adblue mi preoccupa: fino ad ora non ho adblue nel mio motore (vecchissimo), ma con la prossima macchina resto intrappolato anche io, con 'sta "benedetta" urea.
nei forum vedo che molti utenti hanno avuto problemi. Mi girano gia' le balls, prima ancora di usare 'sto adblue


proprio per quello c'e' stata la crisi dell'ADblue con i primi aumenti del metano.........con conseguente raddoppio del prezzo nel giro di un mese ed inizialmente manco si trovava più..........l'azotal non voleva piu produrlo.........ad oggi una tanica da 10 litri costa 20 euro..........a ottobre ne costava 10

wandrea
18-01-2022, 17:21
quali elementi hai preso in considerazione per arrivare a tale conclusione?

nella pratica quotidiana, quali sono i dettagli riconoscibili per capire se l'adblue e' buono o meno?

Perché la Basf-Eurochem è una multinazionale nel settore dei fertilizzanti e l’Adblu non è altro che urea allo stato liquido.

gian8p
18-01-2022, 17:52
Perché la Basf-Eurochem è una multinazionale nel settore dei fertilizzanti e l’Adblu non è altro che urea allo stato liquido.

ce ne sono molti altre, di multinazionali che producono fertilizzanti e adblue.
ho fatto una ricera al volo in rete, e ho trovato decine di produttori
es. greenchem gruppo agrofert, sede in rep Ceca.
es. Azotal , con sede a Bergamo.
es. Yara, con stabilimento a Ferrara (e il loro sito dice che producono il 60% dell'Adblue del mercato italiano)
es. Bluebasic, sede a Flero (brescia) e stabilimenti in varie citta italiane. Gruppo di recentisisma nascita, non so quali volumi produttivi possa sviluppare.

quindi: Azotal non e' l'unico produttore di Adblue in Italia (senza dubbio avra' una grossa capacità produttiva, ma non e' l'unico).
E Basf/eurochem non so se sia veramente il migliore produttore (dato che si tratta di un prodotto molto standardizzato, con dosaggi noti e prefissati, con impianti di lavorazione molto comuni = Adblue e' una soluzione acquosa di urea al 32,5%, pare di capire dai vari siti. Per essere il migliore, cosa ci mettono dentro??).

comunque ho gia' capito che il mercato dell'adblue e' una giungla.
In questo periodo sono state messe in atto le solite speculazioni (es. in ottobre, c'e stato uno stop all'impianto Yara a Ferrara, quindi un calo drastico della produzione e dell'offerta sul mercato italiano di Adblue, per cui il prezzo e' salito rapidamente. Ad oggi lo stabilimento Yara e' ripartito, da notizie in rete -non so se siano veritiere, o bufale. Fate altre ricerche).

comunque, alla fine anche l'adblue si dimostra un' altra "bella invenzione", sempre e soltanto a danno del cliente finale.