PDA

Visualizza Versione Completa : Rumore in decelerazione a bassi regimi dopo rimappatura centralina



sultano94
14-01-2022, 23:18
Buonasera ragazzi, una settimana fa ho effettuato una rimappatura centralina alla mia Q3 40 tfsi 2019 (2000 benzina 190 cv) presso una nota officina a Bergamo. La macchina ha bancato dopo la rimappatura 290 cv e 400 nm di coppia con prestazioni molto soddisfacenti. Dopo aver affrontato un lungo viaggio (in totale fatti circa 2000 km dopo la mappatura) ho iniziato a sentire uno strano rumore in decelerazione solo ed esclusivamente tra i 2700 giri e i 2000 giri circa. Questo rumore lo fa anche in folle a macchina ferma sempre nello stesso range di giri però per meno tempo perché ovviamente i giri calano più velocemente. questo rumore è tipo un ronzio/vibrazione metallica e mi preoccupa molto perché sembra provenire dal motore. Secondo voi cosa può essere? Ho paura di essermi giocato la turbina o rotto qualche bronzina a seguito della mappatura, ma la macchina non fa fumo e le prestazioni non sembrano essere peggiorate rispetto ai primi giorni post mappatura.

Grazie a tutti

Mvagusta
15-01-2022, 09:33
seguo

Marcy_68
15-01-2022, 11:11
Buonasera ragazzi, una settimana fa ho effettuato una rimappatura centralina alla mia Q3 40 tfsi 2019 (2000 benzina 190 cv) presso una nota officina a Bergamo. La macchina ha bancato dopo la rimappatura 290 cv e 400 nm di coppia con prestazioni molto soddisfacenti. Dopo aver affrontato un lungo viaggio (in totale fatti circa 2000 km dopo la mappatura) ho iniziato a sentire uno strano rumore in decelerazione solo ed esclusivamente tra i 2700 giri e i 2000 giri circa. Questo rumore lo fa anche in folle a macchina ferma sempre nello stesso range di giri però per meno tempo perché ovviamente i giri calano più velocemente. questo rumore è tipo un ronzio/vibrazione metallica e mi preoccupa molto perché sembra provenire dal motore. Secondo voi cosa può essere? Ho paura di essermi giocato la turbina o rotto qualche bronzina a seguito della mappatura, ma la macchina non fa fumo e le prestazioni non sembrano essere peggiorate rispetto ai primi giorni post mappatura.

Grazie a tutti

Azzz...non sono esperto di mappature,ma 100 cv di sola mappa mi sembrano tantini.
Poi boh...resta da capire cosa volevi ottenere e relativo consiglio del mappatore.

Ad ogni modo...perchè non chiedere info. a chi ti ha mappato?

sultano94
15-01-2022, 11:51
Il mappatore mi ha assicurato la massima affidabilità nonostante il grande incremento prestazionale dicendomi che il motore a livello di componentistica è identico al 45 tfsi (230 cv) per cui è in grado di tollerare questo tipo di potenza. Comunque ho mandato una mail a loro e attendo risposta, ma purtroppo non ho la possibilità di recarmi a Bergamo per un bel po.
Comunque questo rumore è molto sottile, non è facile accorgersene solo che io conosco benissimo la macchina e so che è un rumore nuovo

Marcy_68
15-01-2022, 12:23
Visto che è un rumore a soli x giri,mi vien da pensare ad una risonanza di qualche elemento allentato...una copertura in metallo e/o qualche elemento che si è allentato.
Ora che sia causa della mappa e/o sarebbe comunque apparso difficile da sapere...di certo avendo aumentato le prestazioni possibile si possa pensare a vibrazioni maggiori.

Potresti portare da un meccanico che con auto sul ponte possa verificare da dove proviene questa "vibrazione"/risonanza metallica.

dalcro
15-01-2022, 12:45
Scrivi un'altra mail al mappatore e senti cosa ha allentato, smontato e ri-serrato, così oltre a un'osservazione generica dai un'occhiata ai pezzi meccanicamente smontati (poi magari è una frembialina o un riparo lente o staccato....)

sultano94
15-01-2022, 23:27
si in effetti sembra proprio il rumore di qualche componente allentato che entra in risonanza. Comunque mandato mail spero mi rispondano lunedì.