PDA

Visualizza Versione Completa : Ventole post spegnimento: spesso spesso accese. Da preoccuparsi?



danielesanta
02-02-2022, 17:04
Cari "amici" del forum nella mia a4 190 cv purtroppo, di recente, le ventole che restano
accese per circa 10 minuti dopo le spegnimento sono piuttosto frequenti

Ricordo che anni fa, pur avendo un uso simile, non erano restano accese spesso.

Premetto che, ahimè, causa cambio condizioni di lavoro, la mia a4 (che avrebbe
dovuto macinare circa 20/30 mila km annui) se ne ritrova a fare molti meno.

Ogni giorno l'accendo, percorro 10 km (lavoro) spengo, dopo 5 ore altri 10km
e stop. So che non è il ritmo giusto per questo motore ovviamente, ma
purtroppo tra covid, smart work e altro, adesso la situazione è questa e
all'atto dell'acquisto non era prevedibile (auto con 60mila km del 2018)

Una accensione quasi settimanale delle ventole è una spia di qualcosa che
non sta andando? Ad es del fap semi intasato? Oppure è normale?

In audi mi hanno sempre detto che tali ventole sono progettate per portare
a termine cicli di combustione interna, ma francamente la loro aumentata
frequenza mi impensierisce un pò

Voi che ne pensate?
Grazie mille a tutti


ds

djfattanzo
02-02-2022, 17:30
Ahimè è un grosso problema e non vorrei portarti sfiga ma tra poco rimani pure con la spia motore accesa e il motore in protezione se non fai qualcosa..
Non riesce a rigenerare e prova tutte le volte che accendi la macchina. Semplificando: gasolio incombusto nella coppa dell'olio --> si risolve con un cambio olio e filtro. Ovvio che se te lo ha fatto 2volte non lo cambierei ma se è un mese che fa così io un cambio lo farei.. Rigenerazione DPF --> devi fare un bel giro in autostrada a regime costante per un bel po' di km. Lo stato ti intasamento del filtro lo puoi conoscere con una diagnosi ma se usi la macchina come hai descritto saranno problemi assicurati e nel breve. Purtroppo i diesel moderni se non fai veramente tanti km sono anticonvenienti perchè un DPF costa migliaia di euro e se lo usi come prima non hai risolto nulla..

dalcro
02-02-2022, 17:48
Confermo.
Io la domenica mattina vado a far colazione lontano da casa con la Diesel e risolvo :smile:

Marcy_68
02-02-2022, 18:04
Voi che ne pensate?

Io penso che hai sbagliato acquisto...una media di 20K Km anno non ha senso un gasolio,anzi.

Per il resto...nò non è assolutamente normale.l'auto non esegue la rigenerazione completa.
Se fai una ricerca nel forum se nè parlato ampliamente.
Dovresti provare a percorrere una strada statale sgombra e/o meglio autostrada (a codice della strada),con marce basse 3a e/o 4a a giri costanti 2.200>2.500.
Se non hai ancora spie accese nel quadro strumenti,percorri circa un 15/20 minuti,diversamente attendi che la spia si spenga.

Mvagusta
02-02-2022, 19:06
io sono nelle tue condizione tranne che ne faccio un uso smodato il weekend........pero' quando vedo il contagiri sui 1000 giri,sintomi che sta rigenerando,vado avanti con la strada fin quando non ha finito..........piuttosto entro dopo al lavoro......

danielesanta
02-02-2022, 20:54
Grazie mille
marcy come ho già detto, le condizioni d'audo dell'auto che prevedevo all'atto dell'acquisto
si sono modificate negli anni (anche "grazie" al covid e allo smart working)

IMPORTANTE: quali sarebbero le spie di una rigenerazione? a parte il fumo più grigio

Marcy_68
02-02-2022, 21:11
Immagino sia qualcosa di simile:

https://i.imgur.com/WQ1v6tx.jpg

Ma di sicuro trovi indicazioni nel tuo libretto d'uso e manutenzione

dalcro
02-02-2022, 21:57
...quali sarebbero le spie di una rigenerazione? a parte il fumo più grigio
La rigenerazione normale avviene senza accensione di spie.
Il DPF si intasa di particolato perché è una sorta di trappola meccanica del particolato.
La gestione elettronica monitora l'intasamento e a un certo punto attiva la rigenerazione che aumenta le temperature dello scarico e fa bruciare le ceneri accumulate, trasformandole in polveri più sottili.
Questo avviene a motore caldo e giri stabili, senza accendere spie.

Se fai viaggi brevi l'elettronica non avvia la rigenerazione e l'intasamento sale fino a un primo livello critico e si accende la spia che ti indica che devi correggere la guida e fare un po' di strada veloce (non serve correre, bastano 2200-2500 rpm).

Se non provvedi la macchina va in recovery e puoi sbloccarla solo in officina dove fanno una rigenerazione forzata, tirando il motore a fermo, col PC.
Quindi se arrivi a vedere la spia accesa e non provvedi a viaggiare ti trovi a spendere tempo e denaro.

danielesanta
03-02-2022, 00:29
La rigenerazione normale avviene senza accensione di spie.
Il DPF si intasa di particolato perché è una sorta di trappola meccanica del particolato.
La gestione elettronica monitora l'intasamento e a un certo punto attiva la rigenerazione che aumenta le temperature dello scarico e fa bruciare le ceneri accumulate, trasformandole in polveri più sottili.
Questo avviene a motore caldo e giri stabili, senza accendere spie.

Se fai viaggi brevi l'elettronica non avvia la rigenerazione e l'intasamento sale fino a un primo livello critico e si accende la spia che ti indica che devi correggere la guida e fare un po' di strada veloce (non serve correre, bastano 2200-2500 rpm).

Se non provvedi la macchina va in recovery e puoi sbloccarla solo in officina dove fanno una rigenerazione forzata, tirando il motore a fermo, col PC.
Quindi se arrivi a vedere la spia accesa e non provvedi a viaggiare ti trovi a spendere tempo e denaro.

Grazie

matrad
27-02-2022, 18:24
A me sulla B9 che ho da poco ho visto che rigenera ogni 230km circa

danielesanta
27-02-2022, 22:47
A me sulla B9 che ho da poco ho visto che rigenera ogni 230km circa

grazie

mario2000
07-02-2023, 17:43
In merito alla rigenerazione, avrei una domanda da porvi...

È possibile che interrompendo la rigenerazione spegnendo l'auto, la ventola per il raffreddamento non parta?

Mi capita quasi sempre che spegnendo l'auto in rigenerazione la ventola si attivi regolarmente, ma capita a volte che l'auto al minimo sembra stia rigenerando con il motore intorno ai 1000g/m, e spegnendo l'auto la ventola non parte. Per verificare se stia effettivamente rigenerando mi avvicino allo scarico e noto che la temperatura dei gas di scarico è normale e non elevata da non poter tenere la mano davanti, quindi presumo che non sia in rigenerazione. Visto che l'auto è mappata da circa un anno, è possibile che la cosa sia dovuta alla rimappa?

L'auto va benissimo, ma di tanto in tanto durante la fermata agli incroci o agli Stop, noto che è accelerata come se stesse rigenerando, ma poi quando arrivo a destinazione dopo qualche minuto, spegnendo l'auto la ventola rimane spenta.
Purtroppo la mia percorrenza è urbana con circa 40 km giornalieri, con frequenti accensioni e spegnimenti, percorrenza annua di circa 13/15.000 km.....

dalcro
07-02-2023, 19:05
...L'auto va benissimo, ma di tanto in tanto durante la fermata agli incroci o agli Stop, noto che è accelerata come se stesse rigenerando, ma poi quando arrivo a destinazione dopo qualche minuto, spegnendo l'auto la ventola rimane spenta.
Purtroppo la mia percorrenza è urbana con circa 40 km giornalieri, con frequenti accensioni e spegnimenti, percorrenza annua di circa 13/15.000 km.....
Sei al limite della convenienza dei motori a gasolio ma ti propongo di non preoccuparti: l'auto ha programmi di rigenerazione sempre meno invasivi per cui affidarsi a temperature misurate col palmo della mano e odori può essere fuorviante.
Se la macchina va bene e non ha problemi non vuol dire che ci sono problemi nascosti ma che riesce a risolvere regolarmente l'intasamento del filtro, come previsto.
Se poi proprio ti rode non sapere come sta il FAP consolati, che non sai nemmeno come sta l'iniezione, la fasatura albero a camme o la pressione dell'olio e la carica della batteria. Non ci sono errori di progetto ma macchine che ti dicono "lascia fare a me e se non ti allarmo va tutto bene".
Infine ricorda che puoi far fare una scansione col computer o attrezzarti con una App per "sorvegliare" cosa fa la macchina a tua insaputa :smile:

Insomma il mio parere è che la macchina vada bene così e non abbia problemi.

mario2000
07-02-2023, 20:34
Grazie per la risposta....
Farò una scansione col VAG con un mio amico...

gian8p
07-02-2023, 21:30
... Visto che l'auto è mappata da circa un anno, è possibile che la cosa sia dovuta alla rimappa?

per curiosità: cosa ha fatto il mappatore?
di solito con la rimappa, il dpf e le sue rigenerazioni vengono eliminate. Nel tuo caso, visto che fai pochi km giornalieri, poteva essere una soluzione ottimale, per non avere malfunzionamenti del dpf, e per migliorare il rendimento del motore, in senso generale.
NB: togliere il dpf e' illegale, fare mappa e' illegale, ecc ecc. Occhio alle conseguenze legali, possono uscire fuori grane/rivalse da parte delle assicurazioni ecc).

- - - Updated - - -


... capita a volte che l'auto al minimo sembra stia rigenerando con il motore intorno ai 1000g/m...
.. noto che la temperatura dei gas di scarico è normale ... quindi presumo che non sia in rigenerazione.

il regime minimo piu elevato potrebbe essere causato da alcuni accessori che hanno un grande assorbimento elettrico (es: riscaldatore elettrico=centr. 7D in diagnosi. E' una serpentina che sviluppa 1000watt/80A, all'incirca, e serve a riscaldare velocemente l'abitacolo. E' di serie nelle vetture diesel. Viene gestita in automatico dal clima, che la attiva quando la temp esterna e' sotto i 5 gradi e il liquido radiatore e' sotto i 75 gradi -dati riferiti alla mia A3 8p, ma e' ragionevole pensare che il meccanismo sia uguale anche negli altri modelli).

da quanto ho capito io, l'elettronica di bordo interviene, per compensare quel notevole consumo elettrico, innalzando un pochino i giri motore al regime minimo; in quel modo anche l'alternatore gira piu veloce e produce piu corrente.
(spiegazione molto naif, non conosco i dettagli specifici per la tua A4; spero che altri utenti possano fornire dati tecnici mirati per A4).

mario2000
08-02-2023, 07:47
La mappa su mia richiesta è stata effettuata senza togliere o disabilitare il dpf, infatti il mappatore mi ha detto che in questo caso le rigenerazionisarebbero state piu' frequenti....
Se dovesi riscontrare un peggioramento rispetto alla situazione attuale con minimo sempre alto, potrei valutare la rimozione e disabilitazione del dpf.....

Se invece la situazione dovesse rimanere stabile, questo aumento del minimo potrebbe essere dovuto all'assorbimento maggiore dei vari accessori presenti....
Potro' verificarlo in primavera con le temperature piu' alte che non faranno intervenire riscaldatori, serpentine, ecc.....

lucaropa
08-02-2023, 12:19
a volte il minimo alto potrebbe essere causato dal malfunzionamento dell’alternatore, mi spiego, se l’alternatore non eroga corrente sufficiente la centralina potrebbe alzare il minimo per far ruotare più velocemente il generatore, quindi aumentare la produzione di corrente, magari alla prima occasione fallo controllare.

mario2000
08-02-2023, 13:30
a volte il minimo alto potrebbe essere causato dal malfunzionamento dell’alternatore, mi spiego, se l’alternatore non eroga corrente sufficiente la centralina potrebbe alzare il minimo per far ruotare più velocemente il generatore, quindi aumentare la produzione di corrente, magari alla prima occasione fallo controllare.

Grazie, faro' controllare anche l'alternatore....
Ci puo' stare che un un'auto di 14 anni possa non funzionare a dovere.....

mario2000
09-02-2023, 12:20
Ragazzi, mi confermate che sulle versioni turbo benzina tfsi non ci sono problemi di rigenerazione FAP/DPF come sulle diesel anche con percorrenza cittadina, e che a livello antinquinamento non c'è da fare nessuna manutenzione?
Se non ho capito male, il FAP sulla tfsi rigenera sempre a qualsiasi andatura, e per questo motivo non c'è possibilita' di problemi o intasamenti.....

dalcro
09-02-2023, 13:13
Ragazzi, mi confermate che sulle versioni turbo benzina tfsi non ci sono problemi di rigenerazione FAP/DPF come sulle diesel anche con percorrenza cittadina, e che a livello antinquinamento non c'è da fare nessuna manutenzione?
Se non ho capito male, il FAP sulla tfsi rigenera sempre a qualsiasi andatura, e per questo motivo non c'è possibilita' di problemi o intasamenti.....
Il FAP benzina presente solo sulle ultime auto a benzina Euro 6C deve rigenerare come il FAP del motore Diesel magari sarà una rigenerazione meno frequente o meno invasiva ma deve rigenerare leggi qua: https://www.newsauto.it/guide/filtro-antiparticolato-a-benzina-il-gpf-opf-ppf-2022-186216/#:~:text=Il%20materiale%20poroso%20viene%20attrave rsato,per%20bruciare%20le%20sostanze%20catturate.
Quindi se vuoi comprare un'auto freschissima, benzina, col FAP che si chiamerà OPF o GPF, la rigenerazione, secondo un programma specifico esiste.
Altra cosa se prendi Auto benzina che non hanno il FAP, Euro5 o Euro 6-6D, dipende.
Devi capire bene di cosa parla chi ti dice che "la macchina non rigenera": magari è vero che non rigenera perchè non prevede di avere e non ha il FAP.

mario2000
09-02-2023, 14:04
Io ho detto che dalle informazioni che possiedo, mi risulta che le auto recenti dal 2019 in poi turbo benzina tfsi rigenerano sempre a qualsiasi andatura, e per questo motivo non c'è possibilita' di problemi o intasamenti.....

dalcro
09-02-2023, 15:07
Io ho detto che dalle informazioni che possiedo, mi risulta che le auto recenti dal 2019 in poi turbo benzina tfsi rigenerano sempre a qualsiasi andatura, e per questo motivo non c'è possibilita' di problemi o intasamenti.....
Cito:
"Le più elevate temperature dei gas di scarico dei motori a benzina rispetto a quelli diesel garantiscono al GPF le condizioni di funzionamento necessarie alla combustione delle particelle filtrate anche in caso di impiego prettamente urbano, evitando i fastidiosi intasamenti tipici dei primi diesel con DPF
Il materiale poroso viene attraversato dai gas, ma ferma le particelle solide. Quando la quantità di polveri accumulate nel filtro raggiunge una soglia prestabilita si innesca la rigenerazione: il dispositivo si porta a 600 °C per bruciare le sostanze catturate."

E' una questione di termini: anche il DPF "un po'" rigenera sempre ma non basta per cui le polveri si accumulano e allora scatta la vera e propria carburazione per rigenerare in modo corretto (senza spie accese) e bruciare le polveri.
Il GPF è favorito perchè le temperature sono più alte di suo e quindi rigenera sempre come il DPF, accumulando meno polveri e meno intasamento. Poi, a un certo punto, non ne può più e rigenera anche lui, con frequenza più bassa o dopo un intervallo di più chilometri che dir si voglia, sempre a spie spente.

mario2000
09-02-2023, 16:15
Cito:
"Le più elevate temperature dei gas di scarico dei motori a benzina rispetto a quelli diesel garantiscono al GPF le condizioni di funzionamento necessarie alla combustione delle particelle filtrate anche in caso di impiego prettamente urbano, evitando i fastidiosi intasamenti tipici dei primi diesel con DPF
Il materiale poroso viene attraversato dai gas, ma ferma le particelle solide. Quando la quantità di polveri accumulate nel filtro raggiunge una soglia prestabilita si innesca la rigenerazione: il dispositivo si porta a 600 °C per bruciare le sostanze catturate."

E' una questione di termini: anche il DPF "un po'" rigenera sempre ma non basta per cui le polveri si accumulano e allora scatta la vera e propria carburazione per rigenerare in modo corretto (senza spie accese) e bruciare le polveri.
Il GPF è favorito perchè le temperature sono più alte di suo e quindi rigenera sempre come il DPF, accumulando meno polveri e meno intasamento. Poi, a un certo punto, non ne può più e rigenera anche lui, con frequenza più bassa o dopo un intervallo di più chilometri che dir si voglia, sempre a spie spente.

Ok, adesso ho capito....
Quindi il GPF rigenerando sempre si intasa meno, e cmq riesce totalmente a liberare il filtro quando parzialmente pieno....

dalcro
09-02-2023, 16:43
Ok, adesso ho capito....
Quindi il GPF rigenerando sempre si intasa meno, e cmq riesce totalmente a liberare il filtro quando parzialmente pieno....
Si, in più (non l'avevo detto) la quantità di particolato del motore a benzina è minore di quella del Diesel.
Infatti con i vecchi limiti (Euro4, Euro5) il particolato (ricordiamo che, grosso modo, è fuliggine) nel caso del Diesel era così tanto da richiedere il DPF mentre nel benzina era trascurabile.
Le norme attuali, sempre più severe (ogni step 4,5,6 grosso modo, dimezza i limiti), chiedono un'azione elevata per il particolato Diesel e quindi post iniezione di urea (AdBlue) mentre obbligano i benzina a un GPF molto meno impegnativo.

Nota: mentre il catalizzatore compie l'abbattimento degli inquinanti tramite una reazione chimica che trasforma le loro molecole da qualcosa di brutto a qualcosaltro di meno brutto il DPF-GPF fa un vero e proprio filtraggio meccanico per cui col tempo, tanto o poco, si intasa e allora serve la rigenerazione automatica che avviene silenziosamente, cambiando i parametri dell'iniezione e dell'anticipo.
Consegue un innalzamento della temperatura del filtro che brucia le fuliggini che vengono così espulse come polveri ultrasottili mentre l'intasamento si riduce.

Poi i dati di dettaglio sono cose da scienziati, ognuno ha i suoi trucchi ma non serve saperli.

mario2000
09-02-2023, 16:56
Si, in più (non l'avevo detto) la quantità di particolato del motore a benzina è minore di quella del Diesel.
Infatti con i vecchi limiti (Euro4, Euro5) il particolato (ricordiamo che, grosso modo, è fuliggine) nel caso del Diesel era così tanto da richiedere il DPF mentre nel benzina era trascurabile.
Le norme attuali, sempre più severe (ogni step 4,5,6 grosso modo, dimezza i limiti), chiedono un'azione elevata per il particolato Diesel e quindi post iniezione di urea (AdBlue) mentre obbligano i benzina a un GPF molto meno impegnativo.

Nota: mentre il catalizzatore compie l'abbattimento degli inquinanti tramite una reazione chimica che trasforma le loro molecole da qualcosa di brutto a qualcosaltro di meno brutto il DPF-GPF fa un vero e proprio filtraggio meccanico per cui col tempo, tanto o poco, si intasa e allora serve la rigenerazione automatica che avviene silenziosamente, cambiando i parametri dell'iniezione e dell'anticipo.
Consegue un innalzamento della temperatura del filtro che brucia le fuliggini che vengono così espulse come polveri ultrasottili mentre l'intasamento si riduce.

Poi i dati di dettaglio sono cose da scienziati, ognuno ha i suoi trucchi ma non serve saperli.

Ma quindi come manutenzione non è previsto l'uso di nessun additivo per la pulizia straordinaria del GPF che si mantiene sempre pulito?

dalcro
09-02-2023, 17:17
Ma quindi come manutenzione non è previsto l'uso di nessun additivo per la pulizia straordinaria del GPF che si mantiene sempre pulito?
Ma, la manutenzione è gestita da una "mappa" di una centralina che misura l'intasamento del filtro e attiva i parametri di rigenerazione silenziosa che fanno tutti i diesel e, in futuro, tutti i benzina. Inoltre la centralina monitorizza frequenza e risultati della rigenerazione silenziosa. Se la rigenerazione silenziosa non basta si accende la spia del DPF nel quadro e il manuale ti chiede di andare in strada a viaggiare un po', in modo da fare la stessa rigenerazione ma in modo più efficiente. se non lo fai o non basta la centralina attiva un'altra spia e limita la velocità indicandoti di andare in officina.
In officina attaccano il PC e mettono la macchina in folle a fare un ciclo di alte temperature e alti giri che arroventa il filtro.
E' una violenza termica efficace ma invasiva per cui è meglio fare un po' di km in autostrada (non serve tirare le marce, basta andare a velocità costante a 2.200-2.500 giri.
Qui vedi un filmato sulla rigenerazione forzata https://www.youtube.com/watch?v=fAITBlNbZVk&ab_channel=OfficinaC

Additivi aiuticchiano, perchè un motore efficiente funziona meglio ma non sono la soluzione del problema.

mario2000
09-02-2023, 17:24
Ok, grazie per la spiegazione precisa ed esaustiva...