Accedi

Visualizza Versione Completa : Sostituzione centralina 09 - indicatori direzione laterali rimangono accesi

ilbruni
24-02-2022, 07:22
Buongiorno, l'altro giorno ho sostituito una centralina 09 ad una A3 del 2005; tolta la F, ho montato una N fornita dal proprietario del veicolo.
Prima di iniziare a smontare, ho fatto foto sia al long coding che a tutti i byte.
Codificando, mi sono reso conto che la centralina proveniva da auto inglese (guida a destra) e stava montata su una restyling (non ricordo a seguito di quale spunta, ma ne sono certo).
Purtroppo, alla fine del lavoro ci siamo ritrovati con gli indicatori di direzione laterali (nei parafanghi anteriori) che restano accesi.
Ho confrontato i vari byte sia con il precedente setup e sia con quello della mia auto, ma non riesco a capire cosa non vada bene.
Qualcuno ha avuto un problema analogo?

Potrebbe darsi che la causa sia da imputare alla gateway, che nell'auto in questione è la 1K0907530D mentre nella mia è 1K0907530Q?

gian8p
24-02-2022, 20:58
... Potrebbe darsi che la causa sia da imputare alla gateway, che nell'auto in questione è la 1K0907530D mentre nella mia è 1K0907530Q?

potrebbe anch eessere la gateway.
in alcune vecchie discussioni si parlava di problemi alla gateway, per i modelli piu vecchi: il firmware piu vecchio non e' in grado di gestire alcune funzioni piu "moderne".

mi pare che le 09 piu recenti (sigla finale 279K, 279M, 279N, 279P, o roba del genere) richiedono una gateway dalla release J in avanti.
nel tuo caso invece il veicolo ha una gateway D; potrebbe nascere "conflitto" nei software e magari da li' escon fuori le stranezze delle luci accese, ecc.
ci vorrebbe una gateway con sigla finale J (o piu recente) a disposizione, e provare a installarla, per vedere se il problema si risolve.
credo che ormai una gateway A3 8P costera 10-20 euri, o forse meno; con una spesa cosi' modesta, si puo' anche rischiare un acquisto.

esempio: https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_nkw=1K0907530J&_sacat=0&_sop=15
i primi 2 o 3 annunci, dalla Lituania, chiedono 10-12 euro con spese spediz gratuite... io una prova la farei!

ilbruni
25-02-2022, 21:54
Era pure successa una cosa stranissima: nell’auto era stato rimosso il tergicristallo posteriore, ed io lo avevo disabilitato nel byte 1 (bit 3). Risultato: non funzionava più il lavavetro ANTERIORE. Rimessa la spunta, il lavavetro funziona nuovamente.
Mi sa che le centraline non vanno molto d’accordo…