Visualizza Versione Completa : Porta posteriore sx disalimentata?
Ciao a tutti,
Domani farò una scansione, ma magari è già capitato a qualcuno e mi arriva il consiglio giusto.
Ho la portiera sx posteriore disalantata.
Non da segni di vita..ne finestrino ne la chiusura centralizzata.
Se per il finestrino potrei anche soprasedere, per la chiusura no...avere la porta sempre aperta non mi piace.
Potrebbe essererci um fusibile dedicato alla portiera post sx? Non credo.
Graziano
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a primo impatto, mi viene da pensare a un filo spezzato, nel soffietto passa-cavi (tra abitacolo e sportello).
in quel punto i cavetti elettrici ricevono torsioni e sollecitazioni varie, e nel tempo puo' capitare che si danneggino.
a primo impatto, mi viene da pensare a un filo spezzato, nel soffietto passa-cavi (tra abitacolo e sportello).
in quel punto i cavetti elettrici ricevono torsioni e sollecitazioni varie, e nel tempo puo' capitare che si danneggino.Domani ci guardo.
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Domani ci guardo....Se non risolvi e usi poco la porta posteriore estendi la verifica anche al soffietto lato guida perchè i fili sono un classico e magari un filo interrotto/sciupato della porta anteriore pregiudica il funzionamento della porta posteriore.
Quando i soffietti sono rimossi dalla sede valuta anche se i connettori possono essere ossidati.
Se non risolvi e usi poco la porta posteriore estendi la verifica anche al soffietto lato guida perchè i fili sono un classico e magari un filo interrotto/sciupato della porta anteriore pregiudica il funzionamento della porta posteriore.
Quando i soffietti sono rimossi dalla sede valuta anche se i connettori possono essere ossidati.I soffietti del passaggio dei fili sono apposto tutti.
Vediamo il vag cosa dice.
Poi proverò a tirare giu' il pannello
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Ciao a tutti,
Domani farò una scansione, ma magari è già capitato a qualcuno e mi arriva il consiglio giusto.
Ho la portiera sx posteriore disalantata.
Non da segni di vita..ne finestrino ne la chiusura centralizzata.
Se per il finestrino potrei anche soprasedere, per la chiusura no...avere la porta sempre aperta non mi piace.
Potrebbe essererci um fusibile dedicato alla portiera post sx? Non credo.
Graziano
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Ecco Ross Tech (http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01333):
01333 - Door Control Module Rear Left (J388): Defective
Possible Causes
Fuse(s) faulty
Wiring and/or Connector(s) from/to Door Control Module Rear Left (J388) faulty
Door Control Module Rear Left (J388) faulty
Possible Solutions
Check Fuse(s)
Check Wiring and/or Connector(s) from/to Door Control Module Rear Left (J388)
Check/Replace Door Control Module Rear Left (J388)
Prova a vedere se c'è qualche connettore ossidato all'interno portiera e se il J388 è identificabile (sul motore alzavetro)
https://i.imgur.com/W18QpMn.jpg
Ecco Ross Tech (http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01333):
01333 - Door Control Module Rear Left (J388): Defective
Possible Causes
Fuse(s) faulty
Wiring and/or Connector(s) from/to Door Control Module Rear Left (J388) faulty
Door Control Module Rear Left (J388) faulty
Possible Solutions
Check Fuse(s)
Check Wiring and/or Connector(s) from/to Door Control Module Rear Left (J388)
Check/Replace Door Control Module Rear Left (J388)
Prova a vedere se c'è qualche connettore ossidato all'interno portiera e se il J388 è identificabile (sul motore alzavetro)
https://i.imgur.com/W18QpMn.jpgSi prossimo passo ispezione.
Mi pare di capire che ci sia un unico apparato meccanico/elettronico che fa da motorino/apertura/centralina???
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...Mi pare di capire che ci sia un unico apparato meccanico/elettronico che fa da motorino/apertura/centralina???...
Quello che vedi è il modulo indicato problematico dalla diagnosi ed è tutto un assieme che vedi qui https://www.ebay.it/itm/324879536284?hash=item4ba454509c:g:768AAOSwyAFhjY5 G.
Le soluzioni al problema le vedi in inglese nel sito Ross tech e indicano
- Fusibili,
- Fili e connettori
- Gruppo centralina/Alzacristalli
Comincia dai fusibili che sono nel lato SX della plancia che potresti essere fortunato!
Quello che vedi è il modulo indicato problematico dalla diagnosi ed è tutto un assieme che vedi qui https://www.ebay.it/itm/324879536284?hash=item4ba454509c:g:768AAOSwyAFhjY5 G.
Le soluzioni al problema le vedi in inglese nel sito Ross tech e indicano
- Fusibili,
- Fili e connettori
- Gruppo centralina/Alzacristalli
Comincia dai fusibili che sono nel lato SX della plancia che potresti essere fortunato!Ci provo..ma ho letto che i fusibili dovrebbero servire per tutto il posteriore,ma a dx è tutto ok. E comunque anche se fosse, un fusibile si rompe per un motivo.
Comunque ho visto che vendono il pezo usaro a poco.
Vediamo un po
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Considera che ho preso la foto da una A3 a caso, per mostrare l'oggetto e cerca quello di ricambio col codice del tuo!!!!
Considera che ho preso la foto da una A3 a caso, per mostrare l'oggetto e cerca quello di ricambio col codice del tuo!!!!Si si..faccio attenzione.
Non appena riesco a visionare il pezzo, vi aggiorno.
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Si si..faccio attenzione.
Non appena riesco a visionare il pezzo, vi aggiorno.
Inviato dal mio LG-H930 utilizzando TapatalkNon ho trovato nulla di strano. Contatti puliti. Bessun odore di bruciato.
Adesso controllo che arriva tensione.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220228/e1559c645029370395929cd6fc2e5431.jpg
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Ho controllato con il tester e la tenzione al morserro c'è. A sro punto provero a comprare un pezzo usato su ebay..sperando di avere fortuna...
Mossa giusta????
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Sai, le mosse sono queste: fusibili, fili e connettori.
Per i connettori anche sfilare e ri-connettere può aiutare. Alla fine bisogna cancellare l'errore e controllare se riappare.
Se il problema è quello c'è poco altro da fare.
Per fornire altri problemi da scansione ti conviene salvare su file l'esito della scansione e poi farne una copia con soltanto i moduli con errori (così riduci il testo ai "problemi".
Infine copi e incolli i problemi nel messaggio. Fai prima che a fare foto illeggibili :smile:
Ho ordinato il pezzo su ebay. Vi aggiorno
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Ciao a tutti. Mi e arrivato un pezzo usato ma si comporta esattamente come l'altro. Il guarto è da altra parte evidentemente.
Ho rimontato il pezzo originale.
Oggi provo a staccare un attimo la battetia perche' la centralina ( modulo 09 ) non mi risponde piu' al vag. Per il resto la vettura va.
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... e arrivato un pezzo usato ma si comporta esattamente come l'altro. Il guasto è da altra parte evidentemente.
a me frulla sempre in testa l'ipotesi dei cavetti interrotti (nel soffietto passacavi o altrove).
hai tanti utilizzatori bloccati nello stesso momento, e la centralina pare integra. il messaggio di errore "no signal/no communication", al tuo post #6, mi fa pensare ai cavi elettrici interrotti (o un fusibile, o roba simile)
boh, e' strano, io no nho mai afforntato quel problema e sto ragionando a spanne. Non ho certezze.
tu hai verificato la presenza di alimentazione sulla morsettiera, ok, ma credo che serva anche qualche altro "segnale" (via canbus o altro).
Ad es. i finestrini elettrici funzionano solo con chiave inserita nel quadro; la serratura ovviamente funziona anche senza chiave nel quadro (idem le luci di cortesia).
quindi in teoria ci sono almeno "2 alimentazioni" separate.
o magari si e' rotto un filo del can-bus, o un altro filo che permette il dialogo con la centralina 46 (che comanda le serrature), o la centr. 09 (che comanda le palfo interne quando apri la portiera) ecc ecc.
altra ipotesi: magari e' ossidato il cavo di massa, nel punto dove si innesta sul telaio (di solito il nodo di massa e' sotto al pavimento abitacolo).
la massa in teoria e' comune a tutti gli utilizzatori dentro la portiera, e quindi si bloccano tutti contemporaneamente.
(e la centralina non ha colpe, come hai verificato nel tuo caso: il ricambio non ha risolto).
Wednesday,09,March,2022,13:24:49:33490
VCDS -- Windows Based VAG/VAS Emulator
VCDS Version: 12.12.3.0 (x64)
Data version: 20140905
VIN: WAUZZZ8P0CA056602 * License Plate:*
Mileage: 133130km-82723mi * Repair Order:*
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Chassis Type: 8P (7N0)
Scan: 01 03 08 09 15 16 17 19 25 42 44 46 47 52 56 61 62 72
VIN: WAUZZZ8P0CA056602 * Mileage: 133130km/82723miles
01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
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15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: Malfunction 0010
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72-Door, Rear Right -- Status: OK 0000
*
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No fault code found.
Readiness: 0000 0000
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No fault code found.
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***Shop #: WSC 00000 000 00000
***VCID: 78F99EBB0B5199DEA3D-802D
1 Fault Found:
01333 - Door Control Module; Rear Left (J388)*
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***Component: Innenraumuebe* H04 0020*
***Subsystem 4 - Part No: 1K0 907 719 C
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01333 - Door Control Module; Rear Left (J388)*
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************************OFF
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Address 15: Airbags (J234) * * * Labels: 8P0-959-655-10.clb
***Part No SW: 8P0 959 655 S* * HW: 8P0 959 655 S
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***Shop #: WSC 06314 000 00000
***ASAM Dataset: EV_Airba10AURB4 001001
***ROD: EV_Airba10AURB4.rod
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***Serial number: 3572DRB40000DF5CC1BC
***Crash sensor for side airbag; passenger side:*
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***Serial number: 35547RB40000666D395S
***Crash sensor for front airbag; passenger side:*
***Serial number: 35647RB40000666303CH
No fault code found.
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Address 16: Steering wheel* * * * Labels: 8P0-953-549.lbl
***Part No SW: 8P0 953 549 K* * HW: 8P0 953 549 K
***Component: J0527 * * * * * H37 0070**
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***Shop #: WSC 06314 000 00000
***VCID: 4685204331253F2EE11-8013
***Subsystem 1 - Part No: XXXXXXXXXXX*
***Component: E0221 * * * * * H06 0080
1 Fault Found:
01304 - Radio*
************004 - No Signal/Communication - Intermittent
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Address 17: Instruments* * * * Labels: 8P0-920-xxx-17-MY8.clb
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***Component: KOMBIINSTR. VDO H02 0150**
***Revision: D0H02002* * Serial number: 2248K002025395
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***Shop #: WSC 76873 264 186827
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No fault code found.
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Address 19: CAN Gateway (J533) * * * Labels: 7N0-907-530-V2.clb
***Part No SW: 7N0 907 530 J* * HW: 1K0 907 951*
***Component: J533* Gateway H43 1620**
***Revision: * H43 * * * Serial number: 020911F1000971
***Coding: 352102
***Shop #: WSC 06314 000 00000
***VCID: 377B5D8786CF56A66A7-8062
1 Fault Found:
01333 - Door Control Module; Rear Left (J388)*
************004 - No Signal/Communication
*************Freeze Frame:
********************Fault Status: 01100100
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Address 25: Immobilizer* * * * Labels: 1K0-920-xxx-25.clb
***Part No SW: 8P0 920 932 N* * HW: 8P0 920 932 N
***Component: KOMBIINSTR. VDO H02 0150**
***Revision: D0H02002* * Serial number: AUX7Z0K8FNF0C2
***Shop #: WSC 00000 000 00000
***VCID: 3F8B35A76EFF6EE6A27-806A
No fault code found.
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Address 42: Door Elect, Driver* * * * Labels: None
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No Faults Found
**or DTCs not supported by controller
**or a communication error occurred
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Address 44: Steering Assist* * * * Labels: 1Kx-909-14x-44.clb
***Part No: 1K0 909 144 M
***Component: EPS_ZFLS Kl. 232* * 3201**
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No fault code found.
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Address 47: Sound System* * * * Labels: 8Px-035-382.lbl
***Part No SW: 8P4 035 382 E* * HW: 8P4 035 382 E
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***Revision: 00006 * * * Serial number: 92158124234113
***Shop #: WSC 00000 000 00000
***VCID: 3665508341C5AFAE711-8063
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 52: Door Elect, Pass.* * * * Labels: 1K0-959-702-MIN3.lbl
***Part No SW: 8P0 959 802 Q* * HW: 8P0 959 802 Q
***Component: Tuer-SG * * * * H04 0101**
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***Shop #: WSC 06314 000 00000
***VCID: 4A9D1473253DDB4E059-801F
1 Fault Found:
01333 - Door Control Module; Rear Left (J388)*
************004 - No Signal/Communication
-------------------------------------------------------------------------------
Address 61: Battery Regul. (J840) * * * Labels: 1K0-907-534.clb
***Part No SW: 7N0 907 534 * * HW: 1K0 907 951*
***Component: Batt.regelung H43 1620**
***Serial number: 020911F1000971
***Coding: F30B185A
***Shop #: WSC 06314 000 00000
***VCID: F1EF239F282B4896E43-80A4
***Subsystem 1 - Part No SW: 1K0 915 181 H* * HW: 1K0 915 181 A
***Component: J367-BDM* H07 0180*
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 72: Door, Rear Right* * * * Labels: 8P4-959-802.lbl
***Part No SW: 8P4 959 802 F* * HW: 8P4 959 802 F
***Component: Tuer-SG * * * * H04 0050**
***Coding: 0131216
***Shop #: WSC 06314 000 1012544
***VCID: 4383395702170A06C6F-8016
No fault code found.
End * ---------------------------------------------------------------------
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a me frulla sempre in testa l'ipotesi dei cavetti interrotti (nel soffietto passacavi o altrove).
hai tanti utilizzatori bloccati nello stesso momento, e la centralina pare integra. il messaggio di errore "no signal/no communication", al tuo post #6, mi fa pensare ai cavi elettrici interrotti (o un fusibile, o roba simile)
boh, e' strano, io no nho mai afforntato quel problema e sto ragionando a spanne. Non ho certezze.
tu hai verificato la presenza di alimentazione sulla morsettiera, ok, ma credo che serva anche qualche altro "segnale" (via canbus o altro).
Ad es. i finestrini elettrici funzionano solo con chiave inserita nel quadro; la serratura ovviamente funziona anche senza chiave nel quadro (idem le luci di cortesia).
quindi in teoria ci sono almeno "2 alimentazioni" separate.
o magari si e' rotto un filo del can-bus, o un altro filo che permette il dialogo con la centralina 46 (che comanda le serrature), o la centr. 09 (che comanda le palfo interne quando apri la portiera) ecc ecc.
altra ipotesi: magari e' ossidato il cavo di massa, nel punto dove si innesta sul telaio (di solito il nodo di massa e' sotto al pavimento abitacolo).
la massa in teoria e' comune a tutti gli utilizzatori dentro la portiera, e quindi si bloccano tutti contemporaneamente.
(e la centralina non ha colpe, come hai verificato nel tuo caso: il ricambio non ha risolto).Esistono altri componenti nella portiera? La centralina è quella attaccata al motorino?
A me viene voglia di rimettere la pultantiera originale cge avevo cambiato l'anno scorso sulla portiera el guidatore.
L'origine funzionava male..ma questa è una cinesta. Anche mi pare strano adesso non faccia andare solo la post sx.
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Rigiardando meflio le connessioni c'è un fili interrotto sulla connessione della portiera anteriore. Provando a collegare il filo funziona tutto. Adesso deco riuscire a sistemarlohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20220309/2880d88362ca7e58ba7c7c975f33929c.jpg
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Se non risolvi e usi poco la porta posteriore estendi la verifica anche al soffietto lato guida perchè i fili sono un classico e magari un filo interrotto/sciupato della porta anteriore pregiudica il funzionamento della porta posteriore.
Quando i soffietti sono rimossi dalla sede valuta anche se i connettori possono essere ossidati.
I "l'avevo detto" sono antipatici ma ecco che tutto torna.
I l'avevo detto sono antipatici ma ecco che tutto torna.Provando a collegarlo a manina..finziona tutto. Ho pochissimo margine..provero" ad usare um fastom
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Provando a collegarlo a manina..finziona tutto. Ho pochissimo margine..provero" ad usare um fastomChe si fossero interrotti i fili di una porta poco usata era strano.
Meglio staccare il connettore, mettere a posto il filo e vedere che non ce ne siano altri, poi un bel reset e vedere se tutto è a posto.
Per il filo (o i fili) interrotti fai un giunto con una piccola prolunga, anche solo di un cm, in modo da ridurre le sollecitazioni...
Il connettore faston è voluminoso e poco affidabile. inoltre l'aggraffatura chiede più spazio e filo.
Insisterei sulla prolunga (se fossi stato vicino te la facevo io :smile:). Vai da un elettrauto e fai fare un lavoro accurato. Guarda bene quei fili perchè a parte quello rotto ce ne possono essere altri per la strada della rottura...
Provando a collegarlo a manina..finziona tutto. Ho pochissimo margine..provero" ad usare um fastom
sgancia il connettore dal lato dell'abitacolo (a spanne, direi di lavorare sulla linguetta rosa, visibile nella tua foto. Dovrebbe sbloccare il connettore).
cosi potrai distendere il cablaggio un po' piu liberamente, orientandolo verso di te, e avrai più spazio per lavorare.
il cavetto viola potrebbe essere un lin-bus.
occhio anche alla massa (quel cavo grosso marrone): mi pare spellato, e in teoria potrebbe essere il prossimo a cedere.
c'e' pure un filo sottile giallo, che mi pare lievemente danneggiato, sullo sfondo della foto.
fai una prolunga del cavetto rotto, 1 o 2 cm come suggerito da dalcro, per allentare le sollecitazioni sul punto dove si e' rotto.
io proverei a fissare la prolunga con saldatura a stagno (ma con mano molto leggera! non danneggiare altro intorno!!).
come ti ha gia detto dalcro, un faston potrebbe essere troppo ingombrante.
considerra che quei fili devono continare a muoversi e strusciare fra loro, ogni volta che apri la porta, e il faston rigido potrebbe danneggiarli ancora, in breve tempo.
Beh, si trovano dei tutorial ma sono moderatamente utili:
https://www.youtube.com/watch?v=b4nOV3W6gEQ questo taglia il cavo e poi è corto (dalle sue parti non hanno inventato nè le forbici, nè lo spellafili)
https://www.youtube.com/watch?v=Dl2m895FTJQ questo fa un lavoro più bello ma molto più sofisticato perchè mette un cavo nuovo spostando la riparazione a valle del primo fermo.
Danno comunque l'idea del lavoro da fare che confermo farei con una prolunghina di 1-2cm utili, una saldatura accurata, con protezione termorestringente e poi adesivo telato.
Con i fili in mano vedrai gli altri fili da recuperare (se è solo rotta la guaina fascerei con nastro adesivo senza saldare)
Infine bisogna nastrare con adesivo telato tutto il fascio, a monte e a valle della riparazione. Così la sollecitazione si sposta un po'.
Purtroppo il progetto è critico (mi pare che nel primo filmato si siano rotti gli stessi fili).
Se poi ti va male, la prossima volta sai dove guardare e come fare :smile:
Sono sereno perché ho scoperto il guasto. Prox settimana vsdo da un elettrauto a far fare il lavoro..io ho provato ma farei sono un pasticcio.
Il pezzo che ho comprato lo metto in vendita.
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Ciao a tutti,
Elettrauto ha riallacciato/sistemato 4 vie. Tutto apposto adesso.
Graziano
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