PDA

Visualizza Versione Completa : Guasti segnati da diagnosi OBD su Audi A5 2.0tdi 2009 e risoluzione possibile



sple
27-02-2022, 14:59
Elettronica motore:
Diaframma collettore aspirazione per regolazione flusso aria(guasto elettrico) P200800

Correttore assetto fari:
limitazione funzione dovuta a bassa tensione(valore minimo non raggiunto) 00446
interfaccia di diagnosi del bus dati(nessun segnale/comunicazione) 01299

Chi ne sa di più?

Marcy_68
27-02-2022, 15:28
Ho letto in diverse discussioni che il diaframma collettore risulta un problema noto.

Limitazione dovuta a bassa tensione,mi vien da pensare allo stato della batteria.

La batteria se non in piena efficenza,potrebbe causare diverse segnalazioni di errori.
In primis verifica lo stato della batteria.

Inoltre verifica che non siano stati scollegati alcuni connettori nella zona presso il collettore di aspirazione...se non sbaglio eri alle prese con lavori della valvola di non ritorno e reg. temp.

Una volta verificato lo stato della batteria sia OK...cancella gli errori e riesegui una scansione.

p.s. da quando rilevi questi problemi?

sple
27-02-2022, 15:41
*Ho aggiornato il primo post con i codici

Si tanto come arriva la valvola devo rimetterci mano, controllo i cavi.
Facendo il lavoro mi è andato un po di liquido ref, nella sede di un connettore, ho asciugato ma non credo sia quello il problema.

Una valvola EGR sporca non c'entra nulla con il messaggio di errore del collettore?

La batteria è OK, magari qualche fusibile?
Da ultima revisione risultava la luce sia abbagliante che anabbagliante molto debole e avevo cambiato da poco le lampadine...

Marcy_68
27-02-2022, 16:10
Io partirei per gradi,con il codice: 00446

https://i.imgur.com/eqIAyAz.png

sple
27-02-2022, 16:24
Io partirei per gradi,con il codice: 00446

Parto con il controllo dei fusibili che se lo schema è lo stesso dell' A4 B8 dovrebbero essere nel pozzetto lato guida n° 6 e 7 da 5 e 7,5

Se fosse il generatore non caricherebbe la batteria e darebbe qualche altro problema

gian8p
27-02-2022, 17:22
...Una valvola EGR sporca non c'entra nulla con il messaggio di errore del collettore?

di solito, quando la egr e' difettosa, in diagnosi escono degli errori specifici, e la descrizione contiene la parola egr. (quindi ti indirizza in modo univoco verso la egr). ad es, il codice P0401.
Prova a cercare i tuoi codici di guasto in rete, ad es, nel sito ross-tech.com, sezione wiki.

nel tuo caso, secondo me si tratta delle farfalle dentro i condotti di aspirazione (difetto noto su molti motori Audi, trovi molte discussioni nei forum).
col tempo le farfalle si bloccano a causa di morchie ecc.
in pratica si crea uno sforzo eccessico sui vari componenti: a volte cede il motorino che muove le farfalle, altre volte si deformano le biellette e aste di rinvio tra motorino e farfalle, oppure le relative boccole prendono un gioco eccessivo e si incastra qualcosa, ecc.

Molto spesso con una buona pulizia (smontando i condotti di aspirazione e lavorando con olio di gomito) si ripristina il regolare funzionamento delel farfalle; in caso di aste o boccole deformate, esistono dei kit di riparazione, con aste e boccole nuove; sono ricambi piuttosto economici. Molti utenti le hanno cambiate da se' in garage, con pochi attrezzi e moooolta pazienza .
Trovi in rete molte informazioni; docuimentati. Non partire a testa bassa cambiare pezzi, ma raccogli piu info possibili.

(NB: In conce Audi non usano il kit di irparazione, ma ti cambiano in toto i collettori, completi di tutto, e vien fuori una spesa molto onerosa).

sple
27-02-2022, 19:20
di solito, quando la egr e' difettosa, in diagnosi escono degli errori specifici, e la descrizione contiene la parola egr. (quindi ti indirizza in modo univoco verso la egr). ad es, il codice P0401.
Prova a cercare i tuoi codici di guasto in rete, ad es, nel sito ross-tech.com, sezione wiki.

nel tuo caso, secondo me si tratta delle farfalle dentro i condotti di aspirazione (difetto noto su molti motori Audi, trovi molte discussioni nei forum).
col tempo le farfalle si bloccano a causa di morchie ecc.
in pratica si crea uno sforzo eccessico sui vari componenti: a volte cede il motorino che muove le farfalle, altre volte si deformano le biellette e aste di rinvio tra motorino e farfalle, oppure le relative boccole prendono un gioco eccessivo e si incastra qualcosa, ecc.

Molto spesso con una buona pulizia (smontando i condotti di aspirazione e lavorando con olio di gomito) si ripristina il regolare funzionamento delel farfalle; in caso di aste o boccole deformate, esistono dei kit di riparazione, con aste e boccole nuove; sono ricambi piuttosto economici. Molti utenti le hanno cambiate da se' in garage, con pochi attrezzi e moooolta pazienza .
Trovi in rete molte informazioni; docuimentati. Non partire a testa bassa cambiare pezzi, ma raccogli piu info possibili.

(NB: In conce Audi non usano il kit di irparazione, ma ti cambiano in toto i collettori, completi di tutto, e vien fuori una spesa molto onerosa).

Prima avevo una BMW serie 3 e in concessionaria un meccanico mi consigliò di eliminare queste valvole a farfalla che causavano la rottura del motore in caso di rottura di una, l'unico disagio era un piccolo vuoto a bassi giri, la stessa cosa potrei farla qui o meglio di no?
Se parliamo delle stesse valvole*

lucaropa
28-02-2022, 08:20
nei motori Bmw serie n42/46 si consiglia l’eliminazione delle farfalle in quanto rompendosi finisco all’interno della camera di scoppio provocando disatri, nelle Audi questo non credo sia mai accaduto, di solito il problema si verifica solo a livello meccanico/elettronico, quindi basta sostituire/pulire il componente per avere il motore in efficienza.

sple
28-02-2022, 19:18
nei motori Bmw serie n42/46 si consiglia l’eliminazione delle farfalle in quanto rompendosi finisco all’interno della camera di scoppio provocando disatri, nelle Audi questo non credo sia mai accaduto, di solito il problema si verifica solo a livello meccanico/elettronico, quindi basta sostituire/pulire il componente per avere il motore in efficienza.

A capito interessante, ma il motore è fatto diversamente che è impossibile che vadano dentro, o solo non lo hai mai sentito?

Comunque oggi ho pulito solo la valvola EGR resettato il problema e fatto 15km ho fatto di nuovo la scansione e non da problemi... possibile o solo ci vogliono più km?

cuore_audi
01-03-2022, 17:24
con che interfaccia hai fatto la diagnosi? secondo me è un errore troppo generico, non molto di aiuto.
hai pulito proprio la valvola egr o la valvola sul collettore di aspirazione dove rientrano i gas di scarico? probabilmente il problema stava proprio li. penso che se ci fosse stato qualche problema, sarebbe già uscito.

sple
01-03-2022, 19:14
con che interfaccia hai fatto la diagnosi? secondo me è un errore troppo generico, non molto di aiuto.
hai pulito proprio la valvola egr o la valvola sul collettore di aspirazione dove rientrano i gas di scarico? probabilmente il problema stava proprio li. penso che se ci fosse stato qualche problema, sarebbe già uscito.

ObdEleven, ho pulito proprio la valvola egr
https://i.ibb.co/GQpHSC0/1646158328089.jpg (https://ibb.co/F43HT8K)

cuore_audi
02-03-2022, 14:48
caspita. allora molto probabilmente era localizzato li il problema.
per quanto riguarda interfaccia, lascia il tempo che trova

sple
01-04-2022, 18:35
L'errore è tornato - P2008 Circuito collettore di aspirazione Banco aperto 1

Escludendo la pulizia dell'egr che è stata fatta e per rimandare come ultima la sostituzione delle farfalle, mi rimane da controllare il solenoide...

Dove si trova il solenoide su Audi A5 2009?

lucaropa
01-04-2022, 22:11
il solenide non è null’altro che una elettrocalamita, solitamente unita a dei corpi e nons sempre sostituibile singolarmente

sple
24-06-2022, 00:36
Se aprissi il collettore e trovassi i flap rovinati e non sporchi posso toglierli e richiudere tutto aspettando che arrivi il ricambio o sono costretto a tenerla ferma fino a quando non arriva il kit di riparazione?

lucaropa
26-06-2022, 12:25
farfalle rotte mai viste, piuttosto sono le boccole sul quale ruota l’albero che si consumano e le bloccano, comunque in via teorica le puoi cavare, ma siccome togliere i due corpi non è proprio un lavoro da 10 minuti, io ti consiglierei di prendere il kit poi smontare

sple
28-06-2022, 20:18
https://ibb.co/1fyS5Fn
https://ibb.co/1fyS5Fn
Ho smontato tutto e pulito, senza errore per 2giorni poi è comparso di nuovo(P2008).
L'errore 2015 potrebbe essere lo stesso dell'errore 2008 che il motorino che apre e chiude i flap ha troppo gioco e ci va messo il fermo di lato?https://ibb.co/1fyS5Fn

lucaropa
28-06-2022, 21:37
probabilmente il servo che pilota il movimento delle farfalle sforza, quindi se non si apre/chide nei tempi previsti appare l’errore, teoricamente potresti bloccarle aperte, in altro modo toglile e lasci comunque il motorino collegato lui si muoverà ma non azionera più niente, unico teorico problema nel toglierle e bloccarle è che si perde buona parte del freno motore in scalata e o in discesa

sple
28-06-2022, 23:24
Quindi in teoria da cambiare è il meccanismo che dovrebbe azioanare che è da cambiare e non le farfalle.

gian8p
28-06-2022, 23:25
... senza errore per 2giorni poi è comparso di nuovo(P2008).
L'errore 2015 potrebbe essere lo stesso dell'errore 2008 che il motorino che apre e chiude i flap ha troppo gioco e ci va messo il fermo di lato?

nel sito ross-tech si trova questa spiegazione per il codice P2015:
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/18447/P2015/008213

io ho letto al volo, senza dedicargli molta attenzione (e' mezzanotte e son molto stanco): da quello che capisco io, si parla del motore V157 (= il solenoide che muove le farfalle), che per ipotesi risulta bloccato dalla sporcizia, oppure e' guasto di suo.
la pagina ross-tech consiglia di verificare anche i cablaggi del V157. (chissà: uno spinotto ossidato, un filo pizzicato durante un'altra manutenzione un po' troppo frettolosa, ecc).

approfondisci con calma il discorso V157 (facendo una traduzione accurata della pagina linkata; io potrei aver capito male).
poi prova a cercare "v157 motor" o parole simili con Google, e di sicuro troverai delle immagini (per capire la posizione precisa di montaggio; fai attenzione perche' ogni sigla di motore ha delle piccole varianti), e in generale troverai molte altre info o tutorial provenienti dai forum di mezzo mondo.

a prima vista, io credo che sia necessario sostituire il motorino V157.
Anche se togli fisicamente le farfalle (le hai gia' pulite e quindi risultano libere nei loro movimenti), ma per ipotesi il problema risiede nel tuo motorino (che potrebbe essere guasto e non riesce a raggiungere i suoi fine-corsa), allora la diagnosi continuerà a dare errore (con conseguente spia, limp mode ecc).

bisogna approfodire il discorso V157, con calma. Come ho detto, e' tardi e sono molto stanco, quindi i miei ragionamenti potrebbero essere poco razionali.

lucaropa
29-06-2022, 08:57
se le farfalle erano incrostate notevolmente il motorino che le aziona ha sicuramente sofferto, in genere può cedere qualche ingranaggio all’interno, questo potenzialmente spiegherebbe il problema, l’altra possibile causa è l’usura delle boccole sul quale ruota l’albero delle farfalle rendendone difficoltoso il movimento.

sple
18-08-2024, 18:29
si è rotto di nuovo l'attuatore delle farfalle:blink: e devo farci un viaggetto, rimanendo sempre in posizione credo chiuse le farfalle sul collettore, possono creare problemi? al ritorno lo cambio ancora in garanzia