Visualizza Versione Completa : Riprogrammare telecomando chiavi con ODIS
giuliano8399
04-03-2022, 08:33
Ciao a tutti da un po' di giorni le chiavi (entrambe) della mia audi a3 SPB BKD non aprono più da telecomando. Ho letto che capita spesso a molti. Volevo sapere se qualcuno di voi sa come riprogrammarle con ODIS (o con altri sw). Il solo pensare di dover dare 100/200€ all'audi per una c...ta del genere è da matti.
Grazie
Marcy_68
04-03-2022, 10:34
Prova ad eseguire questa procedura: https://www.youtube.com/watch?v=lb0UdmAVmz4&ab_channel=worthyo
giuliano8399
04-03-2022, 17:32
Ne ho provati 3 o 4 metodi diversi che si vedono su questi video su youtube mi sanno tanto di fake. Comunque lui ha almeno una chiave che gli funziona io ce le ho tutte e due ko. Altri suggerimenti? Ma con Odis si può fare questa cosa?
Grazie
Marcy_68
04-03-2022, 18:04
Non conosco odis...ho letto che è possibile da vcds:
edit:
- centralina 46
- adaption
- canale 00 e si fa salva in modo da eliminare le codifiche dei telecomandi vecchie
- canale 01 e si dà come valore 01 o 02 in base al numero di telecomandi da codificare
- premere test e poi salva
-ora premere il tasto apertura del telecomando e se tutto va a buon fine lampeggiano le 4 frecce
... ho provato 3 o 4 metodi diversi che si vedono su questi video su youtube mi sanno tanto di fake....
esistono metodi diversi, in base ai modelli Audi e all'anno di produzione. (perche' nel tempo i progettisti hanno cambiato le centraline e i rispettivi firmware, e quindi sono cambiati i comandi che l'utente deve utilizzare per la memorizzazione dei telecomandi. I vari filmati spesso non dicono a quale veicolo si riferiscono= anno produz, ecc.).
a 'sto punto, ti segnalo un altro metodo, tratto dal manuale di uso e manutenzione originale della mia A3, telaio 8P, anno 2007, pag. 74:
Sincronizzazione del telecomando
Se non si riesce o sbloccare o bloccare la vettura con
il telecomando, questo deve essere sincronizzato.
-
Se non si riesce a sbloccare la vettura, aprirla con la
chiave dalla serratura della porta del conducente.
-
Premere il tasto di sbloccaggio del telecomando.
-
Inserire la chiave nel blocchetto di accensione ed accen-
dere il quadro strumenti.
-
Spegnere il quadro strumenti ed estrarre la chiave dal
blocchetto di accensione.
-
Premere il tasto di sbloccaggio o quello di bloccaggio.
Prova e fammi sapere.
(ti faccio anche una domanda banale: hai controllato se le pile dentro i telecomandi sono ben cariche??)
Sarebbe utile anche fare una diagnosi alla tua vettura (col computer da officina, con le app del telefono, ecc).
verifica se ci sono errori in memoria; e' l'unico modo per avere informazioni mirate, e da li' si potra' ragionare per risolvere il problema.
entrambi i telecomandi, che si sono bloccati nello stesso momento, e' una "coincidenza strana", e mi viene da pensare anche a un guasto nella centralina ricevente (la 46, mi pare).
giuliano8399
04-03-2022, 19:10
Ok grazie mille provo anche questo metodo
Si pile cariche appena cambiate
Se provi i vari metodi diversi da ODIS di cui chiedevi, guarda anche qua:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?80201-Aiuto-Riprogrammazione-Telecomandi&highlight=reset+chiavi
cuore_audi
05-03-2022, 12:47
dovrebbe essere piuttosto semplice. basta accendere il quadro e premere subito il tasto di apertura o chiusura per qualche secondo. una volta fatto spegnere il quadro e vedere se funziona. può essere necessario qualche tentativo.
giuliano8399
06-03-2022, 18:32
Provato anche questi metodi ma nulla da fare. Qualcuno sa dove si trova il ricevitore di preciso? Magari faccio un controllo ma non ho idea di dove sia
Graz
Marcy_68
06-03-2022, 18:48
Beh,se il problema è a monte dei telecomandi,immagino che una diagnosi ti possa confermare un errore.
In che senso provati anche questi?...hai eseguito anche quanto ho postato al messaggio #4 ?
giuliano8399
06-03-2022, 19:28
No quello con VCDS ancora no ho provato gli altri due metodi postati. Proverò anche con VCDS. Comunque il ricevitore dei telecomandi nella macchina sapete dove si trova?
.. Qualcuno sa dove si trova il ricevitore di preciso?
nelle Audi, la chiusura centralizzata e' gestita dalla centralina 46, che di solito si trova nel fianchetto del bagagliaio.
ragionando, il ricevitore potrebbe essere integrato dentro la centr. 46 (ma non ho nessuno schema, e sulla 46 non ci ho mai messo le mani. Potrei sbagliare).
come ti hanno gia' suggerito altri utenti, ci vuole una scansione col computer da officina, per avere qualche dato sicuro da cui partire.
Se trovi un errore in memoria (ad es. nella centr. 46, se il mio ragionamento e' sensato), potrai approfondire facendo una ricerca su intenret, col codice di errore che ti mostra la diagnosi.
giuliano8399
08-03-2022, 11:37
Grazie mille faccio qualche controllo
Grazie mille faccio qualche controllo Si, confermo l'importanza di una scansione perchè i metodi di reset sono diversi e quelli di cui al mio #7 ad esempio, hanno risolto per me dopo il cambio batterie e per altri, per cui il tuo caso è particolare.
Temo che se non risolverai finirai in un problema di quelli che può risolvere solo Audi perchè ci sono blocchi per non facilitare i furti.
Per questo, prima di mettere le mani in profondità raccomanderei di provare tutti i metodi suggeriti ancora una volta, passo passo.
Se riprovando tu riuscissi a risolvere riporta bene cosa ai fatto: aiuterà altri.