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Visualizza Versione Completa : Problema gruppo contralbero coppia di serraggio_audi 44 b8 170 cv anno 2009



mohammed
22-03-2022, 08:50
Buongiorno a tutti

da poco mi hanno regalato un audi a4

adesso sono a circa 200.000 e mi ha dato il famoso problema all'alberino dei contralberi che trasmette il moto alla pompa dell'olio


sono riuscito a trovare il perno fare la modifica con esagono più lungo che teoricamente dovrebbe tenere di più, almeno lo spero.
il mio dilemma e dove trovo la coppia di serraggio per il gruppo contralberi ho cercato ma l'unica cosa che ho trovato e uno schemino
in allegato ove mi mostra il serraggio di quelle esterne (1) ma non di quelle interne (28708870987088709).

VI PREGO DI AIUTARMI SONO DISPERATO

conclusioni mi hanno regalato un debito mi sono già partiti 1600k solo di ricambi

cuore_audi
22-03-2022, 12:04
bisogna aspettare qualcuno che abbia ****. quasi sicuramente c'è qualcosa lì. io per quello che posso ho dato un'occhiata ma non ho trovato niente.
beh..già che non hai comprato la macchina è una grande cosa. vedi un po' tu se al costo di acquisto si fosse aggiunta anche questa spesa.

Marcy_68
22-03-2022, 13:14
VI PREGO DI AIUTARMI SONO DISPERATO

codice motore e codice cambio?

mohammed
22-03-2022, 14:52
allego il libretto con tutti i dati necessari

Marcy_68
22-03-2022, 16:44
Sarebbe meglio postassi l'etichetta presente nel libretto tagliandi/manutenzione/garanzia con codici PR e/o presente nel baule ruota di scorta.

es. :

https://i.imgur.com/Z49LiOV.jpg

Per evitare informazioni sensibili messe in rete, consiglio di eliminare la foto postata del libretto circolazione.

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VI PREGO DI AIUTARMI SONO DISPERATO

https://i.imgur.com/1Bc6X80.png https://i.imgur.com/XcbsyPj.png https://i.imgur.com/DZQpc4o.png

mohammed
22-03-2022, 17:01
8711

immagine indicativa in allegato
Anche io ho trovato queste informazioni ma quello che volevo sapere gli altri che non sono indicati come li chiudo

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ecco il codice richiesto per la verifica 8712

dalcro
22-03-2022, 17:12
8711...Anche io ho trovato queste informazioni ma quello che volevo sapere gli altri che non sono indicati come li chiudo...
Troverei 10 Nm che teoricamente risultano OK per viti M6, 8.8 in applicazioni generali.
(occhio comunque alle coppie+angolo perchè le indicazioni che ti sono state fornite sono più accurate e affidabili di quelle che avevi, perchè indicano un serraggio coppia+angolo progressivo)

Marcy_68
22-03-2022, 17:25
volevo sapere gli altri che non sono indicati come li chiudo

Vedi quali ti interessano...cosi a prima vista mi pare siano da 9 Nm.

https://i.imgur.com/r6VQbUF.png

mohammed
22-03-2022, 17:30
grazie a tutti ragazzi

io sto continuando a fare ricerche ma nulla

dici che 10 nm va bene ?

sarebbe bello averne la certezza anche perché rimetterci mano e un casino non ve lo auguro

Marcy_68
22-03-2022, 17:33
Beh...queste sono le uniche info. da catalogo che ho trovato

cuore_audi
22-03-2022, 17:38
grazie a tutti ragazzi

io sto continuando a fare ricerche ma nulla

dici che 10 nm va bene ?

sarebbe bello averne la certezza anche perché rimetterci mano e un casino non ve lo auguro

prova a contattare qualche centro che revisiona questa tipologia di pompe, vedi se ti danno qualche info

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Beh...queste sono le uniche info. da catalogo che ho trovato

molto probabilmente non si trova niente perchè come service non è prevista la rettifica, ma la sostituzione della pompa.

Marcy_68
22-03-2022, 17:59
Le coppie di serraggio pompa sono presenti e indicano 9 Nm. (vite n°22)
Non sò se siano viti uguali di cui chiede info. ...nel caso fossero simili immagino la coppia dovrebbe rimanere tale.

https://i.imgur.com/zGzkVsk.png

dalcro
22-03-2022, 19:32
...io sto continuando a fare ricerche ma nulla...dici che 10 nm va bene ?...sarebbe bello averne la certezza...
La certezza è una cosa grossa. Prova a scrivere a Audi o a sentirli, se una concessionaria se vicina a te.
In alternativa considera che ormai molte officine hanno in abbonamento a pagamento i cataloghi del costruttore per cui puoi sentire qualcuno se ti fa la ricerca ma si arriverà sempre dove è arrivato Marcy_68: 9Nm (vite 22)
Come avevo scritto i serraggi che cerchi sono meno pregiati di quelli perimetrali, coppia + angolo che hanno un particolarissimo ciclo.
Confermo che i serraggi che avevo trovato io sul benzina B6 erano 10Nm, ma cambia poco perchè un serraggio di precisione media ha tolleranze di +5/-15%

mohammed
23-03-2022, 08:20
grazie a marcy e a tutti per la vostra attenzione.

ho sentito varie officine che fanno questo tipo di modifiche

e mi confermano che neanche loro hanno la coppia e la sequenza precisa di serraggio ma vanno a sentimento tra i 10 e 9 nm
il motivo e che audi considera quelle viti parte integrante di un assieme che va cambiato ma per intero, infatti la maggior parte dei meccanici
ti fa cambiare l'intero gruppo a contralberi che ha un costo molto più sostanzioso rispetto a cambiare solo il difetto all'interno dell'assieme in questione

ma e possibile che audi ti da la coppia di serraggio anche delle viti del cruscotto e non ti da la coppia di serraggio di una serie di viti che sono di fondamentale importanza per la durata del motore e non solo.

ti allego le viti che addirittura non sono nemmeno esplose questo mi fa capire che fa parte di un gruppo che non e stata eseguita la funzione di esplosione come se fosse un componente unico ma non lo e
pero non voglio morire con il dubbio se riesco a mettere a posto la macchina voglio andare nelle officine audi e avere una risposta chiara e precisa da poterla postare per un indomani anche perché e un problema
che prima o poi si presenta e vi dico che ce quasi una differenza di 1000 euro piuttosto che cambiare tutto il gruppo a contralberi.
8713

dalcro
23-03-2022, 08:39
Sai, ogni costruttore fa come vuole, sia perchè ci sono logiche di mercato, sia perchè ci sono logiche di sicurezza (se sei curioso e guardi bene, prima venivano dati componenti esplosi del circuito freni, ora non più).
Comunque la coppia ce l'hai perchè è la coppia di serraggio della vite evidenziata (22 su quell'esploso pubblicato).
Lì siamo al massimo livello di certezza possibile agli umani.

Altrimenti, ma non è più "certezza" come cerchi, dalla vite originale (passo, diametro nominale e classe materiale che usualmente è stampigliata sulla testa) si può risalira a se è per serraggio coppia+angolo o serraggio a coppia e basta.
Definito ciò si può trovare la coppia tipica di serraggio standard che, guarda caso, è una decina di Nm mal contati, per M6.

Facci sapere

mohammed
23-03-2022, 12:16
Sai, ogni costruttore fa come vuole, sia perchè ci sono logiche di mercato, sia perchè ci sono logiche di sicurezza (se sei curioso e guardi bene, prima venivano dati componenti esplosi del circuito freni, ora non più).
Comunque la coppia ce l'hai perchè è la coppia di serraggio della vite evidenziata (22 su quell'esploso pubblicato).
Lì siamo al massimo livello di certezza possibile agli umani.

Altrimenti, ma non è più "certezza" come cerchi, dalla vite originale (passo, diametro nominale e classe materiale che usualmente è stampigliata sulla testa) si può risalira a se è per serraggio coppia+angolo o serraggio a coppia e basta.
Definito ciò si può trovare la coppia tipica di serraggio standard che, guarda caso, è una decina di Nm mal contati, per M6.

Facci sapere

la vite con bollatura 22 la vedo ma se tu guardi l'immagine che ho inserito non e nemmeno esploso anche perche all'interno di quel gruppo ci sono dei contralberi che non vengono minimamente mostrati da nessuna parte

8714 8715

QUESTE SONO LE SOLUZIONI AL PROBLEMA CHE A MIO AVVISO SONO LE PIU CONVENIENTI
https://www.youtube.com/watch?v=bxn4MYELE5w


FATE ATTENZIONE QUESTO PROBLEMA/DIFETTO E PRESENTE SULLA MAGGIOR PARTE DEI MOTORI 2000 CC CON PIU DI 150 CV AUDI MA DALLE MIE RICERCHE ANCHE SU ALTRE MARCHE CE A CHI SUCCEDE 170K CE CHI SUCCEDE ANCHE A 100K QUINDI RAGAZZI FATE ATTENZIONE
A ME QUANDO E SUCCESSO MI HA DATO LIVELLO OLIO BASSO AGGIUNGERE OLIO COSA NON VERITIERA E MI VA IN RECOVERY LIMITANDO IL NUMERO DI GIRI SE VE NE ACCORGETE IN TEMPO PORTERETE SALVO A CASA IL MOTORE,POMPA OLIO ECC..
IO MI SONO FERMATO IMMEDIATAMENTE E CHIAMATO IL CARRO ATREZZI

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Ringrazio di cuore tutti per l'attenzione



OGGI MONTO IL TUTTO VI FACCIO SAPERE SE MI E ESPLOSO IL MOTORE :blink:

SE INVECE TUTTO VA BENE SONO CONTENTO DI AVER INSERITO UNA DISCUSSIONE NUOVA REPERIBILE DA ALTRI UTENTI
ANCHE PERCHE HO CERCATO NEL FORUM E IN NESSUNA DISCUSSIONE E MENZIONATO QUESTO PROBLEMA

cuore_audi
23-03-2022, 12:28
la sostituzione della pompa dell'olio con quella "tradizionale", cioè quella dei 1.9 tdi, è possibile sulla b7 (anche quella con problema alla pompa dell'olio, soprattutto i primi anni di produzione), ma non sulla b8. parliamo dal 2004/5 fino al 2007/8 sia audi che vw. secondo me la scelta più sensata perchè è una pompa eterna.
il problema sulle b8 si è verificato soprattutto nei modelli dei primi anni. sulle restyling ho dato un'occhiata e addirittura il codice della pompa dell'olio è diverso. comunque sulle restyling non ho mai sentito alcun problema a riguardo.

Marcy_68
23-03-2022, 13:31
SE INVECE TUTTO VA BENE SONO CONTENTO DI AVER INSERITO UNA DISCUSSIONE NUOVA REPERIBILE DA ALTRI UTENTI
ANCHE PERCHE HO CERCATO NEL FORUM E IN NESSUNA DISCUSSIONE E MENZIONATO QUESTO PROBLEMA

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?73388-Guida-Pompa-olio-2-0-TDI ...una a caso :wink:

mohammed
23-03-2022, 15:26
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?73388-Guida-Pompa-olio-2-0-TDI ...una a caso :wink:

ehmm... si la problematica e la stessa la modalità d'impiego e risoluzione del problema e totalmente diversa e lui ha utilizzato il metodo che a mio avviso e più rumoroso ho amici che hanno fatto modifica con eliminazione del gruppo contralberi e sostituzione con uno a catena e mi dicono si funziona va tutto bene solo
che diventa un po' più rumoroso e aumentano le vibrazioni.

la prima soluzione dell'Audi quella di cambiare l'intero gruppo contralberi e la più costosa, lo so appunto per quello io lo aperto ed ho ordinato solo il pezzo usurato anche perché cosi mantieni l'integrità di un sistema che è perfetto, l'Audi non fa le cose per essere eliminate e sostituite con sistemi differenti, detto ciò è comunque una soluzione valida al problema.

Marcy_68
23-03-2022, 15:37
Si ok,bene la tua testimonianza,volevo solo evidenziare discussioni (la prima che ho trovato)ampiamente discusse nel forum. :smile:

mohammed
23-03-2022, 16:02
Si ok,bene la tua testimonianza,volevo solo evidenziare discussioni (la prima che ho trovato)ampiamente discusse nel forum. :smile:

grazie mille marcy

no comunque si mi ritengo ignorante nella ricerca
ho provato ma non avevo trovato nulla infatti la discussione che mi hai linkato non l'avevo mai vista

cuore_audi
25-03-2022, 19:51
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?73388-Guida-Pompa-olio-2-0-TDI ...una a caso :wink:

questa modifica so che si poteva fare sulla b7, non mi risulta sulla b8.

Marcy_68
25-03-2022, 20:26
questa modifica so che si poteva fare sulla b7, non mi risulta sulla b8.

Al #1 leggo:
So per certo però che ci sono stati casi pure su A4 b8

:dontknow:

cuore_audi
27-03-2022, 12:33
Al #1 leggo:

:dontknow:

penso intendesse di casi di rottura della pompa dell'olio

mohammed
02-05-2022, 16:24
Salve a tutti ragazzi comunque dopo vari km e varie prove su strada ho dovuto cambiare la turbina perché probabilmente si e danneggiata con la rottura dell'alberino di trasmissione
ma per il resto ora a distanza di un mese sembra vada tutto bene anche il motore non presenta perdite di potenza o rumori spero non si sia danneggiato con il tempo vedremo nel caso tanta fatica sprecata.
Per ora faccio qualche km in piu senza andare troppo lontano per testarla ancora per un mese ma credo che per ora vada tutto bene.

Grazie a tutti per il supporto ed il tempo che mi avete dedicato per la risoluzione del problema.
Un grazie particolare a tutta la community.
:rolleyess: