PDA

Visualizza Versione Completa : Presa accendisigari perennemente alimentata

salvestro
24-03-2022, 18:37
Ciao a tutti Amici. Come sapete, la presa accendisigari rimane accesa anche a motore spento.
Non solo!
Infatti anche lasciando qualcosa collegato resta attiva fino a scaricare completamente la batteria senza che si attivi alcun sistema di protezione...[emoji2363]
C'è un metodo per fare in modo che segua la chiave, oppure che si spenga dopo un poco?
È terribile questa cosa! [emoji33]

Audi A6 4F2

gian8p
24-03-2022, 18:49
nel tuo caso, secondo me bisogna fare una modifica artigianale:
nella scatola fusibili, si stacca il filo dell'accendisigari dal suo fusibile originale, e lo si collega a un fusibile sotto-chiave.
di solito ci sono tanti fusibili vuoti, nella scatola, da cui si puo' alimentare l'accendisigari.
(Sul coperchio c'e' la descrizione di ogni fusibile: ogni vettura ha uno schema differente, ma con un tester da elettricista si trova subito la fila di fusibili sotto-chiave).

altri utenti hanno fatto il lavoro e ne avevano parlato in vecchie discussioni; e' una modifica tecnicamente molto semplice (e in modo altrettando semplice, si puo' tornare al cablaggio originale: non si taglia ne' si salda nessun filo);
in pratica, ci vuole piu tempo a scrivere le spiegazioni, che a fare il lavoro!

se fai una ricerca nel forum, con calma, magari trovi qualche dettaglio in piu'. (io non ho salvato nessun link).

Marcy_68
24-03-2022, 20:39
È terribile questa cosa!

Sarà,io invece la trovo pratica.
Se per tè è terribile,affidati ad un elettrauto,che te la possa mettere sotto chiave.

salvestro
24-03-2022, 20:42
Il fatto è che ho la dashcam ed il caricabatterie attaccati e l'auto la uso davvero poco.
Sarebbe stato utile anche un sistema di protezione che la staccasse dopo un poco (ma anche dopo un'ora).

Audi A6 4F2

Marcy_68
24-03-2022, 21:09
Non conosco che dashcam sia...ma non ha una sua batteria tampone,in modo da non tenere alimentata al 12v dell'auto?

salvestro
24-03-2022, 21:10
Certo, ma se é sempre alimentata non la usa.

Audi A6 4F2

Marcy_68
24-03-2022, 21:13
Beh...staccala dalla presa auto quando non la usi...mi pare semplice...:blink:

salvestro
24-03-2022, 21:16
Grazie. Apprezzo molto i tuoi consigli.
Adesso, però, mi piacerebbe leggere qualcuno che possa aiutarmi davvero.

Audi A6 4F2

Marcy_68
24-03-2022, 21:18
Mah.. :wacko:
Buona fortuna :smile:

dalcro
25-03-2022, 07:28
....C'è un metodo per fare in modo che segua la chiave, oppure che si spenga dopo un poco?...Mi pare che tu abbia avuto due risposte esaustive e cioè:
- Per chi conosce la materia “elettricità nelle auto”, schemi e misure elettriche ed è in grado di arrangiarsi da solo: vedi messaggio #2 che basta e avanza.
- Per chi non distingue un Volt da un Ampere e non è in grado di bricolare i fili: vedi messaggio #3
Capirai che qui nessuno conosce gli altri e quindi non si può ben calibrare l’aiuto in base alle competenze degli altri utenti per cui sarebbe opportuno che tu spiegassi se vuoi suggerimenti per persona capace di mettere le mani nei fili o per persona che poi commissionerà il lavoro ad altri.

Ciò premesso, il tuo problema è la dash cam?
Io per esempio pensavo a una presa USB collegata sotto chiave o a due fili collegati direttamente,nella scatola portafusibili come suggerito al #2, al positivo sottochiave e sotto fusibile. In questo modo potresti avere anche i fili della dash cam cablati fuori vista.

Inutile approfondire se non precisi meglio se vuoi fare da solo o no e cosa vuoi e se la dash cam ha una presa USB o solo accendisigari.
Dicci anche se vuoi soluzioni diverse dall'accendisigari o se vuoi modificare proprio l'accendisigari.
Già che ci sei dicci anche in quale zona del parabrezza vuoi posizionare la dash cam.

Vedrai che le istruzioni vengono fuori

lucaropa
25-03-2022, 11:41
ci sono diversi punti dove poter reperire un positivo sotto chiave, il problema nasce però dal fatto che negli ultimi 15 anni le auto si sono riempite di centraline che richiedo una procedura simile allo shutdown di un pc, e non un semplice distacco dell’alimentazione per evitare che si guastino, per tale motivo la maggior parte di esse si spengono o vanno in standby, tramite un impulso sulla rete canbus.
La cosa più “semplice” sarebbe armarsi di tester mettendo un puntale a massa su un punto qualsiasi della carrozzeria non verniciato, e l’altro puntale a rotazione sui vari fusibili togliendo e rimettendo la chiave fino ad arrivare al risultato.
In alternativa ci sono degli switch canbus che dalla rete can estrapolano il segnale e ti danno un sottochiave virtuale tramite un relè integrato.

salvestro
06-04-2022, 20:14
Alla fine ho risolto con questo comodissimo dispositivo. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220406/f3ba9807e37a742ca87548788af05860.jpg

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

auras80
06-04-2022, 20:40
Link, grazie.

salvestro
06-04-2022, 20:45
Thlevel Caricabatterie Auto USB 36W/6A Doppia Porta QC3.0 Ricarica Rapida Caricatore Auto con Voltmetro Colorato e Interruttore ON/OFF per iPhone 12/11 Pro/Max/8, Galaxy S21/20/10/9
https://www.amazon.it/dp/B09TZX1DDC/ref=cm_sw_r_apan_i_N0GVYB49J6ENPVG21PPC?_encoding= UTF8&psc=1

Inviato dal mio LYA-L29 utilizzando Tapatalk

gian8p
07-04-2022, 03:29
comodissimo.

leggendo il link, vedo i dettagli di funzionamento, e in realta' mi viene qualche dubbio, per l'uso quotidiano:
bisogna ricordarsi di accendere il dispositivo usb ogni volta che si entra in macchina (premendo il tastino per 3 secondi, cone dice un altro link dello stesso produttore), e poi naturalmente ricordarsi di spegnerlo ogni volta che si esce dall'auto, premendo il solito tastino per 1 secondo.

e quel tastino, quando ci sono 2 cavi collegati, potrebbe non essere comodissimo da raggiungere. (io ho le dita piuttosto grosse...)
Quasi quasi, si fa prima a sfilare la spina, come suggerito al mess #7...

salvestro
07-04-2022, 06:04
Io lo sto usando e lo trovo molto utile. Anche io ho le dita grosse e non ho alcuna difficoltà.
Poi ognuno di noi, magari, ha esigenze diverse, certo, ma per me è la soluzione.

Audi A6 4F2

auras80
07-04-2022, 06:22
Io non ho il problema di spegnimento, la mia macchina dopo 10 minuti toglie il corrente dalle spine dei accendisigari.

gian8p
07-04-2022, 13:31
Io lo sto usando e lo trovo molto utile. Anche io ho le dita grosse e non ho alcuna difficoltà.
... ognuno di noi, magari, ha esigenze diverse

mah. io me lo dimenticherei acceso, di sicuro.
hai ragione, ognuno di noi ha esigenze e abitudini diverse; io ho sempre mille pensieri per la testa, e da alcuni anni dedico sempre meno attenzioni alla macchina; son sempre piu pigro.
a me il dover usare un interruttore ogni volta che entro o esco dalla macchina, sembra proprio "una complicazione".
(ad es. con i fari, apprezzo moltissimo le luci diurne e il sensore luci: cosi' non tocco piu l'interruttore dei fari. Personalmente ho sempre odiato il cicalino dei fari, in altre vetture che ho avuto 10 anni fa, es. Golf).

Nel tuo caso, se devi mettere le mani ogni volta sull'accendisigari (sul pulsante on/off), tanto vale tirare fuori direttamente la spina, come ti hanno detto al mess #7.
l'ingombro e il "disordine" dei cavi sul tunnel, sono uguali.