PDA

Visualizza Versione Completa : RS3 8Y modifiche motore



betaone68
27-03-2022, 21:46
In attesa arrivo RS3 8Y ( tra agosto e settembre ) sto cercando su internet informazioni per migliorare prestazioni .
Purtroppo sembra che ancora non si riesca a mappare centralina :cry: :cry::cry::cry:
ABT ha disponibile potenziamento con sua centralina aggiuntiva . MTM ha disponibile potenziamento solo CAMTRONIC e non tramite mappatura .
Wagner ha confermato installazione suo intercooler EVO1 . Non so se il suo EVO2 abbia senso dato che la nuova griglia è completamente chiusa nella zona targa .
Il kit aspirazione Eventuri si riesce ad installare , anche il suo kit Turbo In let , ma se non riesci a mappare non hanno molto senso .
Miltek ha realizzato un catback senza risonatori ma non mi sembra assolutamente giustificato . Dal video pubblicato la differenza con originale è veramente ridicola
ASR ha già disponibile kit per gestire apertura valvola allo scarico .
Non ho ancora trovato una soluzione per installare un catalizzatore sportivo eliminando OPF ... Sicuramente tutti i downpipe messi a punto sulla 8V OPF si riuscirebbero installare ma senza mappa la centralina segnalerebbe subito un errore . Non ho trovato neanche un emulatore . Usando emulatore della Leib almeno su BMW e Mini si riescono ad eliminare OPF .
Qualche utente del forum ha qualche informazione in merito ?

kevin#34
27-03-2022, 22:34
mappe o moduli ABT/MTM son soldi buttati nel cesso, prezzi esagerati e guadagni irrisori… giusto per fare un esempio, modulo MTM cantronic su S3 8V al banco ha rivelato 11 cv…
detto questo, credo che sia solo questione di tempo, appena sbloccano centralina (ammesso che non l'abbiano già fatto, vedi Unitronic che sta già sviluppando Stage 1), arriveranno pure mappe!

- Black Hawk -
28-03-2022, 14:16
Molto interessante il discorso emulatori, al di là delle prestazioni e rimappatura ECU, eliminare OPF e mettere un downpipe con cat sportivo sarebbe un'ottima soluzione

kevin#34
28-03-2022, 22:15
un ottima soluzione per ottenere cosa? forse 10 cv se va bene, e qualche db di sound in più, altro non vedo

- Black Hawk -
29-03-2022, 10:07
almeno 10hp (che male non fanno), sound totalmente diverso, affidabilità (temperaure allo scarico ed olio inferiori). Poco? Secondo me no!

kevin#34
29-03-2022, 15:47
si ma visto che la garanzia te la giochi comunque, uno stage 1 avrebbe molto più senso in termini di spesa/resa, 10 cv su 400 sono il 2.5% di guadagno, sfido chiunque a percepire la differenza….. poi per carità, ognuno ha le sue idee

pinball
29-03-2022, 19:21
Putroppo ad oggi in italia nessuno sa fare mappe e ovviamente eliminare gli opf .Ci sono alcuni che mettono dei moduli ma sono ridicoli l unico che lo fa in Europa è Hgp 520 cv 630 nm non male eliminando kat e opf

betaone68
29-03-2022, 23:55
Condivido opinione di Black Hawk : poter mettere un catalizzatore 200 celle , per di più a valle della turbina di almeno mezzo metro , ed eliminare gli opf sarebbe un bel vantaggio . Il sound di scarico migliora nettamente e mia opinione personale su una RS3 è irrinunciabile . Si , forse saranno solo 15/20 CV di guadagno ma l' abbattimento delle temperature nel vano motore è significativo . Esempio sulla Mini Cooper S MY 2021 di mia moglie sono riuscito ad installare catalizzatore 200 celle eliminando OPF montando modulo opf delete della Leib Engineering sul sensore OPF . Auto è cambiata radicalmente . Oltre ad avere un sound decente il motore sale di giri molto più velocemente e le temperature nel vano motore si sono drasticamente abbassate . Credo anche di non essermi giocato garanzia auto , ovviamente in caso di danni seri dovrei riportare auto nelle condizioni originali prima di entrare in una officina BMW.
Sul fatto che sbloccheranno centralina non lo do affatto per scontato . Se BMW e Mini ci stanno provando inutilmente da giugno 2020 ( sono quasi due anni ) e al momento non ci sono soluzioni semplici . C'è chi acquista una centralina di ricambio ancora violabile e riesce a farla interagire con il resto dell'auto . Sembra ci sia un elaboratore russo che le riesce a sbloccare ma devi inviare fisicamente da loro la centralina ( cosa già complicata prima della attuale situazione ) .

- - - Updated - - -


Putroppo ad oggi in italia nessuno sa fare mappe e ovviamente eliminare gli opf .Ci sono alcuni che mettono dei moduli ma sono ridicoli l unico che lo fa in Europa è Hgp 520 cv 630 nm non male eliminando kat e opf

per HGP intendi questi ?
https://www.youtube.com/watch?v=c74D4h7XEI0&t=1322s

Dal loro video sembra abbiano mantenuto catalizzatore , OPF e intercooler originale . Hanno cambiato gomito ingresso turbo , tubo collegamento airbox e collettore . E' la prima volta che vedo un collettore modificato . Dici che hanno usato un modulo esterno o sono riusciti a mapparla veramente la nuova ECU ?
I prezzi sono un pò salati , da vero tuner tedesco . 8.500 € componenti più 1.000 € di installazione


https://www.hgp-turbo.de/2-5-tfsi-2022-mit-ottopartikelfilter-opf.html

pinball
30-03-2022, 07:26
Un incremento di 120 cv hanno per forza tolto kat e opf e mappato .Fanno anche golf r8 sostituendo il turbo .Senza mappa non ha senso gli ho scritto una mail vediamo che rispondono.Mappano pure il dsg..solo con inlet pipe prendi 5 cv qui gli incrementi sono da stage 2 +.Certo dalla traduzione sembrerebbe non toccano il downpipe ma mi pare strano anche se modificano il turbo .
qui li hanno tolti
https://www.youtube.com/watch?v=1NAIZ4ggsmE

- Black Hawk -
30-03-2022, 11:35
si ma visto che la garanzia te la giochi comunque, uno stage 1 avrebbe molto più senso in termini di spesa/resa, 10 cv su 400 sono il 2.5% di guadagno, sfido chiunque a percepire la differenza….. poi per carità, ognuno ha le sue idee

Il discorso non è tanto per il guadagno (ovviamente irrisorio), ma per il vantaggio d'avere:
- sound nettamente migliore
- temperature più basse, quindi maggiore affidabilità
- garanzia ancora in vigore: in caso di problemi togli downpipe ed emulatore e la macchina torna originale. Con stage1 la mappatura si vede, anche ripristinando la OEM.

- - - Updated - - -


Condivido opinione di Black Hawk : poter mettere un catalizzatore 200 celle , per di più a valle della turbina di almeno mezzo metro , ed eliminare gli opf sarebbe un bel vantaggio . Il sound di scarico migliora nettamente e mia opinione personale su una RS3 è irrinunciabile . Si , forse saranno solo 15/20 CV di guadagno ma l' abbattimento delle temperature nel vano motore è significativo . Esempio sulla Mini Cooper S MY 2021 di mia moglie sono riuscito ad installare catalizzatore 200 celle eliminando OPF montando modulo opf delete della Leib Engineering sul sensore OPF . Auto è cambiata radicalmente . Oltre ad avere un sound decente il motore sale di giri molto più velocemente e le temperature nel vano motore si sono drasticamente abbassate . Credo anche di non essermi giocato garanzia auto , ovviamente in caso di danni seri dovrei riportare auto nelle condizioni originali prima di entrare in una officina BMW.
Sul fatto che sbloccheranno centralina non lo do affatto per scontato . Se BMW e Mini ci stanno provando inutilmente da giugno 2020 ( sono quasi due anni ) e al momento non ci sono soluzioni semplici . C'è chi acquista una centralina di ricambio ancora violabile e riesce a farla interagire con il resto dell'auto . Sembra ci sia un elaboratore russo che le riesce a sbloccare ma devi inviare fisicamente da loro la centralina ( cosa già complicata prima della attuale situazione ) .


Esatto!

kevin#34
30-03-2022, 12:12
capisco, ma non sono convinto, a mio modo di vedere, la resa non vale la spesa, anche perché:

- il sound lo recuperi abbastanza con un semplice modulo che gestisce le valvole (ASR, Cetek ecc)
- temperature più basse ci puo' stare, ma l'affidabilità in configurazione stock ce l'hai già (le case automobilistiche, non hanno nessun interesse a cambiare motori in garanzia tanto per)
- questione garanzia non ci metterei la mano sul fuoco, valori raggiunti rimangono cmq in memoria (esattamente come succede con i moduli), senza contare lo sbatti di smontare/rimontare tutto prima di ogni cambio olio/ispezione

poi ripeto, ognuno giustamente fa quello che ritiene migliore in base alla propria visione della faccenda

betaone68
30-03-2022, 23:56
Un incremento di 120 cv hanno per forza tolto kat e opf e mappato .Fanno anche golf r8 sostituendo il turbo .Senza mappa non ha senso gli ho scritto una mail vediamo che rispondono.Mappano pure il dsg..solo con inlet pipe prendi 5 cv qui gli incrementi sono da stage 2 +.Certo dalla traduzione sembrerebbe non toccano il downpipe ma mi pare strano anche se modificano il turbo .
qui li hanno tolti
https://www.youtube.com/watch?v=1NAIZ4ggsmE

per me all'autore del video che hai segnalato gli si accedono tutte le spie immaginabili sul cruscotto e resetta in continuazione errori centralina...
se leggi commenti video tutti gli chiedono come ha fatto ma non si legge nessuna sua risposta chiara... Mi sembra solo uno in cerca di visualizzazioni su you tube. Insomma un quaquaraquà ....
PS ho scritto anche io alla HGP , vediamo se ci rispondono ...

- - - Updated - - -


capisco, ma non sono convinto, a mio modo di vedere, la resa non vale la spesa, anche perché:

- il sound lo recuperi abbastanza con un semplice modulo che gestisce le valvole (ASR, Cetek ecc)
- temperature più basse ci puo' stare, ma l'affidabilità in configurazione stock ce l'hai già (le case automobilistiche, non hanno nessun interesse a cambiare motori in garanzia tanto per)
- questione garanzia non ci metterei la mano sul fuoco, valori raggiunti rimangono cmq in memoria (esattamente come succede con i moduli), senza contare lo sbatti di smontare/rimontare tutto prima di ogni cambio olio/ispezione

poi ripeto, ognuno giustamente fa quello che ritiene migliore in base alla propria visione della faccenda

Per garanzia dipende quanto sei in confidenza con officina autorizzata . Esempio io porto la mia attuale M2 senza OPF e Mini di mia moglie con addirittura catalizzatore 200 celle a fare tagliandi ufficiali senza alcun problema . Il capo officina se ne accorge certamente ma di certo non manda una segnalazione a Monaco . Ovvio che in caso di problemi gli porto un auto originale al 100% ... Poi sono d'accordo con te che la certezza di ottenere interventi significativi sul motore in garanzia al 100% non c'è l'hai ...

pinball
31-03-2022, 13:52
Si ho scritto anchio a quello del video senza opf ma nessuna risposta ... ma mi pare strano a mio avviso la ecu va in protezione appena la accendi

betaone68
31-03-2022, 21:19
Mi ha risposto HGP . Confermato che riescono a mappare centralina e possono disabilitare controllo OPF e catalizzatore permettendo installazione catalizzatore sportivo e eliminazione OPF. Devi spedirgli la centralina mentre il tubo aspirazione , ingresso turbo e collettore aspirazione lo spediscono . Ho chiesto per curiosità prezzo senza omologazione TUV .
In teoria ci dovrebbe essere la fila di RS3 8Y davanti la loro officina . Sarebbero unici a riuscire a mappare centralina. Il prezzo però è veramente alto . Quantificando un sistema aspirazione compreso ingresso turbo circa 1000 - 1200 € , una buona mappa 1.000 € , un collettore aspirazione altri 1.000 € un prezzo corretto tra i 3.000 e 4.000 € . 8.500 € sono veramente tanti .

RS.
31-03-2022, 22:49
Ragazzi non capisco la "mania" di mappare una versione RS! Mappare queste auto significa "raschiare il fondo del barile"!
E L'affidabilità se si usano a fondo le prestazioni? Per me troppo rischioso!
Da appassionato capisco le elaborazioni come mappature e modifiche sulle versioni NON RS!
Sulle versioni RS punterei a migliorare per quanto possibile la dinamica assetto!
Poi ovvio ognuno..

kevin#34
01-04-2022, 11:44
al di la di versoni std, S o RS che siano, le mappe motore/cambio del costruttore sono sempre finalizzate ad avere in primis il minimo dei consumi ed emissioni più basse possibili…. però succede spesso che questi 2 ambiti non interessino :rolleyess: più di tanto molti proprietari, che spesso (soprattutto in caso di versioni sportive tipo appunto S ed RS) sono più attratti dalle prestazioni…. fatto questo preambolo, uno stage 1 non fa altro che "liberare" il potenziale del motore (a scapito ovviamente di consumi ed emissioni appunto) senza nessun'altra modifica "strutturale" (quindi molto semplice da attuare, e con costi tutto sommato relativamente bassi), mentre uno stage 2 -a fronte di modifiche sostanziali e spesa maggiore- ti consente di ottenere un ulteriore incremento prestazionale riducendo al contempo lo stress che grava sul motore in configurazione di serie (EGT, in particolare), quindi alla fine ti ritrovi con un motore che pur essendo più prestante, è anche meno stressato.
Ovviamente sono scelte soggettive, si può tranquillamente rimanere stock, se non si è interessati ad avere più prestazioni (per quanto mi riguarda, mapperei pure il tagliaerba :laugh: )

RS.
01-04-2022, 18:20
al di la di versoni std, S o RS che siano, le mappe motore/cambio del costruttore sono sempre finalizzate ad avere in primis il minimo dei consumi ed emissioni più basse possibili…. però succede spesso che questi 2 ambiti non interessino :rolleyess: più di tanto molti proprietari, che spesso (soprattutto in caso di versioni sportive tipo appunto S ed RS) sono più attratti dalle prestazioni…. fatto questo preambolo, uno stage 1 non fa altro che "liberare" il potenziale del motore (a scapito ovviamente di consumi ed emissioni appunto) senza nessun'altra modifica "strutturale" (quindi molto semplice da attuare, e con costi tutto sommato relativamente bassi), mentre uno stage 2 -a fronte di modifiche sostanziali e spesa maggiore- ti consente di ottenere un ulteriore incremento prestazionale riducendo al contempo lo stress che grava sul motore in configurazione di serie (EGT, in particolare), quindi alla fine ti ritrovi con un motore che pur essendo più prestante, è anche meno stressato.
Ovviamente sono scelte soggettive, si può tranquillamente rimanere stock, se non si è interessati ad avere più prestazioni (per quanto mi riguarda, mapperei pure il tagliaerba :laugh: )


Conosco e concordo quello che dici ! Sono informato su elaborazioni e mappature ma pur non essendo interessato ai consumi...Uso la mia Rs4 solo per passatempo e passione, per altri scopi uso altre auto... Ma mappare quindi elaborare per me è come "pasticciare" l'auto ! Poi come ho detto nel mio messaggio precedente e come hai detto pure tu è soggettivo!

pinball
01-04-2022, 19:08
Tutto soggettivo e personale ma se solo si pensa che oggi per avere certe prestazioni devi aver xxxxx cv per via di tappi peso e altro forse se con una mappa puoi armonizzare tutto perché non farlo. Una s3 ha le prestazioni di una delta integrale con 100 cv in meno...

Elvio EVO
05-04-2022, 17:21
ciao, io ho ritirato la 8y da qualche giorno.. macchina fantastica e scendo da una 8v 2020

auto superiore in tutto, il cambio stock sembra stage 2 del vecchio infatti va molto + forte da originale..

discorso modifiche la nuova ecu è bloccata (e resterà bloccata se nn a chi avrà la licenza) ma la cosa positiva che le nuove elettroniche sono auto adattive vedo dai primi test che stanno facendo,

l'unico modo al momento x fare il dp è usare un obd che inganna la ecu

ma cmq i cavalli salgono parecchio, altro che 10, cè un video dove fanno 470 hp senza toccare la ecu

kevin#34
05-04-2022, 19:17
+70 cv solo rimuovendo il FAP, per me non e' credibile (se cosi fosse, faresti 520/530 cv con stage 1, e 600 con stage 2...)

Elvio EVO
06-04-2022, 07:52
+70 cv solo rimuovendo il FAP, per me non e' credibile (se cosi fosse, faresti 520/530 cv con stage 1, e 600 con stage 2...)

diciamo che di serie fa 420\440 hp, e non 400
e togliendo kat e opf hai uno 0,2 di turbo in + e con una ecu che si adatta di lamda nn ci vedo nulla di strano se escono 25\30 hp..

poi i numeri del banco non sempre sono veritieri, ma una rs3 che di serie fa 9 basso come media di prove nel 100\200 significa che siamo sopra ai 420 hp sicuro..

maxfuma
06-04-2022, 10:08
ciao, io ho ritirato la 8y da qualche giorno.. macchina fantastica e scendo da una 8v 2020

auto superiore in tutto, il cambio stock sembra stage 2 del vecchio infatti va molto + forte da originale..

discorso modifiche la nuova ecu è bloccata (e resterà bloccata se nn a chi avrà la licenza) ma la cosa positiva che le nuove elettroniche sono auto adattive vedo dai primi test che stanno facendo,

l'unico modo al momento x fare il dp è usare un obd che inganna la ecu

ma cmq i cavalli salgono parecchio, altro che 10, cè un video dove fanno 470 hp senza toccare la ecu

Ciao Elvio, non sapevo fossi anche tu sul forum.

kevin#34
06-04-2022, 12:46
mah, sinceramente rimango perplesso, di solito la discrepanza tra potenza dichiarata e reale e' per difetto, qui si parla di 40 cv in piu' del valore di omologazione :blink:, se cosi fosse, ce ne sarebbe quanto basta per un altro diesel gate...


diciamo che di serie fa 420\440 hp, e non 400
e togliendo kat e opf hai uno 0,2 di turbo in + e con una ecu che si adatta di lamda nn ci vedo nulla di strano se escono 25\30 hp..

poi i numeri del banco non sempre sono veritieri, ma una rs3 che di serie fa 9 basso come media di prove nel 100\200 significa che siamo sopra ai 420 hp sicuro..

Elvio EVO
06-04-2022, 13:27
hanno rullato sto auto in diverse nazioni,
discorsi e video ci sono, nn cè ne una sotto i 400 hp manco con la 95 ottani,
la 8v con la 95 ottani rullava anche 370 hp in certe situazioni e con la 100 ottani arriva a 400 hp nelle migliori condizioni

pinball
06-04-2022, 14:16
ciao, io ho ritirato la 8y da qualche giorno.. macchina fantastica e scendo da una 8v 2020

auto superiore in tutto, il cambio stock sembra stage 2 del vecchio infatti va molto + forte da originale..

discorso modifiche la nuova ecu è bloccata (e resterà bloccata se nn a chi avrà la licenza) ma la cosa positiva che le nuove elettroniche sono auto adattive vedo dai primi test che stanno facendo,

l'unico modo al momento x fare il dp è usare un obd che inganna la ecu

ma cmq i cavalli salgono parecchio, altro che 10, cè un video dove fanno 470 hp senza toccare la ecu

Concordo in tutto ho fatto il tuo stesso percorso e questa sembra mappata "soft" ma rispetto alla 8v opf è tutta un altra cosa anche il cambio sembra mappato quasi non percepisci il lag delle'norme turbina .La cosa ottima è che anche con la 95 ha tutti i cv e forse di più .Speriamo più avanti si possa almeno fare una mappa e dp anche se la vedo dura in quando le s3 e golf gti passati quasi 2 anni ma nulla .
Puoi spiegare il discordo odb?

- Black Hawk -
06-04-2022, 15:10
Questa nuova 8Y è stato un salto di qualità non indifferente rispetto alla precedente.
Concordo con le vostre sensazioni, ho avuto modo di provare sia la 8V che la 8Y, il motore di questa nuova spinge molto di più ed il cambio sembra veramente mappato.

Elvio EVO
06-04-2022, 17:12
al momento puoi cambiare il dp eliminando kat e opf, ma visto che la ecu non può essere letta nemmeno x eliminare gli opf..
montando un'obd apposita che fa da inganno nn si hanno problemi di spie accese..
personalmente la soluzione nn mi piace molto..

io ho già montato il modulo asr che comanda le valvole di scarico e il suono leggermente è migliorato..
ho acquistato anche il kat-back (centrale e finale) della greil completamente libero.. ma ancora nn è arrivato e con quello il suono dovrebbe essere ok, mantenendo opf, kat, garanzia ecc

- Black Hawk -
06-04-2022, 18:10
Non mi è chiaro come funzioni quest'obd, si monta nella presa diagnosi? Hai qualche link?

Ma emulatori per le sonde OPF e lambda non ce ne sono?

pinball
06-04-2022, 20:27
Non mi è chiaro come funzioni quest'obd, si monta nella presa diagnosi? Hai qualche link?

Ma emulatori per le sonde OPF e lambda non ce ne sono?
Anche io vorrei capire il funzionamento e installazione nonché costi e in italia chi lo fa? Anche se ingannare l opf senza eliminare da mappa la gestione..

- Black Hawk -
06-04-2022, 21:11
Se la soluzione fosse ingannare OPF tramite emulatore e riuscire a mettere un downpipe con cat 200 celle, direi che non sarebbe per nulla male. La ECU un minimo autoadattamento lo farebbe e si guadagnerebbe certamente qualcosa, soprattutto in sound.

Elvio EVO
07-04-2022, 07:55
non ci sono emulatori da montare direttamente sullo scarico..
parlano di un obd che inganna la ecu..
letto sul forum inglese mi pare, cmq in sto video nei commenti spiegano alcune cose..

https://youtu.be/IkZX2AQ4VAg

betaone68
10-04-2022, 21:19
non ci sono emulatori da montare direttamente sullo scarico..
parlano di un obd che inganna la ecu..
letto sul forum inglese mi pare, cmq in sto video nei commenti spiegano alcune cose..

https://youtu.be/IkZX2AQ4VAg

Ho letto le risposte della Grail ai commenti del loro video . Parlano di una chiavetta OBD che elimina errore modalità limp. Ma sul loro sito non ho trovato nulla . Ho inviato una email per chiarimenti. Vediamo cosa mi rispondono .
PS ma sono gli stessi da cui hai comperato cat back ?

Elvio EVO
11-04-2022, 08:12
Ho letto le risposte della Grail ai commenti del loro video . Parlano di una chiavetta OBD che elimina errore modalità limp. Ma sul loro sito non ho trovato nulla . Ho inviato una email per chiarimenti. Vediamo cosa mi rispondono .
PS ma sono gli stessi da cui hai comperato cat back ?


si sono gli stessi..
hanno presentato anche un modulo aggiuntivo per la y (race chip gts)
circa 60 hp in +

betaone68
11-04-2022, 21:04
si sono gli stessi..
hanno presentato anche un modulo aggiuntivo per la y (race chip gts)
circa 60 hp in +

Mi hanno risposto che sono in fase di sviluppo di questa famosa chiavetta OBD . Appena saranno pronti la pubblicheranno sul sito . Quindi al momento nulla di concreto .
Sul modulo aggiuntivo Racechip ho avuto in passato una esperienza non proprio esaltante su un BMW 125i. Se dovessi optare per un modulo opterei per MTM Cantronic anche se costa 2.700 €
A proposito di MTM hanno ufficializzato sul loro sito stage 2 https://www.mtm-online.de/en/configurator/#/kit/m3rs3400528qc/tuning/RS38Y294Q
tradotto dal loro sito
"Conversione dell'OEM ECU e TCU (unità di controllo motore/trasmissione), incl. aumento della coppia su tutta la gamma di giri, limitatore di velocità sostituito e comunicazione ottimizzata del cambio con una reazione più veloce del cambio. Questa conversione consiste principalmente in un collettore di aspirazione migliorato con MTM Logo e varie ottimizzazioni dell'aspirazione. Il veicolo rimane completamente diagnosticabile, un aggiornamento OEM non può essere sovrascritto. L'installazione è possibile solo in D-85139 Wettstetten. Dura circa 5 giorni lavorativi e può essere installato nell'auto o solo nella ECU e TCU (si prega di fornire la stampa ECU). La conversione è completamente reversibile senza tracce."
Immagine che hanno allegato è sicuramente realtiva ad una 8V FL ( è il vecchio kit aspirazione Eventuri ) . Il collettore di aspirazione con logo MTM sembra identico a quello della HGP-turbo . Vista la potenza dichiarata non mi stupirei che commercializzino kit della HGP-Turbo solamente "MTMizzato".

https://i.postimg.cc/WbLbY3K0/zu-m-2rs3400612.jpg

kevin#34
11-04-2022, 23:48
moduli personalmente non li monterei mai, piuttosto rimango stock, poi quelli MTM sono un furto (più o meno come le loro mappe…), installato Cantronic su S3 8V con rullata prima e dopo, il guadagno è stato di 7 cv…

Elvio EVO
12-04-2022, 13:45
ieri sera ho fatto le prime vere prove visto che ho finito i 1500 km di rodaggio

P-GEAR - 1\2 PIENO DI BENZINA 100 OTTANI Q8 - 15 GRADI - AUTO STOCK
cerchi forgiati + leggeri e assetto + leggero
modulo ASR con valvole sempre aperte

0\100 kmh = 3,35 secondi
0\402 metri = 11,37 secondi e 192,94 kmh di uscita
100\200 kmh = 9,04

ho fatto solo 2 lanci entrambi in performance e con i controlli completamente in off

l'auto va veramente forte..

se volete vedere foto, grafici ecc.. su instagram: elvio RS Y

pinball
13-04-2022, 14:23
Appurato che rispetto alla precedente siamo saliti e non poco e già così è uno spasso Attendo se è quando faranno anche da noi o escano mappe Apr o Revo di mettere moduli o altri accroccchi non ci penso .

pinball
08-06-2022, 13:50
Riprendo visto di mappe ancora nulla ma ho visto piu di un video anche di tuner italiani con moduli interessanti cosa ne pensate io non sono convinto però temo si vada in questa direzione es questo
https://www.youtube.com/watch?v=PChYMl7nV80&t=244s

BARO400
09-06-2022, 21:18
al momento puoi cambiare il dp eliminando kat e opf, ma visto che la ecu non può essere letta nemmeno x eliminare gli opf..
montando un'obd apposita che fa da inganno nn si hanno problemi di spie accese..
personalmente la soluzione nn mi piace molto..

io ho già montato il modulo asr che comanda le valvole di scarico e il suono leggermente è migliorato..
ho acquistato anche il kat-back (centrale e finale) della greil completamente libero.. ma ancora nn è arrivato e con quello il suono dovrebbe essere ok, mantenendo opf, kat, garanzia ecc

ciao hai un link per l'acquisto del modulo asr? come puo' migliorare non sono gia' aperte qundo la metti in dynamic?
grazie

- Black Hawk -
11-06-2022, 11:43
Riprendo visto di mappe ancora nulla ma ho visto piu di un video anche di tuner italiani con moduli interessanti cosa ne pensate io non sono convinto però temo si vada in questa direzione es questo
https://www.youtube.com/watch?v=PChYMl7nV80&t=244s

Ritengo possano essere un'alternativa per aumentare le prestazioni, ma credo che il vero scoglio da superare sia l'eliminazione dell'OPF; sinceramente sarei più interessato a quello che alla performance fine a se stessa.
Non so però quando ci sarà da aspettare, non si è visto nulla nemmeno su S3/Golf R fino ad ora...

Gig8
12-06-2022, 12:57
Sinceramente anche per me la cosa più importante è poter togliere opf. Farmi prendere in giro con sistemi back da 4000 euro senza avere incrementi di sound non mi va..
Diciamo che se resta così la situazione, se non si vuole stravolgere l' auto, siamo molto vincolati con la 8y.

kevin#34
13-06-2022, 14:54
www.ASR-components.de


ciao hai un link per l'acquisto del modulo asr? come puo' migliorare non sono gia' aperte qundo la metti in dynamic?
grazie

pinball
14-06-2022, 15:36
Togliere opf la vedo dura ... tutto quello che trovo in giro anche all'estero è molto confusionario anche se ..
https://www.youtube.com/watch?v=8_GtEofd1sY

BARO400
15-06-2022, 13:43
Riprendo visto di mappe ancora nulla ma ho visto piu di un video anche di tuner italiani con moduli interessanti cosa ne pensate io non sono convinto però temo si vada in questa direzione es questo
https://www.youtube.com/watch?v=PChYMl7nV80&t=244s

ciao io lo sto' aspettando

- - - Updated - - -

gia' preso grz cmq

- - - Updated - - -

mi arriva a giorni poi vi faccio sapere come va'

Gig8
16-06-2022, 22:17
Io non ho ancora data di consegna, ordinata a gennaio..I tuoi tempi di attesa?!Perdonate l' offtopic

- Black Hawk -
17-06-2022, 14:17
Togliere opf la vedo dura ... tutto quello che trovo in giro anche all'estero è molto confusionario anche se ..
https://www.youtube.com/watch?v=8_GtEofd1sY

Il problema è che a due anni dall'uscita non ci sono attualmente soluzioni nemmeno per S3 8Y. Spero non si debba aspettare così a lungo anche per RS3.

- - - Updated - - -


Sinceramente anche per me la cosa più importante è poter togliere opf. Farmi prendere in giro con sistemi back da 4000 euro senza avere incrementi di sound non mi va..
Diciamo che se resta così la situazione, se non si vuole stravolgere l' auto, siamo molto vincolati con la 8y.

Concordo totalmente.

- - - Updated - - -

Domanda, a livello meccanico cosa cambia tra scarico normale e scarico sportivo RS? (terminali neri a parte :laugh: )

betaone68
18-06-2022, 09:58
Non ci sono ancora molti aggiornamenti . Unica ditta che afferma di poter mappare la nuova ECU su RS3 8Y è la HGP https://www.hgp-turbo.de/2-5-tfsi-2022-mit-ottopartikelfilter-opf.html con prezzi da tuner tedesco . Race Chip non mi convince per mie esperienze passate su un altra auto . Burger motor sport sta testando in remoto il suo famoso modulo JB4 su una RS3 8y privata in UK . Ragazzon sta facendo un completo con catalizzatore sportivo eliminando OPF https://www.facebook.com/ragazzon.official/videos/350648350501527/ , sta provando emulatori per ingannare centralina . La vedo molto , molto complicata , ma se ci riesce sarà un successo internazionale .
Purtroppo posso aspettare ancora per molto tempo . Ho ordinato auto a dicembre e forse mi arriva ad ottobre. Mediamente occorrono almeno 10 mesi di attesa . Se dovessi decidere adesso porterei direttamente auto alla HGP in germania facendo installare Miltek 200 celle eliminando OPF e intercooler Wagner EVO 1 ... La spesa è sicuramente spropositata ma preferisco investire su prestazioni e sound rispetto accessori per me inutili .
Sulla 8V la differenza tra scarico sportivo e standard era un piccolo tubo di ferro che che collegava circuito gas con valvole chiuse con quello valvole aperte . Come su tutti gli accessori audi ha dei margini uguali ai produttori di cocaina . Esiste ricambio terminali neri .
E' uscito catback akrapovic che costa + di 5.000 € .
Suggerisco acquisto ASR per comandare valvole a piacimento e ultime versioni non danno veramente codici errori sulla centralina. I tappi con resistenze per scollegare valvole usati sulle 8V danno codici errori . Inoltre intercettando un cavo ASR riesce tenere in memoria impostazione start and stop . Ossia se spegni auto disattivato , si riaccende disattivato.
Inoltre è possibile tramite varie sw. di diagnosi eliminare finto rumore motore all'interno abitacolo prodotto da impianto stereo.

- Black Hawk -
18-06-2022, 10:32
Non ci sono ancora molti aggiornamenti . Unica ditta che afferma di poter mappare la nuova ECU su RS3 8Y è la HGP https://www.hgp-turbo.de/2-5-tfsi-2022-mit-ottopartikelfilter-opf.html con prezzi da tuner tedesco . Race Chip non mi convince per mie esperienze passate su un altra auto . Burger motor sport sta testando in remoto il suo famoso modulo JB4 su una RS3 8y privata in UK . Ragazzon sta facendo un completo con catalizzatore sportivo eliminando OPF https://www.facebook.com/ragazzon.official/videos/350648350501527/ , sta provando emulatori per ingannare centralina . La vedo molto , molto complicata , ma se ci riesce sarà un successo internazionale .
Purtroppo posso aspettare ancora per molto tempo . Ho ordinato auto a dicembre e forse mi arriva ad ottobre. Mediamente occorrono almeno 10 mesi di attesa . Se dovessi decidere adesso porterei direttamente auto alla HGP in germania facendo installare Miltek 200 celle eliminando OPF e intercooler Wagner EVO 1 ... La spesa è sicuramente spropositata ma preferisco investire su prestazioni e sound rispetto accessori per me inutili .
Sulla 8V la differenza tra scarico sportivo e standard era un piccolo tubo di ferro che che collegava circuito gas con valvole chiuse con quello valvole aperte . Come su tutti gli accessori audi ha dei margini uguali ai produttori di cocaina . Esiste ricambio terminali neri .
E' uscito catback akrapovic che costa + di 5.000 € .
Suggerisco acquisto ASR per comandare valvole a piacimento e ultime versioni non danno veramente codici errori sulla centralina. I tappi con resistenze per scollegare valvole usati sulle 8V danno codici errori . Inoltre intercettando un cavo ASR riesce tenere in memoria impostazione start and stop . Ossia se spegni auto disattivato , si riaccende disattivato.
Inoltre è possibile tramite varie sw. di diagnosi eliminare finto rumore motore all'interno abitacolo prodotto da impianto stereo.

Molto interessante, Ragazzon sembra stia facendo un ottimo lavoro, dovesse riuscirci sarebbe la ciliegina sulla torta. Dal video non vedo errori presenti sul cockpit, può essere sia giusto per fare un po' di pubblicità.. :-D

La tua com'è configurata? Hai messo scarico sportivo RS? Carboceramici?

kevin#34
18-06-2022, 19:03
anche io avevo indagato su differenze tra scarico sportivo e normale su TT-RS, e le differenze a detta di chi li ha aperti entrambi erano davvero minimaliste, secondo me è follia spendere 1800 euro in più per averli praticamente solo di colore differente...

- Black Hawk -
19-06-2022, 11:26
anche io avevo indagato su differenze tra scarico sportivo e normale su TT-RS, e le differenze a detta di chi li ha aperti entrambi erano davvero minimaliste, secondo me è follia spendere 1800 euro in più per averli praticamente solo di colore differente...

Infatti, tra l'altro non ho trovato video nei quali si capisca bene la differenza con un bel confronto.
Onestamente non credo cambi molto come sound, sarei però felice d'essere contraddetto; anche perchè il costo di tale optional non è proprio banale.

pinball
22-06-2022, 12:49
Cambiare senza togliere dp una cavolata e sound pressoché identico e costi folli .Per le mappe temo sarà difficile I moduli per quanto non siano il massimo credo resteranno l' unica possibilità

betaone68
22-06-2022, 22:15
Molto interessante, Ragazzon sembra stia facendo un ottimo lavoro, dovesse riuscirci sarebbe la ciliegina sulla torta. Dal video non vedo errori presenti sul cockpit, può essere sia giusto per fare un po' di pubblicità.. :-D

La tua com'è configurata? Hai messo scarico sportivo RS? Carboceramici?

scarico sportivo e freni standard ( non andrò mai in pista ) ....

*alfonso*
23-06-2022, 06:26
Io ho finalmente ritirato la mia da qualche giorno e forse avendo un po poche aspettative sul sound (da come e’ emerso piu volte qui e altrove…piu che altro basandosi su video e sentito dire) ma francamente non sembra…una volta inserita la modalita’ RS, settato su Dynamic il sound cambia completamente e si avverte eccome…poi cambia ancor di piu mettendo il cambio in S dove il minimo si alza e si diffonde piacevolmente nell’abitacolo.
Detto questo certamente e’ piu “ovattato” di quello che potrebbe (in ossequio alle recenti normative CE sulla riduzione dell’immisione acustica) ma e’ piacevole e godibile a tratti decisamente cupo e cattivo nei rilasci e scalate…chiaramente avendo fatto pochi km non l’ho portata vicino al limite ma quel tanto che mi fa stampare un sorriso da idiota perche’ non vorresti mai scendere…eppure sono abituato alla 981/992 ma non ti “diverti” come su questa nuova RS, poi chiaro e’ anche soggettivo

- Black Hawk -
23-06-2022, 20:35
Bene, contento di sentire un feedback positivo :), configurazione? Hai montato lo scarico sportivo? Freni OEM o carbo?

*alfonso*
24-06-2022, 09:42
No nessuna modifica…almeno per ora poi potrei cambiare idea, pero’ le impressioni sono assolutamente positive…e’ impressionante come cambia con settaggio Performance…tuttavia ho all’attivo 210 km avendola ritirata lunedi’ e non l’ho ovviamente tirata :)
Ordinata il 3 settembre (primo contratto della conce) doveva arrivarmi a marzo 2022 ma poi spostata piu volte pur non avendo inserito il tetto apribile, phone box e portellone elettrico comunque ci speravo poco di averla visto quello che si sente in giro
Configurazione

Verde Kyalami
Interno pelle a nido d’ape
Cerchi 19 neri Y
Fari Led Matrix
Pacchetto Performance 280/h
Scarico sportivo RS
Impianto audio Bang & Olufsen
Vetri posteriori oscurati
Pacchetto finiture nero lucido
Logo e scritte nere
Garanzia 4 anni
Pacchetto manutenzione 4 anni

Poi qualche altro minore che ora non ricordo

- Black Hawk -
24-06-2022, 10:43
Ottima configurazione, effettivamente è arrivata in tempi "record" considerato il periodo :-D
Il Pacchetto Performance cosa comprende, solo sblocco velocità a 280 km/h o anche altro?

*alfonso*
24-06-2022, 14:11
Sinceramente ufficialmente non mi e’ stato detto granche’…in via ufficiosa sembra che ci sia oltre all’innalzamento della velocita’ limitata anche una migliore resa del motore in termini di risposta e cv…ma niente di fonte ufficiale, avrei voluto mettere il pacchetto performance RS che comprende l’innalzamento a 290/h e i carboceramici ma leggendo varie recensioni, salvo che uno non va spesso in pista, risultano per l’uso stradale di quasi tutti giorni un po duri e poco efficienti se non adeguatamente riscaldati…questo, ripeto, secondo alcune recensioni su gruppo FB

- Black Hawk -
24-06-2022, 16:08
Ho avuto modo di provare i carbo sulla vettura prova in concessionario e le sensazioni sono state davvero ottime; pedale molto solido anche dopo parecchie frenate, di contro (oltre al prezzo) c'è il costo delle parti di ricambio, dischi e pastiglie costano una fucilata.

Gig8
24-06-2022, 16:26
Vi posso confermare con certezza che non ci sono optional limitati nei tempi di consegna per le Rs3, a differenza dei modelli normali.
Vista la nota con i miei occhi in concessionaria.
Anche perché 10/11 mesi sono già di per se limitanti..

pinball
24-06-2022, 18:04
Concordo sul sound soprattutto con scarico rs molto bello e poco invasivo in abitacolo e nei lunghi viaggi non da fastidio

*alfonso*
24-06-2022, 22:44
Vi posso confermare con certezza che non ci sono optional limitati nei tempi di consegna per le Rs3, a differenza dei modelli normali.
Vista la nota con i miei occhi in concessionaria.
Anche perché 10/11 mesi sono già di per se limitanti..

Non saprei ma un po dubito visto che i tempi di consegna sono peggiorati e non migliorati per la RS3 (Sportback per la Sedan i tempi sono leggermente piu brevi) almeno presso la mia conce (oltre 520gg) e per sentito dire su vari gruppi social…tuttavia quando l’ho ordinata io, il venditore, persona che conosco da tempo essendo anche cliente Porsche, mi ha sconsigliato di inserire nello specifico il tetto apribile, phone box, portellone elett. e telecamera plus 360g dove non sarebbe stata possibile alcuna previsione di consegna all’atto della firma del contratto.
Premesso questo la mancanza del tetto non mi e’ pesata piu di tanto…non essendo un optional per me importante, mentre il discorso era diverso per il phone box e la telecamera utile per vedere meglio gli ingombri.
E’ anche vero che le RS essendo costruite su una linea diversa rispetto la produzione “normale” hanno in generale una sorta di priorita’ che dovrebbe di riflesso agevolare anche la scelta di una configurazione con optional ritenuti critici.

Gig8
25-06-2022, 01:15
Non saprei ma un po dubito visto che i tempi di consegna sono peggiorati e non migliorati per la RS3 (Sportback per la Sedan i tempi sono leggermente piu brevi) almeno presso la mia conce (oltre 520gg) e per sentito dire su vari gruppi social…tuttavia quando l’ho ordinata io, il venditore, persona che conosco da tempo essendo anche cliente Porsche, mi ha sconsigliato di inserire nello specifico il tetto apribile, phone box, portellone elett. e telecamera plus 360g dove non sarebbe stata possibile alcuna previsione di consegna all’atto della firma del contratto.
Premesso questo la mancanza del tetto non mi e’ pesata piu di tanto…non essendo un optional per me importante, mentre il discorso era diverso per il phone box e la telecamera utile per vedere meglio gli ingombri.
E’ anche vero che le RS essendo costruite su una linea diversa rispetto la produzione “normale” hanno in generale una sorta di priorita’ che dovrebbe di riflesso agevolare anche la scelta di una configurazione con optional ritenuti critici.

Capisco le tue paure, identiche alle mie. infatti dopo 6 mesi dall' ordine e nessuna notizia sulla sett di produzione sono andato in conce per fare eventuali modifiche e togliere accessori che potrebbero ritardare l' assegnazione e non vi erano optional segnalati. Non mi resta che attendere..

*alfonso*
25-06-2022, 08:54
Si chiaramente gli optional che ho elencato mi sono stati “sconsigliati” ma potevo anche inserirli…solo che era a mio rischio e pericolo sui tempi…magari sarebbe arrivata lo stesso perche’ era la prima quota vallo a sapere.
Ad ogni modo visto che la mia era prima settimana 18 poi 14 per poi passare alla 17-18 e 19 (che poi da specificata e’ diventata confermata), ho scritto una Pec ad Audi-Italia con le modalita’ previste per sapere lo “stato di produzione” da girare a sua volta in fabbrica…nel giro di pochi giorni molto cortesemente mi hanno risposto scusandosi del “ritardo” e che non c’erano criticita’ di optional nel mio ordine cosi configurato e questo quanto meno mi ha tranquillizzato

Fab_91
11-07-2022, 23:01
Si chiaramente gli optional che ho elencato mi sono stati “sconsigliati” ma potevo anche inserirli…solo che era a mio rischio e pericolo sui tempi…magari sarebbe arrivata lo stesso perche’ era la prima quota vallo a sapere.
Ad ogni modo visto che la mia era prima settimana 18 poi 14 per poi passare alla 17-18 e 19 (che poi da specificata e’ diventata confermata), ho scritto una Pec ad Audi-Italia con le modalita’ previste per sapere lo “stato di produzione” da girare a sua volta in fabbrica…nel giro di pochi giorni molto cortesemente mi hanno risposto scusandosi del “ritardo” e che non c’erano criticita’ di optional nel mio ordine cosi configurato e questo quanto meno mi ha tranquillizzato


Anche a me sono stati sconsigliati alcuni accessori tra cui proprio il phone Box.
Ad ogni modo ho ritirato ad inizio Febbraio una preassegnata al concessionario configurata esattamente come l’avrei fatta io.

Confermo le sensazioni sullo scarico, non è malissimo, ma dopo essere saliti sulla 8V un po’ di sconforto viene.
Sono in attesa di rilascio mappe per valutare rimozione OPF anche io

*alfonso*
12-07-2022, 06:41
Anche a me sono stati sconsigliati alcuni accessori tra cui proprio il phone Box.
Ad ogni modo ho ritirato ad inizio Febbraio una preassegnata al concessionario configurata esattamente come l’avrei fatta io.

Confermo le sensazioni sullo scarico, non è malissimo, ma dopo essere saliti sulla 8V un po’ di sconforto viene.
Sono in attesa di rilascio mappe per valutare rimozione OPF anche io

Sei stato molto fortunato ad avere una di quelle che sono state assegnate alle concessionarie per la presentazione ed esposizione nel salone, anche io (pur avendo fatto il primo contratto e quindi assicurato la prima quota assegnata) ho cercato di convincere il venditore a darmi una delle due arrivate (tra l’altro essendo configurate da Audi Italia erano quasi full e con optional da lista nera come tetto e phone boxe) ma non e’ stato possibile perche’ non erano destinate alla vendita ma solo da esposizione…che poi cio’ non e’ stato ma questo e’ un altro discorso.
Per il sound, non possiamo fare confronti con il passato perche’ le nuove normative sulle emissioni acustiche imposte dalla CE sono molto restrittive e colpiscono tutte le recenti sportive sul mercato, porto l’esempio di Porsche 992s con il PSE (optional ordinato in fabbrica da configurazione) suonava molto piu ovattato dello stesso sulla precedente 991s e non c’e’ stato nulla da fare salvo rischio di perdere la garanzia e montare scarico e catalizzatori 100 celle per avere una resa acustica differente che giustifichi il rischio di garanzia e la spesa.
Tornando sulla RS3 (io la ho da una ventina di giorni) acendo all’attivo circa 350 km non l’ho, per ovvie ragioni, tanto tirata, effettivamente quando si preme start si sente il 5 cilindri al minimo ma parte in settaggio automatico e il sound e’ “ovattato” quasi non lo senti pero’ poi se si preme il tasto RS (o nel MMI la modalita’ Dynamic) e si va su Performance le cose cambiano e di molto, il minimo sale, le valvole sono aperte e sound e’ piu cupo e cattivo soprattutto in cambiata…dato che poi alla fine la guido quasi sempre su questa modalita’ (senza farmi troppe paranoie sui consumi) sinceramente l’esigenza di dover cambiare lo scarico (io conunque ho gia’ sotto quello sportivo RS opzionale come sappiamo) e agire sull’OPF rischiando di perdere la garanzia (che nel mio caso sono 4 anni con pacchetto aggiuntivo) e una multa se trovo una pattuglia zelante dotata di misuratore acustico…poi mai dire mai, proprio ieri Capristo-Italia ha annunciato (con tanto di video) che sara’ imminente la disponibilita’ dello scarico sulla nuova RS3 che oltre a suonare ovviamente come ci si aspetterebbe da loro divinamente sembra che non sia rilevato dalle centraline…ammetto che un pensiero l’ho fatto ma solo se questo non compronette le garanzie e per avere un auto con un sound sempre godibile senza andare sui settaggi performance.

Fab_91
12-07-2022, 10:29
Sei stato molto fortunato ad avere una di quelle che sono state assegnate alle concessionarie per la presentazione ed esposizione nel salone, anche io (pur avendo fatto il primo contratto e quindi assicurato la prima quota assegnata) ho cercato di convincere il venditore a darmi una delle due arrivate (tra l’altro essendo configurate da Audi Italia erano quasi full e con optional da lista nera come tetto e phone boxe) ma non e’ stato possibile perche’ non erano destinate alla vendita ma solo da esposizione…che poi cio’ non e’ stato ma questo e’ un altro discorso.
Per il sound, non possiamo fare confronti con il passato perche’ le nuove normative sulle emissioni acustiche imposte dalla CE sono molto restrittive e colpiscono tutte le recenti sportive sul mercato, porto l’esempio di Porsche 992s con il PSE (optional ordinato in fabbrica da configurazione) suonava molto piu ovattato dello stesso sulla precedente 991s e non c’e’ stato nulla da fare salvo rischio di perdere la garanzia e montare scarico e catalizzatori 100 celle per avere una resa acustica differente che giustifichi il rischio di garanzia e la spesa.
Tornando sulla RS3 (io la ho da una ventina di giorni) acendo all’attivo circa 350 km non l’ho, per ovvie ragioni, tanto tirata, effettivamente quando si preme start si sente il 5 cilindri al minimo ma parte in settaggio automatico e il sound e’ “ovattato” quasi non lo senti pero’ poi se si preme il tasto RS (o nel MMI la modalita’ Dynamic) e si va su Performance le cose cambiano e di molto, il minimo sale, le valvole sono aperte e sound e’ piu cupo e cattivo soprattutto in cambiata…dato che poi alla fine la guido quasi sempre su questa modalita’ (senza farmi troppe paranoie sui consumi) sinceramente l’esigenza di dover cambiare lo scarico (io conunque ho gia’ sotto quello sportivo RS opzionale come sappiamo) e agire sull’OPF rischiando di perdere la garanzia (che nel mio caso sono 4 anni con pacchetto aggiuntivo) e una multa se trovo una pattuglia zelante dotata di misuratore acustico…poi mai dire mai, proprio ieri Capristo-Italia ha annunciato (con tanto di video) che sara’ imminente la disponibilita’ dello scarico sulla nuova RS3 che oltre a suonare ovviamente come ci si aspetterebbe da loro divinamente sembra che non sia rilevato dalle centraline…ammetto che un pensiero l’ho fatto ma solo se questo non compronette le garanzie e per avere un auto con un sound sempre godibile senza andare sui settaggi performance.

Io sono dell’opinione che agire sullo scarico senza rimuovere l’OPF non porti a grandi benefici in termini di sound.
Vedi Milltek (suona meglio stock) ed anche la stessa Akrapovic…per me spendere 5.000€ ed avere un suond quasi uguale all’originale non ha senso.
Ragazzon ha lavorato con un emulatore, ed anche lì ho le mie perplessità…
Io ho percorso circa 7.000Km e mi trovo benissimo utilizzandola tutti i giorni (principalmente in modalità Auto) ma credo lo scarico dia il meglio di se nella semplice modalità Dynamic. Su Performance ho la sensazione che strozzi i rilasci in cambiata che invece ho con Dynamic (parlo sempre dall’abitacolo)

pinball
01-09-2022, 14:05
Io sono dell’opinione che agire sullo scarico senza rimuovere l’OPF non porti a grandi benefici in termini di sound.
Vedi Milltek (suona meglio stock) ed anche la stessa Akrapovic…per me spendere 5.000€ ed avere un suond quasi uguale all’originale non ha senso.
Ragazzon ha lavorato con un emulatore, ed anche lì ho le mie perplessità…
Io ho percorso circa 7.000Km e mi trovo benissimo utilizzandola tutti i giorni (principalmente in modalità Auto) ma credo lo scarico dia il meglio di se nella semplice modalità Dynamic. Su Performance ho la sensazione che strozzi i rilasci in cambiata che invece ho con Dynamic (parlo sempre dall’abitacolo)

Concordo con te stock con scarico rs per me perfetta il top sarebbe un dp 200 celle cosa che in italia nessuno sa fare anche per via della mappa vedremo in futuro

Fab_91
01-09-2022, 16:47
Concordo con te stock con scarico rs per me perfetta il top sarebbe un dp 200 celle cosa che in italia nessuno sa fare anche per via della mappa vedremo in futuro

In realtà ho installato da poco il kit ASR con telecomando e sono super soddisfatto

kevin#34
01-09-2022, 22:04
ce l'ho anch'io, come rapporto spesa/resa non è malaccio….

pinball
12-09-2022, 16:11
Io sono dell’opinione che agire sullo scarico senza rimuovere l’OPF non porti a grandi benefici in termini di sound.
Vedi Milltek (suona meglio stock) ed anche la stessa Akrapovic…per me spendere 5.000€ ed avere un suond quasi uguale all’originale non ha senso.
Ragazzon ha lavorato con un emulatore, ed anche lì ho le mie perplessità…
Io ho percorso circa 7.000Km e mi trovo benissimo utilizzandola tutti i giorni (principalmente in modalità Auto) ma credo lo scarico dia il meglio di se nella semplice modalità Dynamic. Su Performance ho la sensazione che strozzi i rilasci in cambiata che invece ho con Dynamic (parlo sempre dall’abitacolo)
Comunque le ultime news danno mappabile anche in italia la ecu delle 8y e di conseguenza eliminazione cat e opf

IlPunitore
12-09-2022, 16:49
Comunque le ultime news danno mappabile anche in italia la ecu delle 8y e di conseguenza eliminazione cat e opf
Ottima notizia

Ad inizio Novembre arriva finalmente la mia...

Hai qualche info in più per caso?

Grazie

Fab_91
12-09-2022, 17:15
Si, attendiamo news.
Più che altro qualche bravo preparatore a cui eventualmente affidarsi?

Biesse?

IlPunitore
13-09-2022, 07:24
Si, attendiamo news.
Più che altro qualche bravo preparatore a cui eventualmente affidarsi?

Biesse?
Loro sicuramente, tra l'altro hanno dichiarato ufficialmente sul loro profilo instagram che effettivamente l'ecu è stata violata e si può finalmente programmare

https://imagizer.imageshack.com/img922/3205/zbdWj2.png

Gotospriss
15-09-2022, 11:16
Loro sicuramente, tra l'altro hanno dichiarato ufficialmente sul loro profilo instagram che effettivamente l'ecu è stata violata e si può finalmente programmare

https://imagizer.imageshack.com/img922/3205/zbdWj2.png

Il firmware della centralina dell’S3 8Y è modificabile già da un pezzo, trovi molto preparatori in tutta Europa che lo fanno.

Invece quella dell’RS3 8Y è ancora blindata, l’unico che è già riuscito a farci qualcosa è Infinit Performance che vende un kit per rimuovere il filtro antiparticolato e il catalizzatore:
https://infinitperformance.co.uk/products/audi-rs3-8y-opf-cat-delete-package


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

- Black Hawk -
15-09-2022, 13:18
Sembra un kit promettente e non c'è nemmeno bisogno di fare upgrade della ECU.
Ho guardato i video e finalmente il 5 cilindri suona a dovere.

IlPunitore
15-09-2022, 14:15
Il firmware della centralina dell’S3 8Y è modificabile già da un pezzo, trovi molto preparatori in tutta Europa che lo fanno.

Invece quella dell’RS3 8Y è ancora blindata
Ero convinto che S3 e RS3 avessero una centralina con il medesimo firmware... :cry:

RS.
15-09-2022, 17:43
Ero convinto che S3 e RS3 avessero una centralina con il medesimo firmware... :cry:

Mah.. Lo stesso firmware 2 motorizzazioni cosi' diverse, s3 4 cilindri 2.0, rs3 2.5 5 cilindri.. Quasi scontato abbiano firmware differenti.. :icon_wink:

IlPunitore
15-09-2022, 17:45
Mah.. Lo stesso firmware 2 motorizzazioni diverse, s3 4 cilindri 2.0, rs3 2.5 5 cilindri.. Quasi scontato abbiano firmware differenti.. :icon_wink:
Sì certo

Per "stesso firmware" intendevo che avessero lo stesso "codice di sblocco", per cui violata una si poteva entrare anche nell'altra...

Cmq ho parlato direttamente con Biesse e mi hanno confermato che purtroppo per RS3 8Y al momento non c'è nulla da fare, a parte modulo esterno ovviamente...

RS.
15-09-2022, 17:55
Sì certo

Per "stesso firmware" intendevo che avessero lo stesso "codice di sblocco", per cui violata una si poteva entrare anche nell'altra...

Ah si ok quello si! L'avrei pensato pure io !

- - - Updated - - -


Sì certo

Per "stesso firmware" intendevo che avessero lo stesso "codice di sblocco", per cui violata una si poteva entrare anche nell'altra...

Cmq ho parlato direttamente con Biesse e mi hanno confermato che purtroppo per RS3 8Y al momento non c'è nulla da fare, a parte modulo esterno ovviamente...

A questo punto fossi in te aspetterei, non monterei nessun modulo! Se ti arriva a Novembre per il prossimo anno sicuramente si potrà....
Vedi il lato positivo, gli fai un bel rodaggio e poi VIAAAAAAAAA :icon_mrgreen:

Pat73
15-09-2022, 23:27
https://www.mtm-online.de/en/configurator/#/tuning/RS38Y294Q

A 7k lo fanno con aspirazione, economici ma unici

Teodor
16-09-2022, 15:31
Ah si ok quello si! L'avrei pensato pure io !

- - - Updated - - -



A questo punto fossi in te aspetterei, non monterei nessun modulo! Se ti arriva a Novembre per il prossimo anno sicuramente si potrà....
Vedi il lato positivo, gli fai un bel rodaggio e poi VIAAAAAAAAA :icon_mrgreen:

Il punto è che IlPunitore è davvero una BELVA nelle modifiche (In senso positivo ovviamente) :walk:
Leggendo qualche suo Topic mi sono follemente innamorato della sua S3! :wub:

RS.
16-09-2022, 21:18
Il punto è che IlPunitore è davvero una BELVA nelle modifiche (In senso positivo ovviamente) :walk:
Leggendo qualche suo Topic mi sono follemente innamorato della sua S3! :wub:


Vero ! Vero Appassionato "malato" delle elaborazioni! :sisi:

pinball
19-09-2022, 08:25
Sì certo

Per "stesso firmware" intendevo che avessero lo stesso "codice di sblocco", per cui violata una si poteva entrare anche nell'altra...

Cmq ho parlato direttamente con Biesse e mi hanno confermato che purtroppo per RS3 8Y al momento non c'è nulla da fare, a parte modulo esterno ovviamente...
assolutamente
sono già mappabili le rs3 8y già fatto .. forse loro non sono in grado o non hanno le licenze per accedere
il modulo esterno lo facevano dopo una settimana dall'uscita del modello ..ora si mappa serenamente ergo stage 2 come sulle 8v mappa e tutto il corrollario

IlPunitore
19-09-2022, 09:11
assolutamente
sono già mappabili le rs3 8y già fatto .. forse loro non sono in grado o non hanno le licenze per accedere
il modulo esterno lo facevano dopo una settimana dall'uscita del modello ..ora si mappa serenamente ergo stage 2 come sulle 8v mappa e tutto il corrollario
Beh, questa è un'ottima notizia

Sai per caso qualche nominativo di preparatori italiani che possono mappare la RS3 8Y?

Grazie

Fab_91
19-09-2022, 10:59
Sì certo

Per "stesso firmware" intendevo che avessero lo stesso "codice di sblocco", per cui violata una si poteva entrare anche nell'altra...

Cmq ho parlato direttamente con Biesse e mi hanno confermato che purtroppo per RS3 8Y al momento non c'è nulla da fare, a parte modulo esterno ovviamente...


Confermo..sentiti anche io..bisogna attendere ancora

kevin#34
19-09-2022, 18:18
insomma, mettetevi d'accordo! :laugh:

LucaS38L
21-09-2022, 16:32
Ragazzi, volevo chiedervi: com’è il sound della 8Y rispetto alle precedenti?
Mettendo lo scarico sportivo RS ci siamo, oppure bisogna intervenire con cat sportivo e rimozione OPF per sentirla cantare come si deve?
Grazie!

Elvio EVO
22-09-2022, 09:25
giorno,
facciamo chiarezza

rs3 8y

scarico stock vs scarico stock rs la differenza è minima.. e i soldi che costa nn li vale minimamente
lo scarico stock migliora tantissimo con il modulo asr installato che ti permette di avere le valvole aperte al 100% sempre e nella modalità di guida che vuoi..

cmq il mio scarico stock rs è finito nel cassone del rottame e ho comprato un cat\back completamente libero

adesso il suono è fantastico pur lasciando opf e kat stock e nn ho problemi di spie, mappe, garanzia ecc

auto stock, kat-back (scarico centrale e terminale) e benzina 100 ottani è un auto che fa circa 440 hp e 550 Nm
0\100 in 3,3 e 100\200 sotto i 9 secondi
l'auto va forte, nn è la 8v che stock sembrava rotta, quindi eviterei varie pippe mentali sul mapparla ecc

finche nn rilascia nulla di giusto e testato tipo revo\apr nn fatela toccare

e cmq dai vari test, modulo + aspirazione fa circa 480 hp sto auto

IlPunitore
22-09-2022, 11:21
Cmq sentiti anche Evotronic/BRS è la risposta è sempre quella: non c'è possibilità di mappare attualmente :sad:

Gig8
22-09-2022, 11:53
Ho sentito qualcosa su YT ma sembra cambiare pochissimo solo con il terminale, Akra o similari.
Tu quale hai preso?!

Nella mia configurazione ideale lascerei l' rs oem e kit 200 celle senza off. Tirargli il collo con i cavalli interessa a pochi secondo me. Sono le tonalità profonde del motore che m' interessano.

Ho ancora 3 mesi d' attesa, c'è tempo per decidere per me..

Elvio EVO
22-09-2022, 13:57
Cmq sentiti anche Evotronic/BRS è la risposta è sempre quella: non c'è possibilità di mappare attualmente :sad:

in uk le mappano,
ma dal modulo alla mappa ballano 20 hp circa ho visto

- - - Updated - - -


Ho sentito qualcosa su YT ma sembra cambiare pochissimo solo con il terminale, Akra o similari.
Tu quale hai preso?!

Nella mia configurazione ideale lascerei l' rs oem e kit 200 celle senza off. Tirargli il collo con i cavalli interessa a pochi secondo me. Sono le tonalità profonde del motore che m' interessano.

Ho ancora 3 mesi d' attesa, c'è tempo per decidere per me..



cambia completamente

dipende dallo scarico, il mio è il grail, con doppio asr x le valvole x avere più opzioni
cmq ci sono molti scarichi ottimi credimi..
nn serve eliminare garanzia e opf se il tuo obbiettivo è il suono..

ti allego 2 video


https://youtu.be/XM2Gph1pPoU

https://youtu.be/0PJcvsfIo10

Gig8
22-09-2022, 14:46
Grazie mille, effettivamente è diverso..

Tolgono anche i due silenziatori centrali..

LucaS38L
22-09-2022, 21:50
in uk le mappano,
ma dal modulo alla mappa ballano 20 hp circa ho visto

- - - Updated - - -





cambia completamente

dipende dallo scarico, il mio è il grail, con doppio asr x le valvole x avere più opzioni
cmq ci sono molti scarichi ottimi credimi..
nn serve eliminare garanzia e opf se il tuo obbiettivo è il suono..

ti allego 2 video


https://youtu.be/XM2Gph1pPoU

https://youtu.be/0PJcvsfIo10


Sembra suonare benissimo questo Grail!
Dai video credo di preferirlo all’Akrapovic, il che è tutto dire… come sei arrivato al Grail, ne hai considerati diversi?

Elvio EVO
23-09-2022, 11:52
Sembra suonare benissimo questo Grail!
Dai video credo di preferirlo all’Akrapovic, il che è tutto dire… come sei arrivato al Grail, ne hai considerati diversi?

AKRAPOVIC suona bene ma costa 6500 euro, lascialo la

remus - grail - btm - milteck race ecc costano sui 3200 euro

anche SS costa sui 3500 e il racing suona bene

qualità prezzo suono EGO-X è il migliore, costa 2400 euro

devi prendere quelli diretti senza silenziatori con le valvole logicamente

pinball
26-09-2022, 11:26
in uk le mappano,
ma dal modulo alla mappa ballano 20 hp circa ho visto

- - - Updated - - -





cambia completamente

dipende dallo scarico, il mio è il grail, con doppio asr x le valvole x avere più opzioni
cmq ci sono molti scarichi ottimi credimi..
nn serve eliminare garanzia e opf se il tuo obbiettivo è il suono..

ti allego 2 video


https://youtu.be/XM2Gph1pPoU

https://youtu.be/0PJcvsfIo10
Il mio preparatore zona Como Milano mi ha detto si mappa .. e ne ha fatte anche di rsq3 poi non sarà vero? ma visto all'estero le fanno poi Apr Revo ultimamente si sono fermati vediamo appena ho tempo verificherò di persona
per il sound con scarico rs secondo me il suomne è più che buono anzi se ci fai un viaggio lungo dietro pure invadente
Come prestazioni e piacere di guida la 8y nulla a che vedere con la 8v gran salto di qualità

Elvio EVO
26-09-2022, 15:54
in viaggio le valvole si usano chiuse e nn c'è fastidio con nessun scarico

credimi che lo scarico stock senza ASR è odioso.. l'auto sembra elettrica, sarà troppo insonorizzata anche..

pinball
27-09-2022, 08:17
Forse non ho più l'età... ma io lo trovo già cosi buono e rumoroso e chi stava dietro dopo 300 km era un po stufo.. anche settato in confort.
nel caso l'unica modifica sarebbe mettere un dp 200 celle il resto lo lascerei originale

- Black Hawk -
27-09-2022, 19:02
Nessuno sta valutanto questo?

https://infinitperformance.co.uk/products/audi-rs3-8y-opf-cat-delete-package

Elvio EVO
28-09-2022, 11:17
Nessuno sta valutanto questo?

https://infinitperformance.co.uk/products/audi-rs3-8y-opf-cat-delete-package


si ho parlato con un ragazzo inglese che lo monta, usano un modulo obd x far si che funzioni..

- Black Hawk -
28-09-2022, 11:42
Mi sembra una buona soluzione, si cambia DP, aumenta sound, senza ricorrere a mappature o moduli per aumentare le prestazioni. Non credi?

betaone68
29-09-2022, 21:19
In UK infinitperformance non ha una grande reputazione , ho chiesto opinioni su forum UK in merito e sembra che auto non entri in limp mode ma occorre resettare spesso codici errori .
Che io sappia solo HGP https://www.hgp-turbo.de/2-5-tfsi-2022-mit-ottopartikelfilter-opf.html tedesca riesce a mappare centralina RS3 8Y ed è la stessa elaborazione commercializzata da MTM ( tanto vale andare direttamente da HGP ) . Burger sta avendo difficoltà a mettere a punto JB4 sulla nuova RS3 8Y . Sembra che la centralina non gradisca molto il ritardo con cui gli arrivano i segnali dal JB4.
Se dio vuole a novembre arriva la mia dopo un anno di attesa. Ho ordinato ASR RX2 , appena disponibile ordinerò intercooler Wagner EVO1 . Credo che fisserò appuntamento alla HGP per mapparla ed installare downpipe 200 celle miltek . Sono indeciso se prendere in considerazione loro kit aspirazione che prevede anche sostituzione collettore.

- Black Hawk -
31-10-2022, 13:22
Sembra che qualcosa si sia mosso, installazione downpipe senza spia errore e anche mappatura ECU vilendo..

https://www.instagram.com/reel/CkLv01LjG4T/?utm_source=ig_web_copy_link

Avete maggiori dettagli in merito?

IlPunitore
31-10-2022, 14:18
Sembra che qualcosa si sia mosso, installazione downpipe senza spia errore e anche mappatura ECU vilendo..

https://www.instagram.com/reel/CkLv01LjG4T/?utm_source=ig_web_copy_link

Avete maggiori dettagli in merito?


Sentiti subito dopo aver visto il post qualche giorno fa e purtroppo non è garantito che le spie non si accendano dopo 500/1000km…

Non è chiaramente una soluzione definitiva :sleep:

- Black Hawk -
31-10-2022, 15:51
Ecco, te pareva, peccato! :dry:

LucaS38L
03-11-2022, 15:24
Arrivano i primi! No comment sui prezzi, ma forse si comincia a vedere qualcosa
https://m.facebook.com/pages/category/Automotive-Customization-Shop/MTR-Performance-259283594245094/?locale=it_IT&_rdr

betaone68
05-11-2022, 20:13
Ho chiesto telefonicamente informazioni a Biesse Bergamo . Utilizzano un emulatore OPF e CAT per montare 200 celle Miltek . Da quanto dichiarano sono sicuri che non ci siano problemi . Per incremento prestazioni hanno installato centralina aggiuntiva Race Chip ma possono installare su richiesta cliente anche DIM Sport. Potrebbe essere una soluzione per ottenere un sound decente , incrementare prestazioni e mantenere ( si spera ) garanzia. Cambiare il downpipe su RS3 non è cosa da poco ( ci vuole almeno un giorno di lavoro ) . Bisogna proprio essere certi che effettivamente non ci siano problemi . Se è effettivamente come dichiarano sono riusciti a far funzionare un emulatore ne venderanno parecchi . Meglio spendere 3.000 € per installare un downpipe 200 celle che 6.000 € per un catback akrapovic.

- Black Hawk -
10-11-2022, 20:48
Concordo pienamente, se inoltre garantiscono che non si accedono spie coll DP 200 celle, è fatta!

- Black Hawk -
13-11-2022, 14:14
Ragazzi, questione scarico sportivo RS, ne vale la pena oppure meglio optare per lo standard? (in attesa, si spera a breve, di soluzioni con sostituzione del downpipe)

IlPunitore
13-11-2022, 15:56
Ragazzi, questione scarico sportivo RS, ne vale la pena oppure meglio optare per lo standard? (in attesa, si spera a breve, di soluzioni con sostituzione del downpipe)
Io ho optato per lo standard in attesa di poterlo cambiare…

- Black Hawk -
16-11-2022, 19:12
Hai fatto bene, a detta di molti sono soldi buttati.

Sai cosa cambia da quello standard a quello RS?

kevin#34
17-11-2022, 17:38
apparte la finitura esterna, un diverso passaggio dei tubi nel finale (su un forum crucco avevano postato le foto di 2 pance tagliate) che a mio modo di vedere non giustifica assolutamente la differenza di prezzo

- Black Hawk -
25-11-2022, 22:27
Hai il link per caso, voglio capire dove differisce?

kevin#34
28-11-2022, 14:47
non mi ricordo piu' se era TTS-freunde oppure audizine, passato molto tempo

betaone68
29-11-2022, 20:49
https://burgertuning.com/products/group-9-jb4-for-audi?variant=43561294102702
Burger ha reso disponibile versione JB4 per 8Y

kevin#34
30-11-2022, 22:38
fino a +100 cv con un modulo? ottimisti a dir poco :laugh:

betaone68
02-12-2022, 21:34
fino a +100 cv con un modulo? ottimisti a dir poco :laugh:

usando benzina 100 ottani (loro mappa 3 ) sono circa 50 Cv in + alla ruota. Poi gli americani usano spesso parecchi benzine speciali ottenute miscelando etanolo ( tipico per gare accelerazioni sul1/4 di miglio ) e con quelle arrivano a 100 CV...
Credo che JB4 sia forse la migliore alternativa ad una mappa... che al momento fa solo HGP a 5800 € ...

kevin#34
02-12-2022, 21:40
mah, personalmente piuttosto che mettere un modulo aggiuntivo rimango stock… è proprio il suo principio di funzionamento che non mi ispira, però de gustibus

Elvio EVO
05-12-2022, 08:08
ma in USA nn hanno opf, sicuro fanno qualche hp in più

io ho comprato modulo aggiuntivo rapid della dim sport

a breve andrò sul banco prova a fare un test per verificare che tutti i parametri siano ok

dovrebbe incrementare circa 40\50 hp

betaone68
15-12-2022, 19:22
Arrivata auto oggi e oggi ho ordinato Jb4 ...

Pat73
26-12-2022, 07:58
Queste 2 rullate su banco Bapro
RS3 DWNA
Stage2
Intercooler
Inlet Pipe4”
Down Pipe Large Bore 200 cell

Una con Eni Blu Super, l’altra con Q100

50cv con un modulo credo siano irrealistici oltre che dannosi all’auto se non segui di con adeguati accorgimenti meccanici( downpipe soprattutto…si squagliano altrimenti..)

8882

Elvio EVO
02-01-2023, 08:32
Queste 2 rullate su banco Bapro
RS3 DWNA
Stage2
Intercooler
Inlet Pipe4”
Down Pipe Large Bore 200 cell

Una con Eni Blu Super, l’altra con Q100

50cv con un modulo credo siano irrealistici oltre che dannosi all’auto se non segui di con adeguati accorgimenti meccanici( downpipe soprattutto…si squagliano altrimenti..)

8882


hai le stesse modifiche che avevo sulla mia ex rs3 dnwa

io avevo fatto 510 hp, 630 nm
100\200 = 7,3 da pgear

la nuova rs3 8y con solo il modulo fa 460\470 hp
basta che apri youtube, o instagram o facebook o guardi qualche forum e vedi tutte le rullate e i dati vari

di serie fa 9,0 circa nel 100\200 kmh - i reali hp che rullano sono 420\430

con il modulo fa 8,2 circa

il guadagno reale con il modulo è di 30\40 hp
infatti fa uno 0,3 di turbo in piu..

pinball
04-01-2023, 19:37
Se puoi che modulo hai messo? La differenza è evidente? Grazie

Elvio EVO
05-01-2023, 13:23
Se puoi che modulo hai messo? La differenza è evidente? Grazie

nn l'ho ancora montato
voglio andare sul banco prova e verificare tutti parametri, prima-dopo e fare qualche log x vedere che sia tutto ok

il modulo è il rapid

- Black Hawk -
05-01-2023, 14:24
Leggevo questo su un forum straniero a proposito della differenza tra scarico RS sport e standard: "From what I've seen the only difference between the sport exhaust and the standard exhaust is the size of the resonator in the midpipes. The sport exhaust is a few inches shorter. A sport exhaust and the standard exhaust both with the resonator delete midpipes would be the same setup."

Vi torna?

Elvio EVO
05-01-2023, 14:25
probabile

ho sentito dal vivo la differenza di suono tra i 2 scarichi e praticamente sono uguali

- Black Hawk -
23-02-2023, 09:19
Date un occhio al video in questione, come mai un risultato così scadente? Sapevo che le 8Y fossero abbastanza abbondanti di potenza, invece... Capisco possa non rendere con la 95 ottani, ma 40hp in meno sembrano un po' troppi

https://www.youtube.com/watch?v=ZthAM91FaI4#t=1m1s

Giampi79
23-02-2023, 09:52
Date un occhio al video in questione, come mai un risultato così scadente? Sapevo che le 8Y fossero abbastanza abbondanti di potenza, invece... Capisco possa non rendere con la 95 ottani, ma 40hp in meno sembrano un po' troppi

https://www.youtube.com/watch?v=ZthAM91FaI4#t=1m1s

Sul tubo c’è una comparativa inglese rullate da originali e la rs3 è quella più abbondante di cv..

- Black Hawk -
23-02-2023, 10:31
Si ho visto anch'io diverse rullate di RS3 e più o meno tutte rispettano il dichiarato, per questo mi sembra strano quel risultato, anche se fosse un esemplare uscito veramente male sono comunque pochi!!

Gig8
10-03-2023, 23:43
https://infinitperformance.co.uk/products/audi-rs3-8y-opf-cat-delete-package

E' stato gia segnalato?! Il motore potrebbe avere problemi?!

betaone68
11-03-2023, 18:42
https://infinitperformance.co.uk/products/audi-rs3-8y-opf-cat-delete-package

E' stato gia segnalato?! Il motore potrebbe avere problemi?!

Piuttosto che sperimentare una soluzione oltremanica ti conviene rivolgerti da Biesse Racing Bergamo . Ha montato downpipe sportivi Miltek usando emulatori seletron su almeno 7-8 RS3 8Y. A meta aprile andrò da loro ad installare un 200 celle senza OPF . La soluzione senza catalizzatore ti toglie coppia a bassi regimi . Te la sconsiglio. Il motore ha solo dei vantaggi . Le temperature di esercizio calano drasticamente . Cerca sul loro instagram relativi video

LucaS38L
12-03-2023, 15:29
Piuttosto che sperimentare una soluzione oltremanica ti conviene rivolgerti da Biesse Racing Bergamo . Ha montato downpipe sportivi Miltek usando emulatori seletron su almeno 7-8 RS3 8Y. A meta aprile andrò da loro ad installare un 200 celle senza OPF . La soluzione senza catalizzatore ti toglie coppia a bassi regimi . Te la sconsiglio. Il motore ha solo dei vantaggi . Le temperature di esercizio calano drasticamente . Cerca sul loro instagram relativi video

Che downpipe pensi di montare? Loro usano spesso il Milltek, ma volendo anche SS e altri hanno il pezzo disponibile.

betaone68
12-03-2023, 16:53
Che downpipe pensi di montare? Loro usano spesso il Milltek, ma volendo anche SS e altri hanno il pezzo disponibile.

Miltek 200 celle
https://www.millteksport.com/large-bore-downpipe-with-hi-flow-sports-catalyst-ssxau818.html
la finitura delle saldature non è il massimo ma è efficace e soprattutto il catalizzatore è lontano dalla turbina e dal vano motore .

LucaS38L
12-03-2023, 19:01
Miltek 200 celle
https://www.millteksport.com/large-bore-downpipe-with-hi-flow-sports-catalyst-ssxau818.html
la finitura delle saldature non è il massimo ma è efficace e soprattutto il catalizzatore è lontano dalla turbina e dal vano motore .

Fantastico, con downpipe+modulo dovresti essere sui 470cv.
Se non compaiono risonanze/drone a velocità di crociera è un colpaccio! Hai il terminale RS?

Gig8
12-03-2023, 23:17
Piuttosto che sperimentare una soluzione oltremanica ti conviene rivolgerti da Biesse Racing Bergamo . Ha montato downpipe sportivi Miltek usando emulatori seletron su almeno 7-8 RS3 8Y. A meta aprile andrò da loro ad installare un 200 celle senza OPF . La soluzione senza catalizzatore ti toglie coppia a bassi regimi . Te la sconsiglio. Il motore ha solo dei vantaggi . Le temperature di esercizio calano drasticamente . Cerca sul loro instagram relativi video

Grazie per il consiglio. Si li avevo già contattati a gennaio quando pensavo di ricevere l' auto in quel mese. Sicuramente andrò da loro e sono d' accordo sul 200 celle. Solo una domanda, se usano emulatori, significa che non vi è l' obbligo della centralina aggiuntiva?!

betaone68
13-03-2023, 00:31
Grazie per il consiglio. Si li avevo già contattati a gennaio quando pensavo di ricevere l' auto in quel mese. Sicuramente andrò da loro e sono d' accordo sul 200 celle. Solo una domanda, se usano emulatori, significa che non vi è l' obbligo della centralina aggiuntiva?!

Si non serve modulo . Puoi montare solo downpipe. Usano emulatori per ingannare sensori OPF e un emulatore collegato su OBD per cancellare eventuali errori per catalizzatore sportivo . Ti garantiscono che auto non entra in limp mode e non si accendono spie sul cruscotto . Potrebbe però essere che la centralina registri possibili errori non significativi ... Dico potrebbe essere perchè Biesse non ha mai avuto la possibilità di fare una scansione errori centralina dopo un migliaio di km su un auto da loro modificata . Io per scrupolo ho acquistato apposta OBD eleven per verificare se questo succede e nella eventualità cancellare errori .

- - - Updated - - -


Fantastico, con downpipe+modulo dovresti essere sui 470cv.
Se non compaiono risonanze/drone a velocità di crociera è un colpaccio! Hai il terminale RS?

Si ho scarico sportivo Audi , ho anche ASR RX2 per tenere sempre aperte le valvole . Non ci dovrebbero essere strane risonanze o droni , me lo ha confermato direttamente una persona che ha fatto la modifica.
Purtroppo Biesse usa modulo Race chip che non mi convince affatto . Io sto usando Jb4 , quando monterò downpipe farò anche prova a banco per vedere come si comporta . Al momento sto usando mappa 3 che aumenta pressione di 0,4 . Ho inviato log a Burger Motorsport e non ci sono problemi ad usare questa mappa usando benzina Q8 100 ottani.

Gig8
13-03-2023, 10:46
[QUOTE=betaone68;1488119]Si non serve modulo . Puoi montare solo downpipe. Usano emulatori per ingannare sensori OPF e un emulatore collegato su OBD per cancellare eventuali errori per catalizzatore sportivo . Ti garantiscono che auto non entra in limp mode e non si accendono spie sul cruscotto . Potrebbe però essere che la centralina registri possibili errori non significativi ... Dico potrebbe essere perchè Biesse non ha mai avuto la possibilità di fare una scansione errori centralina dopo un migliaio di km su un auto da loro modificata . Io per scrupolo ho acquistato apposta OBD eleven per verificare se questo succede e nella eventualità cancellare errori .

Personalmente saranno le uniche modifiche che farò nel breve termine, kat 200 ed opf delete. Poi penso di tenere i centrali silenziati originali e scarico rs. Un' altra modifica indispensabile è il sistema Asr. Già su Rs6 la logica valvole è veramente confusa. Su rs3 sembra ancora più anormale, con chiusure parziali senza senso in base alle velocità.

Giampi79
13-03-2023, 21:10
Si non serve modulo . Puoi montare solo downpipe. Usano emulatori per ingannare sensori OPF e un emulatore collegato su OBD per cancellare eventuali errori per catalizzatore sportivo . Ti garantiscono che auto non entra in limp mode e non si accendono spie sul cruscotto . Potrebbe però essere che la centralina registri possibili errori non significativi ... Dico potrebbe essere perchè Biesse non ha mai avuto la possibilità di fare una scansione errori centralina dopo un migliaio di km su un auto da loro modificata . Io per scrupolo ho acquistato apposta OBD eleven per verificare se questo succede e nella eventualità cancellare errori .

- - - Updated - - -



Si ho scarico sportivo Audi , ho anche ASR RX2 per tenere sempre aperte le valvole . Non ci dovrebbero essere strane risonanze o droni , me lo ha confermato direttamente una persona che ha fatto la modifica.
Purtroppo Biesse usa modulo Race chip che non mi convince affatto . Io sto usando Jb4 , quando monterò downpipe farò anche prova a banco per vedere come si comporta . Al momento sto usando mappa 3 che aumenta pressione di 0,4 . Ho inviato log a Burger Motorsport e non ci sono problemi ad usare questa mappa usando benzina Q8 100 ottani.

Leggevo tempo fà su qlk forum usa che dava parecchi errori l’Asr rx2..hanno risolto tutto??

kevin#34
14-03-2023, 16:57
io ho il CB2 e va perfettamente...

betaone68
14-03-2023, 22:42
Leggevo tempo fà su qlk forum usa che dava parecchi errori l’Asr rx2..hanno risolto tutto??

Per montarlo devi tenere aperta la portiera conducente tenendo chiuse tutte le altre. Le chiavi dell'auto le tieni lontane da quest'ultima . Dopo circa 15 minuti tutte le centraline si sono scollegate dalla alimentazione . Dopo puoi procedere a montaggio RX2. Così facendo io non ho riscontrato errori facendo scansione con OBD eleven .

Giampi79
15-03-2023, 16:42
Per montarlo devi tenere aperta la portiera conducente tenendo chiuse tutte le altre. Le chiavi dell'auto le tieni lontane da quest'ultima . Dopo circa 15 minuti tutte le centraline si sono scollegate dalla alimentazione . Dopo puoi procedere a montaggio RX2. Così facendo io non ho riscontrato errori facendo scansione con OBD eleven .

Come mai questa procedura??����

betaone68
15-03-2023, 20:49
Come mai questa procedura??����

Tutte le centraline delle auto moderne non gradiscono lo scollegamento e ricollegamento cablaggi quando sono alimentate . Li vedono come errori e registrano l'evento.
La cosa migliore è fare installazione con centraline non alimentate . La soluzione di staccare il polo negativo della batteria genera un sacco di errori . Molto meglio adottare il metodo descritto ( il trucco mi è stato insegnato direttamente da assistenza ASR ) per togliere alimentazione alle centraline .

kevin#34
16-03-2023, 18:11
va beh ma non vedo il problema, una passata di VCDS/OBDeleven a fine montaggio, e fine della storia

betaone68
23-03-2023, 21:02
wagner sta uscendo con intercooler Evo 3
https://www.facebook.com/photo?fbid=579688414188243&set=pcb.579688477521570
https://www.wagner-tuning.com/product/audi/audi-rs3-8y/comp-ladeluftkuehler-kit-evox-audi-rs3-8y-200001194.html
e' enorme ( 18 kg di alluminio )
Al momento sono contento del mio EVO 1

IlPunitore
23-03-2023, 21:05
wagner sta uscendo con intercooler Evo 3: e' enorme ( 18 kg di alluminio )
E costa il doppio…

Matti_RS3
24-03-2023, 09:12
Io l'ho appena montato sulla mia l'evo 3, è una bomba

betaone68
24-03-2023, 15:56
Io l'ho appena montato sulla mia l'evo 3, è una bomba
su una 8V ...

Giampi79
24-03-2023, 16:03
Beh dai oggi x non sbagliare..ho fatto anchio un’ordine x tirarmi avanti!!non proprio parti del motore..pastiglie ant endless,tubi in treccia,dischi post forati ed edc gialle..

Matti_RS3
24-03-2023, 16:51
su una 8V ...

Se il tuo profilo è aggiornato, anche tu hai la 8v, quindi se indirettamente mi stavi dicendo di essere fuori argomento lo siamo tutti e due visto che tu hai parlato di EVO1 per la tua, o sbaglio?
E a prescindere da ciò non vedo per quale motivo non possa parlarne dicendo la mia dal momento in cui fondamentalmente è lo stesso intercooler, per 8Y ancora più grosso, capiente e prestante ma progettato dalla stessa ditta per lo stesso scopo...

betaone68
24-03-2023, 21:43
Se il tuo profilo è aggiornato, anche tu hai la 8v, quindi se indirettamente mi stavi dicendo di essere fuori argomento lo siamo tutti e due visto che tu hai parlato di EVO1 per la tua, o sbaglio?
E a prescindere da ciò non vedo per quale motivo non possa parlarne dicendo la mia dal momento in cui fondamentalmente è lo stesso intercooler, per 8Y ancora più grosso, capiente e prestante ma progettato dalla stessa ditta per lo stesso scopo...

Adesso ho una 8Y . Ho avuto IC forge sulla 8V PFL e IC wagner Evo 3 sulla 8V FL . Sicuramente wagner è un gran prodotto ma sinceramente non ritengo giustificato un modello EVO 3 sulla 8Y . Sulla 8V si riusciva a smontare la fascia centrale dietro griglia a nido d'ape . Sulla 8Y no . Quindi aria colpirà solo parzialmente IC . Le 8Y non si riescono a mappare al momento . Puoi usare una centralina aggiuntiva per aumentare boost di 0,3 PSI . Per questo motivi non mi sembra al momento giustificato una versione Evo 3 sulla 8Y . Aggiungi almeno 10 kg di peso ed aumenterai ancora un pò di + il turbo lag .
Mia opinione personale la versione EVO 1 è la soluzione ottimale per la 8Y.

Elvio EVO
28-03-2023, 16:21
ho aggiornato la mia rs3 8y
messa su un banco a rulli frenato dimsport

auto con 100 ottani q8 (aspirazione grossa airtec - IC wagner stage1 - scarico centrale finale milltek race) 445 HP - 583 Nm

auto con 100 ottani q8 ( stesse modifiche citate sopra + modulo dimsport RAPID) 474 HP - 621 Nm

auto con aggiunta il 10% di bioetanolo puro 494 HP - 635 Nm
auto con KAT e OPF di serie

l'auto ora va molto bene, 100\200 kmh con dragy in 7,8 secondi di gps in condizioni normali

ora ho acquistato il DP HG-motorsport con doppio kat 100 celle, prossimamente altri test
e vediamo anche con il buon betaone68 se riusciamo a non avere problemi con gli opf rimossi :)