PDA

Visualizza Versione Completa : Valori pressione turbina a4 b7 tdi 140



zio-ale
29-03-2022, 22:24
Buonasera a tutti,e ben ritrovati ,volevo sapere se qualcuno sà dirmi i valori di pressione che bisogna avere sul turbo per a4 tdi 140cv b7 motore bpw ,oppure se si può fare affidamento usando il vag (magari indica il range in cui bisogna star dentro)?.
Chiedo questo in quanto ho fatto rigenerare il turbo (cambiato solo core assi) siccome trafilava olio (fumo e mangiava):
fattò sta che (la macchina girà per carità) prima il turbo iniziava bello progressivo attorno ai 1400-1500 per poi essere pieno a 1900/2000 se non erro,ora invece entra a 2000 e tutto di botto,fino a 1800/1900 il motore è morto rispetto a prima.
Il meccanico da quello che poi ho constatato sicuramente avrà montato il turbo così come arrivato,senza provarlo a banco e regolare poi il geometria variabile (quindi calibrazione del turbo con flusso e strumento) tramite l'asta dell'attuatore e registro di massimo.
ora far fare il lavoro a un turbinista o chi per esso mi girano spender altri soldi quando il tutto era già smontato,allora volevo provare io regolando di 1/4 di giro alla volta l'asta dell'attuatore,finchè trovo più o meno la spinta/giri di prima.
chiedevo quindi se si può verificare tramite vag i valori e se qualcuno sà le tolleranze di pressione.
Se qualcuno ha già fatto /provato un lavoro di questo tipo mi può dare qualche dritta?
Grazie a tutti

Marcy_68
30-03-2022, 14:37
In primis sarebbe da eseguire una diagnosi se sono presenti errori.
Leggi anche questa discussione se trovi alcuni spunti: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?70813-errore-P0299-Audi-a4-b7-2-0-170-cv

zio-ale
30-03-2022, 19:59
Grazie Marcy per la risposta,fare sicuramente una vaggata prima di metter mano.
ho letto la discussione che hai proposto,il mio credo sia solo questione di regolare l'asta dell'attuatore,certo,andrebbe fatta a banco per essere regolato al meglio.
Il motore gira bene,non fa buchi ne seghettamenti o altro....è un chiodo rispetto a prima perchè dai 1200 ai 1800 è fermo,sale come un una punto 1100 a metano))))
vedrò poi se trovo dei parametri da rispettare per le pressioni,o magari tramite vag c'è qualche riferimento.
Vi terrò aggiornati,in caso qualcuno ne sa di più,Vi aspetto!!

gian8p
31-03-2022, 20:37
... chiedevo quindi se si può verificare tramite vag i valori e se qualcuno sà le tolleranze di pressione.

la pressione turbina si vede nella centralina 01-engine, sezione "meas value block". (io ho il vag in inglese).
In italiano credo sia tradotto "gruppi di misura" , o parole similari.

nel meas value block del mootre , ci sono vari "group" , ognuno mostra una serie di parametri (ad es. temperature varie, pressioni varie, tempi di lavoro iniettori, valori di ceneri/sporco del dpf, ecc ecc).
Il mio vag descrive il significato di ogni finestrella (lasciando fermo il mouse sopra la finestrella, per alcuni secondi).
nel mio motore BMM la turbina e' visualizzata nei group 10-13, mi pare. Il dpf dal group 67 al 75; gli iniettori nei primi 4 o 5 group. (vado a memoria, non sono sicurissimo).
Ogni motore ha i suoi group, cerca con calma il group "turbina", nella tua centralina motore.
(NB: il tuo vag deve contenere il "file label" preciso per la tua sigla motore: solo col file label "giusto" potrai vedere le descrizioni precise di goni group, come ti ho descritto sopra).

con riferimento alla turbina, la mia diagnosi mostra 2 pressioni: quella ambientale e quella dei collettori (che e' la somma di press. ambiente piu press. generata dalla turbina).
press. ambiente e' circa 980- 1000 Mbar (io vivo in pianura; in alta montagna sara' diversa).
la press. nei collettori a pieno carico dell'acceleratore, nel mio motore, e' circa 2,2-2,4 Bar.
quindi, facendo la differenza, la mia turbina a pieno carico eroga 1,2-1,4 bar. (son misurazioni "a spanne", solo a titolo di esempio. Avevo controllato col vag anni fa, in varie condizioni di utilizzo del motore. Poi ho perso interesse e non mai piu controllato la turbina).

il tuo motore e' un inett-pompa come il mio, e per logica dovrebbe avere parametri del tutto simili (se e' ancora originale; con mappe o altri upgrade, la pressione turbina di sicuro cambia, cosi come i valori di iniezione = tipicamente sono i 2 parametri su cui lavorano i mappatori, ecc).

zio-ale
31-03-2022, 21:01
Grazie 1000 Gian, sei stato preciso, già così ho dei riferimenti.
Il vag già lo posseggo, solo che il pc mi ha abbandonato e nel weekend vado ad acquistarne uno nuovo.
Il motore è tutto originale (bpw).
Vi aggiorno poi sull'andamento, in modo possa essere d'aiuto prossimamente a qualcun'altro.
Grazie ancora

Inviato dal mio SM-A515F utilizzando Tapatalk