Visualizza Versione Completa : Spia candelette lampeggiante e spia motore fissa
Ciao a tutti,
chiedo aiuto agli esperti del forum..
motore: 8P SCAYBF1
Premetto che la mia audi ha la EGR "locked" ed a livello software diciamo che non è settata come casa audi vorrebbe...ed è da mo' che è cosi'
La macchina è sempre andata bene, anche se come scritto diverse volte qui, mi fa la rigerenazione spesso, con tanto di fumata apocalittica dallo scarico
Premetto inoltre che faccio 10 km a botta, venendo a lavorare. Quindi la strada che faccio è davvero poca
Vi linko il video che vale piu' di mille parole:
https://streamable.com/5cjlc2
La macchina va bene, non è in protezione, l'erogazione è ok...tutto ok insomma!
Cosa ne pensate?
La spia motore e la spia candelette segnalano che l'elettronica di bordo rileva un problema.
Per sapere cosa c'è bisogna vedere il codice errore in memoria e lo può leggere qualunque Elettrauto o Officina dotata del software apposito.
Per ulteriori suggerimenti serve quel codice.
Ti confermo che potrebbe essere un problema di Emissioni (ci sono molte discussioni in rete e magari su questo forum) , ma è con il codice di errore/i che si capisce bene cosa accade a te e come rimediare (iniettori, sonde lambda o che altro).
errori: P242B00 (stato: statico) SENS3 TEMP. GAS SCARICO BANC.1
P242A00 (stato: sporadico) SENS3 TEMP. GAS SCARICO BANC.1
Si trova questa discussione https://www.audi-sport.net/xf/threads/exhaust-gas-temp-sensor-on-the-mrs-audi-a1.235818/ e comunque ci sono problemi ai sensori temperatura gas di scarico.
Altro non trovo.
Sembra che costino i sensori e costa raggiungerli.
Intanto dai/fai dare un'occhiata a cavi e connettori.
Si trova questa discussione https://www.audi-sport.net/xf/threads/exhaust-gas-temp-sensor-on-the-mrs-audi-a1.235818/ e comunque ci sono problemi ai sensori temperatura gas di scarico.
Altro non trovo.
Sembra che costino i sensori e costa raggiungerli.
Intanto dai/fai dare un'occhiata a cavi e connettori.
grazie dalcro
una domanda...qualcuno sa' con sicurezza che sensore sia? pre e post fap?
dal link dicono post fap, ma vorrei esserne sicuro
Beh, penso serva macchina e codice motore perchè, come dicevo, sembrano costosi...
https://www.ebay.it/itm/383388551757?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338491329&toolid=20006&_trkparms=ispr%3D1&amdata=enc%3A1b3USRSYMQCagv6raOJ6LAw63&customid=EAIaIQobChMI4fSrlYP69gIVEtxRCh01_gttEAYYA iABEgI2PvD_BwE
Qui ce n'è uno: https://www.youtube.com/watch?v=FXD9EUBhfuI
ma non mi piace fare come quegli anziani che si scambiano gli occhiali per vedere se trovano soluzioni. Purtroppo ci vuole un approfondimento ulteriore
Marcy_68
04-04-2022, 11:40
una domanda...qualcuno sa' con sicurezza che sensore sia? pre e post fap?
dal link dicono post fap, ma vorrei esserne sicuro
Da codice guasto sembra utilizzi obdeleven.
Dai un occhio a questo video : https://www.youtube.com/watch?v=FXD9EUBhfuI&ab_channel=TasteofNature che mostra la procedura da eseguire.
Come vedi rileva un sensore/sonda fuori parametri. Intercetti uno per volta i connettori,lo scolleghi,fino quando trovi il colpevole.
Ovviamente a motore freddo,evitando ustioni :wink:
... qualcuno sa' con sicurezza che sensore sia? pre e post fap?
dal link dicono post fap, ma vorrei esserne sicuro
https://www.volkswagenforum.co.uk/threads/faulty-exhaust-sensor-p242a00-exhaust-gas-temperature-sensor-circuit-bank-1-sensor-3.37248/
si parla dell'erore P242A, ed al mess #5 trovi una descrizione delle posizioni di montaggio dei vari sensori, nel tubo di scarico.
NB: nel link si parla di una Polo 1,6 tdi anno 2011; secondo me il motore e' del tutto simile al tuo 1,6 tdi anno 2009.
il sensore in se' avra' un part number differente (che varia a seconda del tipo di motore, anno produz, ecc) , ma la posizione di montaggio secondo me e' uguale.
Non fidarti alla cieca dei post linkati, ne' delle mie teorie; prendi semplicemente spunto da link della Polo per fare ulteriori ricerche, sfruttando ad es. il codice G495 (che compare nella diagnosi della Polo).
Il codice G495 indica una posizione precisa, nei disegni esplosi. ecco qualche esempio trovato a caso in rete:
https://cimg6.ibsrv.net/gimg/www.audiworld.com-vbulletin/734x638/screen_shot_2019_08_22_at_4_01_19_pm_2572a3ff2ff8b 52fa75cee8993dcba17f00cdc5a.png
(in questa immagine, e' interessante notare il differente colore degli spinotti: sicuramente il colore puo' aiutare, durante lo smontaggio. Nel tuo caso sara' lo spinotto marrone?? boh. Anche nel video postato da dalcro al #8 si vede lo spinotto marrone: sono 2 indizi su cui ragionare).
ecco un altro disegno generico: https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1zhcNHVXXXXX4XFXXq6xXFXXX4/206117115/HTB1zhcNHVXXXXX4XFXXq6xXFXXX4.jpg?size=55214&height=450&width=700&hash=d2b18b541167533d3f56c09a61860977
ti ho dato solo alcuni esempi, NON riferiti al tuo motore; tu devi trovare il disegno preciso riferito al tuo motore (=e' identificato con una sigla di 3 lettere, al punto P.5 del libretto di circolazione).
Da codice guasto sembra utilizzi obdeleven.
Dai un occhio a questo video : https://www.youtube.com/watch?v=FXD9EUBhfuI&ab_channel=TasteofNature che mostra la procedura da eseguire.
Come vedi rileva un sensore/sonda fuori parametri. Intercetti uno per volta i connettori,lo scolleghi,fino quando trovi il colpevole.
Ovviamente a motore freddo,evitando ustioni :wink:
questa è la soluzione migliore...stacco e rifaccio analisi e vedo che dice.
cmq questo filmato da te consigliato mostra esattamente dove dovrebbe essere il sensore PRE FAP come lo è nella mia audi 1.6 tdi 8p scayb
ahahah si si evito le ustioni!!
- - - Updated - - -
https://www.volkswagenforum.co.uk/threads/faulty-exhaust-sensor-p242a00-exhaust-gas-temperature-sensor-circuit-bank-1-sensor-3.37248/
si parla dell'erore P242A, ed al mess #5 trovi una descrizione delle posizioni di montaggio dei vari sensori, nel tubo di scarico.
NB: nel link si parla di una Polo 1,6 tdi anno 2011; secondo me il motore e' del tutto simile al tuo 1,6 tdi anno 2009.
il sensore in se' avra' un part number differente (che varia a seconda del tipo di motore, anno produz, ecc) , ma la posizione di montaggio secondo me e' uguale.
Non fidarti alla cieca dei post linkati, ne' delle mie teorie; prendi semplicemente spunto da link della Polo per fare ulteriori ricerche, sfruttando ad es. il codice G495 (che compare nella diagnosi della Polo).
Il codice G495 indica una posizione precisa, nei disegni esplosi. Un esempio trovato a caso in rete:
https://cimg6.ibsrv.net/gimg/www.audiworld.com-vbulletin/734x638/screen_shot_2019_08_22_at_4_01_19_pm_2572a3ff2ff8b 52fa75cee8993dcba17f00cdc5a.png
ti ho dato solo alcuni esempi, NON riferiti al tuo motore; tu devi trovare il disegno preciso riferito al tuo motore (=e' identificato con una sigla di 3 lettere, al punto P.5 del libretto di circolazione).
grazie gian
...Qui ce n'è uno: https://www.youtube.com/watch?v=FXD9EUBhfuI
ma non mi piace fare come quegli anziani che si scambiano gli occhiali per vedere se trovano soluzioni. Purtroppo ci vuole un approfondimento ulteriore
Sono contento.
Abbiamo trovato gli occhiali giusti o quasi! E poi si vede OBDeleven
Marcy_68
04-04-2022, 16:13
...stacco e rifaccio analisi e vedo che dice.
Esatto :thumbsup:
confermo che era il sensore di temperatura gas di scarico PRIMA del FAP
140 euro e passa la paura
per info, ho notato che il mio meccanico ha installato marca DELPHI
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