PDA

Visualizza Versione Completa : Audi Data Plug

Damian83
25-04-2022, 15:15
Ciao a tutti, prima di tutto non so se è la sezione giusta ma vabbe ci provo lo stesso, in caso verra spostata.
Ebbene, ho ricevuto una mail dal servizio audi che mi propone un offerta per un check up completo + l installazione dell audi data plug. Pensavo all inizio che si trattasse dell audi connect, ovvero il device con slot SIM, che è installato da qualche parte all interno dell auto, e infatti mi sembrava un affarone. Invece si tratta di un device da collegare all obd2, e che si puo comprare online a molto meno. Ho letto un po le funzioni ma mi rivolgo a qualcuno che ce l'abbia: serve a qualcosa, o fornisce solo cavolate varie tipo l app myaudi (quando funzionava). Una funzione interessante sembra questa:

Audi connect plug and play ti aiuta a ottimizzare lo stile di guida. Dati personali come accelerazione, velocità del veicolo, regime motore e comportamento in frenata, vengono misurati e visualizzati mediante statistiche dettagliate. In questo modo, imparerai dal tuo stesso stile di guida a raggiungere ogni destinazione nel modo più efficiente.

Pero non ho capito come funziona. Mi fa vedere i dati in tempo reale e soprattutto funziona con carplay? Avere sulla dashboard dati come HP e NM (tipo la RS), sarebbe una figata, ma se sono solo statistiche e per di piu visualizzibili solo sul tel, allora mi tengo i soldi in saccoccia...

kevin#34
25-04-2022, 16:23
io lo trovo del tutto inutile (e credo che sia per quello che ora lo regalino: non ne hanno venduti), ma sono gusti….
PS: non ha nessuna attinenza con carplay/android auto

gian8p
25-04-2022, 17:50
mi sono incuriosito, e ho cercato altre info su 'sto benedetto "data plug" nel sito della conce della mia citta'. (cioe' la fonte piu ufficiale e credibile, in merito alle vetture Audi).
https://www.audi.bossoniautomobili.it/it/service/ricambi-manutenzione/audi-connect-plug-and-play.html?csref=sea:PHD:bc:AftersalesDealer2019:c: google:google.it

da una lettura veloce al link, mi pare "molto fumo e poco arrosto"...
(ahhhh... e' utilissimo condividere con gli amici il posto dove ho parcheggiato la macchina... Non so come ho potuto vivere senza quel gadget, fino ad oggi!!)
Adesso mi e' facile capire il perche' non ne hanno venduti, come ci segnala Kevin!

Damian83
26-04-2022, 15:22
io lo trovo del tutto inutile (e credo che sia per quello che ora lo regalino: non ne hanno venduti), ma sono gusti….
PS: non ha nessuna attinenza con carplay/android auto

per "funzionare con carplay" intendo che è una di quelle app visualizzabili sul cruscotto. whatsapp o le app per la radio online ad esempio, sono gestibili (e visualizzabili) da carplay, anche se non hanno nessuna "attinenza" con carplay. I giochi invece non appaiono proprio. cmq provero io stesso. l'app si puo scaricare anche senza data plug.

kevin#34
26-04-2022, 16:44
mhh, non ti seguo mica...
l'Audi data plug si connette via OBD e poi manda i dati sull'app che avrai installato sul telefono, di tali dati, sul virtual cockpit non vedi nulla

Damian83
26-04-2022, 17:46
mhh, non ti seguo mica...
l'Audi data plug si connette via OBD e poi manda i dati sull'app che avrai installato sul telefono, di tali dati, sul virtual cockpit non vedi nulla

allora, metti hai 50 app sul telefono, dei piu svariati tipi. di queste 50 app, solo alcune appaiono anche su carplay: telefono, messaggi, whatsapp, mappe, itunes ecc, giusto per citarne qualcuna. Quindi su 50 app, ne avrai una quindicina che sono "compatibili" con carplay, almeno nel caso mio. Se l app "audi connect plug and play" é compatibile, allora vuol dire che puoi visualizzarla sul cockpit. e per scoprirlo basta vedere se compare tra le app sull auto. poi che non funziona perche non hai il data plug è un altro discorso, ma intanto sai se è compatibile. cmq sto andando in macchina, vedo e vi faccio sapere

kevin#34
26-04-2022, 17:55
ahhh ok, capito ora cosa intendi…
a rigor di logica, sarebbe assurdo che un app creata da Audi non sia tra quelle che Audi stessa include tra le visualizzabili tramite smartphone interface...
pero' conoscendo Audi:rolleyess:, temo che non sara' compatibile...

Damian83
26-04-2022, 23:04
a rigor di logica, sarebbe assurdo che un app creata da Audi non sia tra quelle che Audi stessa include tra le visualizzabili tramite smartphone interface...

nada. non compaiono ne audi plug and play ne tantomeno myaudi (provato giusto per curiosita).

Damian83
03-05-2022, 02:57

cmq mi sono un po informato riguardo carplay, e le uniche app visualizzabili sono quelle riguardanti messaggi, musica e navigatori. tutto il resto è incompatibile a priori, quindi stavolta non è colpa di audi

kevin#34
03-05-2022, 17:04
io invece penso dipenda dal sw della macchina piuttosto che dall'app del telefono, perche' android auto/carplay su altre auto ha molte piu' funzioni (e funziona anche wireless, sul TT solo via cavo).
Considera che concettualmente, sulla tua macchina il sw che gestisce smartphone interface e' stato sviluppato nel 2014, e ora siamo nel 202.... 6 anni sono un eternita' in campo informatico….

Damian83
05-05-2022, 00:38
io invece penso dipenda dal sw della macchina piuttosto che dall'app del telefono, perche' android auto/carplay su altre auto ha molte piu' funzioni (e funziona anche wireless, sul TT solo via cavo).
Considera che concettualmente, sulla tua macchina il sw che gestisce smartphone interface e' stato sviluppato nel 2014, e ora siamo nel 202.... 6 anni sono un eternita' in campo informatico….

prova a prendere il telefono di qualcuno che ha una di quelle altre auto e vedi se sul carplay tuo avrai meno app di lui. oppure collega il tuo sulle loro di auto. scommettiamo che ci sara la stesso numero di app in entrambi i casi?
per quanto riguarda il cavo/wi-fi penso sia invece una questione di HW. i primi carplay sono via cavo, ora li fanno wi-fi. probabile che le prime schede di rete wifi le facevano lente (magari 2.4n) mentre ora sono passati al 5n/ac)...

ok ho appena googlato ed è praticamente quello che ho appena scritto
Wireless CarPlay needs Bluetooth and in-vehicle Wi-Fi to work properly. But that’s not all. Your car actually also needs to have a dual-band router built-in to allow for CarPlay.

kevin#34
05-05-2022, 13:14
avendo connect, personalmente carplay lo uso poco e niente, pero' dando una letta in giro, direi che (per esempio) carplay su Mercedes e' molto piu' avanzato che su Audi... infatti oltre che essere wireless, offre molte piu' app di Audi.. per esempio Zoom o Amazon, che non mi pare siano supportate sulle Audi recenti, figurati su una macchina del 2015... poi sull'utilita' di vedere tutte 'ste app tramite carplay, non mi pronuncio, io se sto guidando di certo non mi metto a scrivere messaggi o fare acquisti su amazon....

Damian83
07-05-2022, 02:59
avendo connect, personalmente carplay lo uso poco e niente, pero' dando una letta in giro, direi che (per esempio) carplay su Mercedes e' molto piu' avanzato che su Audi... infatti oltre che essere wireless, offre molte piu' app di Audi.. per esempio Zoom o Amazon, che non mi pare siano supportate sulle Audi recenti, figurati su una macchina del 2015... poi sull'utilita' di vedere tutte 'ste app tramite carplay, non mi pronuncio, io se sto guidando di certo non mi metto a scrivere messaggi o fare acquisti su amazon....

ma pure io lo uso solamente per la radio online. prima lo facevo con mmi connect, poi hanno segato l'app e per anni sono rimasto senza, dato che tempo che attacchi il tel, apri l app, premi play, ti passa la voglia e metti la radio normale. infatti mi viene da pensare che audi l'avesse fatto apposto a segare mmi connect. per spingere le vendite dell optional carplay. poi ho fatto lo sblocco della licenza mappe dal cinese, e gia che ci stavo pure carplay. sara cmq un piccolo valore aggiunto al momento della rivendita.
l'unica app che spero di vedere un giorno sul cruscotto, sono appunto le statistiche in tempo reale (ccon tel collegato all obd), ma dubito che si possa fare a meno che apple non "sblocchi" il carplay per app diverse da quelle che ho scritto sopra

e cmq, ripeto, il fatto che sia via cavo o wi-fi, non è questione di audi mercedes o bmw, ma di hardware. prima le facevano tutte con cavo, ora tutte col wi-fi, come per qualsiasi altra cosa. i telefoni/pc/device vari, prima erano 2,4ghz a,b,g,n, poi 5ghz n,ac,ax ecc. piu si va avanti e piu l'hw nuovo diventa disponibile su tutti i device. stesso discorso per il carplay. magari tra 5 anni le schede di rete sulle auto, saranno wi-fi ax e si potra streamare sul carplay un video 8k da 100gb (inutile si, ma possibile)

maty76
16-02-2023, 13:17
Scusate ,ma con il dataplug si può aprire e chiudere da remoto l’auto ? Grazie

kevin#34
17-02-2023, 15:40
no, ma lo puoi fare da smartphone, se la tua Audi lo supporta