PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B7 - S4 exterior - [upgrade e/o retrofit] Volante + cruise + luci interno + varie.



tittafunky
04-05-2022, 11:37
Buongiorno a tutti, mi è tornata la voglia di fare qualche modifica alla mia vecchia ma sempre bella A4 B7 Avant del 2006 già modificata nel 2009 in S4 Exterior Look. :smile: (qui trovate la discussione (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?8540-Audi-A4-B7-S4-exterior) con foto, ricambi e prezzi)

http://www.anzaldo.it/wp-content/uploads/2022/05/front.png
http://www.anzaldo.it/wp-content/uploads/2022/05/Schermata-2022-05-04-alle-12.19.59.png

Ci eravamo lasciati con la pompa dell'olio che mi ha fatto danni al motore che mi ha lasciato senza auto per circa un anno e mezzo. Per fortuna ho risolto tutto in Audi con sostituzione motore, turbina e altri accessori nuovi.
Quindi ho preferito riparare la buon vecchia A4 B7 invece di "regalarla" (perchè sappiamo che oggi vale poco) per tenerla ancora qualche annetto anche perchè a me questo modello B7 piace moltissimo. :tongue: :smile:


Detto ciò vi illustro e vi chiedo di aiutarmi nella realizzazione delle seguenti modifiche RETROFIT:


INTERNI:
- installazione delle maniglie pack luci:
http://www2.picturepush.com/photo/a/5609950/220/5609950.jpg
codici:
8E1 837 020 G
8E1 837 019 G
8E0 839 020 C
8E0 839 019 C

oppure modificare le mie maniglie aggiungendo questi ricambi che hanno il codice: 8P3 919 177 ed un prezzo di €*16,00 a pezzo. (ho telefonato per all'Audi per sapere il prezzo)
http://www.anzaldo.it/wp-content/uploads/2022/05/Unknown.jpeg

oppure la soluzione più economica: fare un foro dove installare un semplice diodo rosso direttamente dentro la maniglia...La mia paura è che avrei un effetto come questo:
http://www.anzaldo.it/wp-content/uploads/2022/05/images.jpeg
Noterete che la luce, non avendo un diffusore, risulta "sparata" e non diffusa delicatamente verso un punto oltre che sarebbe troppo luminosa.
Quindi se qualcuno conosce una soluzione per creare la luce diffusa.......


- Installazione luci piedi posteriori:
Supporto luci piedi posteriore - Codice: 8E0 947 113 A 6PS
http://www.anzaldo.it/wp-content/uploads/2022/05/s-l1600.png

luci bianche per vano piedi - Codice: 4B0 947 415 A
http://www.anzaldo.it/wp-content/uploads/2022/05/luci.jpeg

- Installazione (per completare un lavoro precedente) luci ingombro sportelli posteriori.
luci ingombro rosso - Codice: 6Y0 947 411
http://www.anzaldo.it/wp-content/uploads/2022/05/redled.jpeg

- Installazione di luci ambientali nei piedi e nei portaoggetti degli sportelli con effetto simile alla luce che creano i Led ambientali delle plafoniere. (sempre cercando un modo per diffondere in modo uniforme la luce.)
Dovrebbe venire come la foto che segue:
http://www.anzaldo.it/wp-content/uploads/2022/05/s4led.jpeg






- Installazione del cruise e sostituzione volante con uno multifunzione. (quest'ultimo un po' dovuto al controllo volume della RNS-E che da problemi)

Ora, in questi giorni sto leggendo di tutto e, se non ho capito male, ho due vie per la sostituzione del volante.
Premesso che a breve controllerò il codice della mia centralina di sterzo ed il codice dell'airbag, potrei procedere così:



o sostituire il mio attuale volante 4 razze con uno multifunzione mantenendo il mio airbag (centralina permettendo)
o sostituire tutto il volante con uno a 3 razze compresa centralina sterzo, anello sterzo e airbag.



Ho trovato varie soluzioni di ricambi con volanti multifunzione, anche S-Line, già comprensivi di cruise che erano montati su A4, A6 e molti della Q5 ma non rientrano perfettamente nei codici ETKA destinati alla mia auto.


La domanda è: posso installare qualsiasi volante se lo prendo con la sua centralina, il suo anello ed il suo airbag oppure devo attenermi ai codici ETKA della mia auto?



Vi ringrazio in anticipo.

gian8p
04-05-2022, 11:56
... modificare le mie maniglie ... la soluzione più economica: fare un foro dove installare un semplice diodo rosso direttamente dentro la maniglia...
La mia paura è che e la luce, non avendo un diffusore, risulta "sparata" e non diffusa delicatamente verso un punto oltre che sarebbe troppo luminosa.
Quindi se qualcuno conosce una soluzione per creare la luce diffusa...

per diffondere la luce, prendi un rettangolino di plexiglass trasparente (lo ritagli a misura, il piu simile al ricambio Audi), poi fai un foro da un lato, e ci infili il diodo. (ad es, con spessore plexi 5mm, ci infili un diodo da 3 mm, ecc. L'estremità del plexi opposta al diodo irradiera' la luce).
in pratica vai ad "imitare" il ricambio Audi. (e lo fisserai sopra la maniglia con colla, a caldo ecc).
e' un lavoro spartano, ma dovrebbe dare un risultato sufficiente come "diffusione" della luce.
se la luce risultasse ancora "troppo sparata", prova a passare la carta vetrata sul plexi, per renderlo opalino e smorzare ancora di piu la luce.
Fai qualche prova sul banco di lavoro, varia le misure del plexi e vedi come varia il fascio luminoso, e poi procedi a ritagliare la sede sopra la maniglia e installare il tutto in macchina.
un lavoro del genere l'ho visto fare da amici smanettoni, non so dire quanto tempo di hanno impiegato (e quanto plexi hanno buttato via, a fare prove o sbagliando misura, ecc ecc...).
alla fine il risultato mi ha sorpreso, l'effetto estetico a me sembrava molto buono. (la spesa per il materiale e' irrisoria, ma ci vuole moooolta manualita e pazienza).
sinceramente, se il ricambio originale costa solo 16 euri, forse non vale nemmeno la pena tribolare 1 giornata intera con plexi/dremel/colla per costruire quel "diffusore fai da te".
compri i 4 pezzi (con relativo diodo) e con poco piu di 60 euri sei a posto!

per cruise e centraline, devi comprare pezzi compatibili con la tua macchina, cioe degli stessi anni di produzione della tua b7.
se prendi centraline recenti (cioe i modelli in produzione oggi), secondo me non verranno riconosciute dalla tua rete di bordo, e non funzioneranno.

tittafunky
04-05-2022, 13:34
Grazie, proverò così....avevo immaginato qualcosa del genere ma non ne ero sicuro che potesse funzionare.
Oggi mi arrivano i diodi Led rossi e farò qualche prova.

- - - Updated - - -

Dopo varie ricerche YouTube ho trovato parole chiave giuste per trovare quello che ci serve:

<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/i-VNG71UVmE" title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen=""></iframe>



Credo che questa domenica potrò fare la prova e vi aggiornerò.


PS:
Gentilmente aiutatemi sulla domanda del volate così procedo all'acquisto.

gian8p
04-05-2022, 18:28
si' l'idea generale e' quella.
peccato che non si veda come hanno inserito il led dentro il plexi (che e' la cosa piu' importante).
e soprattutto quanti led hanno montato nel rettangolino di plexi: la luce sembra piuttosto intensa.
nel tuo caso forse la vorrai piu tenue, giusto?

tittafunky
04-05-2022, 21:27
Si, io metterò un led solo come l'originale.
Comunque ho visto che il led viene inserito dentro il plexiglas tramite un piccolo foro grande come il diodo.

tittafunky
05-05-2022, 14:01
Come sopra vi chiedo aiuto riguardo:


- Installazione del cruise e sostituzione volante con uno multifunzione. (quest'ultimo un po' dovuto al controllo volume della RNS-E che da problemi)

Ora, in questi giorni sto leggendo di tutto e, se non ho capito male, ho due vie per la sostituzione del volante.
Premesso che a breve controllerò il codice della mia centralina di sterzo ed il codice dell'airbag, potrei procedere così:



o sostituire il mio attuale volante 4 razze con uno multifunzione mantenendo il mio airbag (centralina permettendo)
o sostituire tutto il volante con uno a 3 razze compresa centralina sterzo, anello sterzo e airbag.



Ho trovato varie soluzioni di ricambi con volanti multifunzione, anche S-Line, già comprensivi di cruise che erano montati su A4, A6 e molti della Q5 ma non rientrano perfettamente nei codici ETKA destinati alla mia auto.


La domanda è: posso installare qualsiasi volante se lo prendo con la sua centralina, il suo anello ed il suo airbag oppure devo attenermi ai codici ETKA della mia auto?

tittafunky
13-05-2022, 18:34
Dunque, ho letto e riletto varie discussioni di questo forum e anche di quello spagnolo e credo di aver capito e scelto nel modo corretto i vari ricambi che vi elenco.

Ho comprato:

Gruppo che comprende
8E0 953 549 Q - Centralina volante
4E0 953 541 A - Anello volante
4E0 953 521 - - Leva Cruise Tempomat
4E0 953 503 C - Leva tergicristalli
https://images.cdnrrr.com/fit-in/130x105/kam/0/0/0/0/2/2/4/1/0/2f4ea9e47d52ecf787197001a9a81a36-8e0953549q-audi-a4-s4-b7-8e-8h-rankeneliu-komplektas.jpg

4F0 419 091 DN XCF - Volante tre razze S-Line
https://images.cdnrrr.com/fit-in/130x105/kam/0/0/0/0/2/2/6/7/9/7b0c50bce2d62a6f93957851ddf7381a-4f0124a-audi-q7-4l-vairas.jpg

8E0 880 201 DH 6PS (SOUL) - Airbag per volante tre razze
https://images.cdnrrr.com/fit-in/130x105/kam/0/0/0/0/2/2/4/1/1/f24f547d9b919845c56a49a9c8f6765b-8e0880201dh-audi-a4-s4-b7-8e-8h-vairo-oro-pagalve.jpg

Cablaggio anello+airbag - codice 4F0 971 589 A

Chiave millerighe XZN M12

ODB Eleven 2 PRO
(il mio vecchio cavo VAG912 non funziona con il nuovo software e non posso prendere il suo vecchio perché il CD-ROM si è rotto)


PS:
In questo forum si possono taggare i soci? Vorrei taggare endy87, Noodles.creation max71"

gian8p
14-05-2022, 13:22
In questo forum si possono taggare i soci? Vorrei taggare "endy87,
Noodles.creation, max71"

devi mettere la chiocciola davanti al nick = tittafunky; in questo modo l'utente ricevera' una notifica. (=mention).
(poi magari l'utente non risponde, perche' son degli anni che ha abbandonato il forum, e le notifiche le ha disattivate...)

vale la pena dare una occhiata al regolamento del forum: scoprirai tante altre funzionalita'.

tittafunky
14-05-2022, 13:46
Grazie, ho aggiunto la @