Visualizza Versione Completa : Opacizzazione fanali posteriori, Audi A6
Ciao a tutti, su Audi A6 4f (2010) mi ritrovo con entrambi i fanali posteriori (lato bagagliaio) più opacizzati rispetto ai due più esterni https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220601/0f48344981fd8a0709cb3b60e44d4fef.jpg
Vado con il prodotto che normalmente si utilizza per i fari anteriori? Funzionerà bene, qualcuno a qualche esperienza?
Grazie
...Vado con il prodotto che normalmente si utilizza per i fari anteriori? Funzionerà bene, qualcuno a qualche esperienza?...
A lucidare non ci sono problemi, lo puoi fare anche a mano e prenderli d'occasione non serve perchè sono quasi sempre opachi.
Sarebbe bello poi dare il trasparente ma bisogna vedere se sono PMMA o PC (c'è impresso sopra).
Considera il rischio opposto: li fai, vengono proprio belli e allora devi fare anche gli esterni per avere il "gruppo" interno + esterno omgeneo.
Se li fai fare vedi il costo: i fanali interni soltanto, se a lampade costano il giusto. Io li tirerei giù (ci si lavora meglio) e li farei con tanta pazienza a mano
Vediamo se qualcuno ha fatto proprio le luci come le tue.
Nota: ho fatto di Giugno i proiettori di una altra auto, abbastanza grossi e complessi (mascheratura laboriosa) in carrozzeria del relativo Concessionario: 100+IVA per cui le tue luci non valgono più di 80 Euri IVA compresa.
lucaropa
01-06-2022, 19:32
i fari posteriori non sono dello stesso materiale degli anteriori, quindi niente policarbonato, di fatto non si possono “ripolimerizzare”, vanno lucidati con carte abrasive fini e poi gli va passato un semplice sigillante
i fari posteriori non sono dello stesso materiale degli anteriori, quindi niente policarbonato...
Giusto, come dicevo sono fatti con altri materiali tipo Plexiglas ma mi sono posto il dubbio su cosa faccia Audi, visto che gli interni di quei fanali sono diversi dagli esterni (fenomeno ricorrente anche cercando gli usati). Un perchè ci deve essere anche se non chiaro.
Per questo potrebbe essere che siano di PC in ragione della sberla che prende il portellone (il PC è meccanicamente più robusto
...di fatto non si possono “ripolimerizzare”... no comment, è un processo che non conosco.
...vanno lucidati con carte abrasive fini e poi gli va passato un semplice sigillante
Si, come proposto. Purchè non vada fatto anche sugli esterni per avere uguale lucentezza.
Edit: è il solito PMMA (Plexiglass) come si vede in certe immagini in rete.
i fari posteriori non sono dello stesso materiale degli anteriori, quindi niente policarbonato, di fatto non si possono “ripolimerizzare”, vanno lucidati con carte abrasive fini e poi gli va passato un semplice sigillante
Quindi sicuramente un lavoro da carrozziere e non fai da te…..
lucaropa
02-06-2022, 11:03
non necessariamente, si può fare anche in casa, carte abrasive fini con acqua e una semplice nano finale, tale processo va ripetuto peroogni uno due anni, ma dopo la prima se si fa con regolarità basta veramente poco tempo
E che protettivo va applicato a carteggiatura ultimata?
Buonasera a tutti, possiedo una C6 di fine 2006 e avevo lo stesso problema. Ho smontato i due fari per lavorarli meglio, li ho carteggiati con carte abrasive all’acqua in tre passaggi dalla 120 alla 400 per passare alla 800. Prima di verniciarli con un trasparente 2k li ho ben sgrassati con un antisilicone in particolare sui bordi perché in questi punti si forma un piccolo canale che, se non riempito con il trasparente, rimarrà bianco creando quell’effetto particolarmente sgradevole in corrispondenza dell’accoppiamento con la carrozzeria, sarà ancor più accentuato se l’auto è scura. Per riempire queste piccole fessure ho spruzzato del trasparente nel tappo della bomboletta per avere una piccola porzione di vernice liquida, tanto basta per intingere un pennellino e riempirle a mano. Fatto ciò ho passato due mani a distanza di 10’ ed il gioco è fatto.
Questo è il risultato del faro bagnato dopo la carteggiatura.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220817/9791934e3f9a9a7c6e279b087ca758ba.jpg
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