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Visualizza Versione Completa : problema iniettori audi s3 2015 AIUTO



tommyroma
28-06-2022, 18:55
buonasera a tutti.
da circa 4 mesi a questa parte la mia audi ogni tanto fatica ad accendersi (tiene male il minimo e poi si spegne se non do un po' di gas). lo fa circa una volta ogni 4-5 giorni. per il resto procede liscissima.
gli errori dicono che la miscela è troppo ricca. nello specifico

P017200 sistema alim. carburante bancata 1 / miscela troppo ricca
P21F900 regol. portata carb. 2 (bancata 1) / dal minimo sistema troppo ricco

ma per il resto la macchina funziona benissimo.

ho portato oggi a far vedere da un preparatore che mi ha detto che dovrei cambiare tutti e 8 gli iniettori e il catalizzatore (spesa che puo andare dai 3 mila fino ai 5-6 mila euro). con il rischio che prima o poi la macchina mi lascia a piedi.

secondo voi è una visione un po' esagerata? non so cosa fare

lucaropa
28-06-2022, 21:39
se sono bosch prova a sentire un centro autorizzato, alcuni sono revisionabili

gian8p
28-06-2022, 23:39
... P017200 sistema alim. carburante bancata 1 / miscela troppo ricca
P21F900 regol. portata carb. 2 (bancata 1) / dal minimo sistema troppo ricco

dal wiki di ross tech:http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16556/P0172/000370
vedo che l'errore P0172 ha una quindicina di possibili cause (gli iniettori sporchi sono una, ma ci sono molte altre possibilita', ben lontane dagli iniettori: egr sporca, livello olio eccessivo o astina olio non idonea, perdite di vuoto dalle tubazioni della depressione, perdita di aria a valle del debimetro, fasatura sballata, problemi di compressione, e molte altre cause).
io mi fido del sito ross-tech, e' la ditta che ha inventato la diagnosi vcds.
Nella sezione wiki di ross-tech ho trovato in passato delle dritte utili, per risolvere alcuni problemi nella mia A3.
Traduci con calma la pagina linkata e poi ragionaci (io ho dato una lettura molto veloce alla pagina in inglese, e potrei aver capito male).

l'altro errore, P21F9, viene trattato qui: (e di sicuro in molte alte pagine web, fai altre ricerche con google; io ho preso questa pagina perche' il titolo dice "resolved").
https://www.vwroc.com/forums/topic/39161-advice-on-multiple-too-rich-fault-codes-resolved/page/6/
Nota che cambiando gli iniettori, quell'utente NON ha risolto i problemi del suo motore (vedi suo post del 15 may 2021).
alla fine ha scoperto che il danno era nella pompa carburante alta pressione, che perdeva, e probabilmente mischiava olio e carburante (post del 21 febbraio 2022).
Da quel giorno, il problema pare risolto.
leggi con calma e traduci tutti i post, forse trovi spunti utili, idee su cui ragionare. (bisogna pensarle tutte, prima di spendere migliaia di euri per cambiare gli ineittori, e magari poi non risolvere...)