Visualizza Versione Completa : audi a 3 8P aria condizionata non funziona
misterdey
08-07-2022, 09:44
salve atutti ho fatto una scanzione con vag dopo un servizio e ho notato che l aria condizionata non fa il freddo,non usando la macchina da un po di tempo,la usa solo la moglie,ora con il vag mi da questo errore.
Chassis Type: 8P (1K0)
Scan: 01 03 08 09 15 16 17 19 25 42 44 46 47 52 56 7D
VIN: WAUZZZ8P86A026140 Mileage: 110520km-68673miles
00-Steering Angle Sensor -- Status: OK 0000
01-Engine -- Status: Malfunction 0010
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: Malfunction 1010
09-Cent. Elect. -- Status: Malfunction 0010
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: Malfunction 0010
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: Malfunction 0010
56-Radio -- Status: Cannot be reached 1100
7D-Aux. Heat -- Status: OK 0000
-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine Labels: 03G-906-021-BMM.clb
Part No SW: 03G 906 021 T HW: 028 101 223 4
Component: R4 2,0L EDC 000SG 9808
Revision: --H01--- Serial number: AUX7Z0E5FNO0PB
Coding: 0000072
Shop #: WSC 00011 888 06946
VCID: 3068CB82A3B813C159-8064
1 Fault Found:
005685 - Powertrain Data Bus
P1635 - 000 - Missing Message from A/C Controller - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100000
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 3
Reset counter: 255
Mileage: 110464 km
Time Indication: 0
Date: 2022.07.05
Time: 19:31:29
Freeze Frame:
RPM: 0 /min
Speed: 0.0 km/h
Load: 0.0 %
Voltage: 12.77 V
Bin. Bits: 00000100
Bin. Bits: 00000000
(no units): 16.0
Readiness: 0 0 0 0 1
premetto che ho fatto caricare il circuito,non ci sono perdite ma il compressore non vedo se funziona e sul comando del condizionatore resta sempre il pulsante econ acceso e anche schiacciandolo non riesco a spegnerlo,qualcuno ha avuto lo stesso problema e come ha risolto,grazie
Ciao,
l'errore che citi rimanda al sistema AC per cui bisogna vedere anche gli errori della centralina 08 che hai registrato.
Salvata la lista degli errori prova a cancellarli a tappeto e vedi quali ritornano. Controlla anche i fusibili.
Un altro spunto nasce dal fatto che hai una quantità rilevante di errori diffusi.
Valuta la storia di batteria e alternatore perchè potresti aver avuto una crisi di tensione.
A parte chi usa la macchina, importa che venga usata perchè se la batteria va giù (magari è vecchia e non usate la macchina per una settimana o due) possono esserci errori che attraversano i vari sistemi elettronici.
misterdey
08-07-2022, 13:27
grazie per la risposta.la macchina lo presa usata circa 5 anni fa,e aveva avuto un incidente ,sostituito quadro strumenti da audi in italia con uno nuovo,la batteria e nuova ,cambiata circa un anno fa ,la macchina e usata tutti i giorni da mia moglie,ora in previsione delle vacanze in italia volevo partire tranquillo ,ti metto tutto il log della scansione vedi se riesco a risolvere.grazie
Thursday,07,July,2022,15:19:56:39744
VCDS -- Windows Based VAG/VAS Emulator Running on Windows XP x86
VCDS Version: 17.1.3.0
Data version: 20170203 DS267.2
www.Ross-Tech.com
VIN: WAUZZZ8P86A026140 License Plate:
Mileage: 110520km-68673mi Repair Order:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------
Chassis Type: 8P (1K0)
Scan: 01 03 08 09 15 16 17 19 25 42 44 46 47 52 56 7D
VIN: WAUZZZ8P86A026140 Mileage: 110520km-68673miles
00-Steering Angle Sensor -- Status: OK 0000
01-Engine -- Status: Malfunction 0010
03-ABS Brakes -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: Malfunction 1010
09-Cent. Elect. -- Status: Malfunction 0010
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: Malfunction 0010
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: Malfunction 0010
56-Radio -- Status: Cannot be reached 1100
7D-Aux. Heat -- Status: OK 0000
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Address 01: Engine Labels: 03G-906-021-BMM.clb
Part No SW: 03G 906 021 T HW: 028 101 223 4
Component: R4 2,0L EDC 000SG 9808
Revision: --H01--- Serial number: AUX7Z0E5FNO0PB
Coding: 0000072
Shop #: WSC 00011 888 06946
VCID: 3068CB82A3B813C159-8064
1 Fault Found:
005685 - Powertrain Data Bus
P1635 - 000 - Missing Message from A/C Controller - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100000
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 3
Reset counter: 255
Mileage: 110464 km
Time Indication: 0
Date: 2022.07.05
Time: 19:31:29
Freeze Frame:
RPM: 0 /min
Speed: 0.0 km/h
Load: 0.0 %
Voltage: 12.77 V
Bin. Bits: 00000100
Bin. Bits: 00000000
(no units): 16.0
Readiness: 0 0 0 0 1
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Address 03: ABS Brakes Labels: 1K0-907-379-MK60-F.lbl
Part No SW: 1K0 907 379 Q HW: 1K0 907 379 Q
Component: ESP FRONT MK60 0102
Revision: 00T12001
Coding: 0023170
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 40889B4213188341A9-8014
No fault code found.
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Address 08: Auto HVAC Labels: 8P0-820-043.lbl
Part No SW: 8P0 820 043 H HW: 8P0 820 043 H
Component: KlimavollautomatH16 0200
Revision: 206531 Serial number: 8P0820043H
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 316ECE86A8B21AC956-8064
1 Fault Found:
01487 - System Function Test
001 - Upper Limit Exceeded
Freeze Frame:
Fault Status: 01100001
Fault Priority: 3
Fault Frequency: 1
Reset counter: 3
Mileage: 110442 km
Time Indication: 0
Date: 2022.07.05
Time: 17:34:38
Freeze Frame:
-------------------------------------------------------------------------------
Address 09: Cent. Elect. Labels: 8P0-907-279-23-H.lbl
Part No SW: 8P0 907 279 F HW: 8P0 907 279 F
Component: Bordnetz-SG H36 1201
Revision: 00H36000 Serial number: 00000002031873
Coding: 01884F068214100000000000000000000008FE175C0100
Shop #: WSC 00001 001 00001
VCID: 40889B4213188341A9-8014
Subsystem 1 - Part No: 8P1 955 119 B Labels: 1KX-955-119.CLB
Component: Wischer AU350 H01 0130
Coding: 00062736
Shop #: WSC 00001
2 Faults Found:
01320 - Control Module for Climatronic (J255)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 18
Reset counter: 4
Mileage: 110464 km
Time Indication: 0
Date: 2022.07.05
Time: 19:25:00
Freeze Frame:
OFF
Voltage: 12.65 V
OFF
ON
OFF
OFF
OFF
00926 - Terminal 30
011 - Open Circuit - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 18
Reset counter: 4
Mileage: 110464 km
Time Indication: 0
Date: 2022.07.05
Time: 19:25:00
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Address 15: Airbags Labels: 8P0-959-655-94.lbl
Part No SW: 8P0 959 655 H HW: 8P0 959 655 H
Component: Airbag 9.41 H11 3520
Revision: 91H1135 Serial number: 0037W000AW1%
Coding: 0070612
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 479A805E3636B47968-8012
Subsystem 1 - Serial number: 63328RB40076ED7C.
Subsystem 2 - Serial number: 63428RB4007C09BEW
Subsystem 3 - Serial number: 63528RB40076EDAE1
Subsystem 4 - Serial number: 63628RB4007C08C0K
Subsystem 5 - Serial number: 63729RB4008BA145M
Subsystem 6 - Serial number: 63829RB4008BA19D-
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 16: Steering wheel Labels: 1K0-953-549-MY8.lbl
Part No SW: 1K0 953 549 AF HW: 1K0 953 549 AF
Component: Lenksäulenmodul 034 0070
Coding: 0000012
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 76E43D9A015C7DF1C3-8022
1 Fault Found:
00883 - Ignition Switch (D) Terminal S
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent
-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments Labels: 8P0-920-xxx-17-MY7.lbl
Part No SW: 8P0 920 930 RX HW: 8P0 920 930 RX
Component: KOMBIINSTR. VDO H81 0460
Revision: D11 Serial number: 2244PD11100653
Coding: 0004143
Shop #: WSC 80093 222 69422
VCID: 193E1626D002F2890E-804C
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway Labels: 1K0-907-530-V1.clb
Part No SW: 1K0 907 530 F HW: 1K0 907 951
Component: Gateway H10 0120
Revision: H10 Serial number: 28001056208338
Coding: 3D0F0B42070100
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 2A5CD9EA8564691197-807E
2 Faults Found:
01304 - Radio
004 - No Signal/Communication
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 82
Reset counter: 219
Mileage: 110442 km
Time Indication: 0
Date: 2022.07.05
Time: 17:23:31
01320 - Control Module for Climatronic (J255)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 01100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 82
Reset counter: 219
Mileage: 110442 km
Time Indication: 0
Date: 2022.07.05
Time: 17:23:31
-------------------------------------------------------------------------------
Address 25: Immobilizer Labels: 1K0-920-xxx-25.clb
Part No SW: 8P0 920 930 RX HW: 8P0 920 930 RX
Component: KOMBIINSTR. VDO H81 0460
Revision: D11 Serial number: AUX7Z0E5FNO0PB
Shop #: WSC 03075 002 1048576
VCID: 193E1626D002F2890E-804C
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 42: Door Elect, Driver Labels: 8P0-959-801-MIN2.lbl
Part No: 8P0 959 801 H
Component: Tuer-SG 020 0070
Coding: 0000016
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 40889B4213188341A9-8014
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 44: Steering Assist Labels: 1Kx-909-14x-44.clb
Part No: 1K1 909 144 J
Component: EPS_ZFLS Kl.5 D04 1606
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 326CC18AADB421D12F-8066
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv. Labels: 8P0-959-433.lbl
Part No: 8P0 959 433 B
Component: KSG H03 0040
Coding: 188000186D288505488A016300
Shop #: WSC 00958 995 15935
VCID: 3B72ECAE7AFEE099FC-806E
Subsystem 1 - Component: Sounder n.mounted
Subsystem 2 - Component: NGS n.mounted
Subsystem 3 - Component: IRUE n.mounted
2 Faults Found:
01320 - Control Module for Climatronic (J255)
004 - No Signal/Communication - Intermittent
00849 - S-contact at Ignition/Starter Switch (D)
008 - Implausible Signal - Intermittent
-------------------------------------------------------------------------------
Address 47: Sound System Labels: 8Px-035-382.lbl
Part No SW: 8P3 035 382 HW: 8P3 035 382
Component: AB2 SUBWOOFERBOXH25 0160
Revision: 00003 Serial number: 10000001263355
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 70E80B82633853C119-8024
No fault code found.
-------------------------------------------------------------------------------
Address 52: Door Elect, Pass. Labels: 8P0-959-802-MIN2.lbl
Part No: 8P0 959 802 H
Component: Tuer-SG 020 0070
Coding: 0000016
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 418E9E4618128A49A6-8014
1 Fault Found:
00940 - Mirror Adjust Motor; Passenger Side (V150)
012 - Electrical Fault in Circuit - Intermittent
-------------------------------------------------------------------------------
Address 56: Radio
Cannot be reached
-------------------------------------------------------------------------------
Address 7D: Aux. Heat Labels: 1K0-963-235.lbl
Part No SW: 1K0 963 235 E HW: 1K0 963 235 E
Component: PTC-Element 0404
Revision: 00800000 Serial number:
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 2D56D2F6B48A7E2972-8078
No fault code found.
End-------------------------(Elapsed Time: 01:49)--------------------------
Non sono un grande esperto ma ci sono problemi di comunicazione tra le centraline e lo "00926 - Terminal 30" che parla di problemi ai fusibili per cui cominciamo dalle soluzioni semplici:
Tensione batteria al mattino dopo una notte che non lavora
Controllo dei fusibili a tappeto (non so se ne hai anche alla batteria, oltre che alla plancia)
Reset errori e vediamo che succede.
Troppi errore di comunicazione non sono un caso ma non sono così competente da dire cosa possa essere.
misterdey
08-07-2022, 17:49
allora ho fatto come dici,controllato tutti i fusibili,batteria e carica ,come detto e nuova,resta sempre il pulsante econ acceso e non riesco a spegnerlo,sul sito di ross dice di guardare i fusibili ,ma il problema resta.P.S ho resettato tutti i codici di errore ma rfacendo la scansione ritornano.
... ho resettato tutti i codici di errore ma rfacendo la scansione ritornano.
prova cercare ogni singolo codice di errore che vedi nella tua diagnosi, su google. (ad es. io mi fido del sito ross-tech.com)
per capire meglio a cosa si riferiscono i codici 00883 e 00849, io ho trovato questo:
http://forum.audirsclub.it/archive/index.php/t-42019.html
fai altre ricerche, con calma, confronta piu' dati -provenienti da siti diversi-, e trovi di sicuro altri dettagli.
leggendo il post di MAudi, in data 03/09/2012, ore 21.58, mi pare di capire che si tratta di un guasto al contatto elettrico posizionato dentro il blocchetto della chiave.
E' ragionevole ipotizzare una sua usura: col tempo e i mille movimenti della chiave si puo' "mangiare" qualche linguetta, a causa di attrito ecc, e quindi "ciao" ai contatti elettrici.
nel tuo caso, presumo che il blocchetto guasto non dia corrente ad alcuni circuiti della macchina (ad es. non si attiva qualche rele', tra cui il terminal 30 citato da dalcro, ecc); da qui probabilmente si origina la mancata comunicazione tra le varie centraline, e quindi scattano tutti gli errori, a cascata.
Risolvendo gli errori del "S-contact", ritengo probabile che si risolvano anche tutti gli altri errori (o almeno si risolvono quelli riferiti alla alimentazione e alla comunicazione).
leggendo quel post, vedo che il ricambio art. "1K0 905 865 A" costa relativamente poco (ma son passati 10 anni, e i listini son cambiati di sicuro!), e si deve faticare un po' per cambiarlo.
fai qualche riceca con quel codice-articolo e capirai meglio quali problemi provoca; soprattutto verifica 1000 volte se quell codice e' compatibile col tuo veicolo, prima di ordinare. Sappiamo bene che ogni anno di produzione ha le sue piccole varianti, nei ricambi.
gli errori nella 19-gateway e nella 46-radio mi fanno pensare che hai montato una radio aftermaket, che non comunica via bus (e quindi la rete di bordo segnala l'errore). Bisogna disattivare la radio nella "installation list" della gateway, e quei 2 errori dovrebbero in teoria sparire. In questo caso , l'S-contact non c'entra.
misterdey
08-07-2022, 18:40
il blochetto e stato cambiato infatti circa 1 mese fa e da allora non funziona piu il clima,il meccanico che lo ha fatto ne ha messo uno di occasione pero sono rimasti i miei telecomandi e le meie chiavi,ogni tanto mi dava safe sul quadro strumentie lauto non partiva ora non lo fa piu
ma mi sono uscit una marea di errori,gli ho anche detto che da quando ha fatto il lavoro e sucesso questo,lui mi dice che ha fatto venire un operaio da audi per resettare la centralina della macchina perche non partiva piu.perche avevo passsato il servizio,ma a me diceva sul quadro che mancavano 700 KM per farlo,secondo me ha fatto qualche ******* e non sapeva come risolvere,ora mi trovo con un auto che da un mare di problemporto in audi e vedo se risolvono altrimenti al demolitore
il blochetto e stato cambiato infatti circa 1 mese fa e da allora non funziona piu il clima,il meccanico che lo ha fatto ne ha messo uno di occasione
comprare un ricambio d'occasione (per di piu un pezzo "delicato" come i contatti della chiave), quando il pezzo nuovo costa meno di 50 euro, e' una scelta piuttosto discutibile.
nel tuo caso, mi vien da pensare che sia guasto pure il ricambio d'occasione (magari e' stato smontato "a martellate", oppure e' rimasto esposto all'acqua perche' la vettura in demolizione aveva i vetri rotti, ecc).
se i problemi son nati il giorno che hanno fatto il lavoro sul blocchetto, la causa e' quasi sicuro quel blocchetto elettrico.
se il tuo meccanico e' poco esperto e ha fatto qualche caxxata, lo sa solo lui. Ipotesi: potrebbe aver lasciato un connettore staccato, per la fretta di finire il lavoro. O forse lo ha inserito male, e con le vibrazioni durante la marcia quel connettore forse crea falsi contatti, in modo intermittente e imprevedibile= quindi scattano gli errori "no communication", e tutti gli altri, a cascata.
la storia dell' "operaio Audi venuto per resettare la centralina", mi sa proprio una balla.
Il meccanico secondo me ha chiamato un suo amico smanettone, un mappatore della domenica, uno che toglie immo e tarocca i km del quadro strumenti, usando software pirata. Ha provato a resettare "alla sua maniera", voleva "sistemare" le centraline, ma non e' andata molto bene, da quanto ci descrivi...
son quasi sicuro che non e' venuto un operaio Audi! Secondo me i tecnici Audi non mettono mai le mani su una vettura ricoverata presso strutture esterne ad Audi (ed e' razionale: non vogliono prendersi responsabilità, ecc ecc).
Trovarsi a cambiare un blocchetto chiave, col Safe ecc, potrebbe anche essere una macchina rubata... Hai presente i mille controlli che le conce fanno al momento di sbloccare la component protection ecc?? (fanno collegamento in rete con la casa madre, per controllare i numeri di matricola dei pezzi, ecc ecc).
e adesso i tecnici Audi si mettono a cambiare blocchetti chiave, usati, e vanno "in trasferta" presso le officine generiche??? Uhm, mi suona proprio male.
se adesso porti la macchina in centro Audi, ti cambiano tutto quello che si puo' cambiare, con una spesa molto importante. (il tuo meccanico da' la colpa all'operaio Audi, e Audi da' la colpa al meccanico generico; di questo passo, non ne esci piu!!).
considera che i tecnici Audi non riparano, non puliscono, ecc, ma sostituiscono in blocco interi sistemi di ricambi -spesso andando a tentativi-, e il cliente paga.
(son capace pure io di gestire una officina così!!)
il blocchetto e stato cambiato infatti circa 1 mese fa e da allora non funziona piu il clima,il meccanico che lo ha fatto ne ha messo uno di occasione pero sono rimasti i miei telecomandi e le meie chiavi,ogni tanto mi dava safe sul quadro strumentie lauto non partiva ora non lo fa piu
ma mi sono uscit una marea di errori,gli ho anche detto che da quando ha fatto il lavoro e sucesso questo,lui mi dice che ha fatto venire un operaio da audi per resettare la centralina della macchina perche non partiva più...
Beh, per lo meno hai scoperto il perchè del problema.
A questo punto ci possono essere:
- blocchetti usati magari già guasti
- blocchetti usati rotti a smontarli
- blocchetti usati rotti a montarli
e tutte le altre mille possibilità.
Bisogna che sia il meccanico a spiegare cosa ha fatto.
Se il meccanico non dice la storia vera non puoi più raccapezzartici.
Delle mille possibilità (per dire, fossero cento è lo stesso) lasciatemene inventare una a me: il blocchetto e il commutatore non mi pare abbiano codifiche. per salvare la chiave originale bisogna trasferire quel pezzo chiamato cilindro, altrimenti va cambiata la chiave.
O negli smontaggi ha rotto la antenna del transponder, o ha cambiato la chiave o ha fatto magheggi con le codifiche transponder.
Questi casini bloccano l'avviamento e magari nel giro c'è chi li risolve ma se non ottieni un colloquio franco col meccanico e con chi ha lavorato nelle centraline non ne esci.
Devi risolverlo col meccanico e con l'operaio (Audi? Mai dire mai!) perchè se fosse da mettere il blocchetto nuovo e ricodificare il transponder costa il giusto.
misterdey
28-07-2022, 11:12
ragazzi mi sembra una barzeletta,e da un mese e mezzo che non mi funziona il clima,ho girato tutte le officine intorno a dove abito (bordeaux) e tutte mi dicono che prima del 22 agosto non possono guardarmi la macchina,almeno una 15ina di officine,sono andato anche al concessionario audi di bordeaux e anche loro mi hanno detto fino a fine mese di agosto non hanno tempo di vedere il guasto,siamo arrivati ad un punto che mi compro un cavallo e faccio prima,la cosa assurda e che il concessionario di bordeaux abbia un tecnico solo per riparare le auto,fanc....le auto tedesche molto meglio le italiane che con un cacciavite e le pinze le ripari,a fine mese vado in italia per vacanze ,faro il viaggio con la famiglia ,10 ore di autostrada senza il clima e poi vedro se in italia me la riparano,vi faro sapere.ciauz
A seguito dell’incidente, era stata cambiata la centralina airbag? Magari hanno fatto casini per arrivarci, sta vicino ai comandi del climatizzatore.
misterdey
29-07-2022, 14:38
che incidente????forse hai sbagliato?
misterdey
06-09-2022, 16:40
aggiornamento problema a3.sono andato in italia in vacanza e ho portato la mia a3 in concessionario,dopo 10 minuti mi chiamano al telefono e mi dicono che ce un problema enorme,non riescono ad entrare nella centralina della auto,il meccanico di merda che ha cambiato il blocca sterzo ha fatto un reset della centralina ,non so con che software e ha bloccato la centralina ,mi hanno detto che possono risolvere ma ci vanno minimo 1.500 euro ho detto me la tengo cosi finche funziona,ora si e rotto il contatto della messa in moto,senza mettere il contatto la macchina si mette in moto solo mettendo la chiave nel blocchetto e girando appena la stessa,quadro spento l'auto parte e poi si accende il quadro.meglio una fiat 500 del 70 .
Sai io non sono sempre d'accordo con Audi ma in questo caso andare da un meccanico di serie C (non ho capito se a Bordeaux) non ha aiutato.
Magari quello tritava anche la Fiat 500 del 70 :smile:
il blochetto e stato cambiato infatti circa 1 mese fa e da allora non funziona piu il clima, il meccanico che lo ha fatto ne ha messo uno di occasione...
... lui mi dice che ha fatto venire un operaio da audi per resettare la centralina della macchina perche non partiva piu.
riassumiamo: un operaio Audi (a Bordeaux) ha fatto il reset... recandosi presso una officina generica. (Mah! Su questo ho già espresso i miei dubbi, 2 mesi fa).
adesso la conce Audi in Italia dice che il reset ha bloccato la centralina. Boh: secondo me, i conti non tornano.
il blocca sterzo l'ho cambiato io di persona, 40 giorni fa, nella mia A3, senza avere competenze meccaniche. (nella vita, come lavoro, faccio tutt'altro).
Purtroppo a fine luglio son rimasto a piedi, la chiave non girava più nel suo blocchetto: si e' rotto qualche leveraggio, o una molla, o robe simili.
Ho comprato il bloccasterzo nuovo su internet, prezzo: poco meno di 45 euri.
Ho inserito il mio blocchetto chiave originale nel nuovo bloccasterzo -seppur con una certa fatica, perche' e' un lavoro che non ho mai fatto prima d'ora. Ma i forum aiutano: si trovano tutorial, immagini, ecc ecc;
mantenendo la mia vecchia chiave, e' rimasto invariato anche il codice immobilizer. Funziona tutto alla perfezione.
tutto il lavoro fisicamente mi ha richiesto circa 2-3 ore, nel mio garage, utilizzando i pochi attrezzi da hobbysta che possiedo.
Lavorando con molta calma ho risolto, la mia macchina e' partita al primo colpo e non ha mai più dato problemi.
E' ovvio che un meccanico -esperto e bene attrezzato- ci mette molto meno, perchè sa già come muoversi! Con gli attrezzi giusti si perde poco tempo.
(io, prima di smontare, temendo di fare danni, ho dovuto cercare mille info in rete -dedicandoci 2 mezze giornate-, perche' non sapevo letteralmente da dove partire e cosa toccare: non mi sono scoraggiato, e nel forum ho trovato un sacco di materiale utile per risolvere i miei dubbi. Poi son partito a smontare a testa bassa, e alla fine e' una bella soddisfazione vedere che tutto funziona!!).
se sono stato capace io di fare il lavoro, che sono un vero neofita, come diavolo ha fatto il meccanico francese a creare un macello del genere???
Ne avra' visti a decine, di bloccasterzi, nella sua vita lavorativa!
me la tengo cosi finche funziona, ora si e rotto il contatto della messa in moto, senza mettere il contatto la macchina si mette in moto solo mettendo la chiave nel blocchetto e girando appena la stessa, quadro spento l'auto parte e poi si accende il quadro. meglio una fiat 500 del 70
ragionando sui sintomi che descrivi, mi viene da dirti: cambia ancora il bloccasterzo, e stavolta mettilo nuovo visto che costa pochissimo.
(NB: costa poco, se fai il lavoro fuori dalla conce, presso meccanico generico, o ancora meno se il lavoro lo fai tu).
probabilmente il pezzo usato che ti hanno montato in Francia sara' a sua volta difettoso, ed invia segnali elettrici ad minchiam, che creano le "stranezze" che ci hai descritto.
una volta smontato il mio bloccasterzo, l'ho sezionato per curiosita', ed ho visto che ci son dentro dei contatti a strisciamento: e' facile che siano "mangiati" per attrito, oppure ossidati, ecc, nel tuo pezzo usato (e' la normale usura del tempo).
nella morsettiera del mio bloccasterzo , ho visto che ci sono 7-8 fili: vuol dire che contatti elettrici all'interno sono complessi, non si tratta mica di un semplice interruttore con 2 fili... (come si vede nei film americani: i ladri d'auto fanno toccare 2 fili, al volo, e il motore parte, in 3 secondi... un miracolo!).
nelle Audi, se non e' tutto perfetto, cioe' contatti a striscianento belli puliti e ben allineati, ecc ecc, dentro il bloccasterzo, succede sicuro qualche falso contatto, e diventa "un macello" nell'elettronica (come sta capitando a te).
se sei fortunato, va a finire che anche la centralina potrà lavorare in modo regolare: il bloccasterzo nuovo le invierà segnali elettrici coerenti, e la centralina non impazzirà piu = nessun errore in diagnosi.
(perche' quadro elettrico e avviamento si attiveranno "al momento giusto", in modo coerente con il movimento della chiave).
purtroppo in conce le sparano grosse, cambiano tutto quello che toccano per guadagnare.
ipotizizamo pure che sia guasta la centralina sul piantone (numero 16, in diagnosi), perchè ad esempio i vari meccanici hanno sforzato gli spinotti nel montaggio-smontaggio, da li' si e' creato un qualche corto circuito , oppure si e' bruciato qualche rele' esterno alla centralina, ecc, ecc.
beh, mi pare che la mitica "centralina 16" costi intorno ai 100 euro, in rete. (forse anche meno, ovviamente usata). un rele' costa 10 euri o giu di li'.
allora: 50 euri il bloccasterzo nuovo, 100 euri la centralina 16, altri 10 -20 euri di minuterie, poi mettici 200 euri di manodopera (anche 300, esageriamo pure: una giornata intera...).
beh, siamo sempre molto lontani dai 1500 della conce...
ancora una volta si conferma: in conce tutto costa il triplo!
il blochetto e stato cambiato infatti circa 1 mese fa e da allora non funziona piu il clima,il meccanico che lo ha fatto ne ha messo uno di occasione pero sono rimasti i miei telecomandi e le meie chiavi,ogni tanto mi dava safe sul quadro strumentie lauto non partiva ora non lo fa piu
ma mi sono uscit una marea di errori,gli ho anche detto che da quando ha fatto il lavoro e sucesso questo,lui mi dice che ha fatto venire un operaio da audi per resettare la centralina della macchina perche non partiva piu.perche avevo passsato il servizio,ma a me diceva sul quadro che mancavano 700 KM per farlo,secondo me ha fatto qualche ******* e non sapeva come risolvere,ora mi trovo con un auto che da un mare di problemporto in audi e vedo se risolvono altrimenti al demolitore
Beh, allora Audi Bordeaux è molto flessibile e monta malamente pezzi usati su richiesta del cliente.
misterdey
08-08-2023, 18:33
aggiornamento clima e blochetto accensione.
per il blochetto accensione sono andato in audi a bordeax,mi hanno chiesto 870 € tra mano d opera e sostiutzione blocco completotelecomandi a parte,ho comprato il blocca sterzo originale da loro e ho montato il cilindro con chiave del mio blocco,funziona perfetto,quando mi in....zo sulle cose alle volte riesco a risolvere.
aria condizionata riparata,sono andato da un esperto di aria condizionata per auto ,mi ha detto che cera un bulbo sul compressore andato,lo ha sostiutito el tasto ECON si e spento,pero il compressore era morto,ne ho ordinato uno si ebay a 160 € arrivato prima di partire in vacanza in italia mese di luglio ,montato e esploso un sensore di pressione assoluto caricando il circuito,sostituito e ricaricato il tutto funziona a meraviglia,spesa totale 160+150 per montaggio e carica+56 € per sensore,ma ora funziona.
sono andato in audi a bordeax... ho comprato il blocca sterzo originale da loro e ho montato il cilindro con chiave del mio blocco,funziona perfetto
finalmente hai risolto, son contento. Hai avuto una bella pazienza... sei stato in ballo piu di 1 anno!!
alla fine, il bloccasterzo usato, che avevi gia' cambiato in Francia, era difettoso. Puo' capitare, con i pezzi usati. La sfiga ci vede benissimo...
il fatto preoccupante e' che nessuno delle officine che hai consultato, tra Italia e Francia, sia riuscita a capirlo (o almeno fare ipotesi sensate, ed "avvicinarsi" alla soluzione... ci ero arrivato io, al post #8, e non sono meccanico...).
alla fine non c'era nessuna centralina bloccata, non e' stato fatto nessun reset strano (come tu ci hai descritto nel post #13).
sono le solite balle che ci propinano in conce (tutte le marche). Le sparano grosse, con l'unica finalità di gonfiare ad arte il prezzo della fattura.
per curiosità: il blocca sterzo originale, comprato in conce, quanto costa?
(come ho scritto, anch'io dovuto cambiare il blocchetto della mia A3, l'anno scorso. Ricambio nuovo, non originale= meno di 45 euro spedito).
misterdey
09-08-2023, 07:34
io il blocco senza nottolino della chiave pagato in audi 57 € e poi ho montato il nottolino con chiave della mia vecchia serretura,cosi ora mi ritrovo con i telecomandi originali e le chiavi originali.alle volte chi fa da se,fa per tre,ciauz
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