PDA

Visualizza Versione Completa : Sostituzione volante originale e collegamento comandi radio



Brian O'Conner
10-07-2022, 16:12
Come da titolo vorrei sostituire il volante originale della A5 essendo esso un pò datato e soprattutto mancante dei comandi radio. Chiedo scusa in anticipo se non sono nella sezione apposita, premetto anche che ho già cercato e letto diverse discussioni a riguardo con il tasto "cerca" ma ognuna è un caso a sé, infatti io vorrei in primis capire se è possibile eseguire il tutto sul mio volante (allego foto), in caso lo pulirei ad hoc fino a farlo tornare bello, oppure devo proprio cambiarlo e trovarne uno ove possa rimettere la scatola airbag ma con i pulsanti/tasti inclusi e da lì in poi come procedere. Grazie per chi saprà aiutarmi
https://i.postimg.cc/FRWWXtJt/Screenshot-20220709-151704-Gallery.jpg

gian8p
10-07-2022, 18:22
nel tuo volante ci sono i tappi ciechi: li togli e ci metti tranquillamente i comandi della radio/telefono.
se sei fortunato, trovi i pezzi usati su ebay, o altri siti di vendita.
esempio: https://www.ebay.it/itm/313712062941?hash=item490ab231dd:g:KL8AAOSw16FhaVI 0

oppure si riesce a trovare anche l'intero volante, usato, che ovviamente sara' rovinato come il tuo: ma tu gli smonti solo i comandi, e buonanotte = https://www.ebay.it/itm/144561352882?hash=item21a88730b2:g:gewAAOSwVWBf5Hz 0
(purtroppo nelle foto si vedono graffi e macchie sulla pelle, a sinistra, e in basso, e in alto= quel volante sta messo male, forse e' piu' usurato del tuo!!).

se -come dici- la pelle del tuo volante si puo' ripulire, e ti accontenti dell'estetica, vale la pena mantenere il tuo volante, e trapiantare solo i comandi, col cavetto nuovo; alla fine spendi poco!
(se invece vuoi un volante nuovo di fabbrica, piu "figo" come estetica, purtroppo costa molto caro, e l'aibag costa ancora di piu...)

NB: nel tuo caso, dovrai comprare anche il cavetto sotto l'airbag, specifico per alimentare anche i comandi (= ci sono alcuni fili in piu', rispetto al tuo attuale cavetto).
esempio: cavetto nuovo https://www.naviservice.it/cavo-airbag-con-volante-multifunzione-mfl-4f0971589/
in alternativa, cavetto usato https://www.ebay.it/itm/175281627161?hash=item28cf996019:g:RvoAAOSww1FigAC B (ma si risparmia ben poco...)

nel primo link, vedi i tasti del Q5 telaio 8R, ma i ricambi e schemi elettrici sono identici alla tua A5 telaio 8T, così come e' identica la A4 telaio 8k, negli stessi anni di produzione. (occhio ai restyling, li' le cose a volte cambiano).

per scovare tutti i codici-articolo dei ricambi, e capire la compatibilita' con la tua Audi, in rete ci sono vari siti gratuti che mostrano i disegni esplosi, e la lista dei ricambi.
Ad es. nemigaparts.com, audi.7zap.com ecc (ne trovi altri, con google, scrivendo "etka on line").
sarebbe un'ottima cosa avere a disposizione i software ufficiali audi = elsawin ed etka (io non li ho). Si trovano copie pirata in rete, decidi tu se vale la pena.

prima di smontare l'airbag, ricoradati di staccare la batteria! (giusto per prudenza).
dopo il montaggio fisico dei tasti sul tuo volante, ci vuole la codifica col computer di diagnosi (e prega che la tua centr 16 sia compatibile, altrimenti bisogna cambiare pure quella).
la codifica e' in pratica un "click" col computer di diagnosi, che va ad attivare un bit specifico di memoria, dentro la centralina 16.
Non spaventarti, e' un lavoro che richiede 30 secondi.

considera che io non ho la A5, e non ricordo a memoria ogni dettaglio di ogni modello Audi.
quindi fai altre ricerche, con calma, per trovare conferma alle mie parole; ci son mille tutorial per i comandi al volante Audi, in rete.
A4 e A5 son vetture molto diffuse, e nei forum sono state sviscerate in ogni circuito, nel corso del tempo.

ripeto che puoi cercare info e pezzi anche nella sez. A4 telaio 8k, perche' ricambi e schemi elettrici del volante A4 8k sono identici alla tua A5 8T, negli stessi anni di produzione (e ripeto: occhio ai restyling, li' le cose a volte cambiano)

Brian O'Conner
11-07-2022, 13:12
Grazie, grazie davvero.. ti ho scritto in privato per delle piccole informazioni
La mia A5 ha il cambio manuale, posizioni a led, xeno e cruise control. Se avessi trovato un volante identico al mio ma seminuovo, con comandi radio, senza airbag (così da utilizzare ancora il mio) con però i paddle annessi potrei montarlo ugualmente sul cambio manuale escludendo i paddle (tenendoli solo per estetica) e utilizzare solo i comandi radio/volume?

mike2
12-07-2022, 21:05
1 puoi cambiare il volante con quello a paddle
2 si possono sostitiure i tappi con pulsati comandi volante
3 devi "aggiornare" il cablaggio sotto airbag
3 controllare se la tua centralina volante e compatibile con comandi volante (probabilmente si perche hai cruise control )
4 codifica\adattamento per i comandi volante

Brian O'Conner
14-07-2022, 14:53
Allora.. alla fine visto che i volanti completi hanno prezzi decisamente alti e di usati ben tenuti non ne ho visti molti ho deciso di sistemare il mio, di conseguenza se (da come ho capito) si possono togliere i tappi avrei trovato tre o quattro comandi radio/volume a buon prezzo.
Secondo voi sono compatibili? E se si, quale vi sembra il migliore?
https://i.postimg.cc/RCdDFj6s/Screenshot-20220714-144511-e-Bay.jpg (https://postimg.cc/mhcwppSC)[/url]
[url=https://postimg.cc/7G9pBs1p]https://i.postimg.cc/0j1Pyhz2/Screenshot-20220714-144441-e-Bay.jpg (https://postimages.org/it/)
https://i.postimg.cc/JhyQ1FwF/Screenshot-20220714-144243-e-Bay.jpg (https://postimg.cc/Y4HFRbCN)
Un'ultima cosa.. non ho capito se devo prenderli con la cornice argento intorno o posso utilizzare quella del tappo che andrò a togliere oppure vanno bene anche senza di essa, tutti neri..? grazie

gian8p
14-07-2022, 18:59
... Secondo voi sono compatibili? E se si, quale vi sembra il migliore?
Un'ultima cosa.. non ho capito se devo prenderli con la cornice argento intorno o posso utilizzare quella del tappo che andrò a togliere oppure vanno bene anche senza di essa, tutti neri..? grazie

da quanto ne so io, tutti i comandi delle tue foto sono compatibili con la tua A5 anno 2010.
Si tratta dei tasti classici, che sono stati montati per tanti anni su tantissime Audi, a partire dal 2005 (o giu di li'): A3, A4, A6, ecc. ecc.

quale sia il pezzo migliore, tra le tue foto, non lo sapremo mai! (se ci sono graffietti, oppure tasti bloccati, o altri malfunzionamenti, purtroppo li vedrai solamente quando hai collegato i ricambi... Cosidera che sono pezzi usati e hanno sicuramente piu di 10 anni di vita...).

in tutta onesta', dalle foto di internet e' sempre difficile capire le condzioni reali dei tasti (e di qualsiasi altro pezzo).
Considera inoltre che il venditore potrebbe anche spedirti un altro paio di tasti, rispetto alle foto. Pensiamo alle ditte di auto-demolizione: e' possibile che abbiano decine di tasti Audi smontati, e forse usano una unica foto, negli annunci su internet, per fare presto.

la cornice argentata e' integrata nei tasti, non e' intercambiabile. Ma e' solamente una finitura estetica, i tasti sono sempre identici come ingombri e come cablaggio.
i tasti neri sono la prima serie, la piu' vecchia (dal 2004-2005 o giu di li'; erano gia' presenti sulla A4 b6, sulla A6 4F, e sulla A3 8P);
dopo alcuni anni (forse 2010, o 2012, non me lo ricordo) e' arrivata sul mercato la serie di tasti con la cornice argentata. Ma 'e totlalmente compatibile con la serie di tasti tutti neri (ne ho cambiati alcuni, con amici smanettoni e molto "esteti").
Se anche a te come estetica piace la cornice argentata, devi comprare i tasti gia' completi di cornice argentata. (a istinto, penso che ce ne saranno meno sul mercato, e quasi sicuramente te li faranno pagare qualcosa in piu).

una volta rimosso l'airbag (che forse ha pure una sua cornice di plastica, sotto), ricorda che i tasti si sfilano verso il centro del volante; non devi sollevare verso l'alto; non fare leva per cercare di "cavarli" dal loro foro.
i tasti devono semplicemente scorrere come una slitta, verso il centro del volante.

Brian O'Conner
15-07-2022, 00:54
Ok, ora vedrò quali prendere e poi aggiorno il post.. grazie intanto:-)

Brian O'Conner
26-07-2022, 14:29
Eccomi ragazzi, finalmente sono arrivati i tasti, sembrano in discreto stato ed una volta puliti credo possano essere più che buoni.
https://i.postimg.cc/4NPJhY2h/20220726-140713.jpg (https://postimg.cc/xckrw120)
https://i.postimg.cc/fL8K9jdr/20220726-140724.jpg (https://postimg.cc/2bBhpW2Q)
Per la codifica non dovrei avere problemi in quanto l'auto è full optional e ho già eseguito parecchie codifiche via pc con programma apposito.. quello che non capisco è il cavetto che collega i tasti all'airbag.. sicuri non ci sia già? Se dovessi prenderlo il procedimento è plug and play o difficile? Qualcuno poi saprebbe indicarmi con sicurezza un link ove acquistarlo se veramente necessario? Grazie

gian8p
26-07-2022, 15:28
... quello che non capisco è il cavetto che collega i tasti all'airbag.. sicuri non ci sia già? Se dovessi prenderlo il procedimento è plug and play o difficile? Qualcuno poi saprebbe indicarmi con sicurezza un link ove acquistarlo se veramente necessario?

il cavetto airbag ora presente nella tua macchina ha solamente i fili x airbag (2 spinotti) e i fili per il clacson (1 massa e il contatto del clacson).
ti mancano i fili per i comandi al volante (e ovviamente manca anche la rispettiva spinetta piatta nera, che riceve la omologa spinetta piatta nera che spunta dai comandi).
cerca i tutorial in giro in rete, dentro qualsiasi forum in qualsiasi lingua, e troverai sempre la stessa risposta: bisogna cambiare il cavetto airbag.

se hai molta manualita', potresti costruire tu il cablaggio, aggiungendo i fili mancanti e il connettore piatto nero, con i relativi capicorda metallici. (ma di pin e connettori ne esistono dozzine di varianti, e' facile sbagliare; la posizione dei pin varia in base ai modelli/anni produzione= ci vuole lo schema elsawin, per non fare errori).
Secondo me NON vale la pena costruire il cablaggio "fai da te", dato che il cavetto nuovo costa intorno ai 30 euri.

un paio di link per acquisto te li ho gia postati nei mess indietro (proponevo 2 link, uno x cavetto nuovo, uno x l'usato. Mi pareva abbastanza chiaro. Se fai altre ricerche con lo stesso codice-articolo, trovi probabilmente qualche dozzina di annunci, da altrettanti venditori. Scegli quello che costa meno, a parità di codice-articolo).

staccare il cavetto esistente, inserire il nuovo cavetto e re-innestare i vari connettori, compreso quello dei comandi al volante, puo' essere facile o difficile, a seconda della tua manualità/esperienza.
Considera che i connettori elettrici delle automobili hanno sempre piccoli gancetti di sicurezza, da premere o sollevare (ci sono tanti connettori diversi fra loro, non li conosco tutti), altrimenti lo spinotto non si sgancia.
quindi ci vuole un minimo di attenzione, ma niente di speciale.

Brian O'Conner
26-07-2022, 16:03
Si si ricordo che li avevi postati ma volevo essere sicuro che andassero bene al 100%.. ho provato a fare una ricerca ma con questi cavi airbag, al contrario dei tasti e volanti non sono in grado di capire quali siano adatti o meno, anche perché con i codici non ci so fare molto.

Brian O'Conner
28-07-2022, 20:20
Niente ragazzi, io sono sfortunato nella vita e anche oggi ne ho avuto la dimostrazione. Sono incaxxato nero.
Ho comprato il cavo airbag con il supplemento dei tasti al volante aggiunti (dal link suggerito da Gian che ringrazio ancora) e nulla, smontato e rimontato tutto alla perfezione, euforia alle stelle perché sembrava che per una volta in vita mia fosse andato tutto bene e decido di iniziare la codifica.. premetto ancora che ho posizioni led, xeno e cruise control di conseguenza avendo letto che bastava anche uno solo di essi per avere la compatibilità inizio la codifica.
Nulla, ho fatto mille tentativi e nonostante ci sia la spunta del volante multifunzione non accetta la codifica. Non so cosa sia, ove ho errato, se manca un codice specifico.. non so, mi viene da piangere dal nervoso.
https://i.postimg.cc/ZCvpBhsF/20220728-141555.jpg (https://postimg.cc/ZCvpBhsF) https://i.postimg.cc/CZ7qTMdY/20220728-153229.jpg (https://postimg.cc/CZ7qTMdY) https://i.postimg.cc/FdKJ9tJS/20220728-172642.jpg (https://postimg.cc/FdKJ9tJS) https://i.postimg.cc/0MHKjtpB/20220728-190655.jpg (https://postimg.cc/0MHKjtpB) https://i.postimg.cc/SjJz3h4F/20220728-190723.jpg (https://postimg.cc/SjJz3h4F) https://i.postimg.cc/QK99Tpmx/20220728-192528.jpg (https://postimg.cc/QK99Tpmx) https://i.postimg.cc/sBshNGjw/20220728-192613.jpg (https://postimg.cc/sBshNGjw) https://i.postimg.cc/K1nTfD21/20220728-192634.jpg (https://postimg.cc/K1nTfD21)

Brian O'Conner
29-07-2022, 15:19
Niente ragazzi? Nessuno ha dei codici da inserire per provare a bypassare questa scritta e fare si che accetti la modifica?

Brian O'Conner
31-07-2022, 02:22
Ho perso le speranze.. ho provato codici, tradotto link, letto e riletto decine di discussioni, tradotto pagine estere.. nulla, non ne vengo a capo.
Sto quasi pensando di vendere l'autovettura, non ovviamente perché non vanno i tasti multifunzione ma semplicemente ogni qualvolta che decido ed "eseguo" un upgrade o non appaga pienamente o addirittura non funziona. C'è poco da fare.. quando una macchina inizia ad avere 10 o più anni sul groppone o ne sei totalmente innamorato da non vedere altro oppure è ora di cambiare/modernizzarsi.

gian8p
31-07-2022, 09:04
... ho fatto mille tentativi e nonostante ci sia la spunta del volante multifunzione non accetta la codifica. Non so cosa sia, ove ho errato

vedendo nella tua foto "error 31: richiesta fuori di gamma", mi viene da pensare che la tua centralina 8K0953568E non sia compatibile con i comandi al volante (=e' la n. 16, in diagnosi, ed e' montata sul piantone).
probabilmente bisogna cambiare quella centralina (e lo avevo gia' ipotizzato nel mess #2).
e' già capitato a molti utenti, perche' mamma Audi non regala mai niente, non ci sono quasi mai predisposizioni, ecc. Si paga tutto.

per avere conferma, ho fatto una ricerca nel nostro forum, inserendo tuo codice-articolo 8K0953568E dentro la finestrella di ricerca (in alto a destra).
ecco uno dei risultati: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?37180-SOSTITUZIONE-VOLANTE-DA-NON-MULTIFUNZIONE-A-MULTIFUNZIONE-TAGLIATO!!!!&highlight=ProjectSteeringSwap
vedere mess #155 e seguenti.
Molto interessante il mess #157, che spiega le differenti funzioni gestibili dalle centraline sul piantone, in base alla lettera finale (= release).

ed ecco la soluzione finale al problema del tuo volante multifunzione: ci vuole la centralina sul piantone che abbia la lettera finale F, oppure G (e tu invece hai la E, che risulta non compatibile con il volante multifunzione, se ci fidiamo della lista di centraline al #157).
GRA = cruise control; MUFU = volante multifunzione; Fis = informazioni nel display piccolo del quadro strumenti; ACC = cruise adattivo, ecc ecc.

se scrivi il medesimo codice 8K0953568E su Google, escon fuori risposte dai forum in lingua inglese, dove dicono la stessa cosa. (qualcuno parla anche di lettera finale M).

stamattina io ho dedicato mezz'ora alla ricerca, e come vedi ho trovato risposte molto chiare; tu dici di aver cercato info in decine di discussioni, traducendo anche siti esteri ecc, e sei disperato perche' non riesci a uscirne fuori.
BOH. Mi sa che sei stato un po' frettoloso, oppure segui un metodo di lavoro sbagliato, nella tua ricerca...
oppure non hai cercato affatto!!!!

Continuando a cercare, un po' a caso, vedo vari annunci in rete, dove l'anello con sigla F (o G) costa meno di 100 euri.
ecco un paio di esempi: https://www.ebay.it/itm/255498204246?hash=item3b7ce13456:g:qvkAAOSw7k1iYEt m
https://www.ebay.it/itm/155061625368?hash=item241a64a218:g:u2cAAOSwDediwXi s

Ri-controlla mille volte i codici del ricambio, perche' variano a seconda degli anni di produzione, e degli altri accessori presenti nella macchina.
siccome la sfiga ci vede benissimo, va a finire che le serie F o G magari non vanno bene per la tua macchina...
NON comprare pezzi a caso, preso dalla disperazione! Capisco che vuoi fare presto, e vedere subito tutto funzionare per bene, ma ragionaci, controlla schemi, ecc, facendo altre ricerche.
NON voglio responsabilita'!! (io non ho la A5, per cui non conosco con cetrezza assoluta schemi elettrici e accessori di quel modello!!)

A 'sto punto, decidi tu se vale la pena vendere la macchina, oppure cambiare la centralina 16, sul piantone di sterzo!

(per cambiare la centralina, trovi i tutorial in rete; e' una operazione che hanno già fatto centinaia di altri utenti, e che si puo' fare tranquillamente in garage, se hai un minimo di manualità. Bisogna smontare il volante, le coperture estetiche del piantone, e infine sganciare e sostituire l'anello = e' lui che integra la centralina 16, se ricordo bene).
esempio: http://www.audienthusiasts.com/ProjectSteeringSwap.html.

occhio che dopo la sostituzione dell'anello, bisogna mettere "a zero" il sensore angolo di sterzo! Si deve utilizzare il computer di diagnosi, sio va ad "aprire la memoria del sensore", e bisogna fare piccole manovre col volante, guidando in cortile = apprendimento del sensore;
non spaventarti, non e' difficile: ci vogliono 5 minuti di tempo, a dire molto.
Come al solito trovi decine di tutorial in rete.

Brian O'Conner
03-08-2022, 19:06
Ti ringrazio tantissimo Gian..
Credimi, ho letto di ogni e ho fatto screenshot su più e più forum/ricerche e avevo pensato anche io fosse quello il problema (la centralina) ma non credevo di essere così sfortunato avendo comunque di base cruise, xeno ecc.. la cosa che più non capisco è: dovrei comprare una centralina con questo codice e poi l'anello antagonista o sono assieme nello stesso blocco? Oppure serve solo la centralina e poi sono apposto o questo anello antagonista è indispensabile? Grazie

gian8p
03-08-2022, 23:08
Credimi, ho letto di ogni e ho fatto screenshot su più e più forum/ricerche...
non credevo di essere così sfortunato avendo comunque di base cruise, xeno ecc..
... dovrei comprare una centralina con questo codice e poi l'anello antagonista o sono assieme nello stesso blocco? Oppure serve solo la centralina e poi sono apposto o questo anello antagonista è indispensabile? Grazie

le tue ricerche e gli screenshot sono state poco produttive. Probabilmente devi migliorare il metodo di lavoro.
La sfortuna secondo me c'entra poco.

da quanto ho capito io, nella A4 8k e nella A5 8T e Q5 8R (=stessa piattaforma, stesse centraline), l'anello e la centralina 16 sono un corpo unico. (Poi ci sono le leve, con un codice a parte. Solito disegno esploso dia sti gratuti: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a5+s5+coupe+sportback/a5co/2008-620/9/953-953050/).

il tuo anello, montato di fabbrica, ha la lettera finale "E", come si vede nella tua diagnosi.
Da quanto si legge nei vari forum, quello specifico ricambio "E" non e' in grado di comandare i tasti sul volante. (vedi post #157 che ho citato nei mess indietro).

in altre vetture Audi (come la mia A3 8P) , anello e centralina sono pezzi separati.
ma bisogna sempre cercare info per il modello di auto preciso, e per l'anno di produzione preciso.
In giro in rete purtroppo ci sono "mischioni" incredibili: in molti post non si capisce a quale veicolo sono riferiti i coding o i ricambi. (e' sufficiente un restyling e le centraline cambiano! e ovviamente cambiano le morsettiere/pin di collegamento, cambiano i firmware e quindi le funzioni attivabili, ecc ecc).

per inciso : il fatto di avere i fari xenon, che tu stai citando in continuazione, non impatta minimamente sul volante.
I fari xenon sono gestiti dalla centr 09, i comandi al volante sono gestiti dalla centr. 16. Son cose ben distinte. (e le 2 centraline sono fisicamente lontane, direi quasi 1 metro, quindi e' impossibile confonderle fra loro).

da quanto ho capito io, nel tuo caso bisogna installare una nuova centr. 16, con release F o G (come ti ho descritto nei mess indietro, e ho postato vari link che confermano il mio pensiero).
Ma e' evidente che non riesco a farmi capire (probabilmente e' un mio limite: l'ho già sperimentato più volte, con altri utenti, in passato).

mi sa che dopo che avrai cambiato la centr 16, ci sentiremo ancora, con qualche dozzina di post, per settare il sensore G85=angolo di sterzo.
In effetti, cercare i tutorial riferiti al G85 -gia' presenti a dozzine nel nostro forum- e' noioso/faticoso...

mike2
07-08-2022, 10:22
La centralina che hai montata non e compatibile con comandi volante .
Cerca con lettera finale G , M .
---- ti avevo segnalato di controllare nel post 4 punto 3 ------

Brian O'Conner
10-08-2022, 20:47
Quindi ricapitolando serve "solo" l'anello antagonista con (se non ho capito male) la centralina già annessa che finisce con F o G.
Esempio figura B (immagine a destra).. oppure consigliate tutto il blocco come nella figura A (immagine a sinistra)? Perché se potessi vorrei tenere le mie leve..
https://i.postimg.cc/SnWb2vg4/Screenshot-20220810-204523-e-Bay.jpg (https://postimg.cc/SnWb2vg4) https://i.postimg.cc/QVy3R5F2/Screenshot-20220810-204547-e-Bay.jpg (https://postimg.cc/QVy3R5F2)

Brian O'Conner
10-09-2022, 20:31
Nessuno ragazzi? Sono ancora in stallo totale, non riesco a capire, i meccanici che conosco non sono specializzati su Audi e non sanno cosa dirmi.

mike2
10-09-2022, 23:23
hai letto il messaggio #17 ?

gian8p
11-09-2022, 11:17
... vorrei tenere le mie leve..

compra solo l'anello e mantieni tranquillamente le tue leve.
si tratta di 2 pezzi separati, nei disegni esplosi. (... sempre i "soliti" disegni esplosi, nei vari siti gratuiti, già citati e linkati nei primi post della discussione, 2 mesi fa!).
ecco un esempio al volo:
https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a5+s5+coupe+sportback/a5co/2008-620/9/953-953050/

se ricordo bene, l'anello e' montato a scatto sulle leve, si sgancia facilmente (bisogna fare leva su alcune linguette).
prima ovviamente si deve smontare il volante, le coperture estetiche del piantone e altre minuterie.

cerca in rete i tutorial per montare il cruise control (magari e' piu facile trovare discussioni sul cruise, rispetto ai semplici comandi al volante).
così vedi qualche foto del piantone smontato, foto dell'anello smontato, i punti di fissaggio precisi (viti, linguette, ganci a scatto ecc), ecc.
oppure cerca i video su youtube, risulta ancora piu' immediato.
dopo aver visto le immagini, i lavori nella tua macchina ti risulteranno sicuramente piu facili. (stai tranquillo, non e' niente di difficile, ci vuole proprio mezz'ora o poco piu').

mi viene in mente un particolare: il bullone centrale del volante e' un "millerighe": ci vuole la chiave xzn 12. Non e' molto comune.
alcuni utenti hanno usato una grossa brugola, ma secondo me non e' una buona cosa.
In giro in rete ho letto che quel bullone in teoria andrebbe cambiato dopo ogni smontaggio (per una questione di snervamento o robe simili), e poi va serrato con una coppia precisa (trovi sempre i dettagli nei tutorial).

dopo il montaggio dell'anello (nuovo o usato che sia), ci vuole il vcds o altro strumento di diagnosi, per settare il sensore angolo sterzata (come già detto nei post indietro).

gian8p
11-09-2022, 13:36
... i meccanici che conosco non sono specializzati su Audi e non sanno cosa dirmi.

fai vedere anche ai meccanici i disegni esplosi, i tutorial del nostro forum, o i video di youtube. (descritti nei post precedenti).

i meccanici hanno manualita' ed esperienza, e con un minimo input (disegni esplosi e filmati), capiranno subito come muoversi, anche se non sono specialisti Audi.

considera che ho fatto vari retrofit anch'io, e come lavoro faccio tutt'altro, ben lontano dalla meccanica. Quindi ne capsico poco!!
ma un meccanico capisce subito il disegno esploso!