PDA

Visualizza Versione Completa : Audi S3 rumore strano (vibra tutto all'improvviso) superati i 160 km/h. AIUTO

tommyroma
03-08-2022, 19:17
sto cercando di caricare un video per rendervela più chiara possibile.

in poche parole, a basse velocità tutto ok. superati i 150/160 km/h inizia a fare un rumore fortissimo di vibrazione sull'anteriore.

non sono riuscito a caricare tramite azione interna. quindi lascio link per il video.

- - - Updated - - -

ps: nel momento in cui lascio l'acceleratore, smette di fare quel rumore

RISOLTO!! ERA LA COPERTURA DEL MOTORE IN BASSO CHE SI ERA SGANCIATA E FACEVA PASSARE ARIA

dalcro
03-08-2022, 21:21
...superati i 150/160 km/h inizia a fare un rumore fortissimo di vibrazione sull'anteriore...
Io un problema così lo prenderei sul serio.
Potrebbe essere una grembialina o un riparo ruota che prende vento e fa quel versaccio anche se dici che lo fa solo in tiro.
Altrimenti sono gomme, ruote, mozzi, semiassi, cambio e così via per cui ti direi che se un meccanico vede qualcosa subito bene, altrimenti indaga senza rischiare la pelle.
Insomma approfondisci più che puoi senza fare quelle tirate fino a che non hai idea di cosa sia...

gian8p
03-08-2022, 23:26
RISOLTO!! ERA LA COPERTURA DEL MOTORE IN BASSO CHE SI ERA SGANCIATA E FACEVA PASSARE ARIA

ottimo che hai risolto!
purtroppo quelle grembialine, e protezioni varie sotto al veicolo, spesso si sganciano o si rompono. (molto dipende anche dal tipo di strade che fai).
Meno male che un danno di quel tipo costa poco, si sistema facilmente.

mi sono trovato anche io in difficoltà a causa di "rumori strani", che si sentivano quando prendevo dossi e buche, nella mia A3 8P, anni fa.
erano provocati dai parasassi sotto ai bracci posteriori, che si erano sganciati (perche' erano fissati veramente male, di fabbrica: un paio di gancetti a pressione, molto fragili ).

a sentire quel rumore, veniva istintivo pensare a qualche danno agli ammortizzatori o altre ipotesi costose, ma grazie al forum ho capito la vera causa, e ho risolto "a prezzo zero", semplicemente con 2 bulloncini e 2 rondelle (al posto dei gancetti di plastica previsti di serie per fissare quei parasassi).

dalcro
04-08-2022, 00:32
...Potrebbe essere una grembialina o un riparo ruota che prende vento e fa quel versaccio anche se dici che lo fa solo in tiro...
Sono contento che tu abbia risolto.
Fortunatamente, come dicevo, era una grembialina e quindi cosa da poco.
Altrimenti sarebbe stato proprio complicato risolvere...