PDA

Visualizza Versione Completa : Spegnimenti improvvisi

Polini125
05-08-2022, 08:37
Salve a tutti ho cercato su Google qualche soluzione ma sembra che abbia solo io questo problema, vi spiego.
Ho un audi a3 8p 2.0 tdi bkd e ultimamente mi fa qualche piccolo scherzetto, alcune volte mi fermo allo stop o al semaforo e l'auto si spegne ma poi riparte senza alcun problema, idem in marcia alcune volte sento che non è stabile e strattona un po'.. Ma se accellero ecco risolto tutto.. La macchina non presenta nessuna avaria. Sto impazzendo, ho fatto pulizia degli iniettori, tagliando completo e sostituzione della pompa gasolio che già mi dava qualche problema. Sapete come aiutarmi? Grazie anticipatamente a tutti

dalcro
05-08-2022, 08:47
...La macchina non presenta nessuna avaria. Sto impazzendo, ho fatto pulizia degli iniettori, tagliando completo e sostituzione della pompa gasolio che già mi dava qualche problema. Sapete come aiutarmi? Grazie anticipatamente a tutti
Potrebbe essere il corpo farfallato ma tirare a indovinare è sbagliato perchè si cambiano pezzi a caso.
Te non ne parli ma bisogna fare una indagine col computer che vede se ci sono errori.
Molte officine e elettrauto lo possono fare con compuer e programma specifico.
Cerca di avere i codici errore che vengono letti e non chiacchere, perchè con questi numerini google ti tice cosa può essere e cosa puoi fare

Polini125
05-08-2022, 09:07
Grazie intanto per avermi risposto
Io ne capisco un po' di meccanica, e avendo il vcds ho fatto una scansione e non ho nessun errore, idem ho controllato i vari parametri e il nulla, tutto perfetto. Sta di fatto che la macchina va bene solo che alcune volte si spegne sola per poi ripartire come se non fosse nulla o in marcia borbotta.
Per ora vorrei evitare di portarla da un meccanico perché appunto non avendo nessun guasto in centralina inizia a cambiare componenti senza risolvere nulla

dalcro
05-08-2022, 12:13
...Io ne capisco un po' di meccanica, e avendo il vcds ho fatto una scansione e non ho nessun errore, idem ho controllato i vari parametri e il nulla, tutto perfetto. Sta di fatto che la macchina va bene solo che alcune volte si spegne sola per poi ripartire come se non fosse nulla o in marcia borbotta...
Sfortunatamente non avevi anticipato un po' di storico della macchina e di quanto già fatto per cui sono partito dai fondamentali :smile:

Senza problemi in scansione resta poco.
Il debimetro ha pochi controlli per cui un difetto di debimetro non si vede.
Poi resta il corpo farfallato e dai un'occhiata (l'avrai già data da quello che dici) alla temperatura aria nel corpo farfallato.
Infine restano piccoli problemi di anticipo (come stai a conghia di distribuzione?)

Per scaramanzia non parliamo del BKD che ha problemi di testa...

Polini125
05-08-2022, 12:21
Sfortunatamente non avevi anticipato un po' di storico della macchina e di quanto già fatto per cui sono partito dai fondamentali :smile:

Senza problemi in scansione resta poco.
Il debimetro ha pochi controlli per cui un difetto di debimetro non si vede.
Poi resta il corpo farfallato e dai un'occhiata (l'avrai già data da quello che dici) alla temperatura aria nel corpo farfallato.
Infine restano piccoli problemi di anticipo (come stai a conghia di distribuzione?)

Per scaramanzia non parliamo del BKD che ha problemi di testa...

Allora distribuzione l'ho fatta circa 7 mesi fa, il corpo farfallato lo misi nuovo circa 3 anni fa e ho fatto pulire la egr, beh si potrei controllare quello e poi di conseguenza vedo un debimetro.. Di testata non dovrei avere problemi, non ho sintomi di testata.. Poi la mia dovrebbe essere esente dal problema

dalcro
05-08-2022, 12:30
Sisi, i miei erano spunti perchè indicazioni chiare l'elettronica non ne dà...

gian8p
05-08-2022, 12:55
... ultimamente mi fa qualche piccolo scherzetto, alcune volte mi fermo allo stop o al semaforo e l'auto si spegne ma poi riparte senza alcun problema, idem in marcia alcune volte sento che non è stabile e strattona un po'...

mi viene in mente una ulterirore ipotesi: per caso, hai fatto un pieno di carburante sporco?
oppure hai l'abitudine di viaggiare col livello carburante molto vicino alla riserva? (diventa più probabile pescare sporcizia).

hai provato a controllare il filtro carburante? (si tappa alla svelta; anche se lo hai gia' cambiato poche centinaia di km fa, vale la pena ri-controllarlo).

se trovi molti residui dentro il filtro, si potrebbe fare una pulizia del serbatoio. (dato che la tua macchina ha oltre 15 anni di vita -come la mia-, e' probabile trovare dei residui significativi, dentro il serbatoio).