PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B7 BLB motorino avviamento da sostituire?



osok
06-08-2022, 22:20
Salve, per farla breve mi fermo al distributore per fare gasolio, vado per ripartire, giro la chiave, il motorino d'avviamento fa sì e no 2 giri e poi non c'è verso che funzioni.
Il quadro si accende, i fari funzionano, il clima funziona, insomma funziona tutto ma non gira il motorino d'avviamento. Allora spingo ľauto e si mette in moto.
Primadi sostituire il motorino d'avviamento vorrei controllare se dipende dal relè che lo alimenta e gli da corrente ma non so dove cercarlo. Qualcuno mi può gentilmente indicare dove si trova? Grazie.

dalcro
07-08-2022, 08:58
...Primadi sostituire il motorino d'avviamento vorrei controllare se dipende dal relè che lo alimenta e gli da corrente ma non so dove cercarlo. Qualcuno mi può gentilmente indicare dove si trova? Grazie...
Non riesco a trovare il relè che cerchi e non è detto che ci sia.
Prima di tutto controlla i fusibili secondo le indicazioni del Manuale di istruzioni.

Potrebbe essere il commutatore avviamento o il magnete che sta sul motore di avviamento (il magnete innesta il pignone collegando simultaneamente il motorino alla batteria. (In un'altra discussione appare un problema di massa).
Prova anche a dare qualche
Considera che un elettrauto vede tutto in cinque minuti, se vuole e che i motorini Bosch si possono riparare

osok
07-08-2022, 09:31
Ciao Dalcro, io ho dato per scontato che ci sia un relè in quanto in tante altre auto è presente ma forse non è il caso dell' A4.
Controllerò il fusibile che penso si trovi sulla sinistra del cruscotto assieme a tutti gli altri, oppre si trova nella fusebox dentro al vano motore?
Cosa intendi per problemi di massa?

dalcro
07-08-2022, 12:29
Per i fusibili devi leggere il manuale perchè ci sono tante macchine, anni, modelli dotazione ecc.


...Cosa intendi per problemi di massa?
E' una semplificazione da elettricisti, elettrauto, radiotecnici ecc.
Il fatto è che il segnale di potenza nei sistemi elettrici viene portato da due fili: positivo e negativo nei circuiti a corrente continua, fase e terra nei circuiti a corrente alternata (circuito di casa monofase).
Insomma una delle polarità è portata nelle auto o nelle vecchie radio/TV dalla scocca/carrozzeria/Bloccomotore cambio mentre l'altra polarità (+) è portata anche da elementi fisici.
Problemi di massa vuol dire problemi di collegamento del cavo negativo del motore.

La discussione è questa http://forum.audirsclub.it/showthread.php?80950-Motorino-avviamento-NON-gira

osok
16-08-2022, 11:52
Alla fine è il motorino da sostituire. L'ho già smontato e ordinato uno nuovo. Non è stato proprio facile smontarlo in quanto alcune viti sono difficili da raggiungere. Forse è una domanda sciocca, più che altro da non esperto, ma sulla coroncina dentata del motorino nuovo ci va del grasso prima di montarlo? Grazie.

dalcro
16-08-2022, 16:19
..ma sulla coroncina dentata del motorino nuovo ci va del grasso prima di montarlo? Grazie.
La corona sulla quale ingrana l'ingranaggio è in area frizione per cui una ditata di grasso verrebbe sparsa chissà dove e farebbe danni.
O non ci dai niente o proprio una goccia di grasso applicata con pennello.

osok
16-08-2022, 16:23
Grazie mille dalcro.