PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione MircoA3



MircoA3
15-08-2022, 10:19
Ciao a tutti,sono nuovo del forum, arrivo qui in cerca di aiuti vari in quanto inesperto per quanto riguarda molte cose nelle macchine.

* Utente/Nick = MircoA3
* Nome = Mirco
* Età = 36
* Provincia = lucca
* Regione = toscana
* Auto = Audi
* Modello = A3 sp8b sline
* Anno di produzione = 2010
* Accessori = di serie clima automatico bizona, e non so che altro dovrei citare, poiché non so se ad esempio la trazione integrale è o no di serie su Sportback sline.
* Hai letto e accetti in toto il Regolamento di questo Forum? = sì

gian8p
15-08-2022, 15:18
benvenuto nel forum, e buon ferragosto!

ecco un altro "coraggioso" che mantiene la A3 8P! (un modello vecchiotto, come la mia).

per gli optional, si puo' dire che "tutto quello che vedi nella tua Audi e' optional", cioe' si paga al momento dell'ordine.

anche i gadget minimali e piu insignificanti, ormai presenti di serie nelle utilitarie piu economiche, nelle Audi sono invece considerati pacchetti di optional, da combinare in vario modo. E da pagare.

sline e' un pacchetto estetico, e si paga. Ovviamente ogni cliente e' libero di scegliere o meno quel pacchetto.
la traz. quattro si paga.
il sound system si paga (altrimenti di serie ti ritrovi solo gli altoparlanti anteriori, senza ampli, senza sub, insomma un impianto stereo proprio "basic level", con una qualità del suono veramente bassa, quasi inascoltabile, e totalmente inadeguata al blasone del marchio Audi).

proseguendo: gli specchi ripiegabili, o il cruise control, il coming-leaving home, la chiavetta per disattivare l'airbag(=quando si mette il seggiolino x bambini), e altri gadget simili, tutti molto banali, si pagano.
avevo esplorato a lungo le dotazioni, i listini ecc, prima di comprare la mia A3, ed ero rimasto molto sorpreso.
alla fine ho preso una A3 usata, e quindi non ho potuto scegliere i dettagli. Mi è andata bene, perche' ne ho trovata una ben attrezzata, e poi ci ho aggiunto "2 loccate", smanettando in garage (per me e' divertente, rilassante).

Purtroppo i listini Audi son sempre salati, anche per le cose più banali, quindi all'acquisto del veicolo nuovo molti utenti rinunciano a molti dettagli, per tenere basso il prezzo (o forse i dettagli non li conoscono nemmeno, oppure pensano che nell'Audi siano già presenti "perche ce li ha di serie anche la panda", ecc).

ho scritto "gadget molto banali", perchè quando mancano, in genere si possono installare con poca spesa e poca fatica: l'elettronica di bordo e' in genere in grado di gestire quei gadget.
per attivare un gadget, molto spesso ci vuole solamente uno spezzone di filo elettrico ed i rispettivi capicorda (ad es. un filo collegato a massa e portato fino ad un pin della centralina 09, per avere il coming-leaving home, su A3 8P pre-restyling).
NB: a fine lavori , serve sempre una codifica col vcds = computer di diagnosi, per fare riconoscere alle centraline qualsiasi nuovo gadget venga installato.

insomma, se hai un po' di pazienza e di manualità, qualche attrezzo in garage, e una scorta di birra... potrai facilmente arricchire la tua Audi con tanti dettagli/gadget/accessori.
leggendo il nostro forum, e vedendo qualche A3 di qualche guru, "messa giù veramente bene" come optional, ti verrà voglia di retrofit, quasi di sicuro!! (Ormai gli utenti con A3 8P sono pochi, ma se vai indietro nel forum, ci sono discussioni con retrofit spettacolari su A3 8P).

col discorso "e' tutto optional" e col "braccino corto" di mamma Audi che non regala mai nulla di serie, si arriva alcune volte "all'assurdità":
nel nostro forum, alcuni utenti si sono ritrovati con delle A4, recentissime, senza lucetta nel portaoggetti. (si trattava di vetture semestrali, con targa tedesca). Chi le ha allestite, non ha inserito il pack luci...
per inciso: il pistoncino del cassettino, gia' incorpora l'interruttore per la lucetta. Manca solo il cablaggio e la lucetta stessa...
Sinceramente, non ho idea di quale risparmio di costi si possa realizzare, senza mettere quel pacchetto.
Son proprio Robe da matti, considerando il blasone e l'immagine "altolocata" del marchio Audi!!

buona strada con la tua A3. ciao.