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Visualizza Versione Completa : S3 8P - Anomalia freni



Unisonic
22-08-2022, 14:48
Buongiorno a tutti,

Come da titolo, circa due settimanefa ho iniziato ad avere segnalazioni sul cruscotto relative a una presunta anomalia freni.
Esco di casa, accendo l'auto, percorro a bassa andatura la stradina privata che mi porta sulla strada pubblica, mi immetto e poco dopo (probabilmente il primo momento in cui supero la soglia dei 20 Km/h) dal cruscotto partono suoni (3 bip mi pare) e l'avviso di anomalia freni, corredato da relative spie. Con un po' di ansia provo a frenare e sembra tutto ok, appena posso accosto, spengo e riaccendo ma l'avviso persiste. Per sfizio controllo il livello dell'olio freni, tutto ok, così a quel punto decido di tornare a casa, visto che era a due passi e sicuramente molto più vicina di qualsiasi officina.

Mi armo di portatile e cavo, faccio una diagnostica con VCDS e viene rilevato un errore sull'ABS. Sperando in qualche "falso positivo" poi faccio un reset del registro errori. Nel frattempo metto un po' in carica la batteria, dato che l'auto era stata un po' ferma. Quando riaccendo pare tutto ok, faccio un giro da 3 km circa e non compare nessun allarme, aumento un po' la velocità, faccio qualche frenata un po' più decisa, tutto ok. Ricollego il portatile, diagnostica, nessun errore su freni o ABS.

Uso l'auto ancora un paio di volte senza intoppi.

Passa circa una settimana dalla procedura con VCDS e si ripete la stessa identica situazione: esco, parto, arrivo su strada pubblica, supero i 20 Km/h e anomalia freni. La differenza è che questa volta dopo la cancellazione errori faccio il giro di prova ma appena prendo velocità l'avviso di anomalia torna. Riprovo ancora ma niente, ora il problema pare essere persistente.

Ho notato una cosa, ovvero che facendo il test con vcds alcune volte mi appare in merito all'ABS l'errore 01130 - ABS Operation 008 - Implausible Signal, mentre altre volte mi dice solo Address 03: ABS Brakes -Cannot be reached.
Questo però vedo che succede anche con altre centraline/indirizzi, che in un log hanno il loro stato dettagliato (senza errori) mentre in un altro hanno solo la dicitura "cannot be reached". Può essere colpa del mio cavo?

Aggiungo a titolo informativo che la vettura è completamente originale (esclusa autoradio android con emulatore can bus.)

Parto quindi con le domande:
1) può essere colpa della batteria? Tempo addietro avevo avuto un problema di errori sull'ESP, che erano preludio della morte della batteria (cambiata e andato tutto a posto) però in quel caso l'errore appariva all'accensione, mentre qui quando l'auto è in moto già da alcuni minuti e in movimento, quindi non so quanto possa essere responsabile la batteria (testato alternatore e pare essere ok)
2) VCDS indica anche alcuni errori tra can bus, autoradio e volante, tutti imputabili all'autoradio, all'emulatore e ai comandi al volante per l'autoradio che rispondono in maniera differente rispetto all'originale. Premesso che l'autoradio è installata da alcuni anni e che sia lei che i comandi al volante, le indicazioni sul cruscotto (traccia, frequenza fm, ecc) funzionano come sempre, esiste la possibilità che l'emulatore stia scazzando e possa creare problemi di comunicazione alla centralina ABS? (oppure è una cosa impossibile e sto ipotizzando una boiata?)
3) Ho controllato tutti i fusibili che il manuale Audi mi indica come collegati all'ABS (estratti e controllati con il tester) c'è qualche altro fusibile magari non direttamente collegato all'ABS che potrebbe influire e che vale la pena controllare?
4) se i tre punti precedenti non hanno nulla a che fare con il problema, quale potrebbe essere la prossima cosa da verificare? Di mio sarei dell'idea di portarla dal meccanico, metterla sul ponte e fare controllo di sensori ABS e relativi collegamenti, voi che dite?

Nota: Avrei anche potuto andare a comprare una batteria nuova e montarla, così come avrei potuto staccare autoradio e relativo emulatore CAN BUS e vedere il risultato, lo so. Il problema è che in questi giorni causa maltempo che si è abbattuto dalle mie parti, ho problemi più grossi da risolvere. Quindi chiedo perdono se apro questa discussione prima di aver fatto queste due prove, ma magari con qualche consiglio e condivisione di pareri quando potrò tornare al lavoro sulla vettura forse sarò un pochino più "preparato"

Di seguito incollo uno dei log VCDS, intanto grazie anticipatamente a chi potrà darmi qualche dritta



Nota: ripeto che generalmente i log si presentano come questo, ma in alcuni casi alla voce Address 03: ABS Brakes invece di riportare errori, compare semplicemente "Cannot be reached"


01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: Malfunction 0010
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
22-AWD -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: Malfunction 0010
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
55-Headlight Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: Malfunction 1010

-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine (CDL) Labels:. 06F-907-115-CDL.clb
Part No SW: 8P0 907 115 AB HW: 8P0 907 115 B
Component: 2.0l R4/4V TFSI 0010
Revision: 5BH16--- Serial number: AUX7Z0H6FNS0MD
Coding: 0103000C180F0060
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 72EC018A6D3461D421-8026

No fault code found.
Readiness: 0000 0000

-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes (-----) Labels:. 1K0-907-379-60EC1F.clb
Part No SW: 1K0 907 379 CE HW: 1K0 907 379 AE
Component: ESP MK60EC1 H35 0120
Revision: 00H35001
Coding: 14428012492400FF281301E6921A00413800
Shop #: WSC 00469 002 1048576
VCID: 77FA309EC65604FC16-8022

1 Fault Found
01130 - ABS Operation
008 - Implausible Signal
Freeze Frame:
Fault Status: 01101000
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 1
Reset counter: 22
Mileage: 99100 km
Time Indication: 0
Date: 2022.08.12
Time: 07:59:48

Freeze Frame:
Count: 0
Count: 0
Count: 4608
Count: 125
Count: 51726
Count: 0
Count: 0
Count: 0


-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC Labels: 8P0-820-043.lbl
Part No SW: 8P0 820 043 BG HW: 8P0 820 043 BG
Component: KlimavollautomatH09 0100
Revision: 000621 Serial number: 8P0820043BG
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 72EC018A6D3461D421-8026

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 09: Cent. Elect. Labels:. 8P0-907-279-30-H.lbl
Part No SW: 8P0 907 279 N HW: 8P0 907 279 N
Component: Bordnetz-SG H54 2801
Revision: 00H54000 Serial number: 00000008733690
Coding: 118E0F0780141380EF00000A4F00000000084E056406000300 2000000000
Shop #: WSC 06314 000 08192
VCID: 489883623B28BB04AF-801C

Subsystem 1 - Part No: 8P1 955 119 F Labels: 1KX-955-119.CLB
Component: Wischer AU350 H10 0040
Coding: 00056595
Shop #: WSC 06314

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags (J234) Labels:| 8P0-959-655-10.clb
Part No SW: 8P0 959 655 J HW: 8P0 959 655 J
Component: Airbag AU1042 H06 0090
Revision: -------- Serial number: 003000000000
Coding: 303142413039303030344A55304C38503053
Shop #: WSC 06314 000 00000
ASAM Dataset: EV_Airba10AURB4 001001
ROD: EV_Airba10AURB4.rod
VCID: 499E8666E822420CB0-801C

Crash sensor for side airbag: driver side:
Serial number: 34928RB400003E9A942X

Crash sensor for side airbag: front passenger side:
Serial number: 35028RB400003E9C6E4-

Crash sensor for side airbag: rear: driver side:
Serial number: 35128RB400003E7B837S

Crash sensor for side airbag: rear: passenger side:
Serial number: 35228RB400003E9C734S

Crash sensor for front airbag: driver side:
Serial number: 35547RB400003F39DE82

Crash sensor for front airbag: front passenger side:
Serial number: 35647RB400003F39D49.

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 16: Steering wheel Labels: 8P0-953-549-F.lbl
Part No SW: 8P0 953 549 F HW: 8P0 953 549 F
Component: J0527 H36 0070
Coding: 0002012
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 418E9E4618128A4C68-8014

Subsystem 1 - Part No: XXXXXXXXXXX
Component: E0221 H06 0030

1 Fault Found
01304 - Radio
004 - No Signal/Communication - Intermittent

-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments Labels: 8P0-920-xxx-17-MY8.clb
Part No SW: 8P0 920 932 HW: 8P0 920 932
Component: KOMBIINSTR. VDO H15 0830
Revision: D0H15005 Serial number: 2246H005001095
Coding: 0037128
Shop #: WSC 80093 222 69422
VCID: 71EE0E8668325ACCD8-8024

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway Labels: Redir Fail!
Part No SW: 1K0 907 530 Q HW: 1K0 907 951
Component: J533__Gateway H16 0202
Revision: H16 Serial number: 2700K087180319
Coding: E9831F061002020100
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 3566FA965CDA36ECC4-8060

1 Fault Found
01304 - Radio
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 16
Reset counter: 63
Mileage: 99081 km
Time Indication: 0
Date: 2022.08.07
Time: 16:48:00


-------------------------------------------------------------------------------
Address 22: AWD Labels: None
Part No SW: 0BR 907 554 A HW: 0BR 907 554 A
Component: Haldex 4Motion 3016
Coding: 0000005
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 4382944E020E985C7A-8016

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 25: Immobilizer
Cannot be reached

-------------------------------------------------------------------------------
Address 42: Door Elect, Driver
Cannot be reached

-------------------------------------------------------------------------------
Address 44: Steering Assist
Cannot be reached

-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv.
Cannot be reached

-------------------------------------------------------------------------------
Address 47: Sound System Labels: 8Px-035-382.lbl
Part No SW: 8P3 035 382 D HW: 8P3 035 382 D
Component: AB2 SUBWOOFERBOXH30 0160
Revision: 00006 Serial number: 30659850221366
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 3460C79257A02FE4F3-8060

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 52: Door Elect, Pass. Labels:. 1K0-959-702-MAX3.clb
Part No SW: 8P0 959 802 J HW: 8P0 959 802 J
Component: Tuer-SG H03 0060
Coding: 0004148
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 4382944E020E985C7A-8016

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 55: Headlight Range Labels: 4F0-910-357.lbl
Part No SW: 4L0 910 357 HW: 4L0 907 357
Component: AFS 1 H01 0040
Revision: 00000001 Serial number:
Coding: 0000028
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 69DE66E640E2A20C90-803C

Subsystem 1 - Part No: 7L6 941 329 B
Component: AFS-Modul links H03 S004

Subsystem 2 - Part No: 7L6 941 329 B
Component: AFS-Modul rechtsH03 S004

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 56: Radio
Cannot be reached

End-------------------------(Elapsed Time: 02:19)--------------------------

dalcro
22-08-2022, 15:56
...Nel frattempo metto un po' in carica la batteria, dato che l'auto era stata un po' ferma....
...Avrei anche potuto andare a comprare una batteria nuova e montarla, così come avrei potuto staccare autoradio e relativo emulatore CAN BUS e vedere il risultato, lo so. Il problema è che in questi giorni causa maltempo che si è abbattuto dalle mie parti, ho problemi più grossi da risolvere. Quindi chiedo perdono se apro questa discussione prima di aver fatto queste due prove, ma magari con qualche consiglio e condivisione di pareri quando potrò tornare al lavoro sulla vettura forse sarò un pochino più "preparato"...
Ciao,
quando gli errori sono diversi, ondivaghi e si presentano simultaneamente a batteria giù di carica è bane partire da quella.
Se hai tempo e altro da fare intanto caricala bene e poi vedi se regge e se anche l'alternatore è OK.
Se l'errore diventa univoco si parte da quello ma prima è bene vedere lo stato della batteria.

ecco qua i valori di controllo in Volt:
Batteria, tensione misurata dopo 5 ore dall'ultima ricarica (quindi da quando si è spenta la macchina):
- < 12,1 non ricaricabile (si ricarica ma la batteria è a rischio)
- 12,2-12,4 da ricaricare perchè è giù
- 12,45-12,55 va bene
- 12,55-12,65 come nuova
La tensione batteria dovresti misurarla al mattino, dopo almeno una notte a tutto spento.

La tensione alternatore si misura sui poli batteria, col motore acceso, al minimo con i servizi (luci, AC, radio) spenti .
- Alternatore OK se 13,5-14,5

I sensori ABS danno un errore specifico e sempre quello (mi è accaduto in passato), spesso all'avvio.

Unisonic
22-08-2022, 19:09
Ciao,
quando gli errori sono diversi, ondivaghi e si presentano simultaneamente a batteria giù di carica è bane partire da quella.
Se hai tempo e altro da fare intanto caricala bene e poi vedi se regge e se anche l'alternatore è OK.
Se l'errore diventa univoco si parte da quello ma prima è bene vedere lo stato della batteria.


Intanto grazie per la risposta
In effetti il dubbio mi è venuto appunto perché la prima volta insieme alla procedura via VCDS avevo anche caricato la batteria e per una settimana (anche se non usandola tutti i giorni) era andato tutto bene. L'ultima volta l'avevo usata per un giro la domenica sera, poi il lunedì mattina è tornato il problema.
Magari è stato solo un caso che sia andata per una settimana dopo la carica, magari no..

Comunque posso anticipare che per l'alternatore dovrei star tranquillo: con motore acceso e tenuto al minimo segna intorno a 14,2 e non cala di molto se accendo luci, AC e radio.
Questo però mi fa pensare che nel momento in cui viene segnalata l'anomalia ai freni (a vettura in marcia) non dovrebbero esserci problemi di voltaggio, a meno che ovviamente non venga rilevata qualche stranezza già in fase di messa in moto ma la segnalazione venga fatta solo dopo perché aspetta i 20 Km/h

Tornando alla batteria, nel fare le varie prove (mercoledì scorso) avevo anche provato a ricreare le condizioni della prima volta in cui temporaneamente era andato tutto a posto, quindi una bella caricata, una cancellazione registro errori, ecc... ma senza risultati, perché appena passati i 20 Km/h è subito tornata la segnalazione dell'anomalia. In quel caso non ho fatto misurazioni della batteria "a freddo" perché avevo già acceso il motore diverse volte, fatto altre prove ecc e quindi non sarebbe stata una misurazione affidabile. Poi sono arrivati altri casini l'indomani e quindi non mi ci sono più potuto dedicare.

Se riesco dopo cena cerco di trovare il tempo di andare a vedere a quanto è ora la batteria, poi valuto:
- se è bassa oltre la soglia minima, appena posso vado direttamente a comprare una batteria e vediamo
- se è bassa ma non troppo la carico (però non sarebbe comunque un buonissimo segno visto che è stata caricata mercoledì) e poi rimisuro domani
- se non è bassa quasi ci rimango male :laugh: perché vorrebbe dire che i problemi sono altrove, mentre un cambio batteria sarebbe ben più indolore.

dalcro
22-08-2022, 19:24
...Se riesco dopo cena cerco di trovare il tempo di andare a vedere a quanto è ora la batteria, poi valuto:
- se è bassa oltre la soglia minima, appena posso vado direttamente a comprare una batteria e vediamo
- se è bassa ma non troppo la carico (però non sarebbe comunque un buonissimo segno visto che è stata caricata mercoledì) e poi rimisuro domani
- se non è bassa quasi ci rimango male :laugh: perché vorrebbe dire che i problemi sono altrove, mentre un cambio batteria sarebbe ben più indolore.
Vediamo....
Il fatto è che la mia TT fa 50-100km/wk e la storia della batteria la conosco bene. Poi il Covid ha portato a fermi prolungati e ha peggiorato le cose.

Se la batteria fosse OK resta curioso il fenomeno di irregolarità degli errori e guarderei i collegamenti di massa.

Se non risolvi parliamo anche di ruote, gomme e pressioni perchè magari il sistema impazzisce per una gomma sgonfia :wink: ma finchè non abbiamo un errore chiaro e ripetitivo inutile vedere cosa significa (ad esempio: io mi porto dietro qualche errore secondario e VCDS è almeno coerente perchè se guardo li ritrovo sempre uguali!)

Unisonic
23-08-2022, 20:28
Rieccomi :)

Riassumendo: la batteria era stata ricaricata settimana scorsa, poi l'auto è stata mossa domenica sera e poi non più accesa.
Misurata questa mattina dava 12,62.
Per sfizio ho provato a vedere a quanto stava con il quadro acceso (ma luci abitacolo spente) mentre facevo una scansione con VCDS e il tester segnava 12,26
Rimisurato alcuni minuti dopo aver spento il quadro e tolto la chiave: 12,53
Effettuata ultima misurazione nel tardo pomerggio: 12,55

Già che ero lì ho controllato la pressione delle quattro gomme: ho dato giusto una lieve gonfiatina ma non erano troppo sgonfie e comunque le pressioni erano omogenee, ovvero non c'era una gomma più sgonfia di altre.

Di seguito log della scansione che ho fatto questa mattina. Si può notare che:
1) ci sono ovviamente i soliti 3 errori dati dalla radio non originale e fin qui tutto ok
2) c'è qualche "cannot be reached" apparentemente random
3) cosa più importante, l'errore all'ABS è cambiato: da "ABS Operation 008 - Implausible Signal" siamo passati a "16352 - Control Module - Electrical Error 014 - Defective"


01-Engine -- Status: OK 0000
03-ABS Brakes -- Status: Malfunction 0010
04-Steering Angle -- Status: OK 0000
08-Auto HVAC -- Status: OK 0000
09-Cent. Elect. -- Status: OK 0000
15-Airbags -- Status: OK 0000
16-Steering wheel -- Status: Malfunction 0010
17-Instruments -- Status: OK 0000
19-CAN Gateway -- Status: Malfunction 0010
22-AWD -- Status: OK 0000
25-Immobilizer -- Status: OK 0000
42-Door Elect, Driver -- Status: OK 0000
44-Steering Assist -- Status: OK 0000
46-Central Conv. -- Status: OK 0000
47-Sound System -- Status: OK 0000
52-Door Elect, Pass. -- Status: OK 0000
55-Headlight Range -- Status: OK 0000
56-Radio -- Status: Malfunction 1010

-------------------------------------------------------------------------------
Address 01: Engine (CDL) Labels:. 06F-907-115-CDL.clb
Part No SW: 8P0 907 115 AB HW: 8P0 907 115 B
Component: 2.0l R4/4V TFSI 0010
Revision: 5BH16--- Serial number: AUX7Z0H6FNS0MD
Coding: 0103000C180F0060
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 72EC018A6D3461D421-8026

No fault code found.
Readiness: 0000 0000

-------------------------------------------------------------------------------
Address 03: ABS Brakes (-----) Labels:. 1K0-907-379-60EC1F.clb
Part No SW: 1K0 907 379 CE HW: 1K0 907 379 AE
Component: ESP MK60EC1 H35 0120
Revision: 00H35001
Coding: 14428012492400FF281301E6921A00413800
Shop #: WSC 00469 002 1048576
VCID: 77FA309EC65604FC16-8022

1 Fault Found
16352 - Control Module - Electrical Error
014 - Defective
Freeze Frame:
Fault Status: 01101110
Fault Priority: 1
Fault Frequency: 1
Reset counter: 26
Mileage: 99229 km
Time Indication: 0
Date: 2022.08.21
Time: 22:35:22

Freeze Frame:
Count: 0
Count: 0
Count: 4608
Count: 96
Count: 51472
Count: 62442
Count: 0
Count: 0


-------------------------------------------------------------------------------
Address 08: Auto HVAC
Cannot be reached

-------------------------------------------------------------------------------
Address 09: Cent. Elect. Labels:. 8P0-907-279-30-H.lbl
Part No SW: 8P0 907 279 N HW: 8P0 907 279 N
Component: Bordnetz-SG H54 2801
Revision: 00H54000 Serial number: 00000008733690
Coding: 118E0F0780141380EF00000A4F00000000084E056406000300 2000000000
Shop #: WSC 06314 000 08192
VCID: 489883623B28BB04AF-801C

Subsystem 1 - Part No: 8P1 955 119 F Labels: 1KX-955-119.CLB
Component: Wischer AU350 H10 0040
Coding: 00056595
Shop #: WSC 06314

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 15: Airbags (J234) Labels:| 8P0-959-655-10.clb
Part No SW: 8P0 959 655 J HW: 8P0 959 655 J
Component: Airbag AU1042 H06 0090
Revision: -------- Serial number: 003000000000
Coding: 303142413039303030344A55304C38503053
Shop #: WSC 06314 000 00000
ASAM Dataset: EV_Airba10AURB4 001001
ROD: EV_Airba10AURB4.rod
VCID: 499E8666E822420CB0-801C

Crash sensor for side airbag: driver side:
Serial number: 34928RB400003E9A942X

Crash sensor for side airbag: front passenger side:
Serial number: 35028RB400003E9C6E4-

Crash sensor for side airbag: rear: driver side:
Serial number: 35128RB400003E7B837S

Crash sensor for side airbag: rear: passenger side:
Serial number: 35228RB400003E9C734S

Crash sensor for front airbag: driver side:
Serial number: 35547RB400003F39DE82

Crash sensor for front airbag: front passenger side:
Serial number: 35647RB400003F39D49.

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 16: Steering wheel Labels: 8P0-953-549-F.lbl
Part No SW: 8P0 953 549 F HW: 8P0 953 549 F
Component: J0527 H36 0070
Coding: 0002012
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 418E9E4618128A4C68-8014

Subsystem 1 - Part No: XXXXXXXXXXX
Component: E0221 H06 0030

1 Fault Found
01304 - Radio
004 - No Signal/Communication - Intermittent

-------------------------------------------------------------------------------
Address 17: Instruments Labels: 8P0-920-xxx-17-MY8.clb
Part No SW: 8P0 920 932 HW: 8P0 920 932
Component: KOMBIINSTR. VDO H15 0830
Revision: D0H15005 Serial number: 2246H005001095
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Shop #: WSC 80093 222 69422
VCID: 71EE0E8668325ACCD8-8024

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 19: CAN Gateway Labels: Redir Fail!
Part No SW: 1K0 907 530 Q HW: 1K0 907 951
Component: J533__Gateway H16 0202
Revision: H16 Serial number: 2700K087180319
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Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 3566FA965CDA36ECC4-8060

1 Fault Found
01304 - Radio
004 - No Signal/Communication - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100100
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 2
Reset counter: 67
Mileage: 99229 km
Time Indication: 0
Date: 2022.08.21
Time: 22:26:39


-------------------------------------------------------------------------------
Address 22: AWD
Cannot be reached

-------------------------------------------------------------------------------
Address 25: Immobilizer Labels: Redir Fail!
Part No SW: 8P0 920 932 HW: 8P0 920 932
Component: KOMBIINSTR. VDO H15 0830
Revision: D0H15005 Serial number: AUX7Z0H6FNS0MD
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 71EE0E8668325ACCD8-8024

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 42: Door Elect, Driver Labels: 8P0-959-801-MAX3.lbl
Part No SW: 8P0 959 801 J HW: 8P0 959 801 J
Component: Tuer-SG H03 0060
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No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 44: Steering Assist Labels: 1K0-909-14x-GEN3.clb
Part No: 1K0 909 144 C
Component: EPS_ZFLS Kl. 234 2301
Revision: 00H15000
Shop #: WSC 02069 000 90108
VCID: 2A5CD9EA8564691459-807E

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 46: Central Conv. Labels: 8P0-959-433.lbl
Part No: 8P0 959 433 J
Component: KSG H11 0080
Coding: 1880200002186D2D8505488AC677
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 4382944E020E985C7A-8016

Subsystem 1 - Part No: 1K0 951 605 C
Component: LIN BACKUP HORN H03 1301

Subsystem 2 - Part No: 1K0 907 719 C
Component: Neigungssensor 005 0003

Subsystem 3 - Part No: 8P0 951 177
Component: Innenraumueberw.H04 0020

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 47: Sound System Labels: 8Px-035-382.lbl
Part No SW: 8P3 035 382 D HW: 8P3 035 382 D
Component: AB2 SUBWOOFERBOXH30 0160
Revision: 00006 Serial number: 30659850221366
Shop #: WSC 00000 000 00000
VCID: 3460C79257A02FE4F3-8060

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 52: Door Elect, Pass. Labels:. 1K0-959-702-MAX3.clb
Part No SW: 8P0 959 802 J HW: 8P0 959 802 J
Component: Tuer-SG H03 0060
Coding: 0004148
Shop #: WSC 06314 000 00000
VCID: 4382944E020E985C7A-8016

No fault code found.

-------------------------------------------------------------------------------
Address 55: Headlight Range
Cannot be reached

-------------------------------------------------------------------------------
Address 56: Radio
Cannot be reached

End-------------------------(Elapsed Time: 02:18)--------------------------

gian8p
23-08-2022, 23:48
alcune migliaia di A3 8P, model year 2009 e 2010 (quindi prodotte dal secondo semestre 2008 al primo semestre 2010), hanno la centralina abs difettosa.
c'e' stato uno specifico richiamo da parte di mamma Audi, anni fa: codice 45F5.

nel forum ci sono varie discussioni, da cui capirai altri dettagli. esempio:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?73688-Richiamo-45f5-centralina-ESC&highlight=45f5
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?73688-Richiamo-45f5-centralina-ESC&highlight=45f5
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?66296-Audi-a3-spia-esp-abs-e-freni-accese-a-seguito-di-un-avvallamento&highlight=45f5

nelle discussioni linkate, gli utenti dicono che le centraline Abs difettose hanno la sigla finale AE.
nella tua scansione, vedo proprio la sigla AE, alla centralina 03-abs...

nella tua macchina sara' emerso il difetto all'abs solamente ora? boh.
a questo punto, bisogna fare un controllo in concessionaria, col tuo numero di telaio! (chiedendo espressamente di verificare il richiamo 45F5).
di solito il richiamo non ha scadenza, non e' collegato al periodo di garanzia, ecc.
non conosco i meccanismi "burocratici" precisi, per quel richiamo. (ma in conce ti spiegheranno tutto, e magari risulta che la tua macchina lo ha già fatto).

dalle discussioni linkate, vedo che il richiamo prevede un aggiornamento software e controlli vari (in particolare al cavo di massa, ecc); se l'aggiornamento va a buon fine, tutto finisce li'.
se escono anomalie dopo l'aggiornamento, le conce cambiano la centralina abs in toto, a spese di mamma Audi.

per cercare di risolvere gli errori nella diagnosi, riferiti alla radio, puoi provare a entrare col vcds nella centralina 19-gateway, poi menu "installation list", e togliere la spunta al modulo 56-radio. Salva ed esci.
in pratica: la tua radio aftermarket NON può dialogare col canbus Audi; togliendo la spunta, come sopra descritto, ordiniamo alla gateway di "smettere di cercare la radio". E l'errore "la radio non risponde" dovrebbe sparire.
NB: salva sempre la situazione esistente delle spunte/dei coding ecc, PRIMA di fare modifiche col vcds.
se escono grane in diagnosi dopo la modifica, potrai "ritornare indietro", ri-scrivendo manualmente i valori di coding precedenti, o ri-mettendo la spunta che avevi tolto, ecc. (purtroppo nel vcds NON esiste un back-up automatico).

dalcro
24-08-2022, 08:37
Bene, dubbi sulla batteria cancellati, nessun problema alle gomme e un chiaro errore che mira all'elettronica ABS.

La storia della Campagna di richiamo è certamente il primo spunto su cui lavorare con priorità perchè un richiamo è (almeno teoricamente) per sempre.
Sembra che lo attuassero alla prima visita in Audi e quindi se non ci andavi hai pieno diritto.
Siamo sotto le ferie quindi magari prenderanno tempo ma devono risponderti e se fanno storie puoi controllare anche qui https://www.audi.it/it/web/it/service/azioni-di-richiamo.html.
Se il Concessionario dice di no, magari stai in una grande città e puoi sentire un secondo Concessionario.

Infine (Piano B) ricorda che le centraline ABS si revisionano per cui prima di spendere un patrimonio prova tramite il meccanico che deve smontarla ECU Testing (https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/audi/problema-comune-della-centralina-elettronica-dellaudi-a3-tdi/) e ACtronics.
In altri forum parlano di pulire contatti e collegamenti di massa ma sicuramente questo è da approfondire se fallisce il Piano A relativo al richiamo.

Se in Audi ti proponessero un lavoro da fare con il 50% di spesa (mettiamo 600 Euro, lavoro compreso, chiavi in mano) con centralina nuova ci puoi stare perchè la revisione della centralina costa la stessa cifra.

Facci sapere servirà ad altri.

Unisonic
24-08-2022, 13:24
Da verifica nel libretto service, il richiamo 45F5 è stato effettuato ad agosto 2017 quando l'auto aveva 72.500 Km (ora ne ha 99.000). In quel periodo l'auto era del precedente proprietario quindi al di là di annotazione e timbro service Audi sul libretto, non saprei dire come sono intervenuti.

Però leggendo quanto scrive Gian8p e le discussioni linkate (a proposito, grazie)



nelle discussioni linkate, gli utenti dicono che le centraline Abs difettose hanno la sigla finale AE.
nella tua scansione, vedo proprio la sigla AE, alla centralina 03-abs...

nella tua macchina sara' emerso il difetto all'abs solamente ora? boh.
a questo punto, bisogna fare un controllo in concessionaria, col tuo numero di telaio! (chiedendo espressamente di verificare il richiamo 45F5).
di solito il richiamo non ha scadenza, non e' collegato al periodo di garanzia, ecc.
non conosco i meccanismi "burocratici" precisi, per quel richiamo. (ma in conce ti spiegheranno tutto, e magari risulta che la tua macchina lo ha già fatto).

dalle discussioni linkate, vedo che il richiamo prevede un aggiornamento software e controlli vari (in particolare al cavo di massa, ecc); se l'aggiornamento va a buon fine, tutto finisce li'.
se escono anomalie dopo l'aggiornamento, le conce cambiano la centralina abs in toto, a spese di mamma Audi.


Potremmo supporre che siano intervenuti a livello di software e controlli ma non abbiano sostituito la centralina, visto il codice che a quanto pare è di quelle incriminate?
A questo punto mi chiedo se sia possibile un "richiamo del richiamo" ma qui direi che l'unica è chiedere in Audi.

gian8p
25-08-2022, 13:07
Da verifica nel libretto service, il richiamo 45F5 è stato effettuato ad agosto 2017 quando l'auto aveva 72.500 Km (ora ne ha 99.000)...

Potremmo supporre che siano intervenuti a livello di software e controlli ma non abbiano sostituito la centralina, visto il codice che a quanto pare è di quelle incriminate?
A questo punto mi chiedo se sia possibile un "richiamo del richiamo" ma qui direi che l'unica è chiedere in Audi.

se ho capito bene, in molti casi il richiamo prevedeva solamente l'aggiornamento software: le anomalie abs sparivano, e la macchina tornava a posto.
in alcuni casi, la centralina abs dava subito dei problemi, dopo l'aggiornamento, e in quel caso veniva sostituita.
Non so dire quali serie precise di centraline erano coinvolte.
(rivedi con calma i link di ieri: molti utenti descrivono vari episodi, a carico della centralina abs serie AE. Ma sicurametne c'erano anche altre serie, uscite sul mercato nel corso dei 2 anni soggetti al richiamo).

nel tuo caso, son passati 5 anni e quasi 30.000 km dal richiamo. Non so se mamma Audi vorra' assumersi delle responsabilita', oggi. (la tua macchina era tecnicamente e legalmente "a posto", dopo il richiamo, nel 2017).
l'unico elemento per avere un minimo "potere contrattuale" con la conce era non aver fatto il richiamo.
il tuo guasto odierno potrebbe non avere nulla a che fare con l'aggiornamento, ma essere un guasto per normale usura.

senti in ogni caso la conce della tua zona. E facci sapere come va a finire. (in garanzia, o se ti fanno un preventivo per sostituzione abs, o altro intervento ancora).
la tua esperienza sara' utile ad altri utenti, se in futuro si imbatteranno nel medesimo malfunzionamento all'abs

dalcro
25-08-2022, 18:52
...ma qui direi che l'unica è chiedere in Audi.
Condivido.
Se per decidere ti chiedono una visita bada che non procedano a lavori non concordati a tuo carico e cerca di avere, se ti negano l'intervento di garanzia, un preventivo "chiavi in mano" (talvolta dimenticano manodopera, smaltimento, stracci e IVA).
Poi col preventivo decidi.

leguf
27-08-2022, 10:52
A seguito del richiamo, la mia centralina e' stata sostituita di default (grazie anche a delle conoscenze in concessionaria) e da allora non si e' presentato piu' nessun problema.

ciao - leguf

Unisonic
30-08-2022, 16:02
A seguito del richiamo, la mia centralina e' stata sostituita di default

Ciao, per caso mi sai dire quali codici riporta VCDS per la centralina dell'ABS dopo la sostituzione? Tanto per fare un raffronto con i miei.


senti in ogni caso la conce della tua zona. E facci sapere come va a finire. (in garanzia, o se ti fanno un preventivo per sostituzione abs, o altro intervento ancora).
la tua esperienza sara' utile ad altri utenti, se in futuro si imbatteranno nel medesimo malfunzionamento all'abs

Sicuro, appena ho news vi faccio sapere. Al momento non ho ancora sentito nessuno causa altre priorità, poi proverò a vedere se intanto ricavo qualche info telefonicamente, perché la concessionaria/officina più vicina è a più di 50 km, quindi per andarci di persona devo comunque trovare un giorno in cui posso concedermi qualche ora libera e nel caso prendere un appuntamento per non fare il viaggio a vuoto.

leguf
30-08-2022, 18:18
Ciao, per caso mi sai dire quali codici riporta VCDS per la centralina dell'ABS dopo la sostituzione? Tanto per fare un raffronto con i miei.


Purtroppo non posso aiutarti perche' non ho piu' un PC con VCDS funzionante.

ciao - leguf

Unisonic
13-09-2022, 12:34
Dunque, il primo tentativo mi ha lasciato un po' perplesso.

Telefono all'officina del centro Audi più "vicino" (ne ho uno a 50 Km e l'altro a 70) e spiego velocemente il problema (richiamo fatto ma probabilmente senza cambio centralina e centralina che circa 20.000 Km dopo richiamo sclera) chiedendo se ci fossero i presupposti per ritenerlo ancora un difetto della centralina. Com'è giusto che sia e prevedibilmente mi viene risposto che bisogna fissare un appuntamento, fare una diagnosi e poi valutare la situazione.
Chiedendo di dove sono, mi fa notare che molto più vicino a me hanno aperto di recente una succursale. Cosa che sapevo ovviamente, ma non mi sono rivolto direttamente a questa succursale perché di recente avevo provato a chiedere per un ricambio e mi era stato risposto che per tutte le cose di ricambi, manutenzione ecc c'era da rivolgersi alla sede principale, dato che loro lì si occupavano solo di vendita. Il mio interlocutore mi assicura che fanno anche servizio ricambi e che c'è pure l'officina, quindi di andare lì a colpo sicuro.

Arrivo sul posto, un grosso capannone dove ci sono due concessionarie, di cui una è quella Audi. Sul retro c'è un centro revisioni, un'officina con insegne Nissan e una seconda officina con insegne Ford (mi pare, non ricordo) comunque nessun segno di loghi Audi.
Posteggio e vado dalla concessionaria e chiedo se hanno officina e dove si trova, mi viene risposto che è quella subito dietro. Faccio notare che non ho visto scritte Audi da nessuna parte e mi spiegano che praticamente l'officina è condivisa tra tutti, quindi è fondamentalmente multimarca.
Faccio per dirigermi verso l'officina ma mi dicono che posso andarci direttamente solo se si tratta di Nissan, Ford e Volvo, ma se si tratta di Audi, devo attendere in ufficio una persona che fa da "intermediario" tra cliente e officina. Aspetto che arrivi questo responsabile e gli spiego il tutto e faccio la fatidica domanda riguardo richiamo, possibile difetto centralina ecc. La risposta è stata "vediamo con il libretto il numero di telaio così ti dico il prezzo della centralina nuova" glissando totalmente il mio quesito.
Prende il libretto, va in officina, torna in dietro e mi dice "scusa ma ho altra gente, devi aspettare" poi dopo 20 minuti torna dicendomi che fortunatamente la spesa non è alta e mi da un foglietto scritto a penna dove c'è scritto 1180 € per il ricambio, dicendo che poi bisogna aggiungere la manodopera che non mi sapeva quantificare ma "è poca roba".
Poi però mi dice "ma magari non è la centralina, può essere altro, magari prima di ordinare la centralina potresti portarla per fare un controllo e poi vediamo". (non sarebbe stata questa la prima risposta da darmi?)
A quel punto riprovo a chiedere se nel caso il problema fosse la centralina (dopo apposita diagnosi) ci siano possibilità che venga considerata difettosa dato che forse contestualmente al richiamo non è stata sostituita, considerando i relativamente pochi km percorsi nel frattempo. Risposta: "non credo che l'aggiornamento software del richiamo ti abbia causato questo problema" spiego che non ho mai detto una cosa del genere, volevo solo sapere se Audi mi poteva venire incontro visto che è noto che ci fosse una partita di centraline difettose ecc, mi risponde di nuovo "ma non è plausibile che sia colpa dell'aggiornamento software del richiamo".

Conclusione: dopo 40 minuti passati lì, ne so tanto come prima, o meglio so solo il costo della centralina (che potevo ben immaginare da solo) ma non so cosa costerebbe il lavoro completo finito perché non me l'hanno saputo dire. Ma specialmente non ho ricevuto risposta all'unica domanda che ho fatto.
Anche perché
1) prima di spendere soldi per fare controlli e diagnosi da loro, vorrei sapere se esiste una pur piccola possibilità che mi vengano incontro, se la centralina può esser considerata difettosa ecc. Altrimenti faccio prima a rivolgermi al mio solito meccanico
2) visto che alla fine non so in quella officina quanta esperienza abbiano di Audi e del problema specifico, l'assenza di risposte chiare, ecc, sul momento mi è passata la voglia di farmi fare la diagnosi da loro.

A questo punto ritenterò con l'officina della sede principale (che fa solo Audi e lo fa da parecchio tempo)

dalcro
13-09-2022, 13:47
Centri assistenza decentrati: qua in Toscana succede che grandi Concessionarie siano chiamate a coprire capillarmente il territorio e dove abito io, in provincia ci sono questi capannoni di serie B che fanno inizialmente vendita; poi con un ponte fanno i tagliandi in loco, a chiamata e, infine, se c'è il business mettono lì una microofficina.
Sono buoni per i tagliandi e poco più.

Per il tuo problema puoi chiedere un controllo gratuito se lo vogliono fare ma non autorizzi ne a spendere e nemmeno a smontare "per vedere se...) perchè quando la macchina è smontata diventa ostaggio.
Al massimo una scansione che pagherai a fronte di un preventivo scritto.
Se ti fanno il lavoro per 50 Euro, bene, altrimenti poi puoi provare il tuo meccanico o un Centro Bosch e se è acclarato che è la centralina il tuo meccanico può fare gli smontaggi e rimontaggi, facendo fare la revisione centralina alle ditte che ti dicevo al #7 (non ho interessi in materia ma lì con 400 Euro più M.O. del meccanico ho risolto un problema mi pare da 1700 euri di pezzi nuovi.

gian8p
13-09-2022, 15:30
... A questo punto ritenterò con l'officina della sede principale (che fa solo Audi e lo fa da parecchio tempo)

son curioso di vedere cosa dice il centro ufficiale di mamma Audi. (Temo che se ne laveranno le mani, dichiareranno che e' normale usura, e immagino già i prezzi del preventivo... io ho avuto molte delusioni, dalle varie conce -di varie marche- che ho frequentato nel tempo).

alla fine, con una macchina di 10 anni, forse vale la pena mandare al diavolo le conce ufficiali (finora hai avuto perdite di tempo, e basta), e si puo' pensare di revisionare la tua centralina (ci sono aziende specializzate, come ti suggerisce dalcro);
oppure si puo' comprare una centralina usata, con un codice-articolo esente dal richiamo, cioe' uscito sul mercato in tempi successivi, rispetto alla tua centr. originale.
poi la fai montare dal tuo meccanico di fiducia; in totale, sommando materiale e manodopera, spendi qualche centinaio di euri, invece di qualche migliaio...

Ci sono vari siti con i disegni esplosi: con molta pazienza ti raccapezzi con i codici/anni produz, traz. quattro, ecc, ecc.
se fai un giro nei soliti siti di vendita online, probabilmente trovi varie offerte di centraline abs ricondizionate e garantite. (e ti fai una idea del prezzo).

nel forum, ci sono utenti che hanno cambiato la centr. abs della A3 8P semplicemente per avere "piu' funzioni da attivare" (es: hill hold assist, e altri piccoli gadget connessi all'abs), quindi mi viene da pensare che la centr. usata costi relativamente poco, e ci sia poca manodopera per il montaggio.

gian8p
05-11-2022, 08:17
Dunque, il primo tentativo mi ha lasciato un po' perplesso....

A questo punto ritenterò con l'officina della sede principale (che fa solo Audi e lo fa da parecchio tempo)

come e' andata a finire?